Pagina 678 di 12358 PrimaPrima ... 17857862866867667767867968068872877811781678 ... UltimaUltima
Risultati da 6,771 a 6,780 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #6771
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Letalità del 25% nell'ultima epidemia in Madagascar (283 casi e 74 morti); si è trattato però prevalentemente di peste bubbonica e non di peste polmonare (più pericolosa e secondo il sito in cui lessi qualche informazione caratterizzata dall'80% di letalità)
    Credo che resti tuttora una delle malattie virali più gravi insieme a ebola, febbri emorragiche varie e aviaria da virus H5N1, considerando che anche il vaiolo che era una delle più gravi è stato debellato
    Grazie delle informazioni, occhio però che la peste non è virale ma batterica. Infatti il bacillo della peste venne scoperto già alla fine del '800

  2. #6772
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da JippaLippa Visualizza Messaggio
    Marò Burian, che mi hai fatto ricordare. Quando l'ho scoperta da piccino ho avuto problemi a farmi il bagno in piscina per ANNI

    Cmq ufficilmente solo un caso in Italia, al Nord, nell'estate del 2003.
    Io nemmeno la conoscevo. Forse nel corso di microbiologia la citarono appena. Su Discovery Channel però fanno il programma "Io e i miei parassiti", e vi garantisco che è come studiare microbiologia ma guardando un programma televisivo . Per chiunque avesse Sky e fosse curioso sul tema parassiti/virus.

  3. #6773
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,746
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Edolo operaio 53 anni

    Coronavirus, Silvano Bernardi prima vittima a Edolo << Gazzetta delle Valli News dalle Valli Lombarde e Trentine

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #6774
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Una cosa: ma questi ceppi e sottoceppi a cosa si riferiscono in particolare? Quante persone potrebbero essere infettati da ognuno di questi? Ognuno di questi ha un paziente zero e, se sì, può ogni volta dare origine a un nuovo focolaio richiedendo anche di raddoppiare all'occorrenza il valore degli infetti calcolato tramite R0 e il numero di giorni dall'inizio dell'epidemia?
    I ceppi e sottoceppi si riferiscono ai vari stadi di evoluzione del virus.
    In sintesi servono a ricostruire la storia del virus, cioè come si sia diffuso , e quale sia la catena di contagi. E' come creare l'albero genealogico di una famiglia per capire da dove vengono i tuoi avi, e i figli/nipoti dei vari rami dell'albero che di volta in volta si moltiplicano.

    Ogni ceppo ha uno o più pazienti zero, e possono dare origine a nuovi focolai ma solo all'infuori del paese da cui proviene. Per farmi capire: se la famiglia Rossi vive in Italia da decenni, i loro nipoti non costituiscono di certo nuovi capostipiti di nuove famiglie. Ma se un Rossi si trasferisce all'estero, darà origine a un nuovo ramo che vive in quel paese (per esempio l'Olanda).

    Non so se mi sono spiegato.

  5. #6775
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    RCS Sport posticipa la data del Giro d’Italia 2020
    Il Governo ungherese a causa del diffondersi del coronavirus ha dichiarato lo stato di emergenza che proibisce l'organizzazione di eventi di massa e rende impossibile organizzare eventi internazionali.

    Di conseguenza il Comitato Organizzatore delle tappe ungheresi del Giro d'Italia ha dichiarato l’impossibilità di ospitare la Grande Partenza della Corsa Rosa in Ungheria nelle date inizialmente previste. Le parti hanno ribadito la loro determinazione a lavorare insieme per consentire al Giro d'Italia di partire dall'Ungheria in una data successiva.
    RCS Sport, vista la situazione nazionale e internazionale, comunica che viene posticipata la data del Giro d’Italia 2020.
    La nuova data sarà annunciata non prima del 3 aprile quando termineranno le disposizioni previste dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020 e dopo che l’organizzazione si sarà confrontata con il Governo, gli Enti locali e territoriali e le Istituzioni sportive italiane e internazionali.

    Intanto arriva la notizia dello spostamento anche del giro d'Italia a data da destinarsi


  6. #6776
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    In Svizzera chiuse tutte le scuole fino al 4 aprile, massimo 50 persone alla volta per locale pubblico, vietate le manifestazione con oltre 100 partecipanti. Pronti 10 miliardi a sostegno dell’economia. Nuove limitazioni alla frontiera con l’Italia ma si potrà entrare per lavoro e prosegue come sempre il traffico internazionale e merci.
    Praticamente estese a livello nazionale le misure ticinesi.

  7. #6777
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    In Svizzera chiuse tutte le scuole fino al 4 aprile, massimo 50 persone alla volta per locale pubblico, vietate le manifestazione con oltre 100 partecipanti. Pronti 10 miliardi a sostegno dell’economia. Nuove limitazioni alla frontiera con l’Italia ma si potrà entrare per lavoro e prosegue come sempre il traffico internazionale e merci.
    Praticamente estese a livello nazionale le misure ticinesi.
    piano piano si svegliano, ma penso anche che per la Svizzera sia anche relativamente più facile chiudersi per una serie di motivi e geografici e economici. stai ben dove stai va là
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #6778
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    non vorrei dire una boiata ma credo che lo stesso stress provocato dall'ansia possa indebolire il nostro sistema immunitario
    Anni fa in un periodo difficile della mia vita avevo un problema dopo l'altro, spesso di origine psicosomatica.
    Consiglio a tutti di fare delle cose piacevoli.
    Io passo le giornate con i miei animali, mi dedico alle piante e faccio attività fisica. Ovviamente da solo come disposto dal governo.
    Se stessi continuamente a pensare al coronavirus finirei alla neuro..

  9. #6779
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma non è vero che la contagiosità di questa malattia è così eccezionale in senso assoluto...l'R0 di questo virus è di 2.3m per morbillo o rosolia è pari a 16. Qualche anno fa è bastato avere una copertura vaccinale un po' più bassa del normale e in Campania si è verificata un'epidemia con 15.000 casi, non immagino che razza di epidemie si verificavano in passato senza vaccini.
    Poi per il resto non so

    Comunque la scarsa igiene favorisce sicuramente la diffusione delle infezioni batteriche visto che molte si trasmettono con le feci e la contaminazione di acqua e alimenti, ma per i virus non credo che sia così preponderante.
    Non sapevo del morbillo e rosolia. Capisco


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #6780
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    non vorrei dire una boiata ma credo che lo stesso stress provocato dall'ansia possa indebolire il nostro sistema immunitario
    Anni fa in un periodo difficile della mia vita avevo un problema dopo l'altro, spesso di origine psicosomatica.
    Consiglio a tutti di fare delle cose piacevoli.
    Io passo le giornate con i miei animali, mi dedico alle piante e faccio attività fisica. Ovviamente da solo come disposto dal governo.
    Se stessi continuamente a pensare al coronavirus finirei alla neuro..
    è assolutamente così, è dimostrato da un mld di ricerche scientifiche
    è comunque interessante seguire l'evoluzione e avere qualcuno con cui parlare che non sia per forza l'amico su whatsapp ma anche una bella comunità come questa. poi sono già al quinto giorno di isolamento in soffitta, ne ho un po' piene le balle
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •