Pagina 4470 di 12358 PrimaPrima ... 347039704370442044604468446944704471447244804520457049705470 ... UltimaUltima
Risultati da 44,691 a 44,700 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #44691
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma dai, ma come? e io che pensavo bastasse questo... accidenti

    Ho forse scritto "fosse così siamo a posto, tranquilli che finisce da sola"?
    Pensi che il rimarcare e ribadire di continuo che non c'è nessuna speranza di salvezza rallenti il contagio?

    Ormai è diventato inutile postare qualsiasi studio e qualsiasi informazione, perchè tanto, ad ogni post, arriva puntuale il commento che tanto non servirà a nulla, tanto non basterà, e se servirà tanto la gente non lo farà e così via...
    Non prendetemi come il bastian contrario. Faccio solo la voce della ragione invitando alla prudenza.

    Perchè finora sono tutte ipotesi e teorie che necessitano di dimostrazioni, e non è pessimismo dire che non è detto abbiano influenza decisiva (o proprio che ne abbiano).
    Questo vale per stagionalità, fattore climatico, l'uso di mascherine chirurgiche, la riapertura delle discoteche o delle attività commerciali (non è detto che quelle misure adottate siano sufficienti per OGNI situazione), l'idea di un indebolimento del virus.

    Varrebbe lo stesso anche all'opposto, e ve ne ho già dato dimostrazione quando a fine Febbraio alcuni ipotizzavano che il virus fosse più letale in Italia che in Cina.
    Ultima modifica di burian br; 13/06/2020 alle 16:23

  2. #44692
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vi ricordate quando avevo ipotizzato un qualcosa di genetico che riesca a proteggere un pelino di più dalla malattia?
    Lo studio sui gruppi sanguigni è stato ripetuto in California, questa volta.
    Scusate il sito, ma non ho trovato altro per ora:

    https://www.*******.it/notizie/coron...dio-usa-134528

    23andMe finds evidence that blood type plays a role in COVID-19 - 23andMe Blog

    E' una ricerca, per ora, per cui nulla è oro colato, come si dice

    Gruppo sanguigno 0 e coronavirus: è vero che protegge di più? - Corriere.it

    La parte che mi ha colpito di più è che il gruppo sanguigno A sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) un pò più a rischio.

    Ebbene, guardate la diffusione dei gruppi sanguigni in Italia:

    Allegato 530363

    Notato niente?
    Il gruppo sanguigno A (ritenuto, secondo questo studio, più a rischio) è diffuso al 44/45% della popolazione del Nord e del Centro. Al Sud appena al 19%: c'è una bella differenza.
    E il Sud Italia è proprio una di quelle zone in cui, nonostante il massiccio rientro dal Nord, nonostante le 3 D non siano rispettate praticamente da nessuna parte (stando a quello che viene scritto qui), la diffusione del virus è tutto sommato blanda.
    Poi magari sono io che sono un visionario, però mi sono fatto l'idea che, se lo studio venisse ri-confermato, una certa correlazione potrebbe esserci riguardo alla "questione Sud".
    -ot-
    Ma veramente siamo così in pochi con l’AB?

    Mi sento preziosoNuovo Virus Cinese


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #44693
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    In molti degli stati del Nord America si sono avute proteste contro i lockdown, anche pesanti.
    tanto è vero che Trump, ad un certo punto disse ai governatori: riaprite tutto, se proprio volete, ma a vostro rischio e pericolo
    Ma proteste si son avute anche in Germania, in Francia, in Spagna contro il blocco delle attività economiche, che tanto danno ha fatto ovunque, e non solo in Italia...

    Questo virus ha avuto conseguenze pesanti anche sulle economie di tutti i paesi colpiti, un vero e proprio " virus economico ", con conseguenze sociali terribili, e che continueremo a vedere anche a fine epidemia, quando finirà.
    Questo fa rabbia, pure. E chi lo sottovaluta, è solo perchè non è direttamente coinvolto
    E proprio da questo aspetto, che sono partite tante delle teorie complottiste: un virus creato apposta da qualcuno ( più di uno direi, e consapevolmente) con il chiaro intento di devastare / destabilizzare l'economia mondiale, sottomettendo intere nazioni al controllo di chissà quali poteri occulti

    Uno fra tutti: portare gli stati (tutti) ad un indebitamento esorbitante per far fronte alle crisi dovute all'epidemia, con chissà quali conseguenze.

    E certe volte, lo devo ammetttere, mi sono abbandonato pure io a queste conclusioni, da lavoratore autonomo.

    Fine ot
    Nessuno impedisce di partecipare a queste proteste. Ma ricordare che sono pericolose non vedo perchè debba far passare per censori o ******* o pessimisti per forza.

    Come ho detto, in quest'ambito il tutto va correlato al rischio.

    Fare un concerto oggi, in Italia (fuori dalla Lombardia), con 50mila persone, probabilmente non sarebbe così rischioso.
    Farlo in Russia porterebbe a un'esplosione di casi.
    Fare proteste in Occidente probabilmente non è tanto rischioso.
    Farle in USA lo è.

    Ma il fatto che non sia rischioso (= la probabilità che accada qualcosa di molto male è bassa) non significa che allora si dovrebbero consentire.
    Ma forse questo concetto è troppo elastico per comprenderlo?

  4. #44694
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Finora
    304 test e zero positivi in Basilicata
    4115 (!!) tamponi e zero positivi in Campania
    2061 tamponi e 1 positivo un Puglia
    1991 tampini e 1 positivo in Calabria
    1263 tamponi e 2 positivi nelle Marche
    806 tamponi e 2 positivi a Bolzano
    8321 tamponi e 13 positivi (10 decessi) in Veneto
    16 positivi nel Lazio

    Totale: 35 nuovi casi per circa 18200 tamponi, ma manca il numero dei tamponi del Lazio
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  5. #44695
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  6. #44696
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Finora
    304 test e zero positivi in Basilicata
    4115 (!!) tamponi e zero positivi in Campania
    2061 tamponi e 1 positivo un Puglia
    1991 tampini e 1 positivo in Calabria
    1263 tamponi e 2 positivi nelle Marche
    806 tamponi e 2 positivi a Bolzano
    8321 tamponi e 13 positivi (10 decessi) in Veneto
    9474 tampini e 210 positivi (23 decessi) in Lombardia
    16 positivi nel Lazio

    Totale: 245 nuovi casi per circa 27700 tamponi, ma manca il numero dei tamponi del Lazio
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #44697
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio


    210, ma a me la somma dei dati provinciali dà 204
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  8. #44698
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Bollettino 13/06/2020 ER

    Tamponi 7.363
    Test screening 1.156
    4 positivi rilevati tramite tamponi
    24 positivi asintomatici rilevati tramite sierologico
    Totale nuovi positivi 28
    Malati effettivi 1.727 (-90)
    TI 15 (-2)
    Deceduti 3

  9. #44699
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nessuno impedisce di partecipare a queste proteste. Ma ricordare che sono pericolose non vedo perchè debba far passare per censori o ******* o pessimisti per forza.

    Come ho detto, in quest'ambito il tutto va correlato al rischio.

    Fare un concerto oggi, in Italia (fuori dalla Lombardia), con 50mila persone, probabilmente non sarebbe così rischioso.
    Farlo in Russia porterebbe a un'esplosione di casi.
    Fare proteste in Occidente probabilmente non è tanto rischioso.
    Farle in USA lo è.

    Ma il fatto che non sia rischioso (= la probabilità che accada qualcosa di molto male è bassa) non significa che allora si dovrebbero consentire.
    Ma forse questo concetto è troppo elastico per comprenderlo?

    è quello che ho detto io poco indietro di questa pagina: tutto è in proporzione ai rischi che si corrono, che poi dipendono dalla situazione di ogni paese.

    Qui, al momento, l'epidemia sembra essere molto contenuta, se guardiamo ai numeri che facciamo oggi rispetto allo scorso mese, per non parlare di quelli ancora più indietro nei mesi.

    Ma questo, ripeto, non significa che automaticamente dobbiamo darci alla pazza gioia, e fare tutto come se niente fosse, o come se il virus, di colpo e per magia, è scomparso.

    Ma neppure che dobbiamo cercare per forza di vedere nero il futuro, solo perchè il virus è diventato meno virulento per i fatti suoi, e non certo grazie a noi o a intervendi divini ( che sono stati pure reclamati da Francesco, e pure quelli sono rimasti laddove sono stati invocati)

    Che mi quoti a fare, dunque, quel che ho scritto sopra, che riguarda invece un ot sull'economia, di cui non ti ho mai visto (finora) scrivere un solo rigo, o quasi, a riguardo?

    Oppure perchè ho parlato di " complotto ", parola tanto odiata qui?

    Beh, esiste anche quella, e fino a prova contraria, siamo liberi di pensare anche a questa ipotesi!

  10. #44700
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti ho messo anche il like, perchè l'ho apprezzato.

    Però è difficile stabilire correlazioni in questo ambito, e in generale per esperienza di studio (praticamente ogni malattia umana, infettiva e non, mostra una maggiore prevalenza in soggetti con particolari geni) la predisposizione data da geni o altro è spesso secondaria nella patogenesi di alcune infezioni.

    Con questo voglio dire che, nel corso di una ondata epidemica come quella avuta tra Febbraio e Aprile in Italia il ruolo dei gruppi sanguigni sarebbe pressocchè impossibile da distinguere da una marea di altri fattori.

    A dimostrazione, il gruppo A è più diffuso nei paesi scandinavi, dove però l'infezione (anche in Svezia) si è sempre mossa a ritmi più lenti che nel resto d'Europa.
    Verissimo, infatti i risultati potrebbero essere contraddittori, e, come dici tu, ci sono mille altri fattori che potrebbero far sì che questo si noti o meno.
    Anche Portogallo, Spagna e Svizzera hanno maggiormente il gruppo A, e sono stati ben colpiti.
    Forse qualche indizio in più ce lo potrebbero dare tre isole: Islanda, Irlanda e Gran Bretagna: le prime due hanno gruppo preponderante lo 0 e minoritario l'A (e sono state poco colpite), l'ultima quasi il contrario, più A che 0, ed è stata maggiormente colpita. Però, anche lì, pur essendo tre isole, nella prima sono quattro gatti, nella seconda anche sono relativamente pochi, nell'ultima in alcune zone c'è una densità di popolazione notevole... "isolare" l'effetto del gruppo sanguigno (se esiste, beninteso) è molto difficile... però...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •