Pagina 5968 di 12353 PrimaPrima ... 496854685868591859585966596759685969597059786018606864686968 ... UltimaUltima
Risultati da 59,671 a 59,680 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #59671
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Effetto cagarella già finito?
    Oggi a Como mi sembra che sia riaumentato il traffico...
    stamattina dovevo essere al lavoro alle 7, sono partito alle 6:25 sapendo che solitamente a quell'ora, soprattutto ultimamente, non ci sarebbe stato nessuno. risultato? sono arrivato tardi, un bordello allucinante.
    sinceramente penso che abbiano smesso tutti il più possibile di prendere i mezzi.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #59672
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,728
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Che la letalità sia dello 0,3-0,6% lo deduce lui perchè non considera il lag tra diagnosi ed eventuale decesso: nessuno muore il giorno stesso in cui viene diagnosticato, quindi i quasi 100 morti al giorno di adesso corrispondono ai 4-5mila casi scarsi di una decina di giorni fa (che considerando il sommerso erano magari 7-8mila, ok, ma la letalità sta comunque sopra all'1%).

    Il fatto dei batteri resistenti è giustissimo, e ha sollevato un problema che ci darà molte rogne progressivamente negli anni, con l'incremento della resistenza agli antibiotici. Un'alta percentuale di abuso antibiotico deriva dall'impiego negli allevamenti intensivi, però si tende a focalizzare l'irresponsabilità sui singoli pazienti che assumono antibiotici erroneamente per infezioni virali senza sovrinfezioni batteriche: sbagliano di grosso queste persone, contribuiscono alla pressione selettiva sui batteri, ma il problema è anche e soprattutto negli allevamenti. Vabbè, non voglio andare OT.

    Gli ospedalizzati sono solo il 6% perchè vengono fatti molti più tamponi, senza dare la precedenza quasi esclusiva ai casi più manifesti, quando non direttamente già gravi: per questo la gravità media dei diagnosticati è scesa, prima scovavamo solo la punta dell'iceberg e ora scoviamo quasi metà dell'iceberg. Oltretutto la diagnosi è spesso precoce ora, il che significa da un lato che puoi monitorare tempestivamente chi si ammala, dall'altro lato che ci sono molti diagnosticati negli ultimi giorni (dico "molti" per via della curva esponenziale) che per ora stanno abbastanza bene ed entro qualche giorno svilupperanno sintomi tali da richiedere ricovero ospedaliero.

    La mascherina aiuta tantissimo - Palù mi pare che non lo dica e ciò è abbastanza grave - ma sono pienamente d'accordo: non basta. Ad esempio, pigiati come sardine nei mezzi pubblici, tutti che toccano le maniglie per non cadere (se stanno in piedi: e già che debbano stare in piedi dimostra che il convoglio su cui viaggiano è gremito)... benissimo la mascherina, ma poi magari ci si abbassa la mascherina o ci si tocca inavvertitamente nella zona degli occhi, e succede il patatrac. Senza contare l'aria viziata, "plurirespirata" e ricircolante, vera manna per il virus.

    Sui tamponi gli do abbastanza ragione, mi spiacerebbe se smettessero di fare tamponi a manetta perchè verrebbe meno la già ridotta "correttezza" dei dati statistici che ci forniscono, quantificare la gravità media della malattia potrebbe diventare più problematico, ma in sè concordo con lui. Unica cosa: pazienti particolarmente gravi devono essere ricoverati e si deve essere certi che sia o che non sia Covid, non si possono fare reparti di degenti "misti" in cui alcuni hanno il Covid e altri no, per cui tutti i pazienti medio-gravi e dalla sintomatologia sospetta devono essere sottoposti a tampone. Magari risparmiare le risorse laboratoristiche per questi pazienti, allora sì, posso essere abbastanza d'accordo, come ho scritto.

    Remdesivir: non saprei, sono usciti alcuni studi in cui si riscontra una non significativa differenza del decorso del Covid, a parità di situazione clinica all'inizio dell'eventuale terapia, tra casi trattati con Remdesivir e casi senza il suo impiego. Però tecnicamente gli studi statistici sono molto prudenziali e "conservativi", nel senso che la soglia di significatività statistica è tale per cui, per ritenere valida una correlazione, la probabilità che il risultato "divergente" del campione in cui è presente quella variabile sia dovuta a una reale correlazione e non alla casualità deve essere superiore al 95%, e in certi studi particolarmente "severi" sotto questo aspetto, la percentuale sale al 99% addirittura (è il cosiddetto "rifiuto dell'ipotesi nulla").

    Io direi che queste misure cautelative di solito siano volte a ponderare il rapporto rischi/benefici, ossia si vuole avere quasi la certezza di una correlazione perchè si suppone che il nuovo metodo terapeutico sortisca effetti collaterali che vanno poi sondati, quindi un 50%-50% tra ipotesi di aleatorietà e ipotesi di correlazione non è sufficiente, perchè i contro possono essere superiori in senso probabilistico ai pro. Ma sinceramente, in una situazione emergenziale come quella del Covid, forse sarebbe utile mettere da parte la ricerca di una probabilità quasi certa, a vantaggio di una modifica dei protocolli terapeutici magari dall'efficacia moderata, magari non esente da effetti collaterali (si spera e si suppone non gravi), ma comunque fautrice di un miglioramento della prognosi sui "grandi numeri".
    Applausi!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #59673
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Come hanno fatto anche altre regioni, il presidente della regione Piemonte Cirio ha firmato una nuova ordinanza ieri sera:


    • tutti gli alunni dalla 2° alla 5° superiore da lunedì 26 ottobre a venerdì 13 novembre (quindi per 3 settimane) faranno scuola attraverso una didattica integrata, un 50% della classe farà lezione "in presenza" nella classe, l'altro 50% farà lezione da casa online. Per tutti gli alunni delle elementari + medie + 1° superiore, invece, la situazione non cambia e si fa ancora lezione in classe normalmente
    • centri commerciali chiusi il sabato e la domenica. Rimarranno aperti negozi che vendono beni di prima necessità, come alimentari o farmacie...
    • chiuse le attività commerciali al dettaglio dalle 0 alle 5 di notte
    • divieto di vendita di alcolici dopo le 21 di sera, a meno che non lo si consumi in un ristorante al tavolo

  4. #59674
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ma non sono collegati alla Pellegrini, giusto? oppure sì? non si capisce.
    in tal caso, sono tantissimi 10 o 11, non è che per caso l'acqua clorata della piscina non basta? chiedo veramente eh...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #59675
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ok, come pensavo, le solite boiate di Palù
    Sì comunque il riferimento ai batteri resistenti agli antibiotici mi è piaciuto molto; buttato lì en passant, ma giova ricordarlo spesso, visto che la situazione virale è presumibilmente statica (Covid o altre malattie virali), mentre i batteri acquisiscono resistenza in modo progressivo e inesorabile.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #59676
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    stamattina dovevo essere al lavoro alle 7, sono partito alle 6:25 sapendo che solitamente a quell'ora, soprattutto ultimamente, non ci sarebbe stato nessuno. risultato? sono arrivato tardi, un bordello allucinante.
    sinceramente penso che abbiano smesso tutti il più possibile di prendere i mezzi.
    confermo, qui a Milano da un paio di giorni sulle mie linee di mezzi soliti affollamento dimezzato nelle ore di punta. Mi sembra, ad occhio, che sia stata eliminata totalmente la parte di ragazzi che prendeva i mezzi per andare a scuola. Traffico veicolare immutato, anzi sempre ben presente.

  7. #59677
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,728
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    stamattina dovevo essere al lavoro alle 7, sono partito alle 6:25 sapendo che solitamente a quell'ora, soprattutto ultimamente, non ci sarebbe stato nessuno. risultato? sono arrivato tardi, un bordello allucinante.
    sinceramente penso che abbiano smesso tutti il più possibile di prendere i mezzi.
    Purtroppo ahimè l’italiano medio alla sera guarda il tiggì. Se gli dicono “disastro” e “lockdown” si spaventa, il giorno dopo sta a casa con due mascherine. Però dopo due giorni si stufa e se al tiggì dicono che i contagiati sono diminuiti di uno pensa “ok è finita” “sto virus non è pericoloso” ed esce per andare al mercato
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #59678
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    altro record europeo giornaliero
    romania vicina ai 5k
    svizzera che invece li supera abbondantemente

    Situation in Switzerland
    C'ho la falla nel cervello


  9. #59679
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    @Perlecano
    in indonesia hanno raggiunto un relativo plateau su livelli paragonabili ai massimi assoluti
    progressione non esponenziale ma dinamica molto lunga da smaltire

    Allegato 540973

    oggi di nuovo abbondantemente oltre i 4k
    Fanno mediamente 35-40mila tamponi (meno di un quarto dei nostri) con una popolazione che è 4 volte e mezzo la nostra: i tamponi pro capite sono quindi circa un ventesimo di quelli italiani...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #59680
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Fanno mediamente 35-40mila tamponi (meno di un quarto dei nostri) con una popolazione che è 4 volte e mezzo la nostra: i tamponi pro capite sono quindi circa un ventesimo di quelli italiani...

    capito
    curva con forti limiti di testaggio, come era effettivamente preventivabile
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •