Pagina 6187 di 12358 PrimaPrima ... 518756876087613761776185618661876188618961976237628766877187 ... UltimaUltima
Risultati da 61,861 a 61,870 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #61861
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Frontalieri?
    Non contribuisco più da un mese.

    Comunque come spiegazione ci sta.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  2. #61862
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    29
    Messaggi
    2,905
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì diciamo non tanti milioni comunque, al massimo poco più di 2 (i test sierologici condotti alcuni mesi dopo la prima ondata suggeriscono questo: 1,8 milioni a stare bassi, 2,3 milioni a stare alti: penso che il range sia questo); comunque i tamponi, per quanto dessero un tasso di positivitÃ* altissimo in quel periodo - oddio, non è che ultimamente stia andando troppo meglio! -, erano piuttosto mirati, effettuando molti più tamponi la percentuale di positivi a questi si sarebbe senz'altro abbassata.

    Occhio a parlare di mortalità bassissima comunque, è quasi nulla prima dei 40 anni (ben sotto lo 0,1%, e forse tra gli under 30 è anche inferiore o uguale allo 0,01%), dello 0,1% o un pelo di più tra i 40 e i 49 anni, dello 0,4% circa tra i 50 e i 59 anni, dell'1,5% circa - questo è il mio calcolo, ma mi pare che @burian br la vedesse un pelo più alta - tra i 60 e i 69 anni, del 6-7% circa tra i 70 e i 79 anni, del 16-18% circa tra gli ultraottantenni. Diciamo che è estremamente squilibrata tra le varie fasce d'etÃ*, ma nel complesso, con una composizione demografica come quella italiana, non è assolutamente risibile.

    In Francia, oltre a notare il numero di nuovi decessi che risulta sospettabilmente basso, va detto che la curva epidemiologica è tanto esponenziale che la stragrande maggioranza delle persone "destinate a morire" per l'aggravamento dell'infezione non è ancora morta, visto che nella maggioranza dei casi passano alcune settimane dall'insorgenza dei sintomi - momento mediano della diagnosi, considerando chi è diagnosticato da pre-sintomatico e chi è diagnosticato con sintomatologia giÃ* un po' aggravatasi - al decesso finale. La mortalitÃ* attuale francese va calcolata sul numero di casi che la Francia faceva alcune settimane fa, parliamo in particolare dei primissimi giorni di ottobre come tempo mediano a cui far risalire le diagnosi di infezioni che hanno un outcome infausto proprio in questi giorni, secondo me. Per cui i morti attuali non sono 100, o 200, su 50mila e passa "casi chiusi", ma altrettanti su un numero molto minore di contagi dalla "prognosi sciolta" (con guarigione o con morte).
    Se fai meno di un centesimo dei tamponi necessari non possono essere solo 2 milioni. Per non farti scappare nessuno o quasi devi fare il numero di test equivalente alla popolazione ad ogni arco temporale minimo di permanenza del virus nel corpo (una settimana?). Per quanto mi riguarda parliamo di almeno 5-10 milioni in Italia.
    I morti dopo un anno di rilevamenti son quelli, in ritardo di 2 settimane può essere ma non cambia la storia. E ricordo che sono solo morti positivi, cioè vengono inseriti i deceduti che hanno avuto il tampone positivo anche se erano asintomatici.
    Insomma le morti per polmonite acuta da coronavirus in soggetti senza malattie gravi in Italia sono solo qualche centinaio. Su svariati milioni.

  3. #61863
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @jack9 : sarà sempre soggettività, ma 4a ambulanza dalle 20 che passa nella via sotto casa ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #61864
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì diciamo non tanti milioni comunque, al massimo poco più di 2 (i test sierologici condotti alcuni mesi dopo la prima ondata suggeriscono questo: 1,8 milioni a stare bassi, 2,3 milioni a stare alti: penso che il range sia questo); comunque i tamponi, per quanto dessero un tasso di positività altissimo in quel periodo - oddio, non è che ultimamente stia andando troppo meglio! -, erano piuttosto mirati, effettuando molti più tamponi la percentuale di positivi a questi si sarebbe senz'altro abbassata.

    Occhio a parlare di mortalità bassissima comunque, è quasi nulla prima dei 40 anni (ben sotto lo 0,1%, e forse tra gli under 30 è anche inferiore o uguale allo 0,01%), dello 0,1% o un pelo di più tra i 40 e i 49 anni, dello 0,4% circa tra i 50 e i 59 anni, dell'1,7% circa - questo è il mio calcolo, ma mi pare che @burian br la vedesse anche attorno al 2% - tra i 60 e i 69 anni, del 7% circa tra i 70 e i 79 anni, del 17-18% circa tra gli ultraottantenni. Diciamo che è estremamente squilibrata tra le varie fasce d'età, ma nel complesso, con una composizione demografica come quella italiana, non è assolutamente risibile.

    In Francia, oltre a notare il numero di nuovi decessi che risulta sospettabilmente basso, va detto che la curva epidemiologica è tanto esponenziale che la stragrande maggioranza delle persone "destinate a morire" per l'aggravamento dell'infezione non è ancora morta, visto che nella maggioranza dei casi passano alcune settimane dall'insorgenza dei sintomi - momento mediano della diagnosi, considerando chi è diagnosticato da pre-sintomatico e chi è diagnosticato con sintomatologia già un po' aggravatasi - al decesso finale. La mortalità attuale francese va calcolata sul numero di casi che la Francia faceva alcune settimane fa, parliamo in particolare dei primissimi giorni di ottobre come tempo mediano a cui far risalire le diagnosi di infezioni che hanno un outcome infausto proprio in questi giorni, secondo me. Per cui i morti attuali non sono 100, o 200, su 50mila e passa "casi chiusi", ma altrettanti su un numero molto minore di contagi dalla "prognosi sciolta" (con guarigione o con morte).
    Sì, la vedevo anche sul 2%, ma credo la tua stima sia migliore per tutte le fasce.
    Certo, in caso di sovraccarico del sistema chissà di quanto aumenterebbero. Dovremmo praticamente capire quanti richiederebbero terapia intensiva di cui però non potranno usufruire.

    Circa la Francia, credo anch'io che il tutto sia opera dell'andamento fortemente esponenziale, ma anche della presenza di una distribuzione dei casi all'inizio tendente alle classi più giovani.

    Ciononostante, noto che il numero di morti francese aumenta di almeno 1,5 volte ogni settimana. Per cui, elaborando una stima lineare con base 1,5 ogni 7 giorni, vorrebbe dire che:

    • nella prossima settimana moriranno circa 2000 persone (290 al giorno circa)
    • nella prima settimana di Novembre almeno 3000 persone (430 al giorno circa)
    • nella seconda settimana di Novembre almeno 4500 persone (650 al giorno circa)


    Temo però che anche la base dell'equazione esponenziale (1,5) stia in realtà aumentando, nel qual caso i morti settimanali francesi aumenterebbero ancor di più.

  5. #61865
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ci credo, non si vedranno ancora gli effetti delle misure prese oggi. Proprio per quello non avrebbe senso
    vedrai

  6. #61866
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Decessi per Covid-19 in Italia ogni 500.000 abitanti.

    Lombardia 853
    Valle d'Aosta 610
    Liguria 548
    Emilia-Romagna 510
    Piemonte 490
    Trentino-Alto Adige 335
    Marche 331
    Veneto 237
    Abruzzo 197
    Toscana 170
    Friuli-Venezia Giulia 154
    Lazio 94
    Puglia 83
    Umbria 60
    Sardegna 59
    Campania 49
    Molise 46
    Sicilia 43
    Basilicata 40

    Calabria 28

  7. #61867
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,790
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Protesta a Terni, in diretta

    IMG-20201025-WA0013.jpg
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  8. #61868
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, la vedevo anche sul 2%, ma credo la tua stima sia migliore per tutte le fasce.
    Certo, in caso di sovraccarico del sistema chissà di quanto aumenterebbero. Dovremmo praticamente capire quanti richiederebbero terapia intensiva di cui però non potranno usufruire.

    Circa la Francia, credo anch'io che il tutto sia opera dell'andamento fortemente esponenziale, ma anche della presenza di una distribuzione dei casi all'inizio tendente alle classi più giovani.

    Ciononostante, noto che il numero di morti francese aumenta di almeno 1,5 volte ogni settimana. Per cui, elaborando una stima lineare con base 1,5 ogni 7 giorni, vorrebbe dire che:

    • nella prossima settimana moriranno circa 2000 persone (290 al giorno circa)
    • nella prima settimana di Novembre almeno 3000 persone (430 al giorno circa)
    • nella seconda settimana di Novembre almeno 4500 persone (650 al giorno circa)


    Temo però che anche la base dell'equazione esponenziale (1,5) stia in realtà aumentando, nel qual caso i morti settimanali francesi aumenterebbero ancor di più.
    In Italia invece?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #61869
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ore 21.37 - No alle chiusure, centinaia di persone in piazza a Napoli
    Alcune centinaia di persone si sono radunate a Napoli, nell’area di Piazza Vanvitelli e nel corso pedonale di Via Scarlatti, per protestare contro i provvedimenti del governo e della Regione Campania. «Due metri di dissenso, prima sostegno e poi lockdown» è il cartello che circa trenta di loro tengono in mano nel corso di un sit in via Scarlatti, protestando per la chiusura dei locali alle 18 e per il crollo del lavoro di attività come le palestre. I manifestanti scandiscono «libertà, libertà». L’area — nel quartiere Vomero — è presidiata da molte camionette delle forze dell’ordine.

  10. #61870
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Protesta a Terni, in diretta

    IMG-20201025-WA0013.jpg
    Anche lì più che altro ristoratori e baristi che tu sappia?

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •