Pagina 4739 di 12358 PrimaPrima ... 373942394639468947294737473847394740474147494789483952395739 ... UltimaUltima
Risultati da 47,381 a 47,390 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #47381
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    I 30 decessi di oggi però non mi piacciono proprio per niente...

  2. #47382
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Allegato 531791
    Florida aumento devastante.
    Quindi caldo, sole, spazi aperti, clima simile al nostro Sud Italia....

    Quindi siamo stati, almeno fino ad adesso, più bravi noi a contenere la diffusione con le regole di distanziamento, di contingentamento dei locali pubblici e con l'uso dei DPI.
    Là invece, governatori allo sbando, sanità presa allo sprovvista, il "capo nazionale" che mette la prima mascherina dopo 4 mesi e 150.000 morti (?!?!), governatore Repubblicano, una roba mezza e mezza di lockdown, poi riaprono, fanno le feste, le proteste, poi ora richiudono....e gli va bene che forse si diffonde tra i giovani, ma se becca i vacanzieri e pensionati over 60 che popolano lo stato da Nord a Sud lungo la costa...ahia.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  3. #47383
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sta prendendo ora la parte Nord, dopo aver preso Miami nella prima ondata di 3 mesi fa...uhm

    Cattura.JPG

    Cattura.JPG
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  4. #47384
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ce la faranno gli usa ad arrivare veramente ai 100k giornalieri solo di ufficiali?
    C'ho la falla nel cervello


  5. #47385
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Quello che penso anche io.

    Questo studio a pagina 5 fornisce una possibile stima della relazione tra carica virale e numero di persone infette:
    https://www.medrxiv.org/content/10.1...540v1.full.pdf

    Si potrebbe fare una proporzione ma al momento ho la testa troppo fusa, quindi in caso lascio l'onore a te.
    Grazie ancora!
    Anche perchè mi hai dato direttamente la pagina

    Nella ricerca dicono che è difficile dare una stima esatta, cionondimeno ne elaborano una.
    I dati sono applicati al Massachusetts, visto che lo studio è stato condotto su quelle reti fognarie.

    Assumendo che le dimensioni delle feci medie sono 200 g, e che siano diluite in 1,36 miliardi di litri d'acqua, e che la popolazione di riferimento sia di 2,3 milioni di persone, e ancora che non ci siano perdite di materiale virale nelle reti fognarie, si aspettano che il titolo virale nei campioni di feci (e non nei campioni di acqua fognaria) siano 3000 volte superiori a quelli individuati nelle acque, circa 30mila particelle virali per mL.
    Praticamente, suppongono che la concentrazione di RNA virale nei campioni di acqua fognaria (100 particelle virali per mL) sia conseguenza della presenza di 30mila particelle virali per mL nelle feci di un campione random della fogna.

    La concentrazione di genomi virali emesse con le feci di un soggetto positivo è affetta da un elevato grado di incertezza, ma almeno una ricerca sostiene che contengano livelli tanto alti quanto 600mila genomi virali per mL.
    Questo vorrebbe dire che il 5% delle feci emesse dalla popolazione contenesse particelle virali. Dato che come scritto sopra si è assunto che ogni individuo evacui una volta al giorno, vorrebbe dire un 5% di prevalenza nella popolazione.

    Tuttavia un'altra ricerca stima livelli nelle feci di pazienti positivi di genoma virale fino a 30 milioni di copie! Nel qual caso la prevalenza nel Massachussetts, desumibile dal campione di feci, poste sempre quelle premesse, sarebbe dello 0,1%.

    Usando i dati ufficiali, la prevalenza nota di casi, nella settimana 18-25 Marzo cui si riferisce la ricerca, era dello 0,026% in quello stato.

    La seconda stima pare più veritiera, ma al tempo stesso questo evidenzia che il metodo "fognario" per individuare casi di Coronavirus è labile se lo si vuole adoperare per capire le dimensioni del focolaio nel posto...

    Nella pagina 6-7 descrivono alcune motivazioni della forte incertezza nelle loro stime, e terminano dicendo che raccogliendo campioni da bacini di raccolta di aree di diverse dimensioni si potrebbe stimare con maggiore certezza la prevalenza nella popolazione.


    Rinnovo il ringraziamento Neve.
    Certo che siamo arrivati ai bassi fondi se ora parliamo di merda

    A parte le battute, davvero interessante come campo, ma troppo incerto per ora.
    Ultima modifica di burian br; 02/07/2020 alle 19:08

  6. #47386
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ma solo a me sembra di avere a che fare con un bambino di 5 anni a leggere i suoi discorsi?Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    L'ho detto, mi ha fatto pena quando lo hanno ripreso per la roba dell'iniezione di disinfettante . Voleva solo dare un consiglio come farebbe un bambino.

    Peccato che da presidente non può permetterselo...

  7. #47387
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Comunque, giusto per curiosità statistica, questi sono i dati del Piemonte aggiornati a ieri per le varie Province:

    Allegato 531763

    Biella 19,85%
    Alessandria 16,58%
    Vercelli 16,55%
    Cuneo 13,76%
    Asti 13,61%
    Novara 13,06%
    Verbano-Cusio Ossola 11,57%
    Torino 11,36%

    Messa l'incidenza di morti sui casi testati (le percentuali evidenziano bene il numero di molto sottostimato dei positivi in Piemonte), qui vicino metto anche l'incidenza dei positivi rilevati sulla popolazione residente nelle varie Province.

    Alessandria 0,965%
    Asti 0,873%
    Vercelli 0,774%
    Novara 0,757%
    Verbano-Cusio Ossola 0,721%
    Torino 0,703%
    Biella 0,597%
    Cuneo 0,488%
    Davvero interessante!

    Sapresti calcolare la percentuale di morti sulla popolazione di ogni provincia?
    E' da tempo che cerco un simile resoconto, con i dati dei decessi provinciali. Potremmo usarli per stimare il numero di infetti che c'è stato in ogni provincia

    Ad esempio, in provincia di Brindisi, sono riuscito a ricostruire dagli articoli di giornale il numero di decessi. Dovrebbero essere stati 62, da cui derivo un'incidenza nella popolazione della provincia che potrebbe essere compresa tra lo 0,6 e l'1,2%.

  8. #47388
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oggi prima giornata di mare.

    Si può sintetizzare in una sola frase: ma il Covid esiste?

    Nessuno (ovviamente) con la mascherina. Molta gente, anche se siamo lontani dai numeri delle domeniche e dei sabato, o dell'intero mese di Agosto.
    Gente che si assembrava intorno ai bar, o a chiacchierare. Ma alla fine erano amici che erano venuti assieme, è comprensibile e non ha senso condannare o giudicare di certo. Normale vita da spiaggia insomma.

    Gli ombrelloni di quanto dovevano essere distanziati? A occhio e croce saranno stati a 2 metri. Non mi pare molto diverso dall'anno scorso, ma forse qui è sempre stato così perchè la spiaggia cui mi reco è abbastanza grande (lunga 300 metri).

    Le distanze erano rispettate da tutti nel tratto di spiaggia libera, ma non credo per una qualche forma di coscienza, ma solo perchè ovviamente essendo liberi tanti spazi, perchè mettersi ravvicinati e stretti come in gabbie?

    Insomma, come giornata di mare è stata buona. Non credo potrebbero mai nascere contagi in una situazione del genere. E' quasi impossibile.

    Anche in acqua c'era poca gente, quindi anche lì erano rispettate le distanze.

    A ricordare il Covid il fatto che chi lavorava nel bar indossasse la mascherina, e avesse all'entrata del chioschetto l'amuchina. Ma stop.

    Non so cosa accada la Domenica, ma per davvero. Al mare il Covid non c'è.

  9. #47389
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie!


    L'ho letto rapidamente. Dedica quasi 10 pagine a descrivere i metodi con cui hanno isolato l'RNA e lo hanno amplificato con la PCR, e poi ne dedica altre 10 per discutere dei risultati.
    Praticamente cita tutto quel che sappiamo dai giornali per dare manforte all'ipotesi che circolasse da Dicembre: lo studio sui donatori di sangue in Liguria e Milano, le polmoniti anomale a Torino e dintorni di Milano tra Ottobre e Dicembre 2019 (più numerose di quelle tra Ottobre e Dicembre 2018), e passa a parlare del caso francese di Dicembre o di un caso post-mortem in USA il 6 Febbraio.
    Chissà però perchè non cita le analisi genetiche e il database mondiale. Si limita a farlo solo per dire che "ci sono state introduzioni multiple", e cita lo studio di Zehender e Galli sull'origine tedesca senza però citare quest'ultimo particolare, ma solo per dire che "altri studi dimostrano che ha circolato non identificato e tracciato per settimane".
    Poi cita altri studi sulle acque fognarie che "dimostrano la presenza del virus" condotti a Barcellona o in giro per altri paesi.

    Insomma, diciamo che è un pochino autoreferenziale, e non parla del database genomico cercando, quanto meno, di inserire questa scoperta nell'ambito delle analisi genealogiche sui genomi virali.

    Mi ha lasciato parzialmente interdetto che su 40 campioni, analizzati con diverse metodiche per rintracciare RNA virale, abbia ottenuto 26 campioni positivi secondo una metodica, e 18 campioni positivi secondo un'altra metodica. Solo 15 i campioni positivi secondo entrambe. Si sono concentrati dunque su questi.
    Un risultato del genere mi pare un po' anche frutto di un test non così specifico (anche se lo vogliono far passare per un metodo efficiente), quanto meno per le metodiche utilizzate. In teoria hanno identificato unicamente geni di SARS-CoV2, anche se non specifica quali geni e quanti geni, se solo uno o più geni per campione (come fecero invece in Belgio).
    A proposito della scarsa specificità, hanno trovato anche un campione negativo a Febbraio a Bologna, quando i precedenti erano positivi.

    In ogni caso, solo 8 i campioni raccolti a Torino, Bologna e Milano prima del 21 Febbraio. I più "antichi" sono due campioni per Torino e Milano datati 19 Dicembre, mentre a Bologna un campione datato al 29 Gennaio.


    Questo è quel che ho letto. Diciamo che nelle metodiche si sono troppo concentrati sulla tecnica, e poco a domandarsi se il metodo è efficiente nel rilevare il virus. Almeno mi ha dato quest'impressione.
    Non sono stato colpito positivamente dal fatto di non aver tentato quanto meno di inserire questo dato nell'ambito di studi genomici, nè si è detto a quale quota della popolazione infettata potesse corrispondere quei livelli identificabili di virus nelle acque fognarie.
    Quoto tutto e aggiungo una domanda: ma individuare un gene o anche più, non è inutile? Perché come tutti i covid suppongo abbia decine se non centinaia di genino sequenze identiche a quelle di altri virus, non mi stupirei sei avesse sequenze simili anche all’HIV...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #47390
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Oggi prima giornata di mare.

    Si può sintetizzare in una sola frase: ma il Covid esiste?

    Nessuno (ovviamente) con la mascherina. Molta gente, anche se siamo lontani dai numeri delle domeniche e dei sabato, o dell'intero mese di Agosto.
    Gente che si assembrava intorno ai bar, o a chiacchierare. Ma alla fine erano amici che erano venuti assieme, è comprensibile e non ha senso condannare o giudicare di certo. Normale vita da spiaggia insomma.

    Gli ombrelloni di quanto dovevano essere distanziati? A occhio e croce saranno stati a 2 metri. Non mi pare molto diverso dall'anno scorso, ma forse qui è sempre stato così perchè la spiaggia cui mi reco è abbastanza grande (lunga 300 metri).

    Le distanze erano rispettate da tutti nel tratto di spiaggia libera, ma non credo per una qualche forma di coscienza, ma solo perchè ovviamente essendo liberi tanti spazi, perchè mettersi ravvicinati e stretti come in gabbie?

    Insomma, come giornata di mare è stata buona. Non credo potrebbero mai nascere contagi in una situazione del genere. E' quasi impossibile.

    Anche in acqua c'era poca gente, quindi anche lì erano rispettate le distanze.

    A ricordare il Covid il fatto che chi lavorava nel bar indossasse la mascherina, e avesse all'entrata del chioschetto l'amuchina. Ma stop.

    Non so cosa accada la Domenica, ma per davvero. Al mare il Covid non c'è.
    Non avevo dubbio alcuno
    domanda stupiderrima bis: ma tramite acqua di mare si può passare? Scusate per l’orario, dico una cosa schifosa e assurda: metti caso un positivo sputazza in acqua, quanto potrebbe sopravvivere il virus? In acqua salata?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •