Pagina 5715 di 12353 PrimaPrima ... 471552155615566557055713571457155716571757255765581562156715 ... UltimaUltima
Risultati da 57,141 a 57,150 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #57141
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Molti altri sono morti presto però, e la selezione naturale non guardava a quanto fossi talentuoso, anche perchè tra l'altro non è detto che selezioni come carattere l'intelligenza.
    Penso già solo a Ramanujan, morto a nemmeno 30 anni e nel 900 eh, perchè indiano e affetto da parassitosi se non ricordo male.
    Penso a chissà quanti altri non conosciamo ma che avrebbero potuto cambiare le sorti dell'umanità.

    La selezione naturale non è nemmeno una sorta di forza mistica, semplicemente è il nome che diamo al processo. E non è detto funzioni sempre. Una delle tare è legata ad esempio ad alcuni caratteri genetici il cui fenotipo si manifesta di solito dopo l'età riproduttiva, e dunque vengono trasmessi.
    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Stiamo andando OT, cmq per me la natura è indifferente alla specie umana, come a qualunque specie animale, e siccome il principale strumento di selezione naturale è la predazione noi non dovevamo essere proprio contenti di questo, almeno da quando è stato "scoperto" il fuoco.
    Unica cosa in cui non sono d’accordo è che non selezioni l’intelligenza. Infatti è grazie anche a quella che ci siamo difesi dai predatori
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #57142
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Unica cosa in cui non sono d’accordo è che non selezioni l’intelligenza. Infatti è grazie anche a quella che ci siamo difesi dai predatori
    Ah, in questo senso sì . Se sei stupido morivi subito.

    Mi sa però che al giorno d'oggi non vengono più selezionati come nell'intro del film Idiocracy

  3. #57143
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Molti altri sono morti presto però, e la selezione naturale non guardava a quanto fossi talentuoso, anche perchè tra l'altro non è detto che selezioni come carattere l'intelligenza.
    Penso già solo a Ramanujan, morto a nemmeno 30 anni e nel 900 eh, perchè indiano e affetto da parassitosi se non ricordo male.
    Penso a chissà quanti altri non conosciamo ma che avrebbero potuto cambiare le sorti dell'umanità.

    La selezione naturale non è nemmeno una sorta di forza mistica, semplicemente è il nome che diamo al processo. E non è detto funzioni sempre. Una delle tare è legata ad esempio ad alcuni caratteri genetici il cui fenotipo si manifesta di solito dopo l'età riproduttiva, e dunque vengono trasmessi.
    Interessante.
    Riguardo la mortalità infantile, posso citare l'esempio dei miei avi. Sono riuscito con un colpo di fortuna a mettere mano agli archivi comunali e a risalire fino al mio antenato diretto paterno da 7 generazioni (siamo probabilmente intorno alla metà del Settecento, perchè suo figlio - mio antenato di sesta generazione - è nato intorno al 1785). Ebbene, da allora fino agli anni Venti del Novecento la mortalità infantile era spaventosa. Il mio albero genealogico è pieno zeppo di bambini nati e vissuti pochissimo: chi due giorni, chi pochi mesi, chi un anno. Così a occhio mi è sembrato che gran parte siano morti grosso modo tra i 10 ai 20 mesi di età. Tipicamente si facevano 8-10 figli, e di questi ne sopravvivevano e diventavano adulti 2-3. Facciamo un pò i conti della mortalità spaventosa. E non mancano neanche quelli che sono morti relativamente "giovani" ma non bimbi, cioè a 16, 18, 20 anni, anche se, in quest'ultimo caso, avrebbero potuto essere eventi fortuiti, come incidenti in campagna, cadute, o cose simili.
    Per contro, quelli che sono "sopravvissuti", anche nel corso dell'Ottocento, alcuni sono campati mica poco: siamo oltre gli 80 anni di età. Il mio trisavolo, ad esempio, nato nel 1857, è vissuto fino alla veneranda età di 86 anni, niente male per l'epoca.

    Io credo che il punto sia il seguente: se superavi lo "scoglio" della primissima infanzia e se non ti ammalavi di qualcosa di fortuito (come il tetano), probabilmente avevi degli anticorpi grossi così, e riuscivi a vivere a lungo e neanche troppo male. Teniamo anche conto che all'epoca l'igiene dentale era minima e si viveva tra ascessi, infezioni e denti che cadevano: pensiamo un pò a che stress che il corpo doveva sopportare! Oltre a tagli, escoriazioni, febbri, insolazioni, geloni, ipotermie e via dicendo (le case non erano riscaldate..).. insomma, la vita era durissima, ma credo che, se eri in vita, probabilmente eri un vero duro. Vero anche il discorso delle tare genetiche (sopravviveva anche chi aveva delle malattie croniche e genetiche, altrimenti non le avremmo ora..), ma è anche vero che patologie gravissime che colpiscono i bambini piccoli - in modo da troncare sul nascere la progenie - ora sono rarissime, e limitate a pochissimi casi. Non possiamo sapere nei secoli passati quante fossero..
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #57144
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Dove ricavi i casi testati di ogni regione? Grazie
    Mero calcolo, ogni giorno bisogna andare a fare la differenza dei casi testati e fare il rapporto con i nuovi positivi riscontrati.

    Ad esempio Lombardia.

    14 ottobre -> 1.488.016 casi testati/13 ottobre -> 1.469.625 casi testati -> 18.391 nuovi casi testati in un giorno. Oggi sono stati riscontrati 1.844 nuovi positivi, dunque 1.844/18.391 nuovi casi -> 10,03% di positivi sui nuovi casi riscontrati.

  5. #57145
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Interessante.
    Riguardo la mortalità infantile, posso citare l'esempio dei miei avi. Sono riuscito con un colpo di fortuna a mettere mano agli archivi comunali e a risalire fino al mio antenato diretto paterno da 7 generazioni (siamo probabilmente intorno alla metà del Settecento, perchè suo figlio - mio antenato di sesta generazione - è nato intorno al 1785). Ebbene, da allora fino agli anni Venti del Novecento la mortalità infantile era spaventosa. Il mio albero genealogico è pieno zeppo di bambini nati e vissuti pochissimo: chi due giorni, chi pochi mesi, chi un anno. Così a occhio mi è sembrato che gran parte siano morti grosso modo tra i 10 ai 20 mesi di età. Tipicamente si facevano 8-10 figli, e di questi ne sopravvivevano e diventavano adulti 2-3. Facciamo un pò i conti della mortalità spaventosa. E non mancano neanche quelli che sono morti relativamente "giovani" ma non bimbi, cioè a 16, 18, 20 anni, anche se, in quest'ultimo caso, avrebbero potuto essere eventi fortuiti, come incidenti in campagna, cadute, o cose simili.
    Per contro, quelli che sono "sopravvissuti", anche nel corso dell'Ottocento, alcuni sono campati mica poco: siamo oltre gli 80 anni di età. Il mio trisavolo, ad esempio, nato nel 1857, è vissuto fino alla veneranda età di 86 anni, niente male per l'epoca.

    Io credo che il punto sia il seguente: se superavi lo "scoglio" della primissima infanzia e se non ti ammalavi di qualcosa di fortuito (come il tetano), probabilmente avevi degli anticorpi grossi così, e riuscivi a vivere a lungo e neanche troppo male. Teniamo anche conto che all'epoca l'igiene dentale era minima e si viveva tra ascessi, infezioni e denti che cadevano: pensiamo un pò a che stress che il corpo doveva sopportare! Oltre a tagli, escoriazioni, febbri, insolazioni, geloni, ipotermie e via dicendo (le case non erano riscaldate..).. insomma, la vita era durissima, ma credo che, se eri in vita, probabilmente eri un vero duro. Vero anche il discorso delle tare genetiche (sopravviveva anche chi aveva delle malattie croniche e genetiche, altrimenti non le avremmo ora..), ma è anche vero che patologie gravissime che colpiscono i bambini piccoli - in modo da troncare sul nascere la progenie - ora sono rarissime, e limitate a pochissimi casi. Non possiamo sapere nei secoli passati quante fossero..
    Mi ha sempre affascinato l’argomento. Bisognerebbe aprire una discussione a parte. Forse perché da piccolo ero sempre malaticcio ed ho sempre pensato che se non fossi nato negli anni 70 non sarei sopravvissuto
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #57146
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Interessante.
    Riguardo la mortalità infantile, posso citare l'esempio dei miei avi. Sono riuscito con un colpo di fortuna a mettere mano agli archivi comunali e a risalire fino al mio antenato diretto paterno da 7 generazioni (siamo probabilmente intorno alla metà del Settecento, perchè suo figlio - mio antenato di sesta generazione - è nato intorno al 1785). Ebbene, da allora fino agli anni Venti del Novecento la mortalità infantile era spaventosa. Il mio albero genealogico è pieno zeppo di bambini nati e vissuti pochissimo: chi due giorni, chi pochi mesi, chi un anno. Così a occhio mi è sembrato che gran parte siano morti grosso modo tra i 10 ai 20 mesi di età. Tipicamente si facevano 8-10 figli, e di questi ne sopravvivevano e diventavano adulti 2-3. Facciamo un pò i conti della mortalità spaventosa. E non mancano neanche quelli che sono morti relativamente "giovani" ma non bimbi, cioè a 16, 18, 20 anni, anche se, in quest'ultimo caso, avrebbero potuto essere eventi fortuiti, come incidenti in campagna, cadute, o cose simili.
    Per contro, quelli che sono "sopravvissuti", anche nel corso dell'Ottocento, alcuni sono campati mica poco: siamo oltre gli 80 anni di età. Il mio trisavolo, ad esempio, nato nel 1857, è vissuto fino alla veneranda età di 86 anni, niente male per l'epoca.

    Io credo che il punto sia il seguente: se superavi lo "scoglio" della primissima infanzia e se non ti ammalavi di qualcosa di fortuito (come il tetano), probabilmente avevi degli anticorpi grossi così, e riuscivi a vivere a lungo e neanche troppo male. Teniamo anche conto che all'epoca l'igiene dentale era minima e si viveva tra ascessi, infezioni e denti che cadevano: pensiamo un pò a che stress che il corpo doveva sopportare! Oltre a tagli, escoriazioni, febbri, insolazioni, geloni, ipotermie e via dicendo (le case non erano riscaldate..).. insomma, la vita era durissima, ma credo che, se eri in vita, probabilmente eri un vero duro. Vero anche il discorso delle tare genetiche (sopravviveva anche chi aveva delle malattie croniche e genetiche, altrimenti non le avremmo ora..), ma è anche vero che patologie gravissime che colpiscono i bambini piccoli - in modo da troncare sul nascere la progenie - ora sono rarissime, e limitate a pochissimi casi. Non possiamo sapere nei secoli passati quante fossero..
    Stupendo che sia riuscito a risalire addirittura alla settima generazione!

    Io mi fermo al nonno di mio padre, nato nel 1871.

    Comunque in passato la speranza di vita credo superasse con difficoltà i 50 anni, anche dopo aver sorpassato lo step dei 20 anni e l'infanzia. I veri anziani erano pochissimi, e i vecchissimi (oltre gli 80 anni, ma anche 90 anni) erano una rarità assoluta.
    Quindi tutta la vita era una continua lotta per la sopravvivenza.

    Il tutto calato nel contesto storico di riferimento riflette anche il perchè nel passato c'era una diversa mentalità: le donne, ad esempio, si sposavano prestissimo, anche adolescenti, e con uomini più grandi (cosa che oggi sarebbe vista come efebofilia). La spiegazione è che appunto bisognava filiare il prima possibile.
    Molte donne restavano sempre incinta anche perchè molti dei figli morivano, e farne un paio non era garanzia che avresti avuto una discendenza e delle braccia per aiutarti.
    Le donne restavano in casa per provvedere alla loro crescita, e fin dall'infanzia i maschi e le femmine erano indirizzati ai rispettivi ruoli sociali di competenza (i maschi verso il lavoro, le femmine verso la cura della casa e dei familiari).

    Insomma, spesso quando giudichiamo altre epoche storiche con il nostro metro di giudizio, tacciandole come "arretrate", stiamo commettendo un abuso terribile.
    In fondo, invece, erano società ben strutturate rispetto al contesto ambientale in cui si inserivano.



    Vabbè, siamo in super OT, meglio smetterla!

  7. #57147
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    COVID-19

    Vi segnalo questo link che fa una serie di proiezioni per ciascun paese e a livello europeo a seconda dei possibili scenari (mascherine usate ovunque/nessuna restrizione), fino al febbraio 2021

    Per l'Italia abbiamo questo circa i morti giornalieri
    Cattura.jpg
    e i casi giornalieri
    Cattura1.PNG

  8. #57148
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Questi invece le proiezioni circa i posti letto necessari
    ricover.PNG
    le terapie intensive
    icu.PNG
    e l'uso dei ventilatori polmonari
    terapieintensive.jpg

  9. #57149
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In sostanza le proiezioni dicono che più o meno il picco fra morti giornaliere, casi giornalieri e posti letto (e TI) si raggiungerà in un punto imprecisato fra Natale e i primi del 2021. Staremo a vedere...

  10. #57150
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Cmq stasera sono stato in centro con moglie e figlio per due passi ed un aperitivo.
    C'è già il deserto, pazzesco.
    Ho idea che questo inverno sarà la mazzata definitiva per la maggioranza dei negozi e locali del centro storico (o almeno a quello che sono sopravvissuti al lockdown primaverile)

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •