Pagina 5854 di 12358 PrimaPrima ... 485453545754580458445852585358545855585658645904595463546854 ... UltimaUltima
Risultati da 58,531 a 58,540 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #58531
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ed occhio quando chiuderanno di nuovo le scuole, perché nkn la vedo così remota come possibilità purtroppo

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    La chiusura delle scuole e università stavolta andrebbe di pari passo con lockdown (locali o generale), anche perché non puoi vietare ai 16enni o 20enni di uscire di casa, se gli altri continuano a farlo. Non mi stupirebbe un semi-lockdown generale in cui sia possibile uscire di casa solo per andare a lavorare o a lezione, ma sarebbe ingestibile per varie ragioni, mi limito alle due principali:

    1) non sarebbe controllabile, visto che non puoi mandare l'esercito a scortare a lezione carovane di adolescenti e giovanissimi adulti e quindi le lezioni diventerebbero una sorta di licenza di uscire, peraltro temo che diventerebbe sempre meno gestibile pure la situazione nelle scuole secondarie, visto che diventerebbero veri e propri "sfogatoi"...
    2) purtropo la scuola ha riavviato quei contatti sociali tra gli adolescenti che i 6 mesi di interruzione delle lezioni avevano in parte compresso, questo lo si vede benissimo nelle città... d'altrocanto a riaprire bisognava pur provarci...

    Per inciso una società che a tempo indefinito reprime i legami tra le persone, pur in nome di un bene superiore come la salute, temo sia una società destinata a disintegrarsi nello spazio di alcuni mesi... per cui il rischio che emergano spinte "survivaliste" mi pare concretissimo e inevitabile, già lo si è visto in quegli stati americani dove in estate sono state introdotte politiche di lockdown, che sono state molto meno efficaci di quelle re-introdotte in primavera, perché vi erano fortissime spinte a disattenderle... e quindi già negli USA si parla di un incipit della "Terza ondata"...
    Ultima modifica di galinsog@; 18/10/2020 alle 10:35

  2. #58532
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ti invito volentieri qua a vedere.
    Sarai mio ospite volentieri, offro tutto io Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Io ti credo, non ti sto certo dando del bugiardo, ma tu dovresti anche credere a noi se ti diciamo che la tua è un'isola felice, perché altrove non è così.

    Purtroppo controlli non c'è ne sono e non c'è ne saranno mai, inutile anche invocarli.
    Ad es. nel mio paese (27.000 abitanti) i vigili urbani staccano alle 22:00, non c'è polizia e non ci sono carabinieri e neppure finanzieri. Chi dovrebbe controllare?
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  3. #58533
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    A mio parere le cose stanno andando esattamente come era prevedibile.
    E aggiungo che le ultime decisioni del governo per me saranno un placebo.
    L'unica sarebbe, sempre secondo me, impedire i contatti tra nuclei familiari non conviventi (che è il momento in cui c'è più contagio da quella che è la mia lettura).
    Ma ser si tengono aperti negozi e pubblici esercizi è difficile da giustificare o applicare realmente.
    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Testimonianza tra le piu valide direi.
    L'ho visto Giannini non molto tempo fà in un'intervista a 8 e 1/2 dalla Gruber e pensavo che fosse in convalescenza in quanto parlava che era stato male un paio di giorni prima: evidentemente, le cose sono peggiorate ulteriormente nei giorni successivi
    Io però non posso che concordare con lui, e sinceramente come scrivevo ieri sera penso che nei mesi successivi al lockdown (quelli estivi) purtroppo siano state prese tutta una serie di decisioni che potrebbero avere conseguenza drammatiche... A partire dal fatto che, se un comune cittadino non ha il tempo e la pazienza per approfondire e si basa soltanto su alcune fonti informative in particolare giornalistiche, arriva alla conclusione che nel nostro paese le cose andavano bene, che noi eravamo in una sorta di bolla invisibile all'interno della quale i contagi si diffondevano rarissimamente.
    Poi però approfondisci un attimo, vai a vedere alcuni dati relativi ai test e scopri che il nostro paese è quello che ha sempre fatto meno test:

    daily-tests-per-thousand-people-smoothed-7-day.jpg

    daily-tests-per-thousand-people-smoothed-7-day (1).jpg

    Anche per quanto riguarda il discorso dei mezzi pubblici collegati alle scuole doveva essere gestito meglio ... Dal primo momento che si decide (a torto o a ragione) che i mezzi pubblici non possono scendere sotto l'80% di capienza anche perchè hai una platea limitata di mezzi pubblici (e anche qua si potrebbe molto discutere perchè secondo me nei 3/4 mesi estivi in cui il contagio era "sotto controllo" si doveva fare di più) è chiaro che devi gestire in maniera differenziata l'ingresso e l'uscita dalle scuole da subito.
    Alcuni gruppi entrano 15/30 minuti prima, altri 15/30 minuti dopo in modo da utilizzare gli stessi autobus/tram/filobus per più corse diminuendo, così, sia il rischio di assembramenti sui mezzi che il rischio fuori dalle scuole.

    Sono stato 2/3 mesi chiuso in casa e a volte sostenendo anche delle decisioni che, a pensarci ora con il senno di poi, ritengo fossero sbagliate e accetto che per tutelare la propria salute bisogna rispettare le regole (cosa che sto cercando di fare il più possibile sia a casa che al lavoro) ma non mi sta bene che in nome della salute si scarichino le responsabilità sui cittadini per coprire carenze strutturali, collaborative, finanziarie degli organi istituzionali.
    Si doveva arrivare più preparati a questo punto della stagione, mentre sono emerse tantissime lacune che speravo di non vedere.

  4. #58534
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io tra l'altro sono convinto che le uniche misure efficaci siano quelle di massimo impatto ed attuabili in tempi ragionevolmente rapidi con il massimo risultato, se un lockdown di molti mesi ha concrete speranze di azzerare la circolazione virale hai un obiettivo concreto, ovviamente te lo devi poter permettere, perché se fai sei mesi di lockdown, ma giunti al decimo giorno ti rendi conto che la situazione sociale ti impedisce di farlo rispettare, allora non serve a niente. Lo capisci guardando quel che accade in Argentina, dove alla maggioranza dei cittadini non frega nulla di cosa farà tra 3 mesi, dovendo vivere alla giornata da due decenni..

    Lo stesso problema ti si presenta anche in società più floride se la prospettiva che dai ai cittadini è quella di fare un confinamento di tre mesi per ottenere tre mesi di relativa tregua, in vista di un successivo confinamento di altri tre mesi, tirando avanti in questo modo a tempo indeterminato... a un certo punto parecchia gente potrebbe pensare che il rischio di ammalarsi e morire, fosse anche altissimo, sarebbe comunque accettabile, soprattutto quando le prospettive per il futuro sono identiche a quelle che hai nel presente. A quel punto l'orizzonte di vita si restringe fino a diventare quello delle 24 ore successive...
    Ultima modifica di galinsog@; 18/10/2020 alle 11:23

  5. #58535
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    L'ho visto Giannini non molto tempo fà in un'intervista a 8 e 1/2 dalla Gruber e pensavo che fosse in convalescenza in quanto parlava che era stato male un paio di giorni prima: evidentemente, le cose sono peggiorate ulteriormente nei giorni successivi
    Io però non posso che concordare con lui, e sinceramente come scrivevo ieri sera penso che nei mesi successivi al lockdown (quelli estivi) purtroppo siano state prese tutta una serie di decisioni che potrebbero avere conseguenza drammatiche... A partire dal fatto che, se un comune cittadino non ha il tempo e la pazienza per approfondire e si basa soltanto su alcune fonti informative in particolare giornalistiche, arriva alla conclusione che nel nostro paese le cose andavano bene, che noi eravamo in una sorta di bolla invisibile all'interno della quale i contagi si diffondevano rarissimamente.
    Poi però approfondisci un attimo, vai a vedere alcuni dati relativi ai test e scopri che il nostro paese è quello che ha sempre fatto meno test:

    daily-tests-per-thousand-people-smoothed-7-day.jpg

    daily-tests-per-thousand-people-smoothed-7-day (1).jpg

    Anche per quanto riguarda il discorso dei mezzi pubblici collegati alle scuole doveva essere gestito meglio ... Dal primo momento che si decide (a torto o a ragione) che i mezzi pubblici non possono scendere sotto l'80% di capienza anche perchè hai una platea limitata di mezzi pubblici (e anche qua si potrebbe molto discutere perchè secondo me nei 3/4 mesi estivi in cui il contagio era "sotto controllo" si doveva fare di più) è chiaro che devi gestire in maniera differenziata l'ingresso e l'uscita dalle scuole da subito.
    Alcuni gruppi entrano 15/30 minuti prima, altri 15/30 minuti dopo in modo da utilizzare gli stessi autobus/tram/filobus per più corse diminuendo, così, sia il rischio di assembramenti sui mezzi che il rischio fuori dalle scuole.

    Sono stato 2/3 mesi chiuso in casa e a volte sostenendo anche delle decisioni che, a pensarci ora con il senno di poi, ritengo fossero sbagliate e accetto che per tutelare la propria salute bisogna rispettare le regole (cosa che sto cercando di fare il più possibile sia a casa che al lavoro) ma non mi sta bene che in nome della salute si scarichino le responsabilità sui cittadini per coprire carenze strutturali, collaborative, finanziarie degli organi istituzionali.
    Si doveva arrivare più preparati a questo punto della stagione, mentre sono emerse tantissime lacune che speravo di non vedere.
    Sottoscrivo al 100% e non mi consola il fatto che altrove si sia riusciti a far perfino peggio.

  6. #58536
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    L'ho visto Giannini non molto tempo fà in un'intervista a 8 e 1/2 dalla Gruber e pensavo che fosse in convalescenza in quanto parlava che era stato male un paio di giorni prima: evidentemente, le cose sono peggiorate ulteriormente nei giorni successivi
    Io però non posso che concordare con lui, e sinceramente come scrivevo ieri sera penso che nei mesi successivi al lockdown (quelli estivi) purtroppo siano state prese tutta una serie di decisioni che potrebbero avere conseguenza drammatiche... A partire dal fatto che, se un comune cittadino non ha il tempo e la pazienza per approfondire e si basa soltanto su alcune fonti informative in particolare giornalistiche, arriva alla conclusione che nel nostro paese le cose andavano bene, che noi eravamo in una sorta di bolla invisibile all'interno della quale i contagi si diffondevano rarissimamente.
    Poi però approfondisci un attimo, vai a vedere alcuni dati relativi ai test e scopri che il nostro paese è quello che ha sempre fatto meno test:

    daily-tests-per-thousand-people-smoothed-7-day.jpg

    daily-tests-per-thousand-people-smoothed-7-day (1).jpg

    Anche per quanto riguarda il discorso dei mezzi pubblici collegati alle scuole doveva essere gestito meglio ... Dal primo momento che si decide (a torto o a ragione) che i mezzi pubblici non possono scendere sotto l'80% di capienza anche perchè hai una platea limitata di mezzi pubblici (e anche qua si potrebbe molto discutere perchè secondo me nei 3/4 mesi estivi in cui il contagio era "sotto controllo" si doveva fare di più) è chiaro che devi gestire in maniera differenziata l'ingresso e l'uscita dalle scuole da subito.
    Alcuni gruppi entrano 15/30 minuti prima, altri 15/30 minuti dopo in modo da utilizzare gli stessi autobus/tram/filobus per più corse diminuendo, così, sia il rischio di assembramenti sui mezzi che il rischio fuori dalle scuole.

    Sono stato 2/3 mesi chiuso in casa e a volte sostenendo anche delle decisioni che, a pensarci ora con il senno di poi, ritengo fossero sbagliate e accetto che per tutelare la propria salute bisogna rispettare le regole (cosa che sto cercando di fare il più possibile sia a casa che al lavoro) ma non mi sta bene che in nome della salute si scarichino le responsabilità sui cittadini per coprire carenze strutturali, collaborative, finanziarie degli organi istituzionali.
    Si doveva arrivare più preparati a questo punto della stagione, mentre sono emerse tantissime lacune che speravo di non vedere.
    Sempre Giannini: "Ci siamo dimenticati di tutto. Le bare di Bergamo, i vecchi morenti nelle Rsa..." e punta il dito contro "il solito scaricabarile italiano. Dove tutti ci crediamo assolti e invece siamo tutti coinvolti". da Repubblica
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #58537
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Io ti credo, non ti sto certo dando del bugiardo, ma tu dovresti anche credere a noi se ti diciamo che la tua è un'isola felice, perché altrove non è così.

    Purtroppo controlli non c'è ne sono e non c'è ne saranno mai, inutile anche invocarli.
    Ad es. nel mio paese (27.000 abitanti) i vigili urbani staccano alle 22:00, non c'è polizia e non ci sono carabinieri e neppure finanzieri. Chi dovrebbe controllare?
    Allora fai scelte regionali, vista la situazione differente.
    Perché devi rimetterci il barista di Canicattì (a caso), dove sono tutti ligi, perché quello di Ortisei (sempre a casa) non fa rispettare le regole?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #58538
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,750
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ..

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #58539
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Allora fai scelte regionali, vista la situazione differente.
    Perché devi rimetterci il barista di Canicattì (a caso), dove sono tutti ligi, perché quello di Ortisei (sempre a casa) non fa rispettare le regole?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Torniamo all'origine, è il solito problema italiano: non si controlla e non si verifica, non si controlla e quindi non si sanziona chi viola le leggi, non controllando non si verifica l'efficacia dei protocolli, non verificando l'efficacia dei protocolli non si ha contezza se funzionino sempre e quando non funzionino, non sapendo se funzionano allora si cambiano in senso più restrittivo, cambiandoli in senso più restrittivo diventano difficilmente applicabili e quindi si soprassiede alla loro applicazione, per cui non si controlla di nuovo e riparte il circolo vizioso... è proprio un problema di mentalità... non a caso siamo il paese europeo con le leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro più avanzate e complesse, ma siamo anche tra quelli nelle posizioni di testa per numero di infortuni e morti... è anche un meccanismo perverso che fa sì che chi viola le leggi abbia benefici dal violarle, ad esempio sia più competitivo e pratichi prezzi più bassi, insomma questo paese premia sistematicamente i "furbi"...
    Ultima modifica di galinsog@; 18/10/2020 alle 11:06

  10. #58540
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Alcuni dati sulla progressione dei contagi (ufficiali)
    13 febbraio: 50 mila
    4 marzo: 100 mila
    24 marzo: 500 mila
    1 aprile: 1 milione
    20 maggio: 5 milioni
    27 giugno: 10 milioni
    9 agosto: 20 milioni
    18 ottobre: 40 milioni

    Prevedo la soglia dei 100 milioni entro la fine dell'anno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •