Pagina 4626 di 12358 PrimaPrima ... 362641264526457646164624462546264627462846364676472651265626 ... UltimaUltima
Risultati da 46,251 a 46,260 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #46251
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Appunto.

    Ma il dato anomalo è il rapporto casi giornalieri/decessi italiano VS rapporto casi giornalieri/decessi estero. E' un po' come la temperatura di un posto.
    Se la temperatura da te è 10°, ma a pochi km da te segna 15°, qualcosa non quadra.
    E se i medici italiani fossero più bravi ad aver tenuto in vita persone per più tempo, da un certo punto in avanti per meriti e per svuotamento delle TI migliore che altrove, e poi purtroppo una parte di tali soggetti stia comunque morendo??
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  2. #46252
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Eh non è strano, che ne so? Il tasso di positività è dello 0,28%, mai così basso da inizio pandemia, più di così non so che dirti. Se uno ha affanno a respirare, fidati che telefona a un pronto soccorso, non è un effetto placebo non riuscire a respirare.

    Evidentemente il lockdown ha fatto meglio del previsto, se poi ci aggiungiamo le ricerche che parlano di asintomatici non più contagiosi dopo 9 giorni dalla manifestazioni dei sintomi, a me il quadro torna.

    Paragonare un paese che non ha mai fatto un lockdown totale nazionale come la Germania, a noi, lo trovo fuoriluogo, perchè sono state due modalità di approccio al problema quasi opposte direi.
    Ah eggià, pensa adesso sapere che dopo così pochi giorni non si è più contagiosi e si può essere considerati guariti dopo 3gg, e rapportalo al fatto che di punto in bianco siam stati rinchiusi tutti in casa per 2 mesi al posto che poter andare comunque a frequentare dei luoghi pubblici dove c'era altra gente come i parchi, bar e ristoranti.
    Avrà prodotto qualche effetto migliore o no...?
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  3. #46253
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Guarda Giagi, ormai posso dire con relativa sicurezza che si potrebbero benissimo sospendere i tamponi in molte regioni che si vivrebbe bene lo stesso. Tanto, è evidente, scovare pochissimi casi non implica un miglioramento della curva epidemica in molte regioni. Se anche non fossero presi, cambierebbe poco, anche perchè spesso si rintracciano asintomatici che tendenzialmente non contagiano.

    Il problema dunque non è un pessimismo (non avrei mai detto quella cosa sottolineata se fossi pessimista!), ma realismo. C'è qualcosa che non torna tra i dati italiani e quelli esteri, quindi qualche domanda me la faccio.
    E' come se vedessi che la tua stazione meteorologica fa valori più alti di quella del circondario. Qualcosa non quadra, no? Magari ti cambia poco in quel momento, ma poi quando ci saranno eventi freddi significativi sovrastimerà e rovinerà l'analisi dell'evento nella tua area.

    Spero di essere riuscito a farmi comprendere.
    Ok, ho capito, soprattutto il paragone mi è piaciuto.
    Però rimango comunque convinto che stiamo fino ad ora cercando bene e che, finalmente lo posso dire, le riaperture del 18 maggio non hanno sortito effetto, non se ne vede per quelle del 4 giugno e per ora persino quelle irresponsabili manifestazioni dei primi dei giugno sembra che non abbiano creato problemi.
    Comunque vivremo e vedremo
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  4. #46254
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Appunto.

    Ma il dato anomalo è il rapporto casi giornalieri/decessi italiano VS rapporto casi giornalieri/decessi estero. E' un po' come la temperatura di un posto.
    Se la temperatura da te è 10°, ma a pochi km da te segna 15°, qualcosa non quadra.

    C'è da dire che fino adesso fra Francia, Germania, Spagna, e quant'altro noi siamo stati gli unici a non arretrare i dati, non abbiamo mai registrato da fine febbraio zero casi, la Spagna sì per esempio seppur li abbia poi distribuiti negli altri giorni. Mi son sempre insospettito dei numeri di morti in questi paesi europei, non mi meraviglia questa controtendenza rispetto all'Italia.
    Ecco, la nostra costanza, inserita all'interno di un contesto di miglioramento (calo di morti-calo dei numeri in 24h), potrebbe essere la prova schiacciante del sensibile miglioramento del paese. E come diceva qualcuno abbiamo superato molti scogli, salendo alla fine a 34000 morti.
    Dovrà pur esserci un limite di saturazione? Potrebbe essere imprevedibile il giorno in cui non ci saranno più morti.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #46255
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nelle regioni che da settimane non fanno praticamente più positivi ha ancora senso fare dei tamponi?

  6. #46256
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il professor Di Perri direttore della Clinica Malattie Infettive di Torino ora su Sky dice una cosa che fa luce sui dubbi legati alla nostra capacità di tracciare.
    In Piemonte due mesi fa si facevano 1000 casi al giorno: tracciare tutti i contatti di quei malati era una impresa titanica.
    Adesso che il Piemonte (oggi) fa 6 casi, è molto più facile tracciare i circa 50-60 contatti dei nuovi positivi.
    Quindi, i 40k tamponi odierni non sono solo sufficienti rispetto all'attuale fabbisogno, ma molto più probanti rispetto a quelli che facevamo due mesi fa.
    Cioè, stiamo tracciando alla grande. Lo dimostra la velocità e l'agilità con cui stiamo spegnendo i singoli focolai via via affiorati nelle ultime settimane: Molise, Roma, Alessandria, Bolzano, Palmi...
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #46257
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non li stanno cercando bene, secondo me.
    Se adesso ci sta andando bene perchè, volenti o nolenti, R0 sarà attorno a 1, non significa che quando le cose muteranno andranno ancora così.

    Il confronto con altre nazioni occidentali è impietoso al riguardo, visto che a parità di ricoverati in TI anche nelle regioni meno colpite il numero di nuovi casi tende a zero quando ad esempio in Austria tende ad almeno 30. O in Svizzera.
    Tra l'altro gli unici positivi che troviamo praticamente sono dei sierologici.

    La nota positiva è che facciamo costante screening sui luoghi di rischio.
    Secondo me sei troppo pessimista...

    Voglio dire, molti dei ricoverati in TI son ancora casi “datati” da quel che ho capito leggendo qua e là, così come alcuni dei decessi (l’ultima vittima in TN, di un paio di giorni fa, era da un mese che era ricoverata, ad esempio).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #46258
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mai così pochi nuovi contagi dal 26 febbraio.
    Mai così pochi decessi dal 2 marzo.
    Dai, c'è di che essere contenti!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #46259
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ok, ho capito, soprattutto il paragone mi è piaciuto.
    Però rimango comunque convinto che stiamo fino ad ora cercando bene e che, finalmente lo posso dire, le riaperture del 18 maggio non hanno sortito effetto, non se ne vede per quelle del 4 giugno e per ora persino quelle irresponsabili manifestazioni dei primi dei giugno sembra che non abbiano creato problemi.
    Comunque vivremo e vedremo
    Allo stato attuale, la probabilità che un infetto sintomatico partecipi a quelle manifestazioni è di 1 su 100mila nelle regioni che non sono la Lombardia e il Piemonte.
    In teoria, sulla base di questi dati, potremmo fare tutto ciò che vogliamo. E anche niente mascherine, che tanto la probabilità che chi incontri sia infetto è inferiore a quella che tu faccia un incidente e muoia dopo un'ora.

    Ma dal disordine dei singoli nasce l'ordine della massa.
    E i dati che leggo sono sospetti e lasciano intendere che si trovino ancora per lo più solo i casi gravi o ingravescenti, e pochi paucisintomatici.

  10. #46260
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    Mai così pochi nuovi contagi dal 26 febbraio.
    Mai così pochi decessi dal 2 marzo.
    Dai, c'è di che essere contenti!
    Ad aprile non ci avrei scommesso nemmeno l’ultimo dei miei capelli!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •