Pagina 4958 di 12353 PrimaPrima ... 395844584858490849484956495749584959496049685008505854585958 ... UltimaUltima
Risultati da 49,571 a 49,580 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #49571
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    La SARS-CoV che durò per ben 1 anno e 9 mesi, fu un ceppo virale che causava una crisi respiratoria che venne debellato definitivamente nel 2004.

    La letalità, numericamente parlando fu molto più alta di quella dell'attuale Sars-CoV2 in quanto il rapporto decessi/casi totali era del 9,56%, attualmente siamo al 3,96%.

    La sostanziale differenza è che il virus del 2003, malgrado depistava più persone mediamente, era molto meno difficile da combattere, bastava una trattamento che consisteva in una "copertura" somministrazioni di macrolidi o fluorochinolonici, l'ossigenoterapia o la ventilazione assistita (quando necessaria) e un trattamento a base di corticosteroidi in caso di complicazioni polmonari.

    Il ceppo fu subito debellato in quanto raggiunse velocemente un punto di saturazione, per via della minore capacità di riproduzione rispetto al Covid-19. Furono uccisi comunque migliaia di animali, in quanto ritenuti veicoli del contagio. Ma l'ipotesi resta che il tutto sia partito dai pipistrelli che abbiano infettato l'uomo e che si sia diffuso nell'essere umano direttamente o attraverso specie animali presenti nei mercati cinesi.

    Ma a spetto di quanto si pensi e dei numeri registrati, la Sars risultò una epidemia con un R0 molto alto, 1 persone coinvolgeva mediamente 4 soggetti alla volta:


    Allegato 533539

    Il coronavirus, che lo si definisce meno letale della SARS, ha invece un tasso di sviluppo molto elevato, per questo lo si rende più difficile da debellare e si registrano moltissimi infetti...

    Altra differenza: il carattere della SARS fu di tipo epidemico (in quanto si diffuso in un'area più ristretta del globo), mentre il Covid-19 è un virus a carattere pandemico (come la Spagnola, ovvero a facile sviluppo ed ampia estensione geografica), quindi a fine pandemia aspettiamoci un R0 più alto rispetto alle altre epidemie...
    Non credo più a quella stima di R0 per la SARS. Il SARS-CoV2 è molto più contagioso, eppure avrebbe R0 a 2-3.

  2. #49572
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La Louisiana supera lo stato di New York nella classifica ufficiale della percentuale di popolazione positiva.
    Diviene prima negli USA.
    Ben il 2,36% cioè 23.670 positivi ogni milione di abitanti!

  3. #49573
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Su 6000 nuovi casi circa registrati nell'ultimo mese, dovrebbero essere stati circa 500 i nuovi ricoveri in ospedale, una ventina quelli in TI.
    Direi che per il momento il sistema sanitario può reggere senza problemi questi numeri
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  4. #49574
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Convegno in Senato!!!!
    Dai, facciamogli pure un applauso......


    Le parole del tenore durante il convegno dei «negazionisti del Covid» in Senato: «Conosco un sacco di gente, ma non conosco nessuno che sia finito in terapia intensiva, quindi perché questa gravità?» - Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv

    Durante il lockdown «mi sono sentito umiliato e offeso perché non potevo uscire da casa». Lo ha affermato il tenore Andrea Bocelli intervenendo, lunedì, al convegno «Covid-19 in Italia, tra informazione, scienza e diritti», in Senato: un evento al centro di polemiche in seno alla comunità scientifica italiana, organizzato dal leghista Armando Siri, cui hanno preso parte anche Vittorio Sgarbi e il leader della Lega, Matteo Salvini (che si è rifiutato di indossare la mascherina, nonostante il richiamo di un funzionario del Senato).

    Bocelli, che in passato ha raccontato di aver affrontato personalmente il Covid-19 e di essere poi guarito, ha riconosciuto di aver «violato le restrizioni uscendo lo stesso, perché ho una certa età e ho bisogno del sole e di vitamina D. C’è stato un momento in cui mi sono sentito umiliato e offeso per la privazione della libertà di uscire di casa senza aver commesso un crimine». Il tenore ha poi aggiunto: «Quando siamo entrati in pieno lockdown ho cercato di immedesimarmi in chi doveva prendere decisioni così delicate. Poi ho cercato di analizzare la realtà e ho visto che le cose non erano così come ci venivano raccontate. I primi confronti li ho avuti in casa esprimendo qualche dubbio ma sono stato fustigato, i primi ad attaccarmi sono stati i miei figli, ma mentre il tempo passava, io conosco un sacco di gente, ma non ho mai conosciuto nessuno che fosse andato in terapia intensiva, quindi perché questa gravità?».

    Bocelli ha anche affermato di aver «chiamato Renzi, Salvini e Berlusconi, tutti quelli che conoscevo insomma, nel tentativo di creare un fronte trasversale, fatto di persone di buon senso, per fare qualcosa tutti insieme». E ha concluso: «Non posso pensare alla celerità con la quale sono state chiuse le scuole e, dall’altra parte, con la quale le discoteche si sono di nuovo riempite». «Mi preme rivolgere un appello per dire che bisogna riaprire le scuole e riprendere i libri in mano. Non posso pensare che i nostri ragazzi, io ho una figlia di 8 anni, debbano trovarsi in classe con la mascherina».

    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #49575
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Convegno in Senato!!!!
    Dai, facciamogli pure un applauso......


    Le parole del tenore durante il convegno dei «negazionisti del Covid» in Senato: «Conosco un sacco di gente, ma non conosco nessuno che sia finito in terapia intensiva, quindi perché questa gravità?» - Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv

    Durante il lockdown «mi sono sentito umiliato e offeso perché non potevo uscire da casa». Lo ha affermato il tenore Andrea Bocelli intervenendo, lunedì, al convegno «Covid-19 in Italia, tra informazione, scienza e diritti», in Senato: un evento al centro di polemiche in seno alla comunità scientifica italiana, organizzato dal leghista Armando Siri, cui hanno preso parte anche Vittorio Sgarbi e il leader della Lega, Matteo Salvini (che si è rifiutato di indossare la mascherina, nonostante il richiamo di un funzionario del Senato).

    Bocelli, che in passato ha raccontato di aver affrontato personalmente il Covid-19 e di essere poi guarito, ha riconosciuto di aver «violato le restrizioni uscendo lo stesso, perché ho una certa età e ho bisogno del sole e di vitamina D. C’è stato un momento in cui mi sono sentito umiliato e offeso per la privazione della libertà di uscire di casa senza aver commesso un crimine». Il tenore ha poi aggiunto: «Quando siamo entrati in pieno lockdown ho cercato di immedesimarmi in chi doveva prendere decisioni così delicate. Poi ho cercato di analizzare la realtà e ho visto che le cose non erano così come ci venivano raccontate. I primi confronti li ho avuti in casa esprimendo qualche dubbio ma sono stato fustigato, i primi ad attaccarmi sono stati i miei figli, ma mentre il tempo passava, io conosco un sacco di gente, ma non ho mai conosciuto nessuno che fosse andato in terapia intensiva, quindi perché questa gravità?».

    Bocelli ha anche affermato di aver «chiamato Renzi, Salvini e Berlusconi, tutti quelli che conoscevo insomma, nel tentativo di creare un fronte trasversale, fatto di persone di buon senso, per fare qualcosa tutti insieme». E ha concluso: «Non posso pensare alla celerità con la quale sono state chiuse le scuole e, dall’altra parte, con la quale le discoteche si sono di nuovo riempite». «Mi preme rivolgere un appello per dire che bisogna riaprire le scuole e riprendere i libri in mano. Non posso pensare che i nostri ragazzi, io ho una figlia di 8 anni, debbano trovarsi in classe con la mascherina».

    Che vergogna Bocelli...che vergogna.

  6. #49576
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Che schifo!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #49577
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    Su 6000 nuovi casi circa registrati nell'ultimo mese, dovrebbero essere stati circa 500 i nuovi ricoveri in ospedale, una ventina quelli in TI.
    Direi che per il momento il sistema sanitario può reggere senza problemi questi numeri
    Sì ma il problema sarebbe che quei 500 ricoveri e i 20 in TI non è che a fine mese son tutti fuori....si accumulano parzialmente e ne subentrerebbero dei nuovi, sperando sempre che i nuovi non siano né di più ne lo stesso numero, ma di meno.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #49578
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che vergogna Bocelli...che vergogna.
    Per me il problema più grave è che si facciano tali convegni in Senato, promossi da parlamentari....che poi un personaggio pubblico che ha doti diverse dalla medicina dica ciò sarebbe anche passabile, rimrrebbe sempre un'opinione personale, ma che si permetta che le istituzioni facciano un convegno con tale "argomento" NO, NO e poi NO!!

    Non c'è fazione politica che tenga.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  9. #49579
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Per me il problema più grave è che si facciano tali convegni in Senato, promossi da parlamentari....che poi un personaggio pubblico che ha doti diverse dalla medicina dica ciò sarebbe anche passabile, rimrrebbe sempre un'opinione personale, ma che si permetta che le istituzioni facciano un convegno con tale "argomento" NO, NO e poi NO!!

    Non c'è fazione politica che tenga.
    Coronavirus, al Senato il convegno dei "negazionisti". Salvini':' "Non metto la mascherina". Sgarbi':' "In Italia non c'''e piu" - la Repubblica

    E guardate chi vi ha partecipato? Zangrillo , e una nostra "vecchia" conoscenza, la Gismondo.

    Silvestri si salva (ha definito il tutto "pseudo-scientifico"): ho sempre detto che in fondo è uno scienziato serio e meritevole, anche se a volte a furia di esporsi si lascia andare a giudizi anzichè parlare di ipotesi. Ma ci sta, dai.

  10. #49580
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Il tenore ha poi aggiunto: «Quando siamo entrati in pieno lockdown ho cercato di immedesimarmi in chi doveva prendere decisioni così delicate. Poi ho cercato di analizzare la realtà e ho visto che le cose non erano così come ci venivano raccontate. I primi confronti li ho avuti in casa esprimendo qualche dubbio ma sono stato fustigato, i primi ad attaccarmi sono stati i miei figli, ma mentre il tempo passava, io conosco un sacco di gente, ma non ho mai conosciuto nessuno che fosse andato in terapia intensiva, quindi perché questa gravità?».

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •