Pagina 7203 di 12358 PrimaPrima ... 620367037103715371937201720272037204720572137253730377038203 ... UltimaUltima
Risultati da 72,021 a 72,030 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #72021
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma non potrebbe essere semplicemente un falso positivo?
    È estremamente improbabile che ci siano falsi positivi con quel tipo di test, la sequenza dovrebbe essere abbastanza lunga da identificare il virus con molta precisione. Ma non e il mio campo quindi non sono in grado di quantificare questo rischio.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Tutto ciò però contrasta col fatto che trovare un bambino non solo positivo ma con sintomi gravi e senza legami con la Cina, a metà novembre, sarebbe l'equivalente del cercare un ago in centinaia di migliaia di pagliai se è vero che i bambini in generale si contagiano poco e ancor meno sviluppano sintomi gravi.
    In pratica o ipotizzi che il virus fosse diffusamente in circolazione a metà novembre, cosa che non quadra con nulla di ciò che sappiamo, o che in sostanza si trattasse di un virus diverso, quindi è abbastanza inutile saperlo.
    Sicuramente è improbabile, ma su un campione di 1 possono succedere molte cose strane.
    Abbiamo visto che il virus fino a qualche decine di migliaia di casi è riuscito a passare inosservato anche a febbraio quando sapevamo della sua esistenza, con R0 molto vicino a 1 i casi si sarebbero spalmati nel tempo e geograficamente, vista la sintomatologia molto variegata potrebbe anche essere stato in giro da mesi senza essere individuato.


    Dal punto di vista della gestione e dello sviluppo della pandemia la rilevanza è zero, il virus rilevante è solo quello venuto da Wuhan a gennaio. Però è interessante per indagare l'origine del virus, ancora non è certo dove e quando sia avvenuto lo spillover.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  2. #72022
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Mi sarebbe piaciuto sapere la risposta di FunMBnel in particolare...
    Ce l'ho da mesi e l'ho fatta scaricare sia a mia moglie che mia figlia.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #72023
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Ti vedo troppo ottimista ,le mie previsioni non sono per nulla buone osservando anche la Germania, quello che non mi fà dormire la notte è il decorso Spagnalo a mio parere incomprensibile.
    Abbiamo delle misure di base da zona gialla, e credo che un effetto tangibile lo esercitino.
    Ad Ottobre non avevamo nulla di tutto questo, e se pensi che si è infettata una cospicua fetta della popolazione mi viene da pensare che la situazione non possa peggiorare alla stessa velocità, quanto meno al Nord.

    Sul Sud riservo dei dubbi, ma penso anche che in caso di crescita rapida si interverrà rapidamente.

  4. #72024
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Relativamente allo studio (e cito anche @snowaholic) leggo questo:

    Allegato 546785

    Loro stessi ammettono che non hanno potuto approfondire e che non sia stato un campione ideale.

    Avrebbero individuato una sequenza di 409 nucleotidi identica al 100% a una sequenza del virus Wuhan-HU1, isolato il 26 Dicembre 2019 (il primo virus mai scovato: auspice), così come ad altri virus isolati mesi dopo.


    Lo studio mi sembra decisamente più valido degli altri giunti agli onori della cronaca.
    E' pur vero che l'osservazione fatta da @nevearoma sia altrettanto valida, e quindi se il virus era in circolazione già da prima quanti casi aveva già provocato visto che è raro che un bambino sviluppi sintomi così pesanti?


    Oltre all'ipotesi della contaminazione (il campione è stato conservato fin da Dicembre? Ci sono state manipolazioni nei mesi successivi?), c'è anche la possibilità che sia una casualità. Un frammento di 400 nucleotidi identici su olte 30mila nucleotidi potrebbe essere condiviso anche da tanti altri virus.


    Ad ogni modo, mi sento di dire che lo studio sia il primo veramente valido, e potrebbe benissimo rivelarsi veritiero.
    non ci troverei nulla di strano francamente, non lo sai da quanto c'è in Cina, di fatto, potrebbe anche essere che loro agli inizi di novembre non lo sapessero. però era in giro, basta qualcuno che è andato in Cina e se l'era preso, quante migliaia di italiano (o cinesi) vanno e tornano dall'Italia ogni settimana? o meglio, andavano e tornavano
    Poi si parla di novembre, è plausibile, mi avessero detto due anni fa avrei riso, ma a fine novembre... a Dicembre in Cina circolavano già parecchi messaggi tra i medici su polmoniti sospette. alla fine abbiamo visto che ci mette un bel po' ad esplodere, inteso come settimane, per diventare diciamo tangibile. Per me è plausibile, soprattutto se è un virus che proviene da un posto di cui non sai niente, sai solo quello che rilasciano loro.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #72025
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma non potrebbe essere semplicemente un falso positivo?
    E' possibilissimo, ma per lo stesso atteggiamento di scientificità noi possiamo solo giudicare la validità dello studio, e quest'ultimo sembra impeccabile.
    Poi possiamo avanzare le più disparate obiezioni (assolutamente logiche) e pensare si tratti di un falso positivo, ma questa è una presa di posizione ideologica o comunque che esula dal discorso scientifico che si basa su prove.

    E sia chiaro, io la penso come te , ma riconosco che è una mia posizione ideologica non avendo modo di dimostrare che non sia andata così visto che lo studio è valido (ma insufficiente da solo a dire che sia veritiero).

  6. #72026
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    È estremamente improbabile che ci siano falsi positivi con quel tipo di test, la sequenza dovrebbe essere abbastanza lunga da identificare il virus con molta precisione. Ma non e il mio campo quindi non sono in grado di quantificare questo rischio.



    Sicuramente è improbabile, ma su un campione di 1 possono succedere molte cose strane.
    Abbiamo visto che il virus fino a qualche decine di migliaia di casi è riuscito a passare inosservato anche a febbraio quando sapevamo della sua esistenza, con R0 molto vicino a 1 i casi si sarebbero spalmati nel tempo e geograficamente, vista la sintomatologia molto variegata potrebbe anche essere stato in giro da mesi senza essere individuato.




    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ma qualsiasi virus può passare inosservato, se ha bassa mortalità o % di ricoveri. Però appunto è sostanzialmente un altro virus.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #72027
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    23,873 new cases and 543 new deaths in Germany Azz..

  8. #72028
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Esattamente... Adesso per 2 spiccioli in croce tutti i problemi relativi a tracciamento e privacy non esistono più eh...
    Popolo di merda.
    150 euro se non ho capito male.
    Ma forse e' argomento dell'altro 3d

  9. #72029

  10. #72030
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Questo studio mi ha fatto riflettere di brutto in doccia, tiro giù due righe sintetiche il più possibile (lo so, no è il mio forte per nulla):

    - Se circola da novembre, significa che ho ragione a dire che tutt'ora la mortalità è sovrastimata.

    -Oggi il mio collega con papà ortopedico a Legnano mi ha ribadito che si stanno riammalando in tanti che la hanno fatta alla prima, certificata da tampone, ma anche andando a banale logica, se a Desio si sono infettati 200 tra infermieri e dottori ADESSO (numeri esorbitanti per tantissimi ospedali nelle zone duramente colpite, e a sto giro è stata la Brianza, stessi numeri al San Gerardo ad esempio), che subiscono un tampone ogni 4 giorni, che ci sono i protocolli (come mi disse la dottoressa di desio.... le sberle) figuriamoci alla prima ondata, è verosimile pensare che quasi tutti i medici la abbiano fatta... bene, se adesso ce ne sono 200 sicuramente positivi sempre a Desio alla seconda ondata, quanti di questi l'hanno preso alla prima? impossibile nessuno, anzi, molto probabilmente TANTISSIMI.

    -sempre il mio collega, mi ha detto che alcuni colleghi del padre che l'hanno ripresa l'avevo fatto anche farti (aprile maggio), quindi per taluni gli anticorpi spariscono in pochissimo tempo.

    ERGO: lo studio sul siero fatto in Italia con quei pochi test che hanno fatto, vale ancora meno perché sicuramente c'è una grossa fetta di persone che avevano già anticorpi a zero. ERGO, si torna sempre lì, il sommerso della prima ondata secondo me è di diversi milioni, con mortalità REALE sotto all'1%, anche per un paese di vecchi come noi, il solo problema è che è talmente contagioso che sembra che ne ammazzi tanti rispetto ai contagi, ma in realtà sono i contagi ad essere SPAVENTOSAMENTE più alti di quelli registrati, anche tutt'ora.

    -se è arrivato in Italia a Novembre, in Cina girava da mesi, rendiamocene conto, poi traete voi le conclusioni che più vi aggradano

    -sostanzialmente, è già probabile ad oggi che diversi di noi l'abbiano fatto senza accorgersi e RIFATTO senza accorgersi, ma con ampio margine anche! E che se vai a fare il test del siero, non è per nulla detto che risulti positivo, anche se lo hai contratto nei tre mesi precedenti.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •