Pagina 5477 di 12358 PrimaPrima ... 447749775377542754675475547654775478547954875527557759776477 ... UltimaUltima
Risultati da 54,761 a 54,770 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #54761
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sappiamo veramente troppo poco di questo virus per pensare di lasciare una parte della popolazione facilmente esposta al contagio... ad esempio se tra 10 o 15 anni si scoprisse che un paziente su 10.000, tra coloro che sono stati contagiati (in qualsiasi forma anche asintomatica e inconsapevole) sviluppa nel lunghissimo periodo una patologia cronica debilitante o addirittura fatale, una roba tipo sindrome post-polio (a distanza di 30 o 40 anni ha reso gravemente invalide anche persone che si erano completamente riprese dalla forma paralitica) o addirittura tipo panencefalite sclerosante da morbillo (mortale al 100%)? Conviene, per quanto possibile, cercare di fare tutto il necessario e l'attuabile sotto il profilo della profilassi... poi è chiaro che non si possono fare 2 o 3 lockdown all'anno o prolungare il lockdown fino alla completa copertura della popolazione vaccinale su scala nazionale (potrebbero volerci due anni da ora, potrebbe perfino non essere possibile)... ma bisogna mettere in atto tutte le misure ragionevoli per limitare la diffusione della pandemia.
    Comunque è un piacere leggerti.
    Spero che il dissidio che avemmo due mesi fa non abbia lasciato strascichi (da parte mia no), sei da stimare sia quando parli di meteo sia quando parli di malattie (ma già si capiva quando eravamo noi due a disquisire, a metà Gennaio, di questo nuovo strano coronavirus).

  2. #54762
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Un'altra cosa, siamo sicuri che il "super-spreader" non sia in realtà un fantasma? L'equivalente contemporaneo dell'untore seicentesco? E che invece ci siano delle circostanze in cui la trasmissione dell'infezione è estremamente facilitata... in sostanza il super-diffusore non ha niente di diverso rispetto all'infetto medio ma a trasformarlo in spargitore seriale sono alcune particolari circostanze? Un po' come segnalato da FunMBnel, ma con qualcosa che va perfino oltre la catena delle relazioni?

  3. #54763
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma si è mai fatta un'ipotesi su chi sia il superdiffusore ideale? E' tale per caratteristiche "fenotipiche", per modalità di manifestazione dell'infezione o per il ruolo sociale e professionale che ricopre? O, come credo, per un mix delle tre cose? Credo che per un calciatore sia molto più facile prendere il virus (o trasmetterlo) a un fisioterapista, che prenderlo da un magazziniere...
    Mi sembra di sì, ma devo dirti che non ricordo in quale studio lessi qualcosa...

    Il superdiffusore ideale dovrebbe essere una persona molto sociale e che frequenta contemporaneamente più ambienti, e in cui la carica virale ospitata nelle alte vie respiratorie sia molto alta, più della media.

    Dal punto di vista lavorativo non credo ci fossero indicazioni.

  4. #54764
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sappiamo veramente troppo poco di questo virus per pensare di lasciare una parte della popolazione facilmente esposta al contagio... ad esempio se tra 10 o 15 anni si scoprisse che un paziente su 10.000, tra coloro che sono stati contagiati (in qualsiasi forma anche asintomatica e inconsapevole) sviluppa nel lunghissimo periodo una patologia cronica debilitante o addirittura fatale, una roba tipo sindrome post-polio (a distanza di 30 o 40 anni ha reso gravemente invalide anche persone che si erano completamente riprese dalla forma paralitica) o addirittura tipo panencefalite sclerosante da morbillo (mortale al 100%)? Conviene, per quanto possibile, cercare di fare tutto il necessario e l'attuabile sotto il profilo della profilassi... poi è chiaro che non si possono fare 2 o 3 lockdown all'anno o prolungare il lockdown fino alla completa copertura della popolazione vaccinale su scala nazionale (potrebbero volerci due anni da ora, potrebbe perfino non essere possibile)... ma bisogna mettere in atto tutte le misure ragionevoli per limitare la diffusione della pandemia.

    La panencefocosa? Cos’è?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #54765
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa, siamo sicuri che il "super-spreader" non sia in realtà un fantasma? L'equivalente contemporaneo dell'untore seicentesco? E che invece ci siano delle circostanze in cui la trasmissione dell'infezione è estremamente facilitata... in sostanza il super-diffusore non ha niente di diverso rispetto all'infetto medio ma a trasformarlo in spargitore seriale sono alcune particolari circostanze? Un po' come segnalato da FunMBnel, ma con qualcosa che va perfino oltre la catena delle relazioni?
    E' infatti altamente probabile sia come dici. Non è la persona che è untore, ma le condizioni ambientali che la trasformano in tale.
    Anche se una quota di "responsabilità individuale" potrebbe esserci (maggiore carica virale nelle alte vie respiratorie), non tutti coloro che presentano questa condizione che facilita la diffusione divengono poi superdiffusori. E al tempo stesso non tutti i superdiffusori hanno una carica virale alta.

  6. #54766
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa, siamo sicuri che il "super-spreader" non sia in realtà un fantasma? L'equivalente contemporaneo dell'untore seicentesco? E che invece ci siano delle circostanze in cui la trasmissione dell'infezione è estremamente facilitata... in sostanza il super-diffusore non ha niente di diverso rispetto all'infetto medio ma a trasformarlo in spargitore seriale sono alcune particolari circostanze? Un po' come segnalato da FunMBnel, ma con qualcosa che va perfino oltre la catena delle relazioni?
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi sembra di sì, ma devo dirti che non ricordo in quale studio lessi qualcosa...

    Il superdiffusore ideale dovrebbe essere una persona molto sociale e che frequenta contemporaneamente più ambienti, e in cui la carica virale ospitata nelle alte vie respiratorie sia molto alta, più della media.

    Dal punto di vista lavorativo non credo ci fossero indicazioni.
    Il caso dei giocatori del Genova è emblematico. Come cacchione hanno fatto a contagiarsi così in tanti?
    Penso potrebbe essere partito dal medico o dal cuoco, sennò non si spiega proprio.
    Vi assicuro che le squadre di serie A sono attente, almeno da quello che sento dire da mio cugggino che fa il fisioterapista al Milan.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #54767
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    La panencefocosa? Cos’è?

    Orphanet: Leucoencefalite sclerosante subacuta

  8. #54768
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nazionale 02-10-2020

    Tamponi 120.301 (+2.065)
    Positivi 2.499 (-49)
    TI 294 (+3)
    Ricoveri 3.142 (+50)
    Decessi 23 (-1)
    Guariti 1.126 (ieri 1.140)

    Regioni con più contagi
    Campania 392
    Lombardia 307
    Lazio 264

  9. #54769
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque è un piacere leggerti.
    Spero che il dissidio che avemmo due mesi fa non abbia lasciato strascichi (da parte mia no), sei da stimare sia quando parli di meteo sia quando parli di malattie (ma già si capiva quando eravamo noi due a disquisire, a metà Gennaio, di questo nuovo strano coronavirus).
    Non ti preoccupare, quel contrasto è dovuto al fatto che avevamo punti di vista molto diversi su come si sia arrivati al lockdown in primavera, non sulla sua necessità, così come all'epoca non mi era piaciuto il piglio "paternalistico" con cui si è gestita la cosa... è chiaro che benessere e salute di ciascuno di noi dipendono dal benessere e dalla salute degli altri individui, ma è una consapevolezza che preferisco venga dal basso e non sia sollecitata dalle istituzioni o dagli organismi dello Stato. Questo perché di stronzate ne hanno fatte parecchie, tipo accorgersi che il piano pandemico (e le sue necessità organizzative e strumentali) erano vecchi/inadeguati a pandemia in atto e che mancavano i presidi e il materiale di auto-protezione... poi per carità possiamo arrabbiarci con le negligenze cinesi, indignarci con la faciloneria britannica, inorridire davanti a certe forme di cinismo olandese, però mal comune non è mai mezzo gaudio...

  10. #54770
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Il caso dei giocatori del Genova è emblematico. Come cacchione hanno fatto a contagiarsi così in tanti?
    Penso potrebbe essere partito dal medico o dal cuoco, sennò non si spiega proprio.
    Vi assicuro che le squadre di serie A sono attente, almeno da quello che sento dire da mio cugggino che fa il fisioterapista al Milan.
    Non saprei, negli spogliatoi ad esempio viene lasciata loro libertà immagino. Magari non se lo trasmettono per via aerea, ma toccandosi a vicenda e poi con le mani si toccano la bocca o il naso. Cosa che d'altronde ci sta, a me quando corro mi smocciola il naso e devo ammettere che con la nocca me lo pulisco, e poi con quella mano magari tocco qualcuno

    PS: Non corro mai, quindi potete darmi tranquillamente la mano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •