Pagina 4625 di 12358 PrimaPrima ... 362541254525457546154623462446254626462746354675472551255625 ... UltimaUltima
Risultati da 46,241 a 46,250 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #46241
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non sono di buona qualità perchè:

    1. i morti non si sa a quando risalgono
    2. l'eccesso di morti rispetto al numero di nuovi casi giornalieri resta insoluto
    3. il parametro " rapporto morti/casi giornalieri" italiano non si rispecchia nel medesimo parametro di altre nazioni occidentali, suggerendo che qualcosa non quadra
    4. si includono nei nuovi casi una buona quota di casi pregressi che rendono il rapporto morti/casi giornalieri ancor più anomalo e il suo confronto con l'estero ancor più enigmatico
    Ok, sapessi quanto bramerei io per sapere ciò da statistico che sono...

    Ma non possiamo sapere ciò che chiedi perché a noi che siamo il pubblico non arrivano queste informazioni. Quindi ti suggerisco (per vivere meglio nel frattempo) di guardare gli andamenti generali, di non far tanti paragoni con le altre nazioni occidentali, perché siamo tutti diversi alla fine come popolo, comportamento e istituzioni.
    Quindi Francia, Spagna o altro paese che sia io i confronti ora come ora non li faccio nel bene né nel male.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  2. #46242
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Potrebbero entrare in Italia 18-20mila casi attivi per via del turismo estero. Che fanno circa 300 nuovi malati al giorno che saranno liberi di aprire focolai dappertutto.

    Mi spiace, ma sono irritato se qualcosa stona e mi suggerisce che si cerchi male di conseguenza.

    Non sono nemmeno pessimista, ma realista: se entrano 20mila positivi dall'estero, e non li rintracci in tempo, ti scatenano un pandemonio.
    Gian, ti ho seguito finora, ma adesso faccio fatica.
    Dopo 50 giorni dalle prime aperture, dopo 36 giorni dalle seconde grandi aperture e a 20 giorni dalle aperture totali, abbiamo questi numeri fantastici e non riesci a gioire per paura di quello che POTREBBE succedere.
    Sicuramente i flussi turistici apporteranno un aumento dei contagi, ma, a differenza tua, credo che finora abbiamo tracciato molto bene i nuovi casi gestendo alla grande i focolai causati proprio da casi di ritorno.

    A tal proposito, rispetto a martedì scorso (è sempre utile fare il confronto settimanale) abbiamo, sì, fatto 5k tamponi in meno trovando circa 100 nuovi casi in meno rispetto ad oggi.

    Godiamoci questo momento tanto atteso. Altrimenti, sprecheremo il nostro tempo in attesa di una nuova ondata, alla quale penseremo se e quando arriverà
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  3. #46243
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oh burian, che te devo dì...abbiamo superato lo scoglio del 4 maggio, quello del 18 maggio, stiamo per superare quello del 3 giugno, praticamente senza rimbalzi, a parte un isolato +6 di terapia intensive qualche giorno fa, abbiamo 115 pazienti rimasti in T.I. dai 4068 del 3 aprile, ci lamentiamo?

    Dai, mi sembra che abbiamo perso il senso della realtà, scusa eh.

    Manteniamo le giuste precauzioni, ovviamente, però onestamente non mi aspettavo che sarebbe andato tutto così linearmente, nemmeno sul fronte solo interno.

  4. #46244
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo.
    Generalmente anche io sono spesso d'accordo con @burian br, però adesso mi sembra di andar a cercare proprio un pelo nell'uovo dire che non stiamo cercando bene.
    Purtroppo non possiamo fare 400mila test al giorno, ma quel che possiamo fare lo stiamo facendo e, secondo me, anche bene
    Guarda Giagi, ormai posso dire con relativa sicurezza che si potrebbero benissimo sospendere i tamponi in molte regioni che si vivrebbe bene lo stesso. Tanto, è evidente, scovare pochissimi casi non implica un miglioramento della curva epidemica in molte regioni. Se anche non fossero presi, cambierebbe poco, anche perchè spesso si rintracciano asintomatici che tendenzialmente non contagiano.

    Il problema dunque non è un pessimismo (non avrei mai detto quella cosa sottolineata se fossi pessimista!), ma realismo. C'è qualcosa che non torna tra i dati italiani e quelli esteri, quindi qualche domanda me la faccio.
    E' come se vedessi che la tua stazione meteorologica fa valori più alti di quella del circondario. Qualcosa non quadra, no? Magari ti cambia poco in quel momento, ma poi quando ci saranno eventi freddi significativi sovrastimerà e rovinerà l'analisi dell'evento nella tua area.

    Spero di essere riuscito a farmi comprendere.

  5. #46245
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma i 18 morti non ci sono nemmeno...io noto che hanno allungato l'effetto weekend al Martedì.

    I morti aumenteranno di nuovo consistentemente in Lombardia nei prossimi giorni.

    Poi però si dice che i 18 morti sono in gran parte pregressi quando i numeri sono alti.

    Non per essere scortese, ma sono irritato dalla qualità dei dati, perdonatemi. Non si capisce più nulla.
    Se la devi pensare in stile "statista francese / tedesco", non puoi assolutamente rapportare i nostri numeri con quelli degli altri paesi.

    Il fatto che ci siano stati improvvisi sbalzi negli altri paesi non ci obbliga a registrare delle variazioni brusche anche nel nostro, n°1 perché noi siamo stati quello che ha visto più morti (quindi sarebbe impensabile registrare dei picchi improvvisi che alimenterebbero i dati), n°2 perché abbiamo avuto sempre un rapporto costante fra decessi e nuovi casi.
    Quindi se in Italia per assurdo dovessimo registrare in un solo giorno zero morti, non ci garantirà che nei giorni successivi ci saranno numeri da capogiro solo perché i dati erano arretrati, appunto perché la situazione resta costante ma è anche in miglioramento! Un calo dagli standard è inevitabile!
    È il caso anche della Spagna, da settimane il paese si mantiene su numeri di decessi bassi, essa però registra improvvisi aumenti in alcuni isolati giorni, pare che aggiornino i numeri in una sola volta (tipo il 19 giugno +1100, il giorno prima +0).
    Se poi vi sono dei problemi in solo giorno in Italia nel registrare i dati, essi verranno in ogni caso distribuiti, ma verrà specificato! I numeri sono quelli. Trasportarli da un giorno all'altro non serve a mascherare il quadro clinico del paese.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #46246
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Manteniamo le giuste precauzioni, ovviamente, però onestamente non mi aspettavo che sarebbe andato tutto così linearmente, nemmeno sul fronte solo interno.
    Appunto. Non è strano che solo in Italia stia andando così?

    Oh, magari è davvero così eh, ma il numero di morti è anomalo in proporzione ai casi.

  7. #46247
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il confronto con l'estero. L'ho detto.
    Sono preoccupato perchè ad essere colpita tra le prime sono sicuro sarà la Puglia stavolta, e non siamo pronti.

    Non ho detto di chiduere le frontiere, ma vorrei capire le ragioni dietro queste differenze tra Italia e Occidente.
    Ok, nel frattempo "rialzati moralmente", un consiglio appassionato proprio.
    Ricomincia a vivere come se le propagini del virus non siano ovunque ma limitatissime a pochissimi ambiti e la probabilità che uno si contagi siano le stesse di fare un incidente stradale.
    Vivi secondo le regole di rispetto che dovremmo tenere ora, ma per il resto non fare l'errore di "non vivere" questo attuale meritato relax almeno emotivo post-lockdown che i numeri così buoni ci permettono.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #46248
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio

    Il fatto che ci siano stati improvvisi sbalzi negli altri paesi non ci obbliga a registrare delle variazioni brusche anche nel nostro, n°1 perché noi siamo stati quello che ha visto più morti (quindi sarebbe impensabile registrare dei picchi improvvisi che alimenterebbero i dati), n°2 perché abbiamo avuto sempre un rapporto costante fra decessi e nuovi casi.
    Appunto.

    Ma il dato anomalo è il rapporto casi giornalieri/decessi italiano VS rapporto casi giornalieri/decessi estero. E' un po' come la temperatura di un posto.
    Se la temperatura da te è 10°, ma a pochi km da te segna 15°, qualcosa non quadra.

  9. #46249
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Appunto. Non è strano che solo in Italia stia andando così?

    Oh, magari è davvero così eh, ma il numero di morti è anomalo in proporzione ai casi.
    Eh non è strano, che ne so? Il tasso di positività è dello 0,28%, mai così basso da inizio pandemia, più di così non so che dirti. Se uno ha affanno a respirare, fidati che telefona a un pronto soccorso, non è un effetto placebo non riuscire a respirare.

    Evidentemente il lockdown ha fatto meglio del previsto, se poi ci aggiungiamo le ricerche che parlano di asintomatici non più contagiosi dopo 9 giorni dalla manifestazioni dei sintomi, a me il quadro torna.

    Paragonare un paese che non ha mai fatto un lockdown totale nazionale come la Germania, a noi, lo trovo fuoriluogo, perchè sono state due modalità di approccio al problema quasi opposte direi.

  10. #46250
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ok, nel frattempo "rialzati moralmente", un consiglio appassionato proprio.
    Ricomincia a vivere come se le propagini del virus non siano ovunque ma limitatissime a pochissimi ambiti e la probabilità che uno si contagi siano le stesse di fare un incidente stradale.
    Vivi secondo le regole di rispetto che dovremmo tenere ora, ma per il resto non fare l'errore di "non vivere" questo attuale meritato relax almeno emotivo post-lockdown che i numeri così buoni ci permettono.
    Questo lo faccio già. Sono solo irritato dell'incoscienza generale e dai dati che sono poco chiari.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •