Pagina 4929 di 12358 PrimaPrima ... 392944294829487949194927492849294930493149394979502954295929 ... UltimaUltima
Risultati da 49,281 a 49,290 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #49281
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Notevolissimo il piccolo El Salvador: 461 persone in TI!

  2. #49282
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì, alcuni Stati hanno una sottostima assurda, penso ad esempio alla Nigeria: 38mila casi in una nazione simile, con oltre 200 milioni di abitanti e condizioni igienico-sanitarie scadenti (per usare un eufemismo). Hanno fatto qualche lockdown, è vero, ma oltre al fatto che sono un paio di mesi che le restrizioni sono state molto allentate più o meno in tutti gli Stati nigeriani, 38mila casi individuati sono un imbarazzo... vuoi che i malati non siano stati almeno un paio di milioni, sinora? Però i decessi dichiarati sono soltanto 813: sicuramente c'è una miriade di gente deceduta in condizioni di grande povertà, nessuno si è incaricato di eseguire un tampone post-mortem a queste persone, e i morti reali potrebbero tranquillamente essere sui diecimila, indicativamente. Del resto il sistema sanitario nigeriano è quello che è, inoltre molte persone soffrono di denutrizione, cronicizzazione della malaria, ecc. (tutti fattori che predispongono a evoluzioni gravi/infauste del Covid), quindi nonostante la popolazione giovanissima la letalità può anche essere superiore allo 0,5%.
    Potrebbe essere, come sai io sono più prudente e non mi espongo circa i numeri dei paesi africani. Personalmente credo abbiano avuto finora alcune migliaia di morti, ma come dicevo non saprei davvero.

    La sottostima è pesante: già in Messico per i morti segnalati potrebbero essercene altrettanti o più che muoiono.
    In India non ne parliamo.
    Lo stesso vale per Brasile (chissà qui a quanto ammonta...) e il Perù...

  3. #49283
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Interessante articolo sulla Florida:

    '''Excess''' deaths raise concerns about pandemic’s death toll in Florida

    Dal 1° Gennaio al 30 Giugno 8671 morti in eccesso, più del doppio delle 3650 morti segnalate per causa Covid.

  4. #49284
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere, come sai io sono più prudente e non mi espongo circa i numeri dei paesi africani. Personalmente credo abbiano avuto finora alcune migliaia di morti, ma come dicevo non saprei davvero.

    La sottostima è pesante: già in Messico per i morti segnalati potrebbero essercene altrettanti o più che muoiono.
    In India non ne parliamo.
    Lo stesso vale per Brasile (chissà qui a quanto ammonta...) e il Perù...
    Per me il Brasile ha una mortalità attorno all'1% per via del sistema sanitario piuttosto sovraccarico; credo che i contagi in Brasile dall'inizio della pandemia siano circa dieci volte quelli ufficialmente riportati. Di conseguenza, penso che i morti siano stati sinora circa 200mila (c'è anche il solito lag tra diagnosi e decesso, ma penso che in Brasile mediamente sia ridotto, in quanto si diagnosticano presumibilmente persone già in condizioni generali scadute: non è come in certi Paesi, dove muoiono persone che, al momento della diagnosi, erano ancora asintomatiche...). Quindi i decessi non conteggiati sarebbero circa 1,4 volte quelli ufficiali (i decessi totali reali sarebbero dunque ben oltre il doppio di quelli conteggiati).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #49285
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Secondo il Financial Times, in Perù a Lima le morti in eccesso rispetto alla media storica sono state 23.200!
    Sempre in Perù, il The Economist segnala 36.224 decessi in eccesso in tutta la nazione!

    Mi concentro su Lima.

    Lima ha 8,85 milioni di abitanti. Con 23.200 morti (sottolineo, all'8 Luglio) e un tasso di mortalità per Covid stimabile poco sopra lo 0.8%, il numero reale di positivi nella capitale peruviana potrebbe aggirarsi sui 2,9 milioni ovvero il 32,8% della popolazione!

    Immunità di gregge vicina anche qui?

  6. #49286
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Per me il Brasile ha una mortalità attorno all'1% per via del sistema sanitario piuttosto sovraccarico; credo che i contagi in Brasile dall'inizio della pandemia siano circa dieci volte quelli ufficialmente riportati. Di conseguenza, penso che i morti siano stati sinora circa 200mila (c'è anche il solito lag tra diagnosi e decesso, ma penso che in Brasile mediamente sia ridotto, in quanto si diagnosticano presumibilmente persone già in condizioni generali scadute: non è come in certi Paesi, dove muoiono persone che, al momento della diagnosi, erano ancora asintomatiche...). Quindi i decessi non conteggiati sarebbero circa 1,4 volte quelli ufficiali (i decessi totali reali sarebbero dunque ben oltre il doppio di quelli conteggiati).
    Ho provato a consultare il Registro Civil del Brasile, con il numero di "obitos" (deceduti), ma ritengo che i dati non siano completi. Ad esempio per Giugno mi porta appena 25mila morti in eccesso, e lo ritengo troppo poco, e inferiore probabilmente al numero di decessi Covid segnalati dai dati ufficiali per lo scorso mese, ed è assurdo pensarlo perchè vorrebbe dire che il Brasile pubblica il numero di tutti i morti laddove nemmeno i paesi più sviluppati ci riescono.

  7. #49287
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Solo 34 anni...esce dopo 72 giorni di TI, altri 50 di ricovero in pneumologia....

    Covid, finalmente Francesco torna a casa: il 34enne pesarese dimesso dopo 4 mesi in ospedale

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  8. #49288
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Solo 34 anni...esce dopo 72 giorni di TI, altri 50 di ricovero in pneumologia....

    Covid, finalmente Francesco torna a casa: il 34enne pesarese dimesso dopo 4 mesi in ospedale

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    E probabilmente avrà fibrosi polmonare con conseguenze potenzialmente disastrose in futuro (penso a ipertensione polmonare in primis, che potrebbe condurre a ipertrofia ventricolare con ripercussioni sul cuore).

  9. #49289
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Come vi dicevo, abbiamo raggiunto le 6000 morti mondiali.
    E la giornata deve ancora finire. Probabile l'ulteriore aumento fino a 6200, come vi avevo pronosticato.

    Record giornaliero sia di decessi sia di nuovi positivi in Sudamerica per Colombia e Argentina.
    In Colombia +7945 casi (tot. 226.373) e +315 morti (tot. 7688), con 1456 persone in TI.
    In Argentina +6127 casi (tot. 148.027) e +114 morti (tot. 2702), con 902 persone in TI.

    Molto pesante anche l'aggiornamento del Perù: +4546 casi (tot. 371.096) e +199 morti (tot. 17.654).
    La curva peruviana è anomala. Pareva in decrescita rispetto a un picco toccato a fine Maggio. Ma ora è di nuovo in aumento da due settimane.

  10. #49290
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Giappone +726 casi e 1 morto (tot. 990).
    59 le persone in TI.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •