Pagina 5750 di 12358 PrimaPrima ... 475052505650570057405748574957505751575257605800585062506750 ... UltimaUltima
Risultati da 57,491 a 57,500 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #57491
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto a Milano i mezzi pubblici viaggiano saturi nelle ore di punta; in provincia di Bergamo ci sono 16 classi in quarantena; la bambina di tre anni della sorella del moroso è fra queste perché hanno avuto un positivo sintomatico all'asilo (Romano di Lombardia); comunque domenica tutta la famiglia saremo riuniti a un battesimo (un altro fratello del moroso che nel frattempo si è riprodotto) ... incomincio seriamente a preoccuparmi e a pensare che alla mia età potrei lasciare la vita mondana e ritirarmi in eremitaggio ad allevare capre in alta valle seriana... così trovo anche il tempo di affrontare le meditazioni filosofiche di Burian e arrivare a una risposta...

  2. #57492
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì ma il discorso è semplice. Se non c'è speranza per un vaccino efficace e non c'è immunità di lungo termine allora le cose sono due:
    1. o stiamo chiusi in casa per sempre
    2. o usciamo e viviamo e ogni anno muore un sacco di gente.
    Tertium non datur. Personalmente preferirei di gran lunga la numero 2.

    ...ma non eravamo tutti interconnessi, social, in contatto col mondo tramite la rete?
    Vuoi vedere che magari qualche mese di isolamento forzato ha fatto riscoprire il bello di salutarsi come "amici" con una stretta di mano guardandosi negli occhi?...

  3. #57493
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    minchia me ne vado un attimo e c'è il delirio, si passa dal crepiamo tutti al lockdown ogni 3 settimane

    calma e gesso, analizziamo le cose per quello che sono.
    è un virus che rimane endemico a vita? perfetto, prima o dopo, una cura o un vaccino lo troviamo, altrimenti crepiamo tutti necessariamente, se non è prima è dopo.
    questi timori li avevamo allo scoppio della prima, ricordate? le analogie con l'Herpes che ipotizzavamo, diciamocelo in serinità, per paura?
    è quello che sta succedendo esattamente ora, guarda caso allo scoppio della SECONDA ondata.
    abbiamo tutti paura, ciò che però ci rende differenti dalle bestie è la capacità di razionalizzare. bene, facciamolo:

    - lockdown ogni 3 settimane? escludere, a priori. mi sembra evidente, inutile dilungarsi, crepiamo di fame prima che di covid
    - diffusione incontrollata? direi di no, insostenibile alla stessa identica maniera. e poi, andate un po' a cagher i di perdere i miei cari (o perché no, tirare le cuoia io stesso) perché ci si arrende anche no, mi girano le balle

    - convivenza con regole ferree? al momento è la via più fattibile, mascherina sempre e comunque, igienizzarsi le mani e tutto ciò che è superfluo lo chiudiamo, sport e scuola compresi se necessario, non che sia superflua la scuola, ma ai fini del contagio sta cominciando a pesare e lo farà sempre di più. se l'obbiettivo è quello di ridurre la pressione sul SSN, beh, la risposta ve la date da soli

    - che ne dite di andare per step e di evitare di pensare, ho letto cose del tipo, a tra 5 anni?
    vorrei ricordare a tutti che nel giro di 6 mesi è letteralmente cambiato il pianeta, niente e nessuno ci dice che non possa succedere ancora.
    E se magari facessimo un lockdown necessario ad abbattere a zero i casi? magari non servono due mesi ma 3 settimane? e poi CONFINI CHIUSI se non per lavoro (e necessità, sì, le necessità) e chi entra viene necessariamente controllato? e non cominciate a rompermi i c**** con "e ma il diritto costituzionale delle mie vacanze all'estero come all'articolo 43 della Costituzione, comma 4 gne gne gne", no, non li rompete perché vacanze in Grecia=SUPERFLUO, soprattutto se vivi in Italia e non è per sempre, per un anno te ne stai in quello che è a man basse uno dei paesi con più roba da vedere al mondo. vediamo se gli anti-Italia in questo TD riescono a contraddire anche questo

    insomma, l'unica paura è che per un lockdown (che voglio specificare, prevede il lavoro e la possibilità di andare a correre senza rotture di balle, quindi non di certo quello di marzo) di quel tipo sia già tardi, ma non è detto.
    non è cattiva l'idea del lockdown a natale, già si è in ferie per moltissimi, è una buona occasione per uccidere il virus. il problema sarà il turismo, il commercio, la grande e piccola distribuzione... tutto.

    c'è da capire qual è il male minore, io, da ignorante, lo farei ora piuttosto che a natale. lo fai ora e Natale lo passi sereno, a sciare sulle piste italiane ci vanno solo ITALIANI (lo so, fa brutto dirlo così ma non c'è altra via), a Rimini ci vanno solo italiani e così anche in costa smeralda, fino a che non arriva l'estate dove la stagione pare aiuti parecchio.


    io, comunque, a prescindere dalle mie idee malsane, andrei per step, senza fasciarsi la testa prima di rompersela.
    in tutto ciò continuo ogni giorno a "ringraziare" la Cina per questo splendido regalo che ci ha fatto.


    Per chi vuole solo il riassunto: la scelta è tra il non vivere (morire tutti o dover stare chiusi due mesi) ed il vivere accontentandosi. meglio poter fare le vacanze a Rimini piuttosto che non poterle fare, meglio aprire piste e alberghi solo per gli italiani piuttosto che non aprirle affatto.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #57494
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questo thread penso che sia il migliore di sempre, perchè, oltre a dati statistici e scientifici, ci arrovelliamo per trovare soluzioni e proposte. Una cosa che nelle prossime settimane ogni persona farà.
    Soluzioni pronte non ce ne sono.
    Ma... non voglio fare l'ottimista, ma possiamo uscirne.
    E credo che le soluzioni siano nel mezzo. Non al lockdown e no alla libera circolazione del virus: sono misure estreme, entrambe catastrofiche. La libera circolazione del virus ci porterebbe alle fosse comuni ai bordi delle strade, senza se e senza ma. Che piaccia o no siamo un paese di anziani, malati e pluripatologici, sarebbe un'ecatombe, con centinaia di migliaia di morti e altre centinaia di migliaia di morti collaterali per collasso del sistema sanitario, oltre a migliaia e migliaia di operazioni e diagnosi non fatte, crollo del personale sanitario, tensioni sociali. E il tutto, ovviamente, senza sapere quanto durerà l'immunità per i superstiti. Ci sarebbe una catastrofe umanitaria a cui seguirà una catastrofe economica e sociale, nonchè la paura latente che tutto possa riaccadere. E, per citare qualcuno, dovremmo davvero dare per scontato che perderemo i nostri cari o che noi stessi potremmo morire. Siamo pronti ad affrontare una cosa del genere? Io non credo..
    Il lockdown salvaguarda le persone dall'infezione da Covid-19 per cui, effettivamente, bloccherebbe temporaneamente l'epidemia, abbiamo visto che sì, funziona. Ma gli effetti collaterali sono anch'essi catastrofici: depressioni, violenze domestiche, suicidi (tutte cose che verranno fuori, vedrete), collasso del sistema economico, crisi gravissima con migliaia di disoccupati, casse statali sempre più in rosso, indebitamento folle che porterà ad un'esasperazione della tassazione per i pochi che potranno ancora lavorare e produrre. Anche questo non è sostenibile, e i danni sono subdoli, magari non immediatamente evidenti, ma ci saranno, perchè ci sono interi sistemi economici che collasseranno (l'industria dello spettacolo o dell'intrattenimento, ad esempio, in parte quella del turismo, delle feste, ecc.) e migliaia di persone che non potranno più sostentarsi, e che cercheranno di riqualificarsi altrove. Ergo aumento smisurato di disoccupati, pronti a vendersi a salari sempre più bassi, e problemi annessi: ansia, suicidi, delinquenza, criminalità, furti, rapine.
    Se vogliamo andare avanti, bisogna incontrarsi a metà. Una via di mezzo tra una circolazione del virus e una limitazione alle attività. Ma una cosa pensata bene, a lungo termine, una sorta di "piano quinquennale", per andare sul sicuro. L'idea dei lockdown locali, personalmente, non mi ha mai convinto, o per lo meno ha senso con pochissimi casi tracciabili. A questi livelli non ha senso, casi ce ne sono ovunque, già il tracciamento è andato a farsi benedire. Penso che un buon compromesso sarebbe una sorta di "rotazione delle attività": chiusure temporanee di determinati settori (es. bar, pasticcerie) mentre altre restano aperte (es. musei e parrucchieri), poi, dopo un tot di giorni, aprono i settori rimasti chiusi e chiudono quelli che erano aperti. In questo modo ne patiranno tutti senza dubbio, ma forse in maniera più "soft" e senza scossoni eccessivi, garantendo comunque quel minimo di respiro per le attività finora messe da parte. Il sistema economico - se pianificato bene - patirà in maniera non estrema, poichè verrà comunque garantita una continuità delle attività e delle commesse: anche il mercato del lavoro non morirebbe del tutto, poichè, anzichè alla chiusura, si guarderebbe già alla prossima apertura. Certo, sarà economicamente costoso, nessuno lo nega, ma d'altra parte fa sì che le cose proseguano, con delle pause (brevi, una decina-quindicina di giorni) e delle ripartenze.
    Non sarà la soluzione, ma spero che qualcuno inizi a ragionarci su. Anche come impatto psicologico sarebbe molto molto più accettabile.
    Ecco (e rispondo in breve anche se ho letto tutto).
    A me pure l'economia preoccupa un sacco.
    Perché più povertà c'è, e di conseguenza possono aumentare rapine, scippi ecc. E quindi non sarebbe più un posto sicuro dove vivere.
    Riguardo la via di mezzo sono abbastanza d'accordo.
    Con la differenza di indossare sempre le mascherine, AUMENTARE lo smart working IN TUTTI i lavori DOV'È POSSIBILE e didattica a distanza per chi va all'università o alle superiori

    E magari in momenti come questi anche EVITARE ad ogni costo i contatti sociali. Magari con gli amici invece di uscire in gruppo si può benissimo fare una videochiamata.
    Questo tenendo sempre le altre attività aperte.
    Ok dico questo forse perché sono una persona abbastanza solitaria (anche se ho alcuni amici, però con loro in questi mesi oltre a uscirci raramente e stando a DISTANZA ci sto in contatto virtuale. Visto che la tecnologia è avanzata quindi bisogna sfruttarla) però in questi mesi mi sono sentito più sicuro facendo così.
    Alla fine basta fare alcune di queste cose per evitare di fare un lockdown
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #57495
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...ma non eravamo tutti interconnessi, social, in contatto col mondo tramite la rete?
    Vuoi vedere che magari qualche mese di isolamento forzato ha fatto riscoprire il bello di salutarsi come "amici" con una stretta di mano guardandosi negli occhi?...
    certo
    infatti solitamente l'interesse e la rivendicazione delle libertà salta fuori solo quando ci si rende conto che possono anche venire a mancare
    per il resto continuerai a vedere gente seduta attorno a un tavolo che si caga completamente il commensale di turno per stare piegata in due sul proprio citofono
    C'ho la falla nel cervello


  6. #57496
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questo thread penso che sia il migliore di sempre, perchè, oltre a dati statistici e scientifici, ci arrovelliamo per trovare soluzioni e proposte. Una cosa che nelle prossime settimane ogni persona farà.
    Soluzioni pronte non ce ne sono.
    Ma... non voglio fare l'ottimista, ma possiamo uscirne.
    E credo che le soluzioni siano nel mezzo. Non al lockdown e no alla libera circolazione del virus: sono misure estreme, entrambe catastrofiche. La libera circolazione del virus ci porterebbe alle fosse comuni ai bordi delle strade, senza se e senza ma. Che piaccia o no siamo un paese di anziani, malati e pluripatologici, sarebbe un'ecatombe, con centinaia di migliaia di morti e altre centinaia di migliaia di morti collaterali per collasso del sistema sanitario, oltre a migliaia e migliaia di operazioni e diagnosi non fatte, crollo del personale sanitario, tensioni sociali. E il tutto, ovviamente, senza sapere quanto durerà l'immunità per i superstiti. Ci sarebbe una catastrofe umanitaria a cui seguirà una catastrofe economica e sociale, nonchè la paura latente che tutto possa riaccadere. E, per citare qualcuno, dovremmo davvero dare per scontato che perderemo i nostri cari o che noi stessi potremmo morire. Siamo pronti ad affrontare una cosa del genere? Io non credo..
    Il lockdown salvaguarda le persone dall'infezione da Covid-19 per cui, effettivamente, bloccherebbe temporaneamente l'epidemia, abbiamo visto che sì, funziona. Ma gli effetti collaterali sono anch'essi catastrofici: depressioni, violenze domestiche, suicidi (tutte cose che verranno fuori, vedrete), collasso del sistema economico, crisi gravissima con migliaia di disoccupati, casse statali sempre più in rosso, indebitamento folle che porterà ad un'esasperazione della tassazione per i pochi che potranno ancora lavorare e produrre. Anche questo non è sostenibile, e i danni sono subdoli, magari non immediatamente evidenti, ma ci saranno, perchè ci sono interi sistemi economici che collasseranno (l'industria dello spettacolo o dell'intrattenimento, ad esempio, in parte quella del turismo, delle feste, ecc.) e migliaia di persone che non potranno più sostentarsi, e che cercheranno di riqualificarsi altrove. Ergo aumento smisurato di disoccupati, pronti a vendersi a salari sempre più bassi, e problemi annessi: ansia, suicidi, delinquenza, criminalità, furti, rapine.
    Se vogliamo andare avanti, bisogna incontrarsi a metà. Una via di mezzo tra una circolazione del virus e una limitazione alle attività. Ma una cosa pensata bene, a lungo termine, una sorta di "piano quinquennale", per andare sul sicuro. L'idea dei lockdown locali, personalmente, non mi ha mai convinto, o per lo meno ha senso con pochissimi casi tracciabili. A questi livelli non ha senso, casi ce ne sono ovunque, già il tracciamento è andato a farsi benedire. Penso che un buon compromesso sarebbe una sorta di "rotazione delle attività": chiusure temporanee di determinati settori (es. bar, pasticcerie) mentre altre restano aperte (es. musei e parrucchieri), poi, dopo un tot di giorni, aprono i settori rimasti chiusi e chiudono quelli che erano aperti. In questo modo ne patiranno tutti senza dubbio, ma forse in maniera più "soft" e senza scossoni eccessivi, garantendo comunque quel minimo di respiro per le attività finora messe da parte. Il sistema economico - se pianificato bene - patirà in maniera non estrema, poichè verrà comunque garantita una continuità delle attività e delle commesse: anche il mercato del lavoro non morirebbe del tutto, poichè, anzichè alla chiusura, si guarderebbe già alla prossima apertura. Certo, sarà economicamente costoso, nessuno lo nega, ma d'altra parte fa sì che le cose proseguano, con delle pause (brevi, una decina-quindicina di giorni) e delle ripartenze.
    Non sarà la soluzione, ma spero che qualcuno inizi a ragionarci su. Anche come impatto psicologico sarebbe molto molto più accettabile.
    Se si farà come dici ma non funzionasse?
    Comunque sì, prima si ricorrerà a queste vie di mezzo.

  7. #57497
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sulla seconda frase, detto con grandissimo rammarico, non posso che concordare...
    Io assolutamente no, ma mi spiegherò con te in privato. Questa sarebbe sì una visione apocalittica, e te lo descriverò.
    Senza rancore eh, nè altro, ci mancherebbe.

  8. #57498
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...ma non eravamo tutti interconnessi, social, in contatto col mondo tramite la rete?
    Vuoi vedere che magari qualche mese di isolamento forzato ha fatto riscoprire il bello di salutarsi come "amici" con una stretta di mano guardandosi negli occhi?...
    Che c'entra, mica sono due cose mutuamente esclusive. Tra l'altro essere interconnessi e in contatto col mondo significa anche poter andare a un concerto o prendere un aereo per visitare il Giappone.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #57499
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì ma il discorso è semplice. Se non c'è speranza per un vaccino efficace e non c'è immunità di lungo termine allora le cose sono due:

    1. o stiamo chiusi in casa per sempre
    2. o usciamo e viviamo e ogni anno muore un sacco di gente.
    Tertium non datur. Personalmente preferirei di gran lunga la numero 2.
    La terza è il lockdown a fisarmonica. Praticandolo solo 6 mesi l'anno.

  10. #57500
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La terza è il lockdown a fisarmonica. Praticandolo solo 6 mesi l'anno.
    Bello, una fusione dei punti peggiori di entrambe le soluzioni. Avvisatemi che mi taglio le vene prima.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •