Pagina 7406 di 12358 PrimaPrima ... 640669067306735673967404740574067407740874167456750679068406 ... UltimaUltima
Risultati da 74,051 a 74,060 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #74051
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Secondo me se riempiono un bicchiere trasparente e guardano il contenuto in controluce poi si tengono la sete fino a quando non subentra l'istinto di sopravvivenza...
    Mah...sai, se non hai altro... piuttosto che la disidratazione certa, meglio il rischio di cagotto: quello ameno è facilmente curabile

  2. #74052
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Al 30 Settembre l'ISTAT contava +43.500 decessi rispetto alla media 2015-2019 di Gennaio-Settembre.

    Vuol dire che dal 1° Ottobre al 30 Novembre sono morte altre 40.500 persone. Dal 30 Settembre al 1° Dicembre i morti ufficiali Covid sono stati 20.467. Il che significa che ci siamo persi per strada ben 1 morto ogni 2, per un totale di 20mila morti in eccesso.

    Non può essere che si tratti non solo dei morti di Covid, ma anche, almeno in parte, di quelli a causa del Covid?
    Facendo due conti dovrebbero essersi ridotti i morti per incidenti stradali, quindi l'eccesso crescerebbe ancora un po', in compenso ci sono tutti quelli che non hanno ricevuto terapie nei tempi dovuti per le loro patologie, quelli che non hanno avuto accesso ad analisi decisive, quelli che non hanno trovato modo di essere soccorsi.
    Alla fine, si dimostra quello che si diceva già tempo fa: è inutile cavillare sul defunto anziano pluripatologico segnato come covid ma che sarebbe morto lo stesso prima o poi. Alla fine, l'eccesso risulta dai dati numerici, e l'unica causa possibile, diretta o indiretta che sia, è sempre quella. Senza il COvid, le cifre non sarebbero state quelle.

  3. #74053
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ah ma ufficialmente i criteri non li hanno mica modificati, o quantomeno non credo proprio. Il punto è che anche a livello mediatico nessuno ha battuto sul tasto dei malati Covid lasciati a loro stessi a morire nelle RSA e nelle proprie abitazioni, in questa seconda ondata... e allora il rapporto tra morti ufficiali e morti reali per Covid mi devono spiegare perchè in questa seconda ondata sia comparabile a quello della prima ondata.
    Non so davvero, forse il fatto che il fenomeno sia diffuso a livello nazionale ha contribuito a "nasconderlo".

    L'eccesso comunque spiega molte delle discrepanze che abbiamo osservato in questi mesi e che ci avevano portato a sottostimare il tasso di mortalità, quando alla fine in realtà esso appare sempre lo stesso...

  4. #74054
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Non può essere che si tratti non solo dei morti di Covid, ma anche, almeno in parte, di quelli a causa del Covid?
    Facendo due conti dovrebbero essersi ridotti i morti per incidenti stradali, quindi l'eccesso crescerebbe ancora un po', in compenso ci sono tutti quelli che non hanno ricevuto terapie nei tempi dovuti per le loro patologie, quelli che non hanno avuto accesso ad analisi decisive, quelli che non hanno trovato modo di essere soccorsi.
    Alla fine, si dimostra quello che si diceva già tempo fa: è inutile cavillare sul defunto anziano pluripatologico segnato come covid ma che sarebbe morto lo stesso prima o poi. Alla fine, l'eccesso risulta dai dati numerici, e l'unica causa possibile, diretta o indiretta che sia, è sempre quella. Senza il COvid, le cifre non sarebbero state quelle.
    Sì, alla fine anche se parte dell'eccesso non fosse strettamente causato dal Covid, di certo è la pandemia che ha portato a questa situazione.

    Credo però che non esistano patologie che possano aver contribuito così tanto all'eccesso, i tumori per i motivi che ho già spiegato (l'eccesso di mortalità nei tumori probabilmente lo vedremo nei prossimi 5 anni) e le malattie cardiovascolari perchè si confondono tra i morti Covid.

  5. #74055
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so davvero, forse il fatto che il fenomeno sia diffuso a livello nazionale ha contribuito a "nasconderlo".

    L'eccesso comunque spiega molte delle discrepanze che abbiamo osservato in questi mesi e che ci avevano portato a sottostimare il tasso di mortalità, quando alla fine in realtà esso appare sempre lo stesso...
    Sì, alla maggiore omogeneità della diffusione ho pensato pure io. Mi permetto di dire che se abbiamo però cannato di brutto la stima dei deceduti in questa seconda ondata, a maggior ragione rischiamo di aver cannato di brutto la stima degli infetti (sempre di questa seconda ondata)... quindi sì, la mortalità non penso sia scesa di molto rispetto alla prima ondata, ma alla fine non abbiamo elementi manco per stabilire se e quanto ci siano stati miglioramenti in tal senso.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #74056
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Qualche novita`riguardo i possibili problemi a lungo termine del Covid?
    Siamo oramai 1 anno dopo le prime infezioni.
    Niente di nuovo al momento, ma per valutare effetti a lungo termine direi servano almeno 3-5 anni.

  7. #74057
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì, alla maggiore omogeneità della diffusione ho pensato pure io. Mi permetto di dire che se abbiamo però cannato di brutto la stima dei deceduti in questa seconda ondata, a maggior ragione rischiamo di aver cannato di brutto la stima degli infetti (sempre di questa seconda ondata)... quindi sì, la mortalità non penso sia scesa di molto rispetto alla prima ondata, ma alla fine non abbiamo elementi manco per stabilire se e quanto ci siano stati miglioramenti in tal senso.
    In questa seconda ondata (da Ottobre) avremmo visto 16mila morti di eccesso + 40mila morti ufficiali, per un totale di 56mila, bissando la prima ondata (55mila includendovi i mesi da Maggio a Settembre).
    Possiamo stimare dunque un 4,5% di infettati (56mila con tasso di mortalità al 2% corrispondono a 2,8 milioni di persone), che assommati al 3,5-4% della prima ondata ci porterebbe ad almeno l'8-9%. Visto che manca l'eccesso di Dicembre, e che l'epidemia galoppa, saremo ora anche sopra il 10%.

    Il problema è che sono stime, molto fumose, ma penso che un 10% sia la stima minima accettabile.

  8. #74058
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In questa seconda ondata (da Ottobre) avremmo visto 16mila morti di eccesso + 40mila morti ufficiali, per un totale di 56mila, bissando la prima ondata (55mila includendovi i mesi da Maggio a Settembre).
    Possiamo stimare dunque un 4,5% di infettati (56mila con tasso di mortalità al 2% corrispondono a 2,8 milioni di persone), che assommati al 3,5-4% della prima ondata ci porterebbe ad almeno l'8-9%. Visto che manca l'eccesso di Dicembre, e che l'epidemia galoppa, saremo ora anche sopra il 10%.

    Il problema è che sono stime, molto fumose, ma penso che un 10% sia la stima minima accettabile.
    Pensa (piccolo OT) che Andorra ha piazzato un 10,3% di popolazione contagiata anche nel numero ufficiale...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #74059
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Pensa (piccolo OT) che Andorra ha piazzato un 10,3% di popolazione contagiata anche nel numero ufficiale...
    Io sono curioso di leggere i dati regionali. La Lombardia è stata sempre la zona più colpita, anche se forse l'unica in cui la prima ondata è rimasta ineguagliata (e ci mancava pure di replicare l'orrore di Marzo...).

    In Lombardia potrebbe essere morto lo 0,4% della popolazione. Tremendo...
    Sono curioso poi soprattutto della Valle d'Aosta, già soltanto con i dati ufficiali ha perso lo 0,3% della popolazione...alla fine potrebbe aver eguagliato Bergamo o quasi.

  10. #74060
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Puglia sono stati registrati 11.121 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.470 casi positivi: 582 in provincia di Bari, 38 in provincia di Brindisi, 188 nella provincia BAT, 256 in provincia di Foggia, 148 in provincia di Lecce, 248 in provincia di Taranto.


    Sono stati registrati 23 decessi: 8 in provincia di Bari, 6 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto.

    Covid, nuova impennata di contagi. Lopalco: "Circolazione virale ancora intensa"


    63 pazienti ricoverati in provincia di Brindisi, ai minimi storici, di cui 5 in TI.
    Ieri morti una donna di 85 anni e uomo di 84 anni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •