Pagina 671 di 12358 PrimaPrima ... 17157162166166967067167267368172177111711671 ... UltimaUltima
Risultati da 6,701 a 6,710 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #6701
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    questo però senza contare le misure di quarantena, giusto? considerando tassi di crescita sempre identici, giusto?
    La colonna a sx "in bianco" che si "ferma" a 31.843 considera l'aumento dei soggetti in 40ena, quella degli ufficiali è "lineare pura" secondo il trend dei giorni prima senza altri fattori considerati...
    Il compromesso tra le due colonne, a grandissime linee dovrebbe, rappresentare il picco dopo il quale l'aumento quotidiano dovrebbe diminuire..
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  2. #6702
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Scritto milioni di volte che la politica è vietata! Vietata !!! Due giorni di ban.
    sì però, anche nel mio caso ed in quello di Enrico, sono stati fatti dei commenti politici e non va bene, concordiamo tutti, però:

    A- nessun flame è partito, sono rimasti lì ed anzi ci siamo anche fatti delle risate

    B- nel caso non si fosse capito, la politica e l'economia, nonché l'economia politica, sono strettamente correlati ad un'epidemia nazionale o pandemia internazionale. il commento estemporaneo, a mio avviso, è anche comprensibile, a maggior ragione se vale anche il punto A

    bannare Venosa non si può proprio vedere, abbia pazienza. Fonte di dati attendibili e sempre molto pacato. boh, mi sembrano misure più dettate dal "panico".
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #6703
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ma si rende conto del ruolo che ha questo pazzo? Possibile che gli sia ancora permesso di parlare? È indecente, che vergogna
    E' stato regolarmente eletto. In modo peraltro quasi schiacciante.
    Ergo...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #6704
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque è da un paio di giorni che ci sto pensando:

    Credo che in molti abbiano dato per scontato, prima d’ora, che il rischio di un’epidemia incontrollata fosse minimo, date le conoscenze che abbiamo oggi e le misure che possiamo prendere per contrastarla.

    Ora però con questo virus mi sorge una domanda: non è che siamo di fronte a un salto evolutivo di questo tipo di patogeni?

    Mi spiego: fino a qualche anno fa potevano diffondersi epidemie che oggi sarebbero facilmente arginabili, perché la capacità di contagio era più ridotta ma facilitata dalla scarsa igiene/conoscenza. L’ambiente era “saturato” da tali patologie. Adesso invece l’ambiente è svuotato e i nuovi patogeni, prima “costretti” a stato di quiescenza, adesso trovano strada spianata. Si possono diffondere però malattie molto più contagiose di prima e questo comporta una più veloce diffusione e difficoltà di contenimento, cosa che potrebbe portare in futuro a una maggiore probabilità di nascita di nuovi virus molto contagiosi.

    In poche parole stiamo facendo selezione naturale eliminando dalla scena virus poco diffondibili a favore di quelli con un livello di contagiosità difficilmente riscontrabile prima.

    È possibile?

  5. #6705
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ora però con questo virus mi sorge una domanda: non è che siamo di fronte a un salto evolutivo di questo tipo di patogeni?
    No: banalmente per la prima volta si è diffuso un virus nuovo.
    Ripensandoci mi fa specie che non sia successo prima...
    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Si possono diffondere però malattie molto più contagiose di prima e questo comporta una più veloce diffusione e difficoltà di contenimento, cosa che potrebbe portare in futuro a una maggiore probabilità di nascita di nuovi virus molto contagiosi.
    Veramente a vedere le grandi pandemie storiche non si direbbe,
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #6706
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Comunque è da un paio di giorni che ci sto pensando:

    Credo che in molti abbiano dato per scontato, prima d’ora, che il rischio di un’epidemia incontrollata fosse minimo, date le conoscenze che abbiamo oggi e le misure che possiamo prendere per contrastarla.

    Ora però con questo virus mi sorge una domanda: non è che siamo di fronte a un salto evolutivo di questo tipo di patogeni?

    Mi spiego: fino a qualche anno fa potevano diffondersi epidemie che oggi sarebbero facilmente arginabili, perché la capacità di contagio era più ridotta ma facilitata dalla scarsa igiene/conoscenza. L’ambiente era “saturato” da tali patologie. Adesso invece l’ambiente è svuotato e i nuovi patogeni, prima “costretti” a stato di quiescenza, adesso trovano strada spianata. Si possono diffondere però malattie molto più contagiose di prima e questo comporta una più veloce diffusione e difficoltà di contenimento, cosa che potrebbe portare in futuro a una maggiore probabilità di nascita di nuovi virus molto contagiosi.

    In poche parole stiamo facendo selezione naturale eliminando dalla scena virus poco diffondibili a favore di quelli con un livello di contagiosità difficilmente riscontrabile prima.

    È possibile?
    Questo è un problema noto con i batteri, infatti uno dei motivi per cui l'uso degli antibiotici per cause banali è sempre sconsigliato è che a lungo andare si stanno selezionando ceppi batterici sempre più resistenti agli antibiotici e più ne si fa uso più è facile che la selezione naturale tenda a favorire batteri resistenti.

    Non ho sentito argomenti simili per i virus, ma a logica mi sembra un discorso applicabile anche ad essi.
    Ultima modifica di JippaLippa; 14/03/2020 alle 00:09

  7. #6707
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citerò Pino Daniele: “Ogni Scarraffone è bello a mamma sua”
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #6708
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque sto discutendo con gente che crede che la Germania abbia nascosto apposta il paziente zero per depredare il nostro paese, lasciandolo andare in giro liberamente proprio per questo scopo. Ma come si fa a credere ipotesi cosi complottistiche

  9. #6709
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    No: banalmente per la prima volta si è diffuso un virus nuovo.
    Ripensandoci mi fa specie che non sia successo prima...


    Veramente a vedere le grandi pandemie storiche non si direbbe,
    Oh no i multiquote noNuovo Virus Cinese

    Mmh, riguardo alle pandemie del passato: io non ne so molto eh, potrei dire cose sbagliate per carità, ma mi sembra che molte si siano diffuse proprio in funzione della scarsa igiene, con specie animali come vettore, piuttosto che con contagio diretto uomo-uomo. Da qui la mia domanda.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #6710
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qualcuno ha le statistiche per i morti in percentuale per fascia d'età. Se non sbaglio erano state postate qualche pagina fa ma non riesco a trovarle

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •