Pagina 7471 di 12358 PrimaPrima ... 647169717371742174617469747074717472747374817521757179718471 ... UltimaUltima
Risultati da 74,701 a 74,710 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #74701
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh ma non c'e mica bisogno degli impianti per sciare eh. Oggi non si potrebbe comunque ma va beh, comunque si vede chiaramente che stanno salendo con gli sci e non con la funivia
    Boh non mi sembra che abbiano l attrezzatura da scialpinismo, comunque vabbe... Le distanze ci sono... Nuovo Virus Cinese
    (ma almeno che spengano le webcam...)

  2. #74702
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Anche a Sappada dovrebbero esserlo, ma vedo tutti i giorni il parcheggio pieno e la seggiovia in funzione...saranno tutti del posto?
    Vedo porte in pista, saranno atleti, ma nei giorni scorsi non c'erano porte e c'era anche più gente e la seggiovia portava su.
    Non sto "condannando" che siano aperti per quel poco di gente che c'è, solo che non mi tornano i conti..


    Allegato 551910
    Ma si è quello che dico anche io...
    Si dice una cosa e se ne fa un'altra...
    Boh, saranno tutti vaccinati.

  3. #74703
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Non so, magari è l'aria padana che fa questo strano effetto agli studenti, forse il PM 10 ci ha dato alla testa. Scherzi a parte io posso parlare riportando la mia esperienza (ho finito le superiori a giugno 2020) e quella di coloro che conosco, e tendenzialmente questa differenza me l'hanno menzionata in moltissimi. Sulla differenza di possibilità tra scuola in presenza e DAD direi che è innegabile, e già questa sarebbe (sempre IMHO) una buona motivazione per fare tornare anche i ragazzi delle superiori in presenza. Per quanto concerne la perdita del contorno alle lezioni stesse (la socialità ecc.) anche qui mi affido all'esperienza mia e di tante persone che sono andate fino allo scorso anno o continuano ad andare alle superiori, la differenza è veramente notevole (oltre che basandomi sulle opinioni di una mia parente che è psicologa e che dice che questo periodo sarà molto deleterio anche per gli adolescenti a causa delle strutture scolastiche chiuse.

    Comunque vorrei anche riportare l'attenzione sulle università; voglio dire non penso di aver mai sentito dire niente in proposito ad esse, ho capito che gli universitari sono persone più formate e mature, ma per le matricole come me è più o meno come essere completamente disorientati; trovo alquanto "strano" (per dirla in maniera edulcorata) che si sia trattato prima di riaprire le discoteche in estate e non ci sia preoccupati propriamente di fare in modo di mantenere aperti gli ambienti più importanti che possano esistere per una nazione (insieme agli ospedali), ovvero scuole ed atenei universitari. Ma si sa, questo non è un paese per giovani
    Secondo me il punto non è quale è migliore tra la dad e la didattica in presenza: è ovvio che la seconda vinca su tutti i fronti per i motivi esposti da te in questi messaggi, tranne forse per chi si trova bene con la dad ed è contento di potersi alzare una o due ore dopo.

    Il punto è che ogni scelta, in questo ambito a maggior ragione, può rivelarsi un difficile trade-off. Se decidi di tenere aperto anche in lockdown come la Francia praticamente ritardi la riapertura delle altre attività ad esempio (e almeno la Francia avrà dato ristori a sufficienza, noi non possiamo piu permettercelo). Tu saresti così sicuro nel dire che la scuola viene prima delle attività economiche e dell'economia piu in generale? Perché si tratta di persone che con il lavoro ci vivono (non solo imprenditori eh, anzi, direi soprattutto dipendenti che sono in maggior numero e sarebbero/saranno comunque fortemente coinvolti) e soprattutto sostengono l'economia nazionale in una situazione già ben poco idilliaca. Per questo non ne sarei così sicuro e anzi credo che debba essere privilegiata l'economia in questa fase: non si tratta di sostenere che la dad vada bene perché di difetti ne ha tanti, ma di mediare tra diverse esigenze. La realtà è sempre piu complessa delle ideologie, e anche se decidi di riaprire a prescindere, magari senza un protocollo fi sicurezza adeguato, rischi di finire come a ottobre: non solo dovrai richiudere le attività economiche, ma pure le scuole, e allora tutto ciò non sarà servito a niente. Per questo occorre fare le cose bene, in modo che quando anche le superiori riapriranno potranno stare aperte per molto tempo senza inutili chiusure e riaperture che stresserebbero ancora di piu anche gli studenti.

    Semplicemente è una situazione difficile in cui credo dis giusto che la scuola superiore non debba essere per forza
    prioritaria sempre e comunque rispetto ad altre attività, tutto qui. Assurde invece le chiusure di materne ed elementari in alcune regioni. Detto ciò, speriamo che si possa a breve tornare a scuola in sicurezza fino a fine anno.
    (Comunque, non avrei mai pensato di fare questo discorso ma ora abbiamo a disposizione quantomeno un surrogato della scuola, che consente di non interrompere del tutto le attività didattiche; se solo tutto ciò fosse capitato 20 anni fa....)
    Idem per le università escludendo i laboratori e forse gli esi, e lo dice uno che la frequenta e ora è rimasto senza pc...
    Ultima modifica di ale97; 05/01/2021 alle 11:26

  4. #74704
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In realtà se n'era discusso (ma forse era stato detto nel topic del nowcasting ): gli atleti tesserati con annesso tecnico possono sciare. Anche un amatoriale può farlo, per esempio facendo sci alpinismo, essendo attività motoria.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #74705
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Comunque io posso dirvi la mia esperienza, dato che la DAD la sto vivendo in prima persona.
    Il fatto è che molto dipende dagli studenti, essendo a casa infatti la responsabilità e la decisione se seguire la lezione o no è tutta loro (parto dal presupposto che abbiano un computer ed una connessione tale da poter seguire bene le lezioni, altrimenti tutto il discorso cade).
    Se uno studente decide di non seguire e non studiare lo può fare benissimo: webcam e microfono spenti, playstation ed alla verifica si copia allegramente.
    Chi invece vuole impegnarsi a casa può farlo, può seguire le lezioni e può non copiare al compito o copiare solo poche cose dopo aver comunque studiato.

    La vera questione è questa libertà di cui noi improvvisamente ci siamo ritrovati padroni e che, lo dico perché lo sto vivendo, non sappiamo gestire, io per primo. Parlando di me, infatti, io sono consapevole di ascoltare la metà di ciò che ascolterei in classe e cercare di non distrarmi è davvero arduo ma sono consapevole che con più forza di volontà si possa fare.

    Quindi io direi che, se la DAD non funziona, all'80% è colpa di noi studenti e per il resto di incapacità dei professori, inadeguatezza dei mezzi e inesperienza.

    Ovviamente non pretendo che questa sia la verità assoluta, ma ciò che vedo nella mia classe e nella mia scuola è questo, paro paro e perciò più che augurarmi un impossibile, al momento, rientro fisso in classe mi auguro una maggior presa di responsabilità da parte nostra ed una maggiore collaborazione studenti-professori.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Sicuramente Giagi quello che dici è vero, però va anche detto che molti istituti presentano anche una parte pratica di materie... Qualcuno probabilmente sul forum l'ha già detto, però è un aspetto che secondo me vale la pena rimarcare: ok i compiti i classe e le lezioni didattiche ma le materie tecniche richiedono anche esercitazioni in laboratorio che, personalmente, non mi azzarderei a togliere con una certa leggerezza.

    Chi volesse o stesse perseguendo un istituto tecnico, come me ad esempio che alle superiori feci elettronica e telecomunicazioni, ha tantissime ore di laboratorio necessarie per approfondire la parte pratica ... Programmazione informatica tipo C,C++, Fortran, Phyton (questi ultimi due secondo me non esistevano nemmeno quando mi diplomai io ), tutta la parte di prove pratiche relative alla creazione di circuiti elettronici, le prove in laboratorio con il bagno galvanico per estrarre il rame, l'utilizzo delle breadboard per la simulazione di circuiti elettrici, l'utilizzo dei multimetri e degli oscilloscopi per l'analisi dei segnali elettrici.
    Cioè, giusto per fare un esempio togliere queste ore di laboratorio ad un aspirante tecnico equivale, secondo me, a togliergli un 70/80% delle capacità che saranno poi indispensabili quando questo soggetto vorrà trovare da lavorare.

    Io sinceramente proverei comunque a sforzarmi per mantenere in presenza quantomeno queste attività in quei particolari istituti, chiaramente ci sono altre attività che possono essere svolte anche tranquillamente da remoto o da casa. E' comunque estremamente complicato gestire il tutto

  6. #74706
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    In realtà se n'era discusso (ma forse era stato detto nel topic del nowcasting ): gli atleti tesserati con annesso tecnico possono sciare. Anche un amatoriale può farlo, per esempio facendo sci alpinismo, essendo attività motoria.
    Sì sì è risaputo, ma infatti oggi si vede che sono atleti, ci son pure i paletti dello slalom. Però ti assicuro che in vari giorni scorsi c'erano le macchine di oggi e la gente era "normale" e la seggiovia funzionava.

    Non è che dico che sia un problema, che tanto se fosse gente del posto nella sostanza si limiterebbe a contatti che di per sé potrebbero avere anche nelle proprie case nei paesi limitrofi e sarebbe un attività come le altre. Però è sempre un discorso di rispetto delle regole. O devono star chiusi o dicessero "possono funzionare per X persone", ma poi arriverebbe chiunque e toccherebbe limitare a persone "della zona", ma poi come fai a controllare che siano della zona, ma poi, ma poi, e alla fine toccherebbe dire che sono aperti e tanto varrebbe aprire alla stagione sciistica. E' questo che non torna...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #74707
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Secondo me il punto non è quale è migliore tra la dad e la didattica in presenza: è ovvio che la seconda vinca su tutti i fronti per i motivi esposti da te in questi messaggi, tranne forse per chi si trova bene con la dad ed è contento di potersi alzare una o due ore dopo.

    Il punto è che ogni scelta, in questo ambito a maggior ragione, può rivelarsi un difficile trade-off. Se decidi di tenere aperto anche in lockdown come la Francia praticamente ritardi la riapertura delle altre attività ad esempio (e almeno la Francia avrà dato ristori a sufficienza, noi non possiamo piu permettercelo). Tu saresti così sicuro nel dire che la scuola viene prima delle attività economiche e dell'economia piu in generale? Perché si tratta di persone che con il lavoro ci vivono (non solo imprenditori eh, anzi, direi soprattutto dipendenti che sono in maggior numero e sarebbero/saranno comunque fortemente coinvolti) e soprattutto sostengono l'economia nazionale in una situazione già ben poco idilliaca. Per questo non ne sarei così sicuro e anzi credo che debba essere privilegiata l'economia in questa fase: non si tratta di sostenere che la dad vada bene perché di difetti ne ha tanti, ma di mediare tra diverse esigenze. La realtà è sempre piu complessa delle ideologie, e anche se decidi di riaprire a prescindere, magari senza un protocollo fi sicurezza adeguato, rischi di finire come a ottobre: non solo dovrai richiudere le attività economiche, ma pure le scuole, e allora tutto ciò non sarà servito a niente. Per questo occorre fare le cose bene, in modo che quando anche le superiori riapriranno potranno stare aperte per molto tempo senza inutili chiusure e riaperture che stresserebbero ancora di piu anche gli studenti.

    Semplicemente è una situazione difficile in cui credo dis giusto che la scuola superiore non debba essere per forza
    prioritaria sempre e comunque rispetto ad altre attività, tutto qui. Assurde invece le chiusure di materne ed elementari in alcune regioni. Detto ciò, speriamo che si possa a breve tornare a scuola in sicurezza fino a fine anno.
    (Comunque, non avrei mai pensato di fare questo discorso ma ora abbiamo a disposizione quantomeno un surrogato della scuola, che consente di non interrompere del tutto le attività didattiche; se solo tutto ciò fosse capitato 20 anni fa....)
    Idem per le università escludendo i laboratori, e lo dice uno che la frequenta e ora è rimasto senza pc...
    Se fosse capitato quando ero al Liceo, parlo del periodo a cavallo tra anni fine anni '80 e inizio '90, praticamente del Carbonifero o del Permiano, non avrebbero cercato un compromesso non tra dad e lezioni in presenza ma avrebbero fatto una scelta tra ra far ripetere l'anno a tutti e accorciare la durata del ciclo di studi, magari avrebbero bocciato tutti per l'anno scolastico 2019/2020 e ridotto a 4 anni la durata del ciclo secondario di secondo grado o (come si chiamavano allora) delle Scuole medie superiori... e sta tranquillo che non ci sarebbe stata nessuna levata di scudi, a parte quella routinaria della "Lega degli studenti medi"...

    P.S. sto scherzando ma fino a un certo punto...

  8. #74708
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    In realtà se n'era discusso (ma forse era stato detto nel topic del nowcasting ): gli atleti tesserati con annesso tecnico possono sciare. Anche un amatoriale può farlo, per esempio facendo sci alpinismo, essendo attività motoria.
    Si sto approfondendo e persone del settore mi dicono che gli impianti possono essere usati dagli atleti.
    L unico dubbio resta sul fatto che oggi sia zona rossa...

  9. #74709
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma l'italia è uscita dal monitoraggio??


    Graphs and maps — EUROMOMO

  10. #74710
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Si sto approfondendo e persone del settore mi dicono che gli impianti possono essere usati dagli atleti.
    L unico dubbio resta sul fatto che oggi sia zona rossa...
    Se sono tutti residenti a Sappada le piste non sono diverse rispetto a qualsiasi impianto sportivo all'aperto situato in zona rossa... di fatto è consentito raggiungerlo per fare attività sportiva.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •