Pagina 5235 di 12353 PrimaPrima ... 423547355135518552255233523452355236523752455285533557356235 ... UltimaUltima
Risultati da 52,341 a 52,350 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #52341
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Guarda la Korea che a Seul nel giro di un attimo si sono ritrovati con le TI finite
    ma la lezione la dovremmo aver imparata a marzo, quando il collasso è arrivato tutto assieme proprio perché ha fatto una fase preparatoria come quella Francese attuale, cioè con sicuro tantissimi casi non rilevati e all'inizio pochi ingressi in TI, pochissimi, a tal punto che pensi a delle semplici polmoniti. poi boom, tutti assieme ogni sera se ne presentavano a decine in situazioni critiche.
    secondo me Macron ha fatto quelle dichiarazioni stamattina avendo ben a mente questa cosa...
    Esatto, ecco perchè con quei numeri e quella curva che somiglia a un'esponenziale bisogna capire se si tratta davvero di un'esponenziale oppure di una curva logistica.

    In soldoni: se la situazione sta precipitando e i numeri aumenteranno ancor più rapidamente, oppure se rallenterà la crescita fino ad annullarsi e poi invertirsi.
    Nei prossimi 10 giorni lo sapremo, ma a quel punto se la curva rimanesse esponenziale basta attendere, sarebbe ora di agire.

  2. #52342
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    direi che non va bene, è più anticostituzionale di tutti i DPCM contro cui ha protestato tutti i giorni
    non puoi vietarmi di indossare qualcosa, soprattutto non un DPI è come obbligarmi a rischiare di ammalarmi, sono certo che se qualcuno impugnasse il provvedimento si arriverebbe a questa conclusione.
    Sì, era un "va bene" del tipo "è una cosa strana, potevi pure non stabilire l'ordinanza visto che prescrivi la mascherina comunque proprio quando serve"

    A leggere l'articolo pare invece che è vietato sempre, ecco.

  3. #52343
    Calma di vento L'avatar di Mik34
    Data Registrazione
    05/02/18
    Località
    Berlino/ vasto
    Messaggi
    34
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo virus ha una mortalità del 5-6% per una fascia del 30% della popolazione italiana. Fai te. Ci sono 20 milioni di persone a rischio.
    Certo burian, come la mortalità di incidenti domestici è alta in quella fascia, o di rompersi una gamba per 5 cm di neve ghiacciata.

    In quella fascia d'età ogni patologia, evento o incidente aumenta la mortalità.

    E come tu stesso hai scritto nel messaggio sotto quotato, "al di sotto dei 60 anni è raro persino avere complicanze"

    Quindi mi chiedo continuamente perché incidere così pesantemente sulla vita di milioni e milioni di persone al di sotto dei 60 anni continuando a parlare di lockdown locali o nazionali.


    Mia proposta: in caso di numeri altissimi, lockdow obbligatorio per i nuclei composti da soli + 60 enni , dove lo stato provvederà a offrire servizi di assistenza per viveri, pagamenti, assistenza sanitaria ecc..

    Chi è al di sotto dei 60 e teme il virus e ha la possibilità di lavorare da casa si mette in lockdown volontario, chiudendo a 3 mandate la propria porta di casa.

    Ma continuare a parlare di lockdown locali, nazionali e quarantene quanto il problema non riguarda quasi la totalità della popolazione attiva mi sembra davvero assurdo. Quei soldi posso essere davvero meglio impiegati e mirati a proteggere le fasce deboli invece che costringere bambini, ragazzi e adulti a stare seduti sul balcone di casa propria a girarsi i pollici.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    4) i genitori potrebbero contagiarsi, ma a loro volta essendo per la maggioranza sotto i 60 anni è raro che abbiano complicanze e vadano in TI
    Ultima modifica di Mik34; 29/08/2020 alle 21:40

  4. #52344
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mik34 Visualizza Messaggio
    Certo burian, come la mortalità di incidenti mortali domestici è alta in quella fascia, o di rompersi una gamba per 5 cm di neve ghiacciata.

    In quella fascia d'età ogni patologia, evento o incidente aumenta la mortalità.
    Con la differenza, però, che prenderti il Covid è un evento altamente più probabile di tutti quelli. Inoltre non credo che rompersi una gamba equivalga a un giro in TI, per quanto spiacevole...

    Quindi mi chiedo continuamente perché incidere così pesantemente sulla vita di milioni e milioni di persone al di sotto dei 60 anni continuando a parlare di lockdown locali o nazionali.
    Appunto perchè su 60 milioni di italiani, ce ne sono 20 milioni a rischio notevole con mortalità del Covid che si aggira sul 5% o più.

    Mia proposta: in caso di numeri altissimi, lockdow obbligatorio per i nuclei composti da soli + 60 enni , dove lo stato provvederà a offrire servizi di assistenza per viveri, pagamenti, assistenza sanitaria ecc..
    La cosa potrebbe includere la metà della popolazione italiana...è un lockdown a metà.

    Ma continuare a parlare di lockdown locali, nazionali e quarantene quanto il problema non riguarda quasi la totalità della popolazione attiva mi sembra davvero assurdo. Quei soldi posso essere davvero meglio impiegati e mirati a proteggere le fasce deboli invece che costringere bambini, ragazzi e adulti a stare seduti sul balcone di casa propria a girarsi i pollici.
    Il problema riguarda tutti, perchè siamo tutti parte integrante della società.
    Fossimo tutti giovani poteva andare bene, ma non lo siamo. Inoltre circa un giovane sotto i 50 anni ogni 500 va in TI o richiede il ricovero. Non risolveresti a monte il problema...

  5. #52345
    Calma di vento L'avatar di Mik34
    Data Registrazione
    05/02/18
    Località
    Berlino/ vasto
    Messaggi
    34
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    L'ordinanza mi sembra un po' sopra le righe, ognuno fa come vuole.

    .. non dimentichiamo che spesso si facevano problemi a chi per motivi religiosi copriva la totalità del viso per pubblica sicurezza.

    Indossare la mascherina anche dal punto di vista della sicurezza prima o poi provocherà problemi.

    Oltretutto non capisco perché non si parli mai dell'uso improprio della mascherina.

    Indossare la mascherina per lungo tempo in situazioni dove non ha alcun senso fa malissimo!!

    Il numero di gente ( compreso mio padre) che in questi mesi , sia per pigrizia, disattenzione o ignoranza, sta usando la mascherina anche in situazioni inutili è incalcolabile e i danni alla salute ancora di più. Fa davvero male respirare la propria anidride carbonica!
    In un marciapiede non affollato, sopra la canoa , in bicicletta, in macchina...

  6. #52346
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Incidenza dei test sulla popolazione residente nelle Regioni italiane.

    Trentino-Alto Adige 14,40%
    Valle d'Aosta 13,93%
    Friuli-Venezia Giulia 12,51%
    Veneto 12,33%
    Emilia-Romagna 11,63%
    Umbria 10,75%
    Molise 10,56%
    Basilicata 9,92%
    Lombardia 9,48%
    Toscana 9,37%
    Piemonte 8,23%
    Liguria 8,17%
    Marche 7,94%
    Calabria 7,88%
    Lazio 7,76%
    Abruzzo 7,69%
    Sardegna 6,94%
    Sicilia 5,32%
    Puglia 5,29%
    Campania 3,94%

  7. #52347
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mik34 Visualizza Messaggio
    L'ordinanza mi sembra un po' sopra le righe, ognuno fa come vuole

    .. anche se non dimentichiamo che spesso si facevano problemi a chi per motivi religiosi copriva la totalità del viso per motivi di sicurezza.

    Indossare la mascherina anche dal quel punto di vista della sicurezza prima o poi sorgeranno problemi

    Oltretutto non capisco perché non si parli mai dell'uso incorretto della mascherina.

    Indossare la mascherina per lungo tempo in situazioni dove non ha alcu senso fa malissimo!!

    Il numero di gente ( compreso mio padre) che in questi mesi , sia per pigrizia, disattenzione o ignoranza, sta usando la mascherina anche in situazioni inutili è incalcolabile e i danni alla salute ancora di più. Fa davvero male respirare la propria anidride carbonica! In un marciapiede non affollato, sopra la canoa , in bicicletta, in macchina...
    Vabbè, sull'anidride carbonica non esageriamo , l'organismo provvede a compensarla. Fosse pericoloso avresti sintomi pesanti e te ne accorgeresti.

    Più che altro potrebbe essere sporca e dunque perdere di efficacia. Ma infatti ho sempre detto che sull'impatto delle mascherine non sappiamo molto, però è bene usarle per il principio di prudenza. Se avranno un qualche effetto ce ne renderemo conto nei prossimi mesi.

  8. #52348
    Calma di vento L'avatar di Mik34
    Data Registrazione
    05/02/18
    Località
    Berlino/ vasto
    Messaggi
    34
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vabbè, sull'anidride carbonica non esageriamo , l'organismo provvede a compensarla. Fosse pericoloso avresti sintomi pesanti e te ne accorgeresti.

    Più che altro potrebbe essere sporca e dunque perdere di efficacia. Ma infatti ho sempre detto che sull'impatto delle mascherine non sappiamo molto, però è bene usarle per il principio di prudenza. Se avranno un qualche effetto ce ne renderemo conto nei prossimi mesi.
    Mah non lo so Burian, sarei curioso di misurare con un saturimetro la funzionalità respiratoria di un 70 anne 80 enne, dopo 4 ore di mascherina su un treno dove magari il vagone è quasi vuoto.... cioè un ottantenne ha gia una funzionalità respiratoria "leggermente" diversa dalla nostra. Ed io gia dopo 15 minuti non la reggo respirare aria viziata...

  9. #52349
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mik34 Visualizza Messaggio
    Mah non lo so Burian,
    Vi sono studi in merito ed è impossibile arrivare ad accusare ipercapnia con mascherine chirurgiche o FP1. Problemi di respirazione si possono avere in soggetti con patologie a carico dell apparato respiratorio con mascherine con filtro tipo le N95.

  10. #52350
    Calma di vento L'avatar di Mik34
    Data Registrazione
    05/02/18
    Località
    Berlino/ vasto
    Messaggi
    34
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Vi sono studi in merito ed è impossibile arrivare ad accusare ipercapnia con mascherine chirurgiche o FP1. Problemi di respirazione si possono avere in soggetti con patologie a carico dell apparato respiratorio con mascherine con filtro tipo le N95.
    Quello che si respira con la mascherina è sicuramente meno ossigeno del normale, almeno a me è evidente che si respira molta dell'aria appena espulsa...e penso che questo a un 70-80 enne per 4 ore non sia per niente salutare se gia a me da fastidio. ( Ed il corpo non mente mai, se ha un fastidio c'è un motivo)

    Poi lo studio escluderà pure l'ipercapnia ma la logica suggerirebbe che comunque non è salutare soprattutto se ripetuta nel tempo e in situazioni inutili come sopra descritto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •