Pagina 7204 di 12353 PrimaPrima ... 620467047104715471947202720372047205720672147254730477048204 ... UltimaUltima
Risultati da 72,031 a 72,040 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #72031
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Guardate, il ragionamento dal punto logico non fa una piega ed è anche condivisibile, ma vi porto la mia esperienza diretta del periodo in cui la mia famiglia ha preso il covid.

    Abito nella periferia sud di Reggio Emilia, in una villetta singola di due piani assieme alla mia famiglia, al primo piano io e i miei genitori, al secondo piano i miei zii con mia cugina (la sorella di mia mamma + marito) e al piano terra mia nonna di 94 anni, che assieme a mio nonno morto nel 1997 ha tirato su la casa 50 anni fa.

    Siccome il covid l'abbiamo preso tutti assieme con un leggero sfasamento temporale di 3-4 giorni tra noi e i miei zii, c'è stato un periodo di circa 4-5 giorni in cui, per precauzione, non siamo potuti andare a trovare mia nonna che, per fortuna, nonostante l'età e dei problemi seri a una spalla, ha la mobilità minima per essere autosufficiente.
    Per un paio di giorni se l'è cavata da sola, ma da quando s'è lussata una spalla a luglio in una caduta in casa (con conseguente rottura di quasi tutti i tendini della spalla sinistra) è molto meno autonoma di prima e mia mamma e mia zia le fanno tante cose in casa, le mettono i colliri perchè ci vede poco, insomma fa molta meno fatica se c'è qualcuno che la aiuta. E poi insomma le fanno compagnia, stanno giù a parlare dopo aver preso il caffè alla mattina, insomma mia nonna non è sola.

    Ora, in quei famosi giorni là di fine ottobre/inizio novembre, c'eravamo giustamente posti il problema di cosa avremmo dovuto fare: la lasciamo sola in casa per due settimane? La portiamo temporaneamente in una struttura per anziani, finchè la situazione si risolve? Andiamo giù a trovarla lo stesso rischiando che se lo prenda, anteponendo il bisogno di starle vicino e aiutarla in casa al rischio della malattia?

    Alla fine abbiamo optato per l'ultima soluzione, abbiamo rischiato ben sapendo che quasi sicuramente l'avrebbe preso, nonostante tutte le precauzioni che potevamo prendere. Risultato? L'ha preso, per grazie ricevuta in maniera molto lieve, con solo mezza giornata a 37,5, tre giorni di tosse e qualche dolore più forte del solito. Per avere 94 anni è un mezzo miracolo (forse contribuisce il fatto che sia di gruppo sanguigno zero negativo).

    Ma cosa dovevamo fare? Portarla in un ospizio per il tempo che ci saremmo messi a posto? E poi? Mia nonna è lucidissima, se fosse andata in mezzo a degli anziani comatosi, da sola, lontano dalla famiglia, comunque col rischio di prendere il covid, sarebbe stato opportuno?
    Io credo proprio di no.

    Tutto questo panegirico per dire cosa? Sì, ok l'isolamento, ma l'isolamento ha un prezzo emotivo devastante per gli anziani, spesso grave tanto quanto la malattia. Mia nonna s'era anche messa a piangere per essere così isolata e far così fatica da sola, per dire che spesso trattiamo gli anziani come degli esseri senza emozioni che devono essere protetti, come fossero dei pezzi amorfi di carne in attesa di morire, ma ovviamente non è così. Ci preoccupiamo tanto di tutelare la loro salute fisica, trascurando quasi sempre quella emotiva, come se l'importante fosse che l'importante è non dare fastidio ai figli/nipoti che li devono gestire, e non invece capire cosa è meglio anche per la loro salute mentale.

    Non voglio assolutamente negare l'importanza delle misure restrittive, solo mi lascia un po' perplesso la nonchalance con la quale maggior parte delle persone accettano di isolarsi per settimane/mesi senza colpo ferire e accettare tutto come se fosse normale così.
    Bella testimonianza Simo.
    Condivido tutto di quel che hai scritto.

  2. #72032
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Direi non bene:


  3. #72033
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Early Release - Evidence of SARS-CoV-2 RNA in an Oropharyngeal Swab Specimen, Milan, Italy, Early December 2019 - Volume 27, Number 2—February 2021 - Emerging Infectious Diseases journal - CDC, credo non ci sia alcun dubbio, quanto qui indicato rappresenta una certezza... were tested by an in-house heminested reverse transcription PCR assay for the amplification of a 470-bp fragment of the gene encoding the SARS-CoV-2 spike protein. Primers used during the first amplification step were Out_f 5′-AGGCTGCGTTATAGCTTGGA-3′ and MaSi_Ar 5′-ACACTGACACCACCAAAAGAAC-3′. Primers used for the second step were SiMa_Bf 5′-TCTTGATTCTAAGGTTGGTGGT-3′ and MaSi Ar 5′-ACACTGACACCACCAAAAGAAC-3′. Positive and negative controls also were included in each PCR test and performed as expected. Però gli interrogativi sull'origine e sulla diffusione del virus permangono, intanto bel documento dell'FDA sul vaccino PFIZER https://www.fda.gov/media/144245/download

  4. #72034
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bella testimonianza Simo.
    Condivido tutto di quel che hai scritto.
    Mi fa piacere che hai cambiato idea.

  5. #72035
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Questo studio mi ha fatto riflettere di brutto in doccia, tiro giù due righe sintetiche il più possibile (lo so, no è il mio forte per nulla):

    - Se circola da novembre, significa che ho ragione a dire che tutt'ora la mortalità è sovrastimata.

    -Oggi il mio collega con papà ortopedico a Legnano mi ha ribadito che si stanno riammalando in tanti che la hanno fatta alla prima, certificata da tampone, ma anche andando a banale logica, se a Desio si sono infettati 200 tra infermieri e dottori ADESSO (numeri esorbitanti per tantissimi ospedali nelle zone duramente colpite, e a sto giro è stata la Brianza, stessi numeri al San Gerardo ad esempio), che subiscono un tampone ogni 4 giorni, che ci sono i protocolli (come mi disse la dottoressa di desio.... le sberle) figuriamoci alla prima ondata, è verosimile pensare che quasi tutti i medici la abbiano fatta... bene, se adesso ce ne sono 200 sicuramente positivi sempre a Desio alla seconda ondata, quanti di questi l'hanno preso alla prima? impossibile nessuno, anzi, molto probabilmente TANTISSIMI.

    -sempre il mio collega, mi ha detto che alcuni colleghi del padre che l'hanno ripresa l'avevo fatto anche farti (aprile maggio), quindi per taluni gli anticorpi spariscono in pochissimo tempo.

    ERGO: lo studio sul siero fatto in Italia con quei pochi test che hanno fatto, vale ancora meno perché sicuramente c'è una grossa fetta di persone che avevano già anticorpi a zero. ERGO, si torna sempre lì, il sommerso della prima ondata secondo me è di diversi milioni, con mortalità REALE sotto all'1%, anche per un paese di vecchi come noi, il solo problema è che è talmente contagioso che sembra che ne ammazzi tanti rispetto ai contagi, ma in realtà sono i contagi ad essere SPAVENTOSAMENTE più alti di quelli registrati, anche tutt'ora.

    -se è arrivato in Italia a Novembre, in Cina girava da mesi, rendiamocene conto, poi traete voi le conclusioni che più vi aggradano

    -sostanzialmente, è già probabile ad oggi che diversi di noi l'abbiano fatto senza accorgersi e RIFATTO senza accorgersi, ma con ampio margine anche! E che se vai a fare il test del siero, non è per nulla detto che risulti positivo, anche se lo hai contratto nei tre mesi precedenti.
    Concordo al 100%....e resto davvero senza parole quando vedo che danno queste notizie come se nulla fosse; se ci arriviamo noi "ignoranti" in materia. Che poi si è sempre saputo che il problema di questa epidemia sono i numeri, lo dice anche l'ISS sui dati disponibili: il 95% dei pazienti positivi non ha bisogno di ricovero; il problema è quel 5% moltiplicato per migliaia di casi.

  6. #72036
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Attendiamo conferme su tale studio.
    Il virus sta con noi da un annetto ormai, ma ancora non e' ben conosciuto

  7. #72037
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Come per tutti i virus ci vorranno anni per poter sapere tutto. Vedi il virus HIV sono oltre 35 anni e non si finisce mai di conoscerlo

  8. #72038
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Attendiamo conferme su tale studio.
    Il virus sta con noi da un annetto ormai, ma ancora non e' ben conosciuto
    A me fa ridere la sufficienza con cui danno queste notizie..."Il virus era in Italia da novembre", "No scusate da settembre", come se non cambiasse nulla...invece cambia il mondo sapere quando è arrivato in Italia.

  9. #72039
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  10. #72040
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nelle Faq che il governo ha predisposto sulle misure introdotte dal Dpcm del 3 novembre si chiarisce che, con riferimento al periodo 21 dicembre - 6 gennaio 2021, esclusivamente in area gialla, se la seconda casa è nella stessa regione, ma in un diverso comune, ci si potrà andare per tutto il periodo 21/12-6/1, ad eccezione dei giorni 25 e 26 dicembre 2020 e 1° gennaio 2021.


    https://www.ilsole24ore.com/art/fontana-domenica-lombardia-sara-zona-gialla-ecco-che-cosa-cambiera-ADG2YI7?refresh_ce=1


    non la sapevo questa
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •