Pagina 6145 di 12358 PrimaPrima ... 514556456045609561356143614461456146614761556195624566457145 ... UltimaUltima
Risultati da 61,441 a 61,450 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #61441
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Buona domenica a tutti.

    C'e` solo una cosa che mi fa`paura e mi inquieta.

    Da quello che sappiamo (o meglio, pensiamo di sapere) il virus ha (dovrebbe avere) delle precise caratteristiche "atmosferiche" in termini di facilita`del contagio. Esso, come tutti gli altri virus respiratori,puo aumentare drasticamente la velocita`diffusiva in un determinato clima: Temperature basse, umidita`relativa bassa, indice UV basso. Questo e`il fattore "geografico" del virus. Poi abbiamo anche quello umano, cioe`che nel periodo invernale riceviamo un valore veramente modesto di vitamina D (sistema immunitario), passiamo molto piu`tempo al chiuso ed anche le attivita`fisiche all`aperto sono meno frequenti che nella parte calda dell`anno.


    Ecco, noi siamo appena ad ottobre. Forse centra nulla, o meglio centra "solamente" parzialmente ed indiriettamente,ma il boom dei contagi in Europa e`iniziato 10-12 giorni fa`,quando "meta`continente" era sotto un`importante ondata di freddo per il periodo. Freddo, che ha portato le due teorie citate sopra in pratica. Ed i risultati purtroppo si sono visti. Ma siamo ancora ad ottobre e quello che abbiamo ora e`solamente fresco, non ha nulla a che vedere con l`inverno e le condizioni ideali per il diffondersi del virus.

    Perche`cosa succedera`quando/se (e qui arriviamo al contrasto da meteoappasionati
    ) arrivera`un gennaio 2017? Quando ci saranno DP attorno allo zero, minime di -8 e massime di +3 (non da me chiaramente) con grigiore costante per settimane? Clima che influira drasticamente sia alle condizioni di "sviluppo-diffusione" del virus, sia allo stile di vita? Perche`ok, io personalmente quando mi butta giu`quei 2cm di neve bagnata, con T di+1 grado, vado fuori per mezza giornata a guardare lo "snowstorm giuliano" Ma siamo pochi...la maggior parte in condizioni cosi resta al caldo in casa o comunque in luoghi chiusi..

    Ecco questa e`una delle cose che mi inquieta e spero di sbagliarmi sul codesto fatto.
    A febbraio il virus si è diffuso nonostante sia stato uno dei più caldi e meno invernali mai registrati... pertanto la freddofilia e nevofilia dei meteoappassionati non deve fare concessioni al virus. Il problema è solamente che siamo nella stagione fredda, non che un’ondata di freddo è più fredda del solito, è un problema strutturale diciamo.

  2. #61442
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Succederà quel che è successo da metà Febbraio in poi, probabilmente R0 potrebbe essere contenuto a 2,3 con qualche misura restrittiva, ma saremo comunque nella merda.

    Ma tanto se non si dá una IMMEDIATA sterzata alla curva, non arriveremo vivi nemmeno a Natale.
    E il peggio è che anche così potrebbe esserci una terza ondata di contagi come successe 100 anni fa per la Spagnola, perché la gente a un certo punto avrà paura di uscire di casa, e quando lo rifarà si contagierà l’ultima fetta rimasta immune prima della fatidica immunità di gregge.


    Che Dio abbia pietà di noi.
    Mi fa`piacere tutto sto ottimismo

  3. #61443
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    A febbraio il virus si è diffuso nonostante sia stato uno dei più caldi e meno invernali mai registrati... pertanto la freddofilia e nevofilia dei meteoappassionati non deve fare concessioni al virus. Il problema è solamente che siamo nella stagione fredda, non che un’ondata di freddo è più fredda del solito, è un problema strutturale diciamo.
    Si ma a febbraio non avevamo restrizioni, quindi il virus si sarebbe diffuso persino in piena estate con il "vecchio stile di vita". Poi a marzo praticamente dopo 10 giorni era lockdown e da li in poi il clima divento`sempre piu`caldo ed umido. Non siamo stati ancora nella "stagione clou" del virus, cioe tra novembre e marzo.
    Questo sara`il primo "inverno Covid" e spero che le condizioni meteorologiche siano solamente una piccola parte della catena diffusiva del virus. Restano da vedere le sue "potenzialita`" nella parte dell`anno piu`consona alle sue caratteristiche. Ed e`la parte dell`anno dove mediamente il sistema immunitario di una persona cala di prestazioni causa fattori conosciuti.

  4. #61444
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Mi fa`piacere tutto sto ottimismo
    Purtroppo non c’è niente per cui essere ottimisti.

  5. #61445
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    A febbraio il virus si è diffuso nonostante sia stato uno dei più caldi e meno invernali mai registrati... pertanto la freddofilia e nevofilia dei meteoappassionati non deve fare concessioni al virus. Il problema è solamente che siamo nella stagione fredda, non che un’ondata di freddo è più fredda del solito, è un problema strutturale diciamo.
    Mi sa al contrario che un inverno gelido e nevoso a livelli da 1709 però potrebbe limitare fortemente la diffusione costringendo tutti a casa.

  6. #61446
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ieri sera riflettevo sulla reazione con cui i vari stati affrontano l'epidemia incalzante, e come essa dipenda fondamentalmente dalla velocità dell'epidemia stessa.

    Vi dimostrerò che la situazione di oggi è, da questo punto di vista, PEGGIORE che nella prima ondata.


    L'R0 nella prima ondata (Febbraio e prima decade di Marzo) era almeno 3, anche se da metà Febbraio è probabile che l'impatto della scoperta del Covid abbia frenato in Italia la crescita abbassando R0 di qualche decimale.
    Usiamo questa simulazione dell'epidemia in Italia, con R0 a 3 nella prima fase (Febbraio) disceso poi a 2,6 dal 20 Febbraio e fino al 10 Marzo, giorno dell'inizio del lockdown (R0 a 0,7 nella simulazione). Ho usato un intervallo seriale di 4 giorni (in realtà potrebbe essere stato anche di 5 giorni, comunque per semplicità ho usato 4; quella che ho ricostruito è solo una delle possibili simulazioni):

    Allegato 541264

    Ho fissato come giorno 0 il 20 Gennaio, partendo da un solo caso (la manager di Shanghai).
    Sulla colonna di sinistra i positivi ogni 4 giorni, e sulla colonna di destra i positivi quotidiani medi ogni 4 giorni.


    Potete ben capire come l'epidemia sia cresciuta a ritmo assurdo e tale che i morti sono immediatamente aumentati perchè la velocità con cui crescevano, giorno dopo giorno, i nuovi positivi era tale che erano già disponibili decine di persone pronte a morire già 10 giorni dopo il contagio.

    In una situazione simile, ci siamo subito accorti di come stavano andando male le cose, e abbiamo preso scelte drastiche, perchè la repentina crescita dei casi si accompagnava ad un'altrettanta repentina crescita dei morti, e gli effetti erano quasi da subito tangibili (con un lag di circa due settimane per entrare già nel dramma).

    Nella mia simulazione, al picco della prima ondata (attorno al 7-10 Marzo) si raggiunsero i 130mila casi al giorno!




    Vediamo una simulazione per Ottobre:

    Allegato 541265


    Valgono le stesse considerazioni fatte prima circa l'intervallo seriale (potrebbe essere di 5 giorni; ho scelto 4 giorni per la mia simulazione). R0 è deducibile a 1,5 in queste condizioni e dai dati in nostro possesso.

    Vorrei far notare di già come l'epidemia, ad Ottobre, abbia un ritmo di crescita che è LA META' (!!) di quello di Febbraio e Marzo. Non oso immaginare cosa potrà accadere tra due mesi! In sintesi, ci lamentiamo che l'epidemia sta correndo già ad Ottobre, ma in realtà l'epidemia NON STA CORRENDO probabilmente! Sta solo iniziando a fare riscaldamento...e forse è per questo che le misure messe in atto in alcune realtà (Manchester o Madrid) hanno funzionato per quanto non eccessivamente dure.

    In ogni caso, giorno 0 è il 4 Ottobre. Noi siamo a giorno 20 (24 Ottobre). I casi reali sono probabilmente 38mila giornalieri o poco più.
    La Francia è circa 10 giorni avanti, con 90mila casi.

    Guardate la bastardata di questa curva: è talmente lenta nella sua progressione che ci ritroviamo in un dato momento con casi altissimi ma morti che crescono pochissimo perchè attingono al bacino di inizio mese (quando c'erano solo 20mila positivi ogni 4 giorni, quando ora ne facciamo almeno il doppio - 40mila - in 24 h!).

    Nella mia simulazione c'è anche lo scenario se tutto resterà com'è (incluso R0, e non è detto lo resti). Bene, tra 12 giorni (inizio Novembre) saremo nella stessa situazione del 10 Marzo, con 130mila positivi AL GIORNO.
    Il problema è che vedremo ancora pochi morti, perchè moriranno le persone ammalatesi verso il 10-20 Ottobre, che sono pochissime...quindi rischiamo di illuderci quando la realtà è oltre 10 volte PEGGIORE già in quel momento.




    In sintesi: stiamo andando incontro a una catastrofe senza precedenti. La Francia è in dirittura d'arrivo per l'apocalisse. Noi ancora no, ma solo 10 giorni ci separano dal 10 Marzo.
    Quindi al 22 novembre ci saranno non meno i 6500 decessi giorno?(1%)
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  7. #61447
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Italia ottobre 1.png

    Italia ottobre 2.png

    Si vedono molto bene le zone che veramente sono messe nelle cacca. Provincia autonoma di Bolzano, Valle d'Aosta, tutto il Piemonte occidentale, Provincia di Genova, zona di Milano e Brianza, Provincia di Pisa (l'avreste detto?), Provincia di Perugia, Provincia di Viterbo e l'entroterra basso-laziale e alto campano. Queste sono le zone più malate d'Italia.

  8. #61448
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Quindi al 22 novembre ci saranno non meno i 6500 decessi giorno?(1%)
    Il 22 Novembre, con quei numeri, credo 2000...ma se la curva continuasse ancora, allora i 6000 a fine Novembre

  9. #61449
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Italia ottobre 1.png

    Italia ottobre 2.png

    Si vedono molto bene le zone che veramente sono messe nelle cacca. Provincia autonoma di Bolzano, Valle d'Aosta, tutto il Piemonte occidentale, Provincia di Genova, zona di Milano e Brianza, Provincia di Pisa (l'avreste detto?), Provincia di Perugia, Provincia di Viterbo e l'entroterra basso-laziale e alto campano. Queste sono le zone più malate d'Italia.
    Curiosa Grosseto, chissà come mai pare resistere rispetto al resto della Toscana.
    È la provincia di Grosseto, no?

  10. #61450
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Rosso scuro anche la piccola fascia Giuliana...

    Comunque impressionante vedere le province di Brescia e sopratutto Bergamo. Tutte le zone adecenti sul versante occidentale della Bergamasca sono con numero elevatissimo di contagi. Bergamo rimane invece "verde". Una sorta di immunita di gregge?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •