Pagina 7432 di 12358 PrimaPrima ... 643269327332738274227430743174327433743474427482753279328432 ... UltimaUltima
Risultati da 74,311 a 74,320 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #74311
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Cinquantina contemporaneamente, o distribuiti nel corso del giorno?

    Il problema dei ristoranti è infatti quello dell'affollamento: più gente si trova nel ristorante, più aumenta il rischio di contagio. A contribuire sono gli spazi più piccoli rispetto a un centro commerciale o a una chiesa, nonchè il fatto di avere la mascherina abbassata per mangiare, che praticamente ti espone al rischio senza protezione alcuna.
    Ok Burian ma nei ristoranti che ho frequentato io i tavoli erano davvero distanziati, ben oltre il metro. Certo che se non rispettano le normative e riempiono i locali il rischio è alto.
    Continuo a rimanere perplesso sulla storia dei droplets che rimangono in sospensione e girano per le stanze. Posso capire che i virus si attacchino a qualche particella che rimane sospesa nell’aria ma in che quantità può accadere? Qui ci sono studiosi di fisica dell’atmosfera. Qualcuno riesce a spiegamelo?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #74312
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Collins Visualizza Messaggio
    Mi associo e aggiungo: quanti contagi provengono dal servizio di trasporto pubblico? quanti al supermercato?
    Perchè secondo me passa il concetto che basti che hai la mascherina e stai sicuro... ma magari fosse
    Fare studi di questo tipo sulla specie umana è difficilissimo. Perché non siamo topolini. Perché non puoi chiudere venti individui dentro una muraglia, e lasciarli muovere, dormire, mangiare, interagire agli orari esatti che vuoi tu - schedati e registrati al minuto secondo - assumendo solo certi alimenti in quantità registrata e evitando che recuperino altro nell'intorno etc. etc. ...Insomma, hai troppe variabili in gioco, troppi gradi di libertà del sistema per poter fare uno studio di laboratorio serio.
    Ad esempio, verifichi passo passo che il soggetto non beva caffé così dimostri che il caffé ha influenza sul covid, poi il poveretto disperato sotto banco si trangugia una cocacola per recuperare caffeina... dico per dire, esagerando, però però...

    ... però il discorso è: come fai a essere sicuro che quel malato di covid, che nel giorno presumibile statistico del contagio - calcolato sul numero medio di giorni contagio-sintomi - e che è stato nell'ordine in autobus, al lavoro, dal panettiere, in autobus, sosta sul pianerottolo con la vicina di casa, familiari con movimenti vari, al supermercato, in farmacia, al ristorante, a casa e fine giornata... ecco, come fai a dire che il covid se lo è preso proprio a ristorante e non in uno degli altri luoghi citati?
    C'è un metodo scientifico?

    Secondo me, non possiamo avere, in molti casi, un'idea certa di dove precisamente avviene il contagio, ma solo una serie di ipotesi sulla base delle probabilità, del numero di persone, del numero di virus diviso il numero di metri cubi di aria moltiplicato per il numero di respiri con un coefficiente pari a pigreco mezzi... e intanto il bastardo magari ti salta addosso negli unici cinque minuti in cui hai abbassato la guardia perché quella situazione non era stata presa in considerazione da nessun protocollo... Insomma, nel dubbio meglio limitare il limitabile e andarsela a cercare il meno possibile.

    Piuttosto, mi fa girare i cosiddetti il fatto di andare ad esempio in supermercati in cui il disinfettante è vuoto, o il misuratore di temperatura troneggia in ingresso abbandonato a sè stesso perché nessuno più ti misura. Ecco, se fossi un ristoratore, questo mi farebbe inc.. mi darebbe fastidio. Perché non è giusto che qualcuno debba attenersi alle norme, perché platealmente visibile se non lo fa - un ristorante aperto lo sgami subito - mentre tanti altri se ne possono fregare bellamente, lasciar perdere anche i presidi minimi perché tanto, la gente non ci fa caso e non li pretende, e comunque anche se facessi causa al supermercato perché ti sei contagiato lì, come fai a dimostrarlo con certezza che è stato proprio lì e non in qualche altro luogo?

  3. #74313
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ma secondo me non più nemmeno paura irrazionale, è semplice abitudine. All'inizio era una rottura di c****i, poi ti ci abitui. Oppure trovi comodo non dover continuare ad armeggiare "qui la metto, qui la tolgo, cielo ora devo rimetterla... ma dove diavolo è finita?...", oppure, la trovi comoda e basta
    Io ad esempio mi sono accorta che la uso anche quando sono stata in giro in bici in campagna, qui attorno, oppure in questi giorni che mi sposto a piedi illudendomi di compensare i pranzi e le cene. Di tanto in tanto la tiro giù, poi mi accorgo che l'ria è fredda, e che sto meglio al calduccio. Mediamente non soffro il freddo, a 14 gradi potrei in casa stare a lavorare al computer tranquillamente, però l'arietta di fuori... il punto debole mio è la gola, quindi la mascherina la sto usando anche nei luoghi deserti. Ma non perché mi immagini coviddoni giganteschi appostati dietro i cespugli e pronti a saltarmi addosso...
    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Magari perché se non obblighi trovi sempre quello che dice "eh, sì, la stavo per mettere, vengo da un luogo solitario ma adesso la cerco in borsetta..."
    Io scene di questo tipo le ho viste più di una volta in supermercati di paese; gente ovviamente con la maschera abbassata, che quando finalmente la commessa glielo fa notare si offendono, perché è solo un momento, sono appena entrato etc. etc. etc.
    A questo punto, bene, la tieni su sempre e non rompere i cosiddetti.
    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Anche il mio punto debole è la gola, lo scrissi tempo fà. Io spesso quando fà freddo uso la mascherina in sostituzione della sciarpa.
    Alcune volte quando esco o uscivo(prima della pandemia) fuori dal balcone di casa e fà freddo mi copro la bocca e il naso con la mano. Per cui la mascherina mi facilita la difesa delle vie aeree.
    Oltretutto non voglio rischiare di infettarla con le mani ed evito di fare levi-metti.
    Poi alcune volte faccio dei lavori che la richiedono quindi ci ero abituato anche prima della pandemia.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Verissimo! Anzi, da Novembre la indosso volentieri anche all'aperto perchè mi tiene al calduccio la faccia.
    Non la sopportavo invece in estate, per via del sudore.

    Quando mi tolgo la mascherina all'aperto, e avverto il freddo di nuovo a contatto con la pelle del viso, desidero indossarla nuovamente.
    Si ragazzi ma rendiamoci conto che non è naturale guardare un viso con sopra una mascherina. Magari a livello conscio ci sembra una sciarpa ma inconsciamente c’è ben altro. La paura di mostrarsi agli altri e la paura del prossimo non devono e non possono diventare la normalità.
    La relazione tra le persone è anche intimità e non c’è relazione se parli con una persona senza poter vedere il viso per intero.
    Quindi ben vengano le mascherine (direi fpp2) nei luoghi chiusi e/o affollati ma se incontro un amico su una pista da sci e ci parlo a due metri di distanza io proprio mi rifiuto. Non serve ed è negativizzante. Non facciamolo diventare la normalità.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #74314
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Ma non si può imporre un obbligo, che in questo caso ha una conseguenza, ovvero la sanzione, per colpa dei soliti. Sei in un luogo isolato? Non è obbligatorio metterla e nessuno ti può multare per quello. Sei nella piazza principale della tua città? È obbligatorio metterla.
    D'accordo... però la mia sensazione è che ormai volutamente si stiano creando delle regole e obblighi per evidenziare cosa si DOVREBBE fare, e un largo margine di deroghe, per permettere quella minima possibilità di movimento che ormai non può più essere negata pena reazioni incontrollate e incontrollabili.
    Si può giudicarlo in vari modi, anche con termini molto pesanti, ma alla fine resta quello che è: un atteggiamento realista, per evitare imposizioni dure ma far capire che la situazione è quella che è.
    Zona rossa, ma c'erano tante di quelle auto in strada ieri e l'altro ieri... mascherina obbligatoria, ma se sei nei campi e non vedi nessuno intorno, per proprietà transitiva nessuno vede te... insomma, alla fine entra in gioco il tuo senso di...boh, come chiamarlo? dipende dalle persone, senso di responsabilità, senso di sfida delle regole, buon senso che valuta la situazione... ecco, non si può fare una legge che obbliga al buon senso, però si possono mettere degli obblighi che con il buon senso sai soppesare.

    Quanto agli obblighi per colpa dei soliti, sì, in teoria non è giusto, però è sempre stato così. Ad esempio, fresco fresco, io ho l'obbligo dello battimento annuale a dichiarare che non ho un televisore, perché "i soliti" hanno sempre evaso il canone (non entro nel merito giusto-non gisuto, finché non otteniamo di abolirlo c'è) e quindi obbligatoriamente me lo estorcerebbero con la bolletta della luce. E allora che faccio? si, vabbé, non è giusto, però se è l'unico modo per riuscire a cavarlo fuori... sgrunt... mi adeguo (dato che non posso prendere a randellate i "soliti", devo sottostare alle loro imposizioni).

  5. #74315
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Si ragazzi ma rendiamoci conto che non è naturale guardare un viso con sopra una mascherina. Magari a livello conscio ci sembra una sciarpa ma inconsciamente c’è ben altro. La paura di mostrarsi agli altri e la paura del prossimo non devono e non possono diventare la normalità.
    La relazione tra le persone è anche intimità e non c’è relazione se parli con una persona senza poter vedere il viso per intero.
    Quindi ben vengano le mascherine (direi fpp2) nei luoghi chiusi e/o affollati ma se incontro un amico su una pista da sci e ci parlo a due metri di distanza io proprio mi rifiuto. Non serve ed è negativizzante. Non facciamolo diventare la normalità.
    Diciamo che è un fatto culturale, legato al quadro che abbiamo maturato negli ultimi millenni come occidente, ma di per sé sembra non essere un assoluto. E le attitudini culturali possono modificarsi nel tempo. E chiudo qui perché - oltre all'ot - si aprono discorsi non trattabili sul forum. Cioè, che possono dare adito a chiavi di lettura non consentite, anziché rimanere semplici considerazioni antropologiche.

  6. #74316
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Invece credo sia un discorso molto interessante. Io penso che l’attitudine culturale di coprire il volto alle donne sia stata imposta dagli uomini propio per EVITARE i rapporti sociali con altre persone, in quanto la donna era considerata una proprietà esclusiva. E questo non farebbe altro che rafforzare i miei timori.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #74317
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io però su sta storia che i droplets volano nei ristoranti (quelli che rispettano le regole) ho qualche dubbio. Io quando ho potuto ho mangiato in pausa pranzo nel bar vicino all’ufficio, fa una cinquantina di coperti al giorno, in una città come Como piena di contagiati, nessun cliente abituale ha ancora preso il covid. Sempre quando ho potuto ho fatto qualche cenetta con mia moglie, tavolo in due a distanza, come cavolo si fa a prenderlo?
    Invece mi sono trovato a disagio nelle pizzerie d’asporto perché sei costretto ad aspettare in locali piccoli con diverse persone vicino.
    Ci sono dati al riguardo?
    Quanti focolai sono partiti dai ristoranti?
    Ma infatti il contagio non è per niente lineare come spesso raccontano. Come se un positivo in un locale con 100 persone, ne contagera' certamente tutte e 100. Invece ci sono tanti casi di famiglie conviventi dove un solo soggetto è stato trovato positivo mentre i figli no o viceversa. Se convivendo è possibile rimanere negativi, figuriamoci se il contagio è automatico in un luogo pubblico, anche laddove ci sia un positivo. All'aperto poi...
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  8. #74318
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Ma non si può imporre un obbligo, che in questo caso ha una conseguenza, ovvero la sanzione, per colpa dei soliti. Sei in un luogo isolato? Non è obbligatorio metterla e nessuno ti può multare per quello. Sei nella piazza principale della tua città? È obbligatorio metterla.
    Io tutti i giorni dopo pranzo faccio un giro con il cane, e muovendomi su un tratto di strada affollato di macchine mi sono imbattuto molte volte nei vigili o le forze dell'ordine e non mi hanno mai fermato per contestarmi che avevo la mascherina abbassata. È previsto di averla a portata di mano nel caso ci si avvicini a qualcuno, altrimenti non è obbligatoria.
    Quando vedo qualcuno girare da solo con la mascherina capisco che, come minimo, la comunicazione è stata sbagliata. Anzi, più che comunicazione direi terrorismo comunicativo.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #74319
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,348
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Io tutti i giorni dopo pranzo faccio un giro con il cane, e muovendomi su un tratto di strada affollato di macchine mi sono imbattuto molte volte nei vigili o le forze dell'ordine e non mi hanno mai fermato per contestarmi che avevo la mascherina abbassata. È previsto di averla a portata di mano nel caso ci si avvicini a qualcuno, altrimenti non è obbligatoria.
    Quando vedo qualcuno girare da solo con la mascherina capisco che, come minimo, la comunicazione è stata sbagliata. Anzi, più che comunicazione direi terrorismo comunicativo.
    Si, a livello nazionale è come dici tu. Ma a livello locale alcuni sindaci hanno imposto misure più restrittive, per non parlare del solito De Luca Da oggi obbligo di mascherina all'aperto in Campania tutto il giorno: ordinanza di De Luca
    Ultima modifica di SsNo; 02/01/2021 alle 14:25

  10. #74320
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Invece credo sia un discorso molto interessante. Io penso che l’attitudine culturale di coprire il volto alle donne sia stata imposta dagli uomini propio per EVITARE i rapporti sociali con altre persone, in quanto la donna era considerata una proprietà esclusiva. E questo non farebbe altro che rafforzare i miei timori.
    Sinceramente le donne mi arrapano parecchio con solo gli occhi scoperti..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •