Pagina 6834 di 12353 PrimaPrima ... 583463346734678468246832683368346835683668446884693473347834 ... UltimaUltima
Risultati da 68,331 a 68,340 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #68331
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però scusa eh, se l'immunità dopo 5-6 mesi a molti è finita, ci sta che ci si riammali
    Sì, però la stima del 66% era quella più alta. A questo punto ipotizzo che la stima più corretta fosse quella più bassa, sul 30%.

  2. #68332
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ho appena letto che la situazione descritta da qualcuno sui medici di base è molto diffusa...in sostanza ho appreso che dato che questi ultimi non vogliono sporcarsi le mani e rischiare ad andare a casa dei pazienti la medicina territoriale di cui si discuteva da mesi è inesistente praticamente ovunque e che quindi gli ospedali sono costretti a prendere in carico anche i pazienti non gravi, dato che non c'è nessun altro che si occupa di loro.

    Ma dove vogliamo andare così? A questo punto anche se la situazione migliorasse in quel che resta del 2020 poi ci si ritroverà punto a capo e tutto questo risuccederà. Non me la sento di biasimare troppo i medici da un lato, ma dato che hanno sottoscritto un giuramento e che il loro lavoro comporta delle enormi responsabilità non possono che avere torto nel tirarsi indietro, e io in tutto questo mi chiedo come speriamo di uscirne...

  3. #68333
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ho appena letto che la situazione descritta da qualcuno sui medici di base è molto diffusa...in sostanza ho appreso che dato che questi ultimi non vogliono sporcarsi le mani e rischiare ad andare a casa dei pazienti la medicina territoriale di cui si discuteva da mesi è inesistente praticamente ovunque e che quindi gli ospedali sono costretti a prendere in carico anche i pazienti non gravi, dato che non c'è nessun altro che si occupa di loro.

    Ma dove vogliamo andare così? A questo punto anche se la situazione migliorasse in quel che resta del 2020 poi ci si ritroverà punto a capo e tutto questo risuccederà. Non me la sento di biasimare troppo i medici da un lato, ma dato che hanno sottoscritto un giuramento e che il loro lavoro comporta delle enormi responsabilità non possono che avere torto nel tirarsi indietro, e io in tutto questo mi chiedo come speriamo di uscirne...
    qui è prassi, da mesi.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #68334
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lunedì-Mercoledì scorso: 9666 casi
    Lunedì-Mercoledì di questa settimana: 12.598 casi
    Saldo: +2932
    Grazie, quasi tutta la differenza è data da lunedì

    Pensa che invece contando martedì-giovedì, ossia 4-6 vs. 10-12 (compreso oggi che segna circa 4600 casi, tra parentesi meno di giovedì scorso) viene fuori una differenza di 618 casi, con un aumento del 4%.
    E' ovviamente troppo presto per capire qualsiasi tendenza, anche perché come in Spagna ridistribuiscono retroattivamente i casi e i morti, e per quel che ne sappiamo la settimana prossima potrebbero farne il triplo, ma intanto...

    Screenshot_2020-11-12 FOHM Covid-19 (desktop).jpg
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #68335
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Guarda che non esiste una compensazione automatica dei diritti. Gli unici diritti sono quelli costituzionali e tutte le eccezioni e le limitazioni permesse sono ricomprese negli articoli che la compongono. Quindi quello che si pensa a livello personale vale zero, conta ciò che la Costituzione permette o non permette di fare.
    Comunque il discorso era sulla Svezia e su come ha affrontato da paese sovrano il problema del virus e su come è stata poi dipinta dall'estero senza conoscere veramente la sua situazione, che invece è stata riportata da una persona che ci abita.
    Quello che pensa l'italiano a livello personale, per l'italiano vale e punto. Questo voglio dire. Ovvero, se dai un consiglio in Svezia - forse, credo, non so - evidentemente i cittadini tendono a seguirlo.
    Se dai un consiglio in Italia, ognuno è più furbo, ha trovato il modo di fare il contrario, tanto chi voi che mi veda, non sarò certo io che provoco il disastro etc. etc.
    Quindi visto che i consigli gli italiani non li seguono, anzi sono un'istigazione a fare di testa propria, e visto che per Costituzione bisogna garantire il rispetto dei diritti di tutti, allora si obbliga. Questo volevo dire.
    Non possiamo meravigliarci che da noi si facciano regole e non consigli. Perché nemmeno le regole siamo capaci di seguire. Questo è.
    Poi, al solito, lo espreso in maniera colloquiale e attraverso fatti pratici e terra terra, però il principio di base è che troppi non seguono alcunché, né consigli nè Costituzione, quindi si passa alle sanzioni.

  6. #68336
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oggi in Germania +23.340 casi e +193 morti (tot. 12.275).
    Raggiunto il nuovo record da inizio pandemia. I casi continuano ancora ad aumentare, anche la curva ormai ha una pendenza molto bassa, ma non si è raggiunto il plateau come sembrava dai dati degli scorsi due giorni.

    Report RKI 12 November 2020

    Negli ultimi 7 giorni:

    • l'incidenza nazionale è stata 139 casi ogni 100mila ab.
    • 407 distretti su 412 (98,8%) hanno avuto un'incidenza superiore a 25 casi ogni 100mila ab.
    • 372 distretti su 412 (90,3%) hanno avuto un'incidenza superiore a 50 casi ogni 100mila ab.
    • 269 distretti su 412 (65,3%) hanno avuto un'incidenza superiore a 100 casi ogni 100mila ab.
    • 16 distretti su 412 (3,9%) hanno avuto un'incidenza superiore a 250 casi ogni 100mila ab.
    • l'incidenza nazionale tra over 60 è stata 95 casi ogni 100mila ab.



    21220 casi tra il personale sanitario, +208 da ieri.

    R mobile su 4 gg a 0,79 e R mobile su 7 gg a 0,93.

    3186 pazienti in TI, +59 da ieri.

  7. #68337
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, però la stima del 66% era quella più alta. A questo punto ipotizzo che la stima più corretta fosse quella più bassa, sul 30%.
    Per ora la crescita è molto lenta, Rt vicino a 1 è compatibile con un numero di persone immuni molto vicino all'immunità di gregge. Anche in quello studio si evidenziava che non c'era stato overshooting, quindi erano proprio al limite.

    Basta una piccola sovrastima o un 10% di soggetti a rischio reinfezione e una circolazione del virus a bassa intensità torna possibile, senza contare il fatto che l'immunità di gregge non elimina il rischio di reimportare il virus e che dai casi importati si generino delle catene di contagio locale non si estinguono immediatamente. Da una continua reintroduzione può quindi generarsi una coda di contagi molto lunga anche se la soglia dell'immunità di gregge è stata raggiunta.

    Fossero solo il 30% vedresti una crescita esponenziale, non una sostanziale stabilità del numero di nuovi casi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #68338
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Grazie, quasi tutta la differenza è data da lunedì

    Pensa che invece contando martedì-giovedì, ossia 4-6 vs. 10-12 (compreso oggi che segna circa 4600 casi, tra parentesi meno di giovedì scorso) viene fuori una differenza di 618 casi, con un aumento del 4%.
    E' ovviamente troppo presto per capire qualsiasi tendenza, anche perché come in Spagna ridistribuiscono retroattivamente i casi e i morti, e per quel che ne sappiamo la settimana prossima potrebbero farne il triplo, ma intanto...

    Screenshot_2020-11-12 FOHM Covid-19 (desktop).jpg
    Sono pur sempre aumentati, e in ogni caso nessuna inversione di tendenza. Non possono reggere il ritmo così, e anche riducendo i casi della metà se si mantengono su quei livelli alla fine sarebbe una strage. Un mese a 2000 corrisponde a 60mila infettati, e per 3 mesi sono 180mila. E altri 3000 morti. Tra l'altro i casi reali saranno di più, quindi via per i 6000 morti in 3 mesi, e fino a Maggio sono 12mila.

    Poi mi raccomando, parleremo ancora di successo della strategia svedese solo perchè non hanno preso un briciolo di decisione, senza alcun contesto di fondo cui guardare. Come se farsi una foto su un burrone o su una terrazza fosse la stessa cosa.

  9. #68339
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Fossero solo il 30% vedresti una crescita esponenziale, non una sostanziale stabilità del numero di nuovi casi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Non è detto, dipende tutto dall'R0 naturale per il posto. E non credo che nel contesto di Manaus R0 possa tendere a 3 con conseguente immunità di gregge al 60%.
    La crescita comunque è presente, quindi si è sotto l'immunità di gregge perchè altrimenti non dovrebbe proprio esserci.

    Non dico lo studio sia sbagliato, solo che delle stime fatte (dal 33% al 66% se non ricordo male) è probabile che il valore effettivamente raggiunto sia più vicino alla stima più bassa.
    Ovviamente anche la soglia dell'immunità di gregge credo sia più bassa, il che spiegherebbe come mai a Lima o Città del Messico o Guayalquil l'epidemia sia iniziata a scemare una volta raggiunto il 35% di infettati.
    Ultima modifica di burian br; 13/11/2020 alle 00:51

  10. #68340
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ho appena letto che la situazione descritta da qualcuno sui medici di base è molto diffusa...in sostanza ho appreso che dato che questi ultimi non vogliono sporcarsi le mani e rischiare ad andare a casa dei pazienti la medicina territoriale di cui si discuteva da mesi è inesistente praticamente ovunque e che quindi gli ospedali sono costretti a prendere in carico anche i pazienti non gravi, dato che non c'è nessun altro che si occupa di loro.

    Ma dove vogliamo andare così? A questo punto anche se la situazione migliorasse in quel che resta del 2020 poi ci si ritroverà punto a capo e tutto questo risuccederà. Non me la sento di biasimare troppo i medici da un lato, ma dato che hanno sottoscritto un giuramento e che il loro lavoro comporta delle enormi responsabilità non possono che avere torto nel tirarsi indietro, e io in tutto questo mi chiedo come speriamo di uscirne...
    Il problema è che la stragrande maggioranza dei medici di base ha più di 50 anni, e fino a 65 anni. Comprendo che abbiano paura. Sono le USCA in teoria che dovrebbero visitare i malati sospetti, così mi pare sarebbe il protocollo.

    Gli altri medici di base dovrebbero fare il loro lavoro per tutti coloro che li chiamano per altri motivi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •