Pagina 5998 di 12353 PrimaPrima ... 499854985898594859885996599759985999600060086048609864986998 ... UltimaUltima
Risultati da 59,971 a 59,980 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #59971
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sopra il 3% si perde il controllo, e ieri nel report era scritto che solo un quarto dei casi è riconducibile a focolai specifici...

    Non credo la prossima settimana cambierà niente, quindi probabilmente il tasso di positività si porterà al 4,5-5%.

    Poi sottoscrivo ovviamente tutto del tuo post , e felice che la Germania trovi la quadra, ma ahimè non credo sia fattibile, anche perchè si trova a remare contro i paesi confinanti che esplodono (in questo l'Italia ha il pregio di avere due terzi del paese con confini solo marittimi).
    il problema dei confini lo risolvi in fretta, o entri e ti fai tamponare, o entri e stai a casa due settimane. il che disincentiva tutti quelli che che devono venire per farsi il giretto in piazza dei Miracoli, ma permette a chi viene per VERE necessità di poterlo fare con la sola sbatta del tampone (che magari in futuro diventa un test rapido e finita lì).
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #59972
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sopra il 3% si perde il controllo, e ieri nel report era scritto che solo un quarto dei casi è riconducibile a focolai specifici...

    Non credo la prossima settimana cambierà niente, quindi probabilmente il tasso di positività si porterà al 4,5-5%.

    Poi sottoscrivo ovviamente tutto del tuo post , e felice che la Germania trovi la quadra, ma ahimè non credo sia fattibile, anche perchè si trova a remare contro i paesi confinanti che esplodono (in questo l'Italia ha il pregio di avere due terzi del paese con confini solo marittimi).
    Ma ripeto, non è che la Germania l'ondata di aprile l'abbia passata indenne. Scrivevo sopra che il tasso di positività arrivò a sfiorare il 10% e i picchi nei contagi ufficiali furono superiori a quelli italiani, francesi e inglesi (al netto di picchi isolati e anomali).
    Però i morti furono molti molti meno, che poi è quello che alla fine conta. E anche l'economia ne è uscita molto meglio. Spero per loro che ce la facciano anche stavolta, alla fine contano ancora meno morti degli altri paesi con livelli di contagio simili.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #59973
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In Germania la % di positività nell'ultima settimana è del 3.62%, con punte di oltre il 5% in Assia e Sassonia.
    Anche Berlino e il NRW si avvicinano al 5%.
    Il tasso è relativamente basso se paragonato ad altri paesi europei ma è in veloce crescita.
    Dicono che usano meno cicli di amplificazione nei test PCR...

  4. #59974
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque l'ho detto, l'ho ridetto e lo ribadisco...

    Cattura02.JPG

    Non può non esserci una questione genetica dietro una distribuzione del genere.
    Ok le grandi città del Nord, ok l'ambiente padano e gli scambi commerciali intensi, va bene tutto... ma questo non può spiegare completamente questa situazione. Anche perchè molte cose non tornano, come la densità abitativa di alcune zone della Campania, il relativo isolamento delle zone alpine, e così via.
    Ricordo che gli abitanti dell'Italia sono coloro che hanno più varianza genetica in assoluto a livello europeo: tra un italiano del Sud e uno del Nord c'è la stessa diversità genetica che intercorre tra un Danese e uno Spagnolo, e l'incidenza della pandemia sembra ricalcare perfettamente il profilo genetico della penisola, da SE verso NW.
    E, a puro colpo d'occhio, mi sembra che la diffusione della pandemia sia minore nelle zone dove c'è una forte componente genetica di origine greca: Salento, Lucania, Calabria, in parte Sicilia, ma in generale il Sud.
    Non può non contare nulla questo...
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #59975
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Per me erano anche più di 4.500, il 3% di mortalità si addirebbe ad aree con sistema sanitario più sovraccarico, in quei mesi. Comunque cambia poco.
    Io direi almeno 7000, e ora ce ne saranno almeno 3000 probabilmente.

  6. #59976
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Brutale, ma è quel che penso anch'io...
    non penso sia brutale, penso sia dire le cose come stanno.
    e continuo a non capire come, a distanza di 8 mesi, non ci siano studi sulle reinfezioni, sul calo di anticorpi anziché no, si sente ogni tanto sta Tcell ma è tutto, ma proprio tutto, da dimostrare, ipotesi buttate lì.
    ed in tutto ciò c'è la rincorsa al vaccino e chissà quanti soldi verranno spesi, stranamente...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #59977
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Hanno fatto finta di nulla, l'unica via forse era aumentare le corse ma non è comunque facile; limitazioni come quelle presenti nei mesi scorsi del "50% dei posti a sedere" sarebbero una chiara presa per i fondelli e pertanto non attuabili (d'altronde i mezzi erano spesso pieni persino a marzo nelle città)
    Lì ci si si infrange su problemi strutturali. Il trasporto pubblico ormai da tanto tempo andrebbe ripensato e ricalibrato. Ci sono linee importanti che sono sature da anni, ormai. Pensare di farle andare a carico inferiore di carro di bestiame è impossibile.
    Oggi sull'Eco c'era un resoconto di pendolare sulla Lecco-Bergamo, che finalmente torna a passare sul ponte ferroviario sull'Adda (reperto da museo, ma nessuno ha mai pensato di farne uno nuovo). Treni soppressi ogni giorno, corse che finiscono a Terno, poi si aspetta il treno successivo che prosegue per Bergamo, treni che accumulano mezze ore di ritardo (su una tratta di poco meno di un'ora) perché allo snodo di Treviglio devono lasciar passare le Frecce sulla linea principale... Insomma, pensare di operare su un contesto del genere è improponibile. E non è l'unica situazione al limite in Lombardia.
    D'altra parte anche le linee metropolitane di Milano viaggiano da tempo a pieno carico, e qualche volta il treno rallenta o sosta in galleria in attesa ella banchina libera in stazione: inserire nuove corse è praticamente impossibile.

    Situazioni che sono maturate (marcite) nel corso di anni e anni, e a cui nessuno ha pensato a progettare soluzioni nuove. Ora, su due piedi, la vedo difficile...

  8. #59978
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ricordo che gli abitanti dell'Italia sono coloro che hanno più varianza genetica in assoluto a livello europeo: tra un italiano del Sud e uno del Nord c'è la stessa diversità genetica che intercorre tra un Danese e uno Spagnolo, e l'incidenza della pandemia sembra ricalcare perfettamente il profilo genetico della penisola, da SE verso NW.
    Fonte?

    Ma poi semplicemente il contagio a febbraio iniziò dal lodigiano e lì si sparse nelle vicine aree produttive lombarde, per poi arrivare a Milano e da lì al resto d'Italia. Solo che poi a quel punto è stato bloccato dal lockdown.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #59979
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Svizzera riaggiornati i decessi: +17 morti quest'oggi.

  10. #59980
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Comunque l'ho detto, l'ho ridetto e lo ribadisco...

    Cattura02.JPG

    Non può non esserci una questione genetica dietro una distribuzione del genere.
    Ok le grandi città del Nord, ok l'ambiente padano e gli scambi commerciali intensi, va bene tutto... ma questo non può spiegare completamente questa situazione. Anche perchè molte cose non tornano, come la densità abitativa di alcune zone della Campania, il relativo isolamento delle zone alpine, e così via.
    Ricordo che gli abitanti dell'Italia sono coloro che hanno più varianza genetica in assoluto a livello europeo: tra un italiano del Sud e uno del Nord c'è la stessa diversità genetica che intercorre tra un Danese e uno Spagnolo, e l'incidenza della pandemia sembra ricalcare perfettamente il profilo genetico della penisola, da SE verso NW.
    E, a puro colpo d'occhio, mi sembra che la diffusione della pandemia sia minore nelle zone dove c'è una forte componente genetica di origine greca: Salento, Lucania, Calabria, in parte Sicilia, ma in generale il Sud.
    Non può non contare nulla questo...
    sulla genetica lo penso anche io, c'è sicuramente qualcosa sotto. ci sono aree intonse che condividono gli stessi geni, sostanzialmente. con tutto il turismo straniero (da paesi già in cacca da luglio) che ho visto in Salento, o è un miracolo che siano messi così, o c'è qualcosa legato alla genetica.
    perché ok che in Salento la densità abitativa è nulla praticamente, ma ci sono città come Lecce, maglie, la stessa Gallipoli, che non è che siano propriamente paesini. eppure...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •