Pagina 7323 di 12358 PrimaPrima ... 632368237223727373137321732273237324732573337373742378238323 ... UltimaUltima
Risultati da 73,221 a 73,230 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #73221
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io non ci sto capendo piu`niente...

    Prima era "aspettiamo fino al vacino". Ora abbiamo il vacino, ma le mascherine,distanziamento,divieto di assembramenti etc. "continueranno fino a data a destinarsi anche dopo aver vacinato gran parte della popolazione?"

    Come si puo essere immuni al Covid, solamente passando l`infezione, se e`una malattia che nasce da un membro della famiglia dei coronavirus? Coronavirus che provocano influenze stagionali differenti,polmoniti virali "classiche" , cioe malattie stagionali che si possono in teoria riproporre anche in maniera piu`grave, nonstante abbiamo gia`gli anticorpi?
    O nel caso del Covid non e`cosi?
    Non e`che la soluzione ideale (unica) sia che il virus continui a mutare per sopravvivere e diventi col tempo (vaccini, anticorpi etc.) "solamente" un "nuovo tipo di influenza"?
    Boh, non ci sto capendo piu`niente. Forse anche meglio cosi
    Ultima modifica di Dagur; 20/12/2020 alle 16:48

  2. #73222
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Scusami, chi è che dice c'è il vaccino liberi tutti? E' chiaro che le restrizioni andranno allentate gradualmente, che ci vorranno alcuni mesi per uscirne del tutto. Ma c'è un ampio spettro di "libertà" tra dicembre 2019 e tutti chiusi in casa come ora.
    Lì sono decisioni di stampo politico, ma un mese fa qualcuno diceva di fare un lockdown per salvare il Natale come se la priorità fosse normalizzare una festività che in ogni caso non lo sarebbe stata.
    Abbiamo poi visto che comunque ciò non è stato possibile, ed anzi, qualcuno fa pure un terzo lockdown. Non mi sorprenderebbe che qualcuno se ne uscisse dicendo che siccome esiste il vaccino allora si può allentare, e ho sentito parecchia gente dire "teniamo duro finché c'è il vaccino", "tanto va a posto perché arriva il vaccino". Io non ragiono così piuttosto "teniamo duro finché c'è l'immunità vaccinale", e per farlo devi vaccinare milioni di persone (con la doppia dose e tutto). Logisticamente non è un lavoro da nulla, rendiamoci conto che ci potrà volere del tempo.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 20/12/2020 alle 16:54
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #73223
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo.
    Tra l'altro mi pare che si dimentichi sempre che c'è una bella fetta di popolazione che è già immunizzata.
    Già solo qui sul forum se ne contano diversi ufficiali, più tutti gli inconsapevoli.
    Per la mia regione stimo un 10-15% di popolazione (4,33% quelli ufficiali), ma localmente i numeri potrebbero essere decisamente più alti.

    Una percentuale di immunizzati più, purtroppo, già diverse persone che sono ormai morte, ecco, bisogna tenere conto di tutto. Non è che siamo a febbraio 2020, quando il virus aveva ancora tutta la popolazione da infettare.
    Lou non e' affatto detto che chi lo ha gia' preso non possa riprenderlo in futuro, casi di reinfezione documentati ce ne sono.
    L'immunita'sembra durare solo un po' di mesi, ma si vedra' meglio nei mesi a venire.
    I tempi non saranno brevissimi, fino a primavera inoltrata non se ne esce, la terza ondata e' quasi certa

  4. #73224
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Lì sono decisioni di stampo politico, ma un mese fa qualcuno diceva di fare un lockdown per salvare il Natale come se la priorità fosse normalizzare una festività che in ogni caso non lo sarebbe stata.
    Abbiamo poi visto che comunque ciò non è stato possibile, ed anzi, qualcuno fa pure un terzo lockdown. Non mi sorprenderebbe che qualcuno se ne uscisse dicendo che siccome esiste il vaccino allora si può allentare, e ho sentito parecchia gente dire "teniamo duro finché c'è il vaccino", "tanto va a posto perché arriva il vaccino". Io non ragiono così piuttosto "teniamo duro finché c'è l'immunità vaccinale", e per farlo devi vaccinare milioni di persone (con la doppia dose e tutto). Logisticamente non è un lavoro da nulla, rendiamoci conto che ci potrà volere del tempo.
    Ma "teniamo duro finché c'è il vaccino" vuol dire chiaramente "teniamo duro finché il vaccino comincia a dare effetti". Non vuol dire teniamo duro fino al giorno 1 in cui il vaccino viene distribuito, altrimenti tra una settimana staremmo tutti a baciarci e abbracciarci e ballare in discoteca.
    Per il resto ci vorrà sicuramente del tempo, ma per rilassare almeno una parte delle restrizioni non c'è bisogno di raggiungere una copertura vaccinale del 100 o anche solo del 60% - dovrebbe "bastare" vaccinare le categorie a rischio (aka gli over 60, sostanzialmente) per abbattere la mortalità e svuotare gli ospedali, e in più anche l'arrivo della stagione primaverile e poi estiva dovrebbe darci una mano.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #73225
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh, ma allora non ci siamo
    Se puntiamo ad uscirne "indipendentemente dal vaccino" non ne usciremo mai, o, per meglio dire, l'unica strada è il "liberi tutti": ci si ammala tutti, si fanno centinaia di migliaia di morti, ogni 4-6 mesi ci si ri-ammala tutti, e si va avanti così finchè il virus non muta in una forma meno letale.
    Altre forme di uscita non ce ne sono.
    Tutte le misure (dispositivi, lockdown e via dicendo) sono state fatte proprio per diluire e rallentare la diffusione del virus (e dunque non sovraccaricare gli ospedali), per prendere tempo fino all'arrivo del vaccino, non per fermare la pandemia. Abbiamo visto e stravisto che tutte queste misure sono solo parzialmente efficaci: sono un palliativo, una misura atta a tamponare la situazione e a renderla meno grave e più gestibile, ma il tutto è fattibile per un periodo limitato di tempo, oltre un tot non si potrà andare.

    Per come la penso io, ne saremo definitivamente fuori a giugno 2021 (forse maggio, se vogliamo essere più ottimisti). Avremo il mix di diversi fattori:

    - Persone "a rischio" che purtroppo sono e/o saranno già decedute
    - Percentuale di persone immunizzate "naturalmente" (infettatesi e poi guarite)
    - Percentuale di persone vaccinate
    - Avanzare della bella stagione.

    Perfino la Spagnola, che fu una strage, durò praticamente solo un anno: dalla primavera del 1918 alla primavera del 1919, con picchi epidemici che finora sono stati pressochè identici alla pandemia attuale.
    E non teniamo conto della disponibilità di vaccini che all'inizio sarà sicuramente insufficiente, ma nel corso dei mesi aumenterà sempre più. Anzi, sono sicuro che tra l'autunno e l'inverno del 2021 avremo addirittura una "sovrabbondanza" di vaccini, di diversi tipi, e "mancheranno" le persone a cui inocularli.
    In realta' non e' vero, la Spagnola diro' ben 3 anni

  6. #73226
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Anche perché nel frattempo c stanno uscendo i vaccini Moderna e Astrazeneca, più altri ancora in fase. Io fossi nello stato comprerei da tutte le aziende che lo hanno approvato, per coprire il maggior numero di persone possibile in poco tempo, se puntano solo su pfizer (che tra l’altro ha l’handicap della conservazione) allora sono degli idioti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Lo ha gia' fatto tutta l'UE, ci sono contratti di fornitura dalle diverse case farmaceutiche

  7. #73227
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,387
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Cioè io, per ogni vaccino che ho fatto, ho avuto le stesse identiche reazioni per una settimana dopo la somministrazione.
    Avercele solo per 24h per me è una vittoria

  8. #73228
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma "teniamo duro finché c'è il vaccino" vuol dire chiaramente "teniamo duro finché il vaccino comincia a dare effetti". Non vuol dire teniamo duro fino al giorno 1 in cui il vaccino viene distribuito, altrimenti tra una settimana staremmo tutti a baciarci e abbracciarci e ballare in discoteca.
    Per il resto ci vorrà sicuramente del tempo, ma per rilassare almeno una parte delle restrizioni non c'è bisogno di raggiungere una copertura vaccinale del 100 o anche solo del 60% - dovrebbe "bastare" vaccinare le categorie a rischio (aka gli over 60, sostanzialmente) per abbattere la mortalità e svuotare gli ospedali, e in più anche l'arrivo della stagione primaverile e poi estiva dovrebbe darci una mano.
    Vabbè ma questa è la scoperta dell'acqua calda...per tornare come prima del covid, bisogna aspettare di aver vaccinato tutta la popolazione o quasi, mentre si vaccina la popolazione le misure restrittive vanno mantenute o si allentano gradualmente.
    Ma dal messaggio che era passato da alcuni virologi, sembrava che le misure restrittive andassero mantenute anche dopo aver vaccinato tutti, il che è palesemente una stupidata, visto che verrebbe meno il senso della vaccinazione stessa.

    C'è una bella differenza tra le due versioni e reputo che dei professionisti seri, nel loro campo, o sono anche dei comunicatori efficaci in grado di far passare il messaggio corretto, o tanto vale che si eclissino e non parlino proprio.

  9. #73229
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,387
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Comunque una volta vaccinati un numero sufficiente di persone non esiste proprio che si vada avanti con mascherine distanziamento e compagnia bella. Ma stiamo scherzando?

    Allora sarebbe praticamente inutile farlo. E non ditemi che così si preservano gli anziani perché la accetto come condizione temporanea e non certo a vita. Non è vivere così.
    Dopo la prima dose solo il 50% dei vaccinati è protetto. Il 95% di protezione si ha dopo la seconda dose che è somministrata dopo 3 settimane.

    Visto che non tutti gli italiani saranno vaccinati contemporaneamente, credo sia questo il motivo principale, oltre che una sana prudenza.
    Si tornerà al massimo alla situazione dell'estate: mascherine de iure obbligatorie in diversi contesti, ma de facto a discrezione di ognuno. Se i vaccini avranno funzionato, non dovrebbe esserci un nuovo aumento del Covid, e alla fine si tornerà alla vecchia vita.

  10. #73230
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,387
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Per l'abbandono al 100% delle restrizioni balli canti baci abbracci e stadi pieni probabilmente bisognerà aspettare almeno l'estate, volendo essere ottimisti.
    Estate 2022 direi di sì.
    Per l'estate 2021 credo saranno in vigore le stesse regole di quest'estate, con alcune variazioni e allentamenti (per esempio il n° di persone negli stadi).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •