Pagina 6745 di 12358 PrimaPrima ... 574562456645669567356743674467456746674767556795684572457745 ... UltimaUltima
Risultati da 67,441 a 67,450 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #67441
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Novità dal Belgio

    I nuovi genomi pubblicati hanno consentito di distinguere due ceppi che stanno causando l'epidemia in Belgio:

    1 uno ricollegabile al ramo francese che si è diffuso anche in Slovacchia e Svizzera (e dagli ultimi aggiornamenti pare dal Belgio anche in Germania, nello specifico NRW, e in Danimarca quanto meno da quanto si può dedurre dai pochissimi genomi recenti isolati da Germania e Danimarca per l'appunto)

    Screenshot_2020-11-10 Nextstrain ncov europe.png


    2. un altro ramo indipendente, discendente da una sottoramificazione del virus che girava in Europa a Marzo e Aprile, e che a quanto pare diede vita a due ceppi, di cui uno estintosi e propagatosi in Belgio (guarda caso!) e Bosnia, mentre l'altro invece è evoluto fino a noi oggi e individuato in Belgio e (ancora una volta) in Germania (Renania-Westfalia) e Danimarca

    Screenshot_2020-11-10 Nextstrain ncov europe(2).pngScreenshot_2020-11-10 Nextstrain ncov europe(1).png

  2. #67442
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un articolo che con lucidità e senza eccessivi festeggiamenti guarda obiettivamente al vaccino Pfizer e all'annuncio fatto ieri:

    What Pfizer'''s landmark COVID vaccine results mean for the pandemic

    Innanzitutto, il trial non è ancora terminato: così accadrà quando 164 tra coloro che hanno partecipato allo studio si infetteranno.
    Al momento su 45mila partecipanti, solo 94 si sono reinfettati. Non sappiamo però a quale gruppo qusti appartengano, se al gruppo vaccinato o al gruppo placebo.
    Sappiamo solo che il vaccino pare avere un'efficacia del 90%, ma attenzione, questo valore vale a una settimana dalla seconda dose di vaccino, 3 settimane dopo la prima.

    Ad ogni modo, anche se probabilmente la percentuale si abbasserà con l'avanzare dello studio, è altamente probabile che resterà ben sopra il 50%. Così dice uno scienziato interpellato nell'articolo.

    Io aggiungo che bisognerebbe esaminare lo studio: se non hanno infettato i volontari, l'infezione è avvenuta per motivi casuali nella popolazione generale, e considerando l'uso di mascherine, il distanziamento sociale, le restrizioni in atto, la probabilità che ci si infetti casualmente non necessariamente è molto alta: ad esempio, se ogni giorno si incontrano 20 persone, in una popolazione dove 1 ogni 50 è positivo è molto probabile che ognuno incontri un positivo ogni 2 giorni. Ciò però non si traduce in rischio di contagio, a sua volta, e considerando che il dato del 90% vale in una finestra temporale molto piccola, andrebbe indagata a fondo la questione. Mio parere.
    Il punto forte dello studio è che ha reclutato persone di ogni estrazione etnica e sociale.

    Ciononostante, come leggerete nell'articolo, non sappiamo quanto duri l'efficacia del vaccino (un altro professore citato nell'articolo dice che sarebbe davvero eccezionale se desse immunità 5 anni, ma non crede affatto sia così). Né sappiamo se sia un vaccino "blocca-trasmissione", nel senso che oltre a prevenire sintomi gravi riesca ad evitare che si sparga il contagio.
    Ancora, non sappiamo come reagisca nella popolazione anziana.

    Insomma, i punti oscuri sono tanti. Va bene rallegrarsene, ma non dobbiamo ancora immaginare la soluzione al problema.
    Io sono certo che entro il nostro prossimo autunno avremo la soluzione.
    La rozzezza di molti aspetti della nostra società ci fa sottovalutare l’esponenzialità dell’avanzamento tecnologico.
    Nel frattempo entro aprile a mio parere, e mi sbaglierò certamente, avremo in ogni zona d’Italia più o meno quello che si è vissuto a marzo in provincia di Bergamo.

  3. #67443
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,661
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il punto è che la graduale restrittività nelle misure rischia di allungare la durata temporale delle restrizioni stesse... allo stato attuale per riportare la diffusione del contagio ai numeri dello scorso 18 maggio non sono nemmeno certo che basterebbero 9 settimane di lockdown...

    Le misure calibrate per le zone arancioni sono ad esempio contraddittorie e controproducenti, per cui chi vive in un piccolo comune con 600 abitanti e 20 Km2 di superficie con 0 positivi è sottoposto a misure di confinamento più rigide di chi vive in una grande area urbana della stessa regione. In pratica il residente nel piccolo comune vivrà un lockdwn non troppo diverso di quello di marzo e aprile, con conseguenze anche pesanti sul portafoglio e vari disagi, mentre il residente nella grande area urbana di un grande comune potrà continuare a svolgere la stessa vita di prima... con tutto quello che ne consegue, anche in termini di percezione reale del rischio...

    Aggiungo che, beffa delle beffe, il piccolo comune non sarà nemmeno protetto dalla situazione che si verrà a creare, perché a quel punto la principale fonte di eventuale contagio sul suo territorio sarà il pendolarismo lavorativo e scolastico con la città (autorizzato dal DPCM in tutte le aree indipendentemente dal livello di gravità definito dall'ordinanza settimanale del Ministro della Salute), mentre nella grande area metropolitana, il virus continuerà a diffondersi attraverso le relazioni interpersonali ed amicali...
    Commento da diffondere e incorniciare
    Semplicemente applausi

  4. #67444
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La curva flette e in alcune aree iniziano a vedersi i primi cali. Dobbiamo resistere: e non sarà breve.
    __________________________________________________

    Buonasera e ben ritrovati.
    Come sempre a questo link i GRAFICI aggiornati pochi minuti fa: https://public.flourish.studio/story/435616/

    Ecco i dati salienti di oggi in ITALIA:

    Sono 25271 i NUOVI POSITIVI, su 147725 TAMPONI (17,1%) e 88701 PERSONE TESTATE (28,49%.

    Negli ultimi sette giorni abbiamo avuto in media 32684 nuovi positivi al giorno, ossia +5712 casi al giorno rispetto ai sette giorni precedenti (ieri era +6029).
    La variazione dei nuovi casi registrati in questi ultimi sette giorni, rispetto ai sette precedenti, è stata pari a +21,2% (ieri era +23%, il giorno prima +27,5%, prima ancora +32,1%, +38,1%, +43,2%, +49,7%. Per intenderci: quando il valore è pari a 0% significa che il numero di nuovi casi rimane costante, se negativo significa che la curva è in discesa).

    Siamo a 382 nuovi positivi ogni 100.000 abitanti/settimana. Per confronto, in Europa: Spagna: 301, Francia: 484, Regno Unito: 239, Germania: 141, Paesi Bassi: 343, Belgio: 671, Austria: 395, Svezia: 173, Romania: 242, Portogallo: 295, Polonia: 385, Rep.Ceca: 736 (fonte ECDC, media delle ultime due settimane, ultimo aggiornamento oggi, 9/11/2020).
    Tra le Regioni italiane si segnalano: Bolzano: 820; Valle d'Aosta: 654; Piemonte: 597; Lombardia: 556; Campania: 475; Umbria: 466; Liguria: 453; Toscana: 443; Veneto: 422. Gli incrementi maggiori rispetto ai sette giorni precedenti si registrano in Bolzano (+67,7%), Basilicata (+58,1%), Piemonte (+48,5%), Calabria (+47,1%), Veneto (+35%), Sicilia (+31,3%), Puglia (+31,2%), Campania (+26,1%), e Emilia Romagna (+24,7%).

    *Va considerato che i rapporti positivi/tamponi e positivi/persone testate ora si alzano anche per via dell'uso dei test rapidi antigenici (non contati come tamponi, ma confermati con l'esame molecolare quando positivi).

    Oggi +1196 RICOVERI, +100 TERAPIE INTENSIVE, e 356 DECESSI.

    Abbiamo attualmente 27636 pazienti RICOVERATI IN REPARTO, pari al 95,3% del valore di picco (29010 il 4 aprile) e al 51% dei posti letto attualmente disponibili (53752, fonte: AGENAS). Negli ultimi 7 giorni la variazione media del numero di pazienti ricoverati è stata pari a +1114 pazienti al giorno (era +978 nei sette giorni precedenti). Dunque l'aumento percentuale complessivo sul totale dei pazienti ricoverati in questi sette giorni è stato +39,3%, mentre la variazione nei sette giorni rispetto ai sette precedenti, è stata pari a +13,9% (ieri era +9,3%, il giorno prima +6,9%, prima ancora +8,8%, +16,3%, +20,4%, +30,1%. Per intenderci: quando il valore è pari a 0% significa che il numero di nuovi ricoveri è costante, quando è negativo significa che si riduce).

    I pazienti in TERAPIA INTENSIVA sono complessivamente 2849, pari al 70% del massimo valore raggiunto (4068, il 3 aprile) e al 40% dei posti letto attualmente disponibili (7121, fonte: AGENAS). Negli ultimi sette giorni la variazione media dei pazienti in Terapia Intensiva è stata di +118 pazienti al giorno (era +105 nei sette giorni precedenti). Dunque l'aumento percentuale complessivo sul totale dei pazienti in TI in questi sette giorni è stato +40,9%, mentre la variazione nei sette giorni rispetto ai sette precedenti, è stata pari a +12,1% (ieri era +10,8%, il giorno prima +10,6%, prima ancora +10,3%, +12,3%, +23,9%, +50,5%).

    In media abbiamo avuto in Italia 384 DECESSI al giorno negli ultimi sette giorni, e 226 nei sette giorni precedenti.

    In sette giorni abbiamo avuto 4,5 decessi ogni 100.000 abitanti. In Spagna: 4,35, Francia: 4,25, Regno Unito: 3,1, Germania: 0,8, Paesi Bassi: 2,75, Belgio: 9,5, Austria: 2, Svezia: 0,45, Romania: 3,85, Portogallo: 2,8, Polonia: 4,5, Rep.Ceca: 12,45 (fonte ECDC, media delle ultime due settimane, ultimo aggiornamento oggi, 9/11/2020).

    Trovate questi e molti altri dati nelle slide, tra cui anche quelli sull'ETA' e sullo STATO CLINICO dei pazienti, che ricaviamo rielaborando periodicamente le tabelle mostrate nella dashboard di ISS, riferite ai casi degli ULTIMI 30 GIORNI.

    Continuiamo a guardare le percentuali di aumenti sui 7 giorni dei contagi, che scendono anche oggi: alcune province sono ancora parecchio indietro, ma altre sono prossime al sospirato picco, e alcune hanno già valori negativi (i nuovi casi cominciano a calare). Controllate voi stessi: la mappa dei pianeti viene in aiuto, per tutte le province. Insomma: dobbiamo tenere duro, e insistere con tutta l’attenzione che abbiamo, ma scavalleremo anche questa onda. Il carico ospedaliero aumenterà ancora per diversi giorni, lo dico ogni sera per evitare fraintendimenti. Ma per prima cosa dobbiamo abbassare i contagi, e ci stiamo lentamente arrivando.
    Peccato che, come tutti i lunedì, stasera ascolteremo il solito coro del “calano i contagi”, che domani diventerà in automatico “nuova impennata”. Mi chiedo se mai si riuscirà ad ascoltare numeri che abbiano un senso, perfino sulle reti all-news (poi è diventato di moda il rapporto positivi/tamponi, proprio adesso che non vale più a nulla, o quasi).
    Ma ai toni drammatici dei TG ci siamo abituati, le persone non li ascoltano più. Di questo dovrebbe tener conto chi pensa che la nostra voce non sia mai abbastanza dura con il lettore, o parla di colpevole ottimismo.
    Vorrei dire allora che io sono personalmente molto vicino a tutti i medici che lottano in questo momento, agli infermieri, ai tecnici, a tutto il personale coinvolto, oltre che ai pazienti stessi, e ai loro famigliari. Lo vedo bene quel che succede, lavoro in ospedale anch’io. E’ davvero un momento pesante, drammatico per alcune zone.
    Ma mi chiedo, sommessamente, se chi si leva oggi chiedendo misure ancora più drastiche per tutto il territorio nazionale fosse consapevole in questi giorni di quel che stava succedendo, o solo ora se ne avvede. Tutti abbiamo ormai compreso bene che i contagi di oggi si evidenziano con diversi giorni di ritardo, e con ritardo giungono nei Pronto Soccorso e nei reparti. Sapevamo che l’onda dei carichi ospedalieri sarebbe salita, e lo sapevamo nel momento in cui abbiamo visto muoversi repentinamente la curva dei casi. Così come sappiamo che ci voglio due-tre settimane per vedere gli effetti delle misure di restrizione.

    A scanso di equivoci, riprendo stasera qui alcune mie parole del post del 21 ottobre. Per capirci: 19 giorni fa. Che titolava così: “Si conferma l’andamento esponenziale dei casi, e l’inefficacia delle misure di contenimento, in diverse zone. Servono scelte più decise, o sarà troppo tardi per contenere i danni.” In quel momento, pur in presenza di un livello di contagio minore della metà di quello attuale, scrivevo così nel testo del post:
    “Ieri ci siamo sentiti, nostro malgrado, di disilludere l’eventuale lettore che ancora confidasse nell’apparente stabilizzazione di “quota diecimila”, e abbiamo anticipato, sulla base di chiari e confermati segni, ulteriori e consistenti rialzi nei giorni a seguire. […] Averlo detto però non basta più. Possiamo metterci al riparo, e sperare che qualcosa cambi, nel frattempo. Ma cosa, se tutto ciò che doveva scattare al momento opportuno fa cilecca? […] Il tracciamento è saltato, l’app Immuni non funziona, i call center non rispondono, i medici sono lasciati a sè stessi. Ancora una volta. […]
    Ogni aspetto della preparazione a questa temuta e largamente attesa ondata si rivela insufficiente. Che fare? Solo pochi giorni fa dicevo che i carichi sanitari erano ancora gestibili, ma che il problema era l’aumento, che non sarebbe stato sostenibile a lungo. Lo ripeto stasera, ancora più forte e chiaro. L’andamento dei casi è troppo veloce. Possiamo rifletterci su ancora qualche ora (sì, in questo momento mi pare questione di ore, non più di giorni), ma serve un cambio di passo deciso, a mio modo di vedere ben diverso da quello sinora stabilito, altrimenti anche tutto ciò che stiamo facendo in ospedale per parare il colpo, e restare in sicurezza, non basterà.”

    La pressione sugli ospedali che vediamo oggi è una conseguenza di quel contagio incontrollato. Alcune misure contenitive sono state applicate nei giorni immediatamente successivi, ma altre più stringenti hanno solo pochi giorni. Ha senso adesso, oltretutto in presenza di segni di flessione della curva, invocare un lockdown totale? Rimodulare le restrizioni è possibile, farlo su base locale e mirata sarebbe preferibile, ma mantenere la calma mi pare indispensabile. Anche per chi sta in prima linea.

    Un caro saluto

    Paolo Spada



    Per intenderci, le realtà che a suo dire si stanno raffreddando sono Trento (che è l'unica negativa), Valle d'Aosta, Lombardia, Toscana, Liguria, Umbria, Trento, Molise, Marche e Sardegna (almeno basandosi sul sistema dei "pianeti" nella slide 17 di Pillole di Ottimismo). La media nazionale di incremento è +21,2%, tutte queste sono sotto il 13%.
    Ultima modifica di Matëlmaire; 10/11/2020 alle 08:58

  5. #67445
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ragazzi io continuo a non capirci niente,franzoso mi aveva già spiegato e mi tornava tutto,ma adesso che la mia zona è arancione non riesco a capire più la cosa,anche perchè ho sentito più persone e ognuno dice in un modo diverso..vi rispiego,se qualcuno riuscisse ad aiutarmi,

    Allora io ho residenza e lavoro (mia azienda) nel comune A,però convivo a casa della mia ragazza nel comune B,la mia giornata si svolge cosi,la mattina parto da B e vado a lavoro in A,il pomeriggio torno in B al domicilio..possono farmi niente?
    da anni sono domiciliato in B e la mia vita si svolge li.

  6. #67446
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Perfetto, non ne sapevo nulla
    Tranquillo.
    [OT]
    Il problema di siti/personaggi come quello non è solo il fatto che sparino cazzate dalla mattina alla sera, ma è il modo in cui le sparano.
    Ovvero il raccontare le assurdità più assurde in modo spesso verosimile quindi in grado di confondere (e rendere credibile la cazzata) alle orecchie dei non addetti ai lavori, che sono ovviamente la maggioranza.
    Certo, c'è un limite a tutto.
    E il numero di follower che ha una pagina del genere è argomento più per il topic economico in quanto misura inequivocabile del nostro declino pluridecennale.
    Poi ci sarebbe da discutere il fatto che su questo stato di cose cialtroni come quello fanno i soldi, ma è anora più OT... Wanna Marchi è finita in galera, quindi la speranza c'è...
    [/OT]
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #67447
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    ragazzi io continuo a non capirci niente,franzoso mi aveva già spiegato e mi tornava tutto,ma adesso che la mia zona è arancione non riesco a capire più la cosa,anche perchè ho sentito più persone e ognuno dice in un modo diverso..vi rispiego,se qualcuno riuscisse ad aiutarmi,

    Allora io ho residenza e lavoro (mia azienda) nel comune A,però convivo a casa della mia ragazza nel comune B,la mia giornata si svolge cosi,la mattina parto da B e vado a lavoro in A,il pomeriggio torno in B al domicilio..possono farmi niente?
    da anni sono domiciliato in B e la mia vita si svolge li.
    No. Essenso il domicilio considerato come abitazione/ residenza nel DPCM. Tu è come se vivessi in B e lavorassi in A. Per lavoro puoi tranquillamente spostarti tra comuni e provincie e se necessario anche tra regioni quindi non devi preoccuparti. Che tu in A viva con la ragazza, con il gatto o con qualsivoglia altra persona non comporta differenze. È il tuo domicilio e tu fai spostamento per lavoro e dopo lavoro fai rientro al tuo domicilio che è consentito.

  8. #67448
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    ragazzi io continuo a non capirci niente,franzoso mi aveva già spiegato e mi tornava tutto,ma adesso che la mia zona è arancione non riesco a capire più la cosa,anche perchè ho sentito più persone e ognuno dice in un modo diverso..vi rispiego,se qualcuno riuscisse ad aiutarmi,

    Allora io ho residenza e lavoro (mia azienda) nel comune A,però convivo a casa della mia ragazza nel comune B,la mia giornata si svolge cosi,la mattina parto da B e vado a lavoro in A,il pomeriggio torno in B al domicilio..possono farmi niente?
    da anni sono domiciliato in B e la mia vita si svolge li.
    Nel DPCM è scritto :

    È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

    Quindi, essendo il domicilio il luogo dove si concentrano i propri affari e interessi o la propria vita di relazione, sei legittimato al rientro al tuo domicilio (inteso come luogo/abitazione dove convivi).
    Sarà in sede legale eventualmente che si dovrà provare o dovranno contestarti il fatto che tu non dorma e non vivi con la tua compagna nel comune B.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  9. #67449
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    I tedeschi e penso anche gli svizzeri tedeschi usano meno cicli di amplificazione della pcr, ecco spiegato il loro "miracolo"
    Vedo che sta bufala (non relativamente al numero di cicli, ma al risultato conseguente) continua a girare.
    Ultima modifica di FunMBnel; 10/11/2020 alle 09:31
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #67450
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Nel DPCM è scritto :

    È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

    Quindi, essendo il domicilio il luogo dove si concentrano i propri affari e interessi o la propria vita di relazione, sei legittimato al rientro al tuo domicilio (inteso come luogo/abitazione dove convivi).
    Sarà in sede legale eventualmente che si dovrà provare o dovranno contestarti il fatto che tu non dorma e non vivi con la tua compagna nel comune B.
    Grazie infinite Simo,perfetto! Sono tranquillo dal punto di vista di provare la cosa,perchè quello è..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •