Pagina 5446 di 12358 PrimaPrima ... 444649465346539654365444544554465447544854565496554659466446 ... UltimaUltima
Risultati da 54,451 a 54,460 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #54451
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Comunque, informandosi un pò e per rispondere a @burian br, molti visoni sono già stati abbattuti in Spagna dopo Olanda e Danimarca:

    In Spagna 100mila visoni saranno abbattuti perche positivi al coronavirus | VIDEO - Le Iene

    Poi vabbè, come dice l'articolo noi siamo tra i pochi paesi a non aver introdotto il divieto di allevamento di animali per la produzione di pellicce... Si dice che chi semina vento raccoglie tempesta.
    Però cavolo, se 100mila visoni si sono infettati abbiamo la risposta alla domanda: si può generare un'epidemia eccome tra i visoni...

    Diverso invece è se qualche visone sparuto è positivo al coronavirus, e li abbattono tutti.

  2. #54452
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Stai scherzando vero?
    mortalità svizzera meno della metà di quella italiana, nonostante non abbiano mai praticamente usato le mascherine ed un lockdown molto poco restrittivo (parlo per esperienza diretta, avendo i miei 2 cognati uno a Zurigo e l'altro a Winterthur)

    Switzerland Coronavirus: 51,864 Cases and 2,064 Deaths - Worldometer

    Italy Coronavirus: 309,870 Cases and 35,835 Deaths - Worldometer
    Non mi puoi paragonare la Svizzera con l'Italia. Intanto hanno un R0 di base completamente differente, e se scegliessi il Canton Ticino vedresti che è al livello delle province lombarde per tasso di diffusione nella popolazione e mortalità.

    In secondo luogo, se eseguissimo il paragone da Giugno in poi, l'Italia è stata NETTAMENTE migliore della Svizzera, e lo è tuttora.
    Oggi la Svizzera fa 782 casi su solo 8 milioni di persone. Noi credo faremo 1600 casi (solo il doppio) ma con 60 milioni di persone, ovvero con 7,5 volte la popolazione svizzera.

    Anche le TI sono equivalenti, filtrando per popolazione: loro hanno 38 posti letto attualmente occupati, che corrisponderebbero in Italia ad almeno 272 posti letto in TI qui in Italia. E noi ne abbiamo 254.
    Inoltre la popolazione italiana è più vecchia e ha una maggiore mortalità, quindi in TI dovrebbero finirci più persone qui. Ma così come ho scritto non è.


    Quanto ho scritto vale per tutto: non possiamo usare la Svizzera come modello di confronto nè circa il discorso mascherine, nè circa il discorso testing, perchè si parte da condizioni di base completamente differenti.

  3. #54453
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non mi puoi paragonare la Svizzera con l'Italia. Intanto hanno un R0 di base completamente differente, e se scegliessi il Canton Ticino vedresti che è al livello delle province lombarde per tasso di diffusione nella popolazione e mortalità.

    In secondo luogo, se eseguissimo il paragone da Giugno in poi, l'Italia è stata NETTAMENTE migliore della Svizzera, e lo è tuttora.
    Oggi la Svizzera fa 782 casi su solo 8 milioni di persone. Noi credo faremo 1600 casi (solo il doppio) ma con 60 milioni di persone, ovvero con 7,5 volte la popolazione svizzera.

    Anche le TI sono equivalenti, filtrando per popolazione: loro hanno 38 posti letto attualmente occupati, che corrisponderebbero in Italia ad almeno 272 posti letto in TI qui in Italia. E noi ne abbiamo 254.
    Inoltre la popolazione italiana è più vecchia e ha una maggiore mortalità, quindi in TI dovrebbero finirci più persone qui. Ma così come ho scritto non è.


    Quanto ho scritto vale per tutto: non possiamo usare la Svizzera come modello di confronto nè circa il discorso mascherine, nè circa il discorso testing, perchè si parte da condizioni di base completamente differenti.
    I numeri di positivi andrebbero confrontati sul numero di tamponi e % di positività.
    Quello delle ti è significativo, infatti sono come noi, ma con minori restrizioni..

    Tu dici canton Ticino, allora io ti direi di usare il canton Zurigo, che ha numeri nettamente migliori.
    Ed è quello con più scambi e traffico.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #54454
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Al momento non mi risulta: più precisamente, i casi di qualche settimane fà riferiti ad una tigre e a un paio di contagi di gatti in Belgio mi pare fossero frutto di un contagio del felino da parte dell'uomo.
    Quindi non mi sembra che al momento siano stati riscontrati infezioni di SARS-COV2 da animale a uomo, ma solo il contrario.
    Per i cani non lo so, ma credo che valga il discorso sopra.
    L'epidemia di SARS-COV2 che sta colpendo i visoni (ho letto di molti casi in Olanda, Danimarca, Regno Unito e nello Utah, Stati Uniti) potrebbe dimostrare che le cose sono cambiate radicalmente, è vero che da alcuni articoli sembra che l'abbiano contratto dai gatti randagi ma, se anche così fosse, non mi pare sia automatico che i gatti possano trasmettere il SARS-COV2 all'uomo
    O i visoni hanno da sempre rappresentato un serbatoio per i virus pandemici umani e nessuno se ne è mai accorto oppure la cosa è avvenuta dopo una mutazione del virus: non vedo molte altre alternative, in questo caso, se non l'abbattimento degli animali (se non una profilassi ad hoc come accade per i gatti o contro la Leishmaniosi nei cani).
    Mi sorge tuttavia un'altra domanda:
    1) Ipotizziamo che si riesca a trovare il vaccino contro questo virus ma che lo stesso continui a girare parallelamente tra nuovi "ospiti" tra i mammiferi e ivi diffondersi... C'è comunque il rischio che questo vaccino risulti efficace soltanto per un certo periodo, in quanto le mutazioni in cui potrebbe incorrere lo renderebbero troppo diverso rispetto a quello iniziale?
    2) I beta coronavirus sono poco mutevoli rispetto, per esempio, ai retrovirus in senso assoluto e anche se presenti all'interno di ospiti diversi dall'uomo?

    Rispondo a entrambe le domande con un'unica risposta.
    Il problema dei coronavirus, come lessi dall'articolo, mesi fa, di una veterinaria, è che se due coronavirus diversi (anche di specie diverse, ad esempio un coronavirus dei maiali e un coronavirus umano) coinfettano lo stesso ospite animale, andranno incontro a un processo di ricombinazione genetica all'interno della cellula dell'ospite che darà origine a un nuovo virus figlio.

    E' così che nascono i nuovi coronavirus, e ce ne sono infiniti esempi.

    E' dunque possibile che in quegli animali potrebbero nascere, a partire dal SARS-CoV2, nuovi coronavirus che potrebbero essere capaci a loro volta di infettare l'uomo.
    Non è detto però che siano pericolosi quanto il SARS-CoV 2. Potrebbero essere più mansueti.


    Tuttavia, nel frattempo che nasca una ricombinazione, credo che in questi animali il SARS-CoV2 non muterebbe tantissimo di per sè. Per cui un vaccino dovrebbe comunque essere efficace

  5. #54455
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Probabilmente ho più probabilità di morire investito che di Covid.
    Ehm, no

    Alla tua età hai una probabilità di morire per Covid di 1 su 1000.
    Di incidente stradale mi pare sia 1 su 5000.

    Paura di volare, ma si muore piu facilmente in auto

  6. #54456
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ehm, no

    Alla tua età hai una probabilità di morire per Covid di 1 su 1000.
    Di incidente stradale mi pare sia 1 su 5000.

    Paura di volare, ma si muore piu facilmente in auto
    1 su 1000 se mi ammalo di covid...

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #54457
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    I numeri di positivi andrebbero confrontati sul numero di tamponi e % di positività.
    Quello delle ti è significativo, infatti sono come noi, ma con minori restrizioni..

    Tu dici canton Ticino, allora io ti direi di usare il canton Zurigo, che ha numeri nettamente migliori.
    Ed è quello con più scambi e traffico.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    No, non sono come noi.
    In Svizzera, a parità di contagi, finiscono in TI 1,3 volte persone in meno dell'Italia. Questo perchè la Svizzera è più giovane.

    Pertanto i numeri delle TI svizzere, se rapportate alla popolazione italiana, corrisponderebbero qui a ben più di 272 posti letto, ma a 353, ovvero 100 in più.

    Comunque credo che non mi stai capendo. Non puoi usare la Svizzera e confrontarla con l'Italia. E anche se lo facessi, non vale se lo fai da Marzo a oggi! Prova a farlo da Giugno a oggi.

    In Canton Zurigo dal 1° Giugno a oggi si sono infettati almeno 4194 svizzeri (COVID-19 Information for Switzerland).
    Il Canton Zurigo ha 1,5 milioni di abitanti ovvero 40 volte meno dell'Italia.

    L'Italia, dal 1° Giugno a oggi, ha visto solo 76.670 nuovi casi (e sono 4 mesi eh).
    Ma l'Italia avrebbe 40 volte la popolazione del canton Zurigo. Ha però fatto solo 18,3 volte i casi del cantone svizzero. Non 40 volte.

    In sintesi: l'Italia ha una progressione che il canton Zurigo può invidiarci.

  8. #54458
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    1 su 1000 se mi ammalo di covid...

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    La probabilità di ammalarsi di Covid dipende soltanto da quanto sia diffuso nella popolazione.

    Se tornassimo alla situazione di Marzo, avresti una probabilità di 1 su 10 di infettarti, e dunque di morire pari a 1 su 10mila, che sì, è la metà di quella che hai di morire alzandoti oggi per incidente stradale, ma non credo sia utile sfidare la sorte o mettersi nelle condizioni di aumentare i propri rischi.

  9. #54459
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La probabilità di ammalarsi di Covid dipende soltanto da quanto sia diffuso nella popolazione.

    Se tornassimo alla situazione di Marzo, avresti una probabilità di 1 su 10 di infettarti, e dunque di morire pari a 1 su 10mila, che sì, è la metà di quella che hai di morire alzandoti oggi per incidente stradale, ma non credo sia utile sfidare la sorte o mettersi nelle condizioni di aumentare i propri rischi.
    Ma anche no, perché se le probabilità fossero state di 1 su 10, solo a marzo avremmo avuto 6 mln di positivi in Italia..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #54460
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma anche no, perché se le probabilità fossero state di 1 su 10, solo a marzo avremmo avuto 6 mln di positivi in Italia..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Parlavo delle province più colpite, scusami. Dovevo specificarlo, hai ragione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •