Pagina 6311 di 12358 PrimaPrima ... 531158116211626163016309631063116312631363216361641168117311 ... UltimaUltima
Risultati da 63,101 a 63,110 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #63101
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E a Guayaquil, se dovesse ripresentarsi la necessità di un lockdown, puoi star sicuro che la gente se ne fregherebbe altamente.


    Mi sembrava che invece avessi passato le ultime due pagine a parlarmi di morti a 50 anni, ma a parte questo, io ci scommetto quel che ti pare che se non arriva un vaccino efficace entro l'estate del 2021 essere rispediti a casa dopo un incidente stradale perché in ospedale non c'è posto diventerà la norma e gli altri faranno la loro vita. Ed è uno scenario quasi auspicabile vista l'alternativa fatta di lockdown ad oltranza per sempre.
    Io ho solo provato a spiegarti le problematiche che comunque si dovranno affrontare con una società in cui non si lavora fino a 25 anni e i figli si fanno a 35-40 anni e finchè lavorano i genitori arrivano a 60-65 anni (età a cui potrebbero morire). E che dunque la società e l'economia cambieranno lo stesso.

    Poi chissà come andrà, ma è fantasia, come ipotizzare un futuro in cui accade un'eruzione di un supervulcano.

  2. #63102
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ho solo provato a spiegarti le problematiche che comunque si dovranno affrontare con una società in cui non si lavora fino a 25 anni e i figli si fanno a 35-40 anni e finchè lavorano i genitori arrivano a 60-65 anni (età a cui potrebbero morire). E che dunque la società e l'economia cambieranno lo stesso.
    C'è cambiamento e cambiamento. Lockdown a ripetizione per il resto della vita non è un cambiamento, è la morte di tutto.
    E se non te ne rendi conto da solo non posso spiegartelo io.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #63103
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Oppure magari non era un vero e proprio virus influenzale, boh. Vorrei sapere tutto quello che hanno scoperto riguardo l'influenza spagnola
    Comunque anche l'influenza suina durò quasi 2 anni (Però fece meno vittime rispetto all'influenza normale)
    La Spagnola fu causata da un virus influenzale (ceppo H1N1, famiglia A) probabilmente derivante da un ceppo aviario; tramite un salto di specie, si diffuse all'uomo (quindi non ci fu una ricombinazione di geni tra virus influenzali già direttamente umani).

    Tutti gli 8 segmenti genetici sarebbero derivati da un virus aviario che, compiendo un “salto di specie”, si sarebbe adattato all’uomo, acquisendo anche una eccezionale capacità di trasmettersi da persona a persona. Indagini su colture tessutali ed esperimenti su topi hanno inoltre rivelato almeno altre due caratteristiche singolari: la possibilità di replicarsi in assenza di una proteasi, che è invece normalmente richiesta per attivare l’emoagglutinina e innescare l’infezione dei tessuti in coltura, e la letalità nel topo 100 volte superiore a quella degli altri virus dell’influenza umana. Queste peculiarità contribuiscono a spiegare la straordinaria gravità della prima grande pandemia del XX secolo.[28] Il virus H1N1 del 1918, per di più, è stato all’epoca protagonista di un altro fenomeno anomalo: contemporaneamente alla pandemia umana, esso ha cominciato a circolare e si è diffuso anche tra i maiali. Questa specie era in precedenza indenne dall’influenza.[29]
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #63104
    Banned
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Cattolica (RN)
    Messaggi
    88
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì, si tornerà a vivere normalmente accettando una mortalità consistentemente più alta..
    e allora non usare la parola "normalmente". Perchè nella "normalità" di oggi la morte è semplicemente bandita dalla società, non si deve vedere nè quella nè l'invecchiamento che porta ad essa. FIno a 80 anni fa l'anziano viveva e moriva nella casa di famiglia, anche i bambini vedevano (a parte la mortalità pre-senile molto più elevata, per cui altro che nonni, vedevano morire genitori e fratelli) come una persona invecchia, si ammala e muore e quindi avevano esperienza fin da piccoli della morte come parte inevitabile della vita. Del resto perchè si sono fatti i LD? Perchè si dà per scontato che troppi morti sono inaccettabili. Se centinaia di migliaia di morti saranno "normali", ci sarà un imbarbarimento che di normale non ha niente. Perchè avere due o tre volte i morti attuali vuol dire per esempio che gli ospedali torneranno ad essere dei lazzaretti come fino a un secolo fa, che senso ha spendere per una sanità moderna ed efficiente, se tanto si darà per scontato che dall'ospedale si esce orizzontali? ALtro esempio, chi se ne fregherà della sicurezza sul lavoro (intendo come datore) se morire come mosche sarà normale?

  5. #63105
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @burian br stracciato il record di casi mondiali in 24 ore, siamo già a 495.786 e mancano ancora alcuni aggiornamenti, tra cui vari degli Stati Uniti.

    Edit: mi è venuto in mente che con l'ora solare dobbiamo fermarci alle 2 di notte ora italiana, non più alle 3, in quanto dopo per worldometers inizia la giornata nuova. Vabbè, magari niente mezzo milione di contagi ma ci andiamo estremamente vicini.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #63106
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    Perchè avere due o tre volte i morti attuali vuol dire per esempio che gli ospedali torneranno ad essere dei lazzaretti come fino a un secolo fa, che senso ha spendere per una sanità moderna ed efficiente, se tanto si darà per scontato che dall'ospedale si esce orizzontali?
    Slippery slope poco utile. Limitarsi a curare solo chi puoi a fronte di un beneficio più grande in termini sociali non significa impegnarsi attivamente per far morire tutti.

    Del resto se andiamo di slippery slope di questo tipo è molto più facile farlo al contrario: in uno scenario di lockdown a ripetizione che senso ha fare...più o meno qualsiasi cosa, visto che tanto l'unica vita possibile sarebbe stare in casa?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #63107
    Banned
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Cattolica (RN)
    Messaggi
    88
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E questa potrebbe non essere una castroneria, conoscendo l'italiano medio, eh?
    Ricordo che le poche volte (fortunatamente) che, per me o per miei familiari, sono dovuto accedere al Pronto Soccorso, ho visto cose che voi umani..
    questo prima o durante il covid? Perchè l'unica cosa positiva che i miei parenti che lavorano in ospedale hanno riconosciuto è che grazie alla paura del covid chi passava la giornata al PS per divertimento è scomparso per sempre.
    Zangrillo ne spara tante che la metà basta.

  8. #63108
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    @burian br stracciato il record di casi mondiali in 24 ore, siamo già a 495.786 e mancano ancora alcuni aggiornamenti, tra cui vari degli Stati Uniti.

    Edit: mi è venuto in mente che con l'ora solare dobbiamo fermarci alle 2 di notte ora italiana, non più alle 3, in quanto dopo per worldometers inizia la giornata nuova. Vabbè, magari niente mezzo milione di contagi ma ci andiamo estremamente vicini.
    7039 morti, stati uniti over 1000 anche oggi

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #63109
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Lo so ma intanto se testano le sospette reinfezioni con la stessa selettività dei test riservati alle sospette prime infezioni (nel senso, solo se sei sintomatico oltre una certa soglia), ipotizzando un'immunità esattamente nulla dopo la prima infezione, nello 0,5% i malati che erano già entrati nel computo come prima diagnosi ottengono una seconda diagnosi quando entrano nuovamente in contatto con il virus. Se il tasso di reinfezione nel campione dei già reinfettati è dello 0,26% anzichè di un nuovo 0,5% (è come dire 0,005 al quadrato sul totale di valore 1 della popolazione messicana), è come dire molto grossolanamente che l'immunità acquisita da chi era già stato diagnosticato ad una prima infezione funziona, a distanza di pochi mesi, soltanto nel 50% circa dei casi (poichè 0,26 è circa la metà dello 0,5 "secondario" di cui ho parlato). Di conseguenza il tuo 0,0013% è riferito all'intera popolazione messicana e su quel valore concordo in pieno, ma io parlavo di altro, spero di essermi anche solo vagamente spiegato. Discorso contortissimo, ma nella mia testa è chiarissimo e mi viene una rabbia assurda per non riuscire a verbalizzarlo. Idem quando parlavamo delle anomalie termiche in Polonia e quando parlavamo del thread di riscaldamento estivo.
    Da come avevi scritto, sembrava che essendo 0,26% circa la metà di 0,5% ti fossi confuso ritenendo lo 0,26% non la percentuale rispetto a quello 0,5% ma rispetto alla popolazione messicana totale. Ma mi sembrava strano ti fossi confuso!

    Allora: io penso che se le reinfezioni sono solo lo 0,26% allora l'immunità acquisita non funziona nello 0,26% dei casi, almeno.

    Forse ho inteso, vediamo se mi spiego: la probabilità che un messicano già infettato incontri un altro messicano infetto è almeno lo 0,5% perchè lo 0,5% dei messicani è infettato. Da ciò discenderebbe che ogni messicano ha una probabilità dello 0,5% di infettarsi. E la stessa dovrebbe avere un messicano già infettatosi. Il che significherebbe che lo 0,5% dei messicani già infettatisi corre il rischio di reinfettarsi. Se si infetta lo 0,26%, allora l'immunità ha funzionato a metà.

    Dimmi che è giusto perchè ci ho messo 20 minuti per capirlo

    Obiezione, nel caso abbia inteso bene: la probabilità che una persona già infettata si reinfetti è molto più alta dello 0,5% perchè l'infezione è più diffusa proprio nelle zone dove ci sono più guariti, per cui la probabilità di reinfettarsi è molto più alta perchè molto più dello 0,5% della popolazione, nelle zone dove ci sono molti guariti, è già infetto.
    Questo aumenta la percentuale di persone la cui immunità funziona.

  10. #63110
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    @burian br stracciato il record di casi mondiali in 24 ore, siamo già a 495.786 e mancano ancora alcuni aggiornamenti, tra cui vari degli Stati Uniti.

    Edit: mi è venuto in mente che con l'ora solare dobbiamo fermarci alle 2 di notte ora italiana, non più alle 3, in quanto dopo per worldometers inizia la giornata nuova. Vabbè, magari niente mezzo milione di contagi ma ci andiamo estremamente vicini.
    La Svezia aggiorna l'indomani, e farà almeno 2000 casi. Siamo a 496mila. Diciamo che almeno 498mila sono sicuri.
    Manca anche il Venezuela, che fa 400/500 casi. Per soli 1500 potremmo non toccare i +500mila giornalieri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •