Pagina 6752 di 12353 PrimaPrima ... 575262526652670267426750675167526753675467626802685272527752 ... UltimaUltima
Risultati da 67,511 a 67,520 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #67511
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io invece sono abbastanza persuaso che dal 16 o al massimo dal 23 tutta l'Italia sarà zona rossa, fino indicativamente al 20 dicembre e che questa zona rossa sarà poi ulteriormente prorogata di altre 3 o 4 settimane. E' lo stesso scenario di marzo con gli stessi attori sul palcoscenico e credo che sia anche normale, poi capisco anche che passare dal niente restrizioni a serriamoci tutti in casa fino a gennaio (e allora perché non fino a maggio o fino al vaccino?) ci siano diverse sfumature intermedie che corrispondono a soluzioni che potevano essere adottate per tempo. Ad esempio sono arci-convinto che le misure draconiane adottate con i DPCM del 22/3/2020 e del 2/4/2020 abbiano creato danni economici devastanti (in particolare il primo dei due decreti) senza influire in alcun modo sulla pendenza della curva epidemica, che infatti è giunta al picco tra 28 e 29 marzo...

    Per alcune regioni sarebbero 3 mesi così, eh. A me sembra davvero eccessivo tenendo conto della possibilità di un nuovo peggioramento nei mesi seguenti.

    Credo di capire il tuo punto di vista però, anche io se fosse possibile terrei chiusi bar e ristoranti fino ad aprile, così come le scuole superiori, che per me sono i luoghi che incidono di più sulla diffusione (vedi sempre caso Olanda). Questo aiuterebbe nell'evitare che la situazione vada nuovamente degenerando. Ma non ci sono più i fondi per i sussidi...
    In un modo o nell'altro siamo fregati secondo me.

  2. #67512
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    continua il crollo sia della concentrazione che del rt in belgio
    in iran invece si continua a galoppare a ritmi sempre più alti con i nuovi positivi che salgono molto lentamente ma inesorabilmente con decessi che continuano a denunciare un sommerso incredibile per un paese con quella demografia
    sempre molto alta e costante la concentrazione in svizzera dopo il dato cumulato del fine settimana:
    26%
    L'Iran non mi stupisce, praticamente è un paese in cui almeno un cittadino su tre ha una vita clandestina all'interno di reti clandestine, per cui misure di confinamento, peraltro adottate in modo blando e a macchia di leopardo, sono assolutamente disattese da chiunque non voglia attenervisi. Il Belgio ha chiuso quasi tutto, comprese le scuole, sarà interessante poter confrontare tra qualche giorno l'andamento pandemico in Belgio e quello in Francia...
    Ultima modifica di galinsog@; 10/11/2020 alle 13:22

  3. #67513
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    L'Iran non mi stupisce, praticamente è un paese in cui almeno un cittadino su tre ha una vita clandestina all'interno di reti clandestine, per cui misure di confinamento, peraltro adottate in modo blando e a macchia di leopardo, siano assolutamente disattese da chiunque non voglia attenervisi. Il Belgio ha chiuso quasi tutto, comprese le scuole, sarà interessante poter confrontare tra qualche giorno l'andamento pandemico in Belgio e quello in Francia...
    sì anche se devo dire che non mi aspettavo un calo così repentino, addirittura oltre le attese pur con misure stringenti
    il 24 ottobre era ancora sopra 1,5
    oggi è 0,89

    la concentrazione il 3 novembre era oltre il 27%
    oggi ben sotto il 20
    C'ho la falla nel cervello


  4. #67514
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque avrete notato che non ami particolarmente i lockdown/serrate di per sè, ma l'onestà intellettuale mi porta a farmi una sonora risata leggendo quest'articolo che studia la "correlazione tra presenza di lockdown e numero di morti".

    Pensate che sia una cazzata, dato che il tutto dipende da quando le chiusure sono attuate, dai dati dei Paesi considerati, dalle specifiche misure prese anche in assenza di lockdown, ecc.? Pensate bene.

    Ecco come è stata studiata questa fantomatica correlazione, con gli affidabilissimi dati di Burundi, Myanmar e Guinea Bissau.

    Screenshot_2020-11-10 There Is No Evidence Lockdowns Saved Lives It Is Indisputable They Caused .png

  5. #67515
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Per alcune regioni sarebbero 3 mesi così, eh. A me sembra davvero eccessivo tenendo conto della possibilità di un nuovo peggioramento nei mesi seguenti.

    Credo di capire il tuo punto di vista però, anche io se fosse possibile terrei chiusi bar e ristoranti fino ad aprile, così come le scuole superiori, che per me sono i luoghi che incidono di più sulla diffusione (vedi sempre caso Olanda). Questo aiuterebbe nell'evitare che la situazione vada nuovamente degenerando. Ma non ci sono più i fondi per i sussidi...
    In un modo o nell'altro siamo fregati secondo me.
    E allora se il lockdown sai già di non potertelo permettere non lo cominci nemmeno... è vero quel che dice Crisanti, ossia che ripresa economica e pandemia si auto-escludono, ma è anche vero il contrario, ossia che se induci condizioni di vera e propria depressione poi non hai più gli strumenti per combattere la pandemia... Detto questo ho dei dubbi sul fatto che non ci siano risorse per attuare un lockdown di durata paragonabile a quello della scorsa primavera, diciamo che si dovrebbero fare scelte molto impopolari per reperirle... scelte che andrebbero a colpire soprattutto certi ingentissimi stock di rendite a partire da quelle immobiliari.
    Ultima modifica di galinsog@; 10/11/2020 alle 13:31

  6. #67516
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Comunque avrete notato che non ami particolarmente i lockdown/serrate di per sè, ma l'onestà intellettuale mi porta a farmi una sonora risata leggendo quest'articolo che studia la "correlazione tra presenza di lockdown e numero di morti".

    Pensate che sia una cazzata, dato che il tutto dipende da quando le chiusure sono attuate, dai dati dei Paesi considerati, dalle specifiche misure prese anche in assenza di lockdown, ecc.? Pensate bene.

    Ecco come è stata studiata questa fantomatica correlazione, con gli affidabilissimi dati di Burundi, Myanmar e Guinea Bissau.

    Screenshot_2020-11-10 There Is No Evidence Lockdowns Saved Lives It Is Indisputable They Caused .png
    Oddio, è veramente una roba grezza... per il resto le misure di confinamento sono efficaci in modo maggiore/minore nella misura in cui è possibile farle rispettare, ossia dove trovano collaborazione da parte delle persone.

  7. #67517
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tra l'altro un nuovo lockdown non può non avere almeno questi due obiettivi:

    1) ridurre drasticamente la circolazione virale;
    2) dare il tempo allo stato di costruire un sistema di tracciamenti alternativo e più performante di quello saltato in coincidenza con la seconda ondata (vedi i suggerimenti di Crisanti, che pure non è tra i miei "idoli").

    Ergo, nelle settimane del probabile nuovo lockdown lo Stato dovrebbe lavorare alacremente per raggiungerli ambedue, oppure il Governo farebbe bene a suggerire alle persone di arrangiarsi come possono, perché lo Stato stesso non ha gli strumenti per poterle tutelare.

  8. #67518
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,446
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    L'Iran non mi stupisce, praticamente è un paese in cui almeno un cittadino su tre ha una vita clandestina all'interno di reti clandestine, per cui misure di confinamento, peraltro adottate in modo blando e a macchia di leopardo, si conseguenza sono assolutamente disattese da chiunque non voglia attenervisi. Il Belgio ha chiuso quasi tutto, comprese le scuole, sarà interessante poter confrontare tra qualche giorno l'andamento pandemico in Belgio e quello in Francia...
    Ed è infatti quello che salverà il Belgio.
    Ma noi da quest'orecchio non ci sentiamo Noi come altri Paesi europei, beninteso.
    La scelta è stata quella di mantenere le scuole aperte: ebbene, dico io, non stupiamoci se sforniamo 30/40mila casi al giorno per più giorni senza rallentamenti.
    Sarò polemico, ma all'osso la storia è quella: ed è poi inutile e ridicolo prendersela con la gente a spasso nel lungomare e cambiare le zone da arancioni/gialle/rosse ogni 3 giorni (questa poi è una vaccata pazzesca, come se in due giorni potessi vedere gli effetti delle restrizioni... ma dove vivono?). Si continua a tenere le scuole aperte, anche nelle zone rosse, perlomeno fino alla prima media, e i risultati sono questi.
    Di tutti i contagi di cui ho notizia tra amici, colleghi, conoscenti & co sono tutti - ripeto TUTTI - riconducibili all'ambito scolastico: bambini che si sono ammalati perchè c'erano altri bambini positivi in classe, che a loro volta hanno infettato le famiglie. Esempio lampante? La sorella di un mio collega ha avuto un compagno positivo. Risultato? Si è ammalata lei, ha infettato il fratello, la mamma e il papà. Ma il tampone (perchè mi raccomando, non esageriamo) l'hanno fatto solo a lei, quindi figura 1 positivo "ufficiale" per 4 reali.
    Quindi, al di là della vergognosa situazione dei tamponi, che genera dati completamente distorti e inattendibili - e infatti il numero dei reali contagiati non lo sapremo MAI, e nemmeno sapremo l'effettiva letalità del virus - l'ambito scolastico continua a fungere da serbatoio semi-perpetuo, e andiamo avanti così. Ricordo che l'ordinanza più recente prevede la quarantena della classe se e solo se ci sono 3 o più positivi conclamati. Avete capito bene, se ci sono 1 o 2 bambini positivi, solo loro sono sottoposti ad isolamento e quarantena, tutti gli altri continuano a venire in classe, contagiandosi tranquillamente a vicenda.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #67519
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ed è infatti quello che salverà il Belgio.
    Ma noi da quest'orecchio non ci sentiamo Noi come altri Paesi europei, beninteso.
    La scelta è stata quella di mantenere le scuole aperte: ebbene, dico io, non stupiamoci se sforniamo 30/40mila casi al giorno per più giorni senza rallentamenti.
    Sarò polemico, ma all'osso la storia è quella: ed è poi inutile e ridicolo prendersela con la gente a spasso nel lungomare e cambiare le zone da arancioni/gialle/rosse ogni 3 giorni (questa poi è una vaccata pazzesca, come se in due giorni potessi vedere gli effetti delle restrizioni... ma dove vivono?). Si continua a tenere le scuole aperte, anche nelle zone rosse, perlomeno fino alla prima media, e i risultati sono questi.
    Di tutti i contagi di cui ho notizia tra amici, colleghi, conoscenti & co sono tutti - ripeto TUTTI - riconducibili all'ambito scolastico: bambini che si sono ammalati perchè c'erano altri bambini positivi in classe, che a loro volta hanno infettato le famiglie. Esempio lampante? La sorella di un mio collega ha avuto un compagno positivo. Risultato? Si è ammalata lei, ha infettato il fratello, la mamma e il papà. Ma il tampone (perchè mi raccomando, non esageriamo) l'hanno fatto solo a lei, quindi figura 1 positivo "ufficiale" per 4 reali.
    Quindi, al di là della vergognosa situazione dei tamponi, che genera dati completamente distorti e inattendibili - e infatti il numero dei reali contagiati non lo sapremo MAI, e nemmeno sapremo l'effettiva letalità del virus - l'ambito scolastico continua a fungere da serbatoio semi-perpetuo, e andiamo avanti così. Ricordo che l'ordinanza più recente prevede la quarantena della classe se e solo se ci sono 3 o più positivi conclamati. Avete capito bene, se ci sono 1 o 2 bambini positivi, solo loro sono sottoposti ad isolamento e quarantena, tutti gli altri continuano a venire in classe, contagiandosi tranquillamente a vicenda.
    Tutti tutti no, ma se devo fare riferimento alla mia realtà empirica direi che hanno origine scolastica (diretta/indiretta) almeno i 3/4 delle situazioni a me note... Venendo alla situazione della sorella del tuo collega c'erano comunque 2 contagi evitabili su 4 (i nonni).

  10. #67520
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Un ultima domanda,chiarito il problema dello sposta,entro al domicilio,vievendo poi nel comune di domicilio e non di residenza,durante il giorno posso muovermi all interno di esso come e usufruire delle attività aperte come un qualunque residente?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •