Pagina 7514 di 12358 PrimaPrima ... 651470147414746475047512751375147515751675247564761480148514 ... UltimaUltima
Risultati da 75,131 a 75,140 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #75131
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Considera che l'eccesso di mortalità è rimasto contenuto o assente in giro per il paese anche durante le ultime due settimane di dicembre.
    Mmm, però c'è l'effetto delle feste. Come hai detto tu si è capito ben poco in tutta Europa, da questa settimana dovremmo iniziare a capirne di più e nemmeno...

  2. #75132
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eh, bella domanda...non escluderei a questo punto che sia più mortale. L'alternativa è che il virus covava da sotto le ceneri fin dalla seconda metà di Novembre.

    Vediamo che succede, mi colpisce effettivamente l'alto numero di morti in Gran Bretagna. Da dire che anche a Novembre faceva tanti morti rispetto ai casi.
    Gian, forse lo hai scritto tu o un altro utente... Sai per caso se la versione "Sudafricana" del virus circola esclusivamente in America del sud (Brasile, Bolivia, Argentina...) oppure qualche genoma è stato isolato anche in UK? Avevo letto che circolava in UK anche la versione Sudafricana ma potrei aver capito male;
    Perché avremmo:
    - Versione "inglese" con mutazione "N501Y";
    - Versione "Sudafricana" con mutazione "E484K/Q";

    Su quest'ultima stanno uscendo un po' di articoli che preoccupano un po' e più di altre leggevo che interessa un settore del virus in cui gli anticorpi monoclonali si legano tramite quelle famose "heavy chain" di un articolo postato qualche giorno fa, con una forte riduzione del legame.

    Comprehensive mapping of mutations to the SARS-CoV-2 receptor-binding domain that affect recognition by polyclonal human serum antibodies | bioRxiv

    Nei prossimi giorni vediamo se riusciamo ad approfondire qualcosa Nuovo Virus CineseNuovo Virus Cinese


    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  3. #75133
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'esercito non è passato a distribuire spesa e acqua a marzo e aprile, e RT a inizio marzo in Lombardia era superiore a 4. i casi sono scesi a 0 e certo, scendono a zero solo con un lockdown totale dove si può solo andare in farmacia e fare la spesa come era a marzo, appunto, dove in realtà buona parte della produzione qui è andata avanti (di fatto ha chiuso per più di due settimane meno del 40% delle aziende in Lombardia).
    Mi sembra che stiamo facendo confusione: vuoi abbattere, INVERTIRE la pendenza della curva? hai UN SOLO MODO, che però funziona SEMPRE: il lockdown totale (senza che ci sia bisogno dell'esercito in stile Cina, abbiamo già dimostrato che funziona anche senza essere COSì drastici, e non solo noi, ci sono diverse nazioni come noi).
    Vuoi ammorbidire la pendenza? usi le vie di mezzo, tanto più sono restrittive (chiedi scuole, bar e ristoranti) tanto più il plateau che raggiungi sarà basso. Meno le fai restrittive (alias allenamento inglese prima del 14 dicembre con pub aperti) e più ti ritrovi nella cacca un mese dopo (si veda anche il Veneto che sta pagando le settimane di zona gialla).
    I casi non sono scesi a zero (ci ricordiamo che si ritenevano troppo frettolose le riaperture in Lombardia il 4 maggio, addirittura r che nonostante l'estate si è arrivati a luglio con l'obbligo di mascherine all'aperto perchè i contagi facevano fatica a scendere?) e soprattutto sono scesi dopo una chiusura di due mesi. Se guardi il ritmo di discesa della curva fino al 15 aprile è praticamente tale e quale a quello avuto dal 20 novembre al 10/15 dicembre, altro che scesi a zero. Si, con una popolazione per nulla immumizzata all'epoca, ma anche a primavera praticamente inoltrata e non quasi a inizio inverno. Infatti ad aprile R0 valeva 0.7-0.8, non di meno. Come 1 mese fa in Lombardia e Piemonte quando le restrizioni stavano facendo effetto.


    Ma facciamo anche che i contagi scendano a zero, e lasciamo da parte la risalita che dopo si avrebbe in ogni caso. Lasciamo da parte pure la versione inglese che potrebbe tenere R0 sopra 1 anche con quel tipo di chiusure. Facciamo anche che le eventuali restrizioni saranno rispettate esattamente come a marzo (impossibile ma va beh). Bene, mettiamo che sia cosi: chi se la prende la responsabilità di chiudere per due mesi, magari ovunque, per avere gli stessi risultati di marzo? Davvero lo si crede fattibile senza problemi dopo che da novembre molte regioni hanno avuto si e no 15 giorni in zona gialla e i restanti 45 rossi o arancioni? Perchè le evidenze sul fatto che i casi non fossero scesi a zero nelle regioni piú colpite ci sono....so che sei in buona fede ma i dati quelli sono, basta andare a vederli..
    Ultima modifica di ale97; 07/01/2021 alle 19:49

  4. #75134
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'esercito non è passato a distribuire spesa e acqua a marzo e aprile, e RT a inizio marzo in Lombardia era superiore a 4. i casi sono scesi a 0 e certo, scendono a zero solo con un lockdown totale dove si può solo andare in farmacia e fare la spesa come era a marzo, appunto, dove in realtà buona parte della produzione qui è andata avanti (di fatto ha chiuso per più di due settimane meno del 40% delle aziende in Lombardia).
    Mi sembra che stiamo facendo confusione: vuoi abbattere, INVERTIRE la pendenza della curva? hai UN SOLO MODO, che però funziona SEMPRE: il lockdown totale (senza che ci sia bisogno dell'esercito in stile Cina, abbiamo già dimostrato che funziona anche senza essere COSì drastici, e non solo noi, ci sono diverse nazioni come noi).
    Vuoi ammorbidire la pendenza? usi le vie di mezzo, tanto più sono restrittive (chiedi scuole, bar e ristoranti) tanto più il plateau che raggiungi sarà basso. Meno le fai restrittive (alias allenamento inglese prima del 14 dicembre con pub aperti) e più ti ritrovi nella cacca un mese dopo (si veda anche il Veneto che sta pagando le settimane di zona gialla).
    Tutto giusto Jack ma dimentichi una cosa: stiamo parlando di cose diverse: tu parli di quel che è successo con una malattia con R0 naturale intorno a 2,5, io parlo della variante con R0 naturale pari a 4.
    Non possiamo paragonare marzo, è proprio un'altra cosa. Lo so che l'Rt localmente si è portato intorno al 4, ma la "base" dell'R0 era sempre 2,5: non possiamo fare paragoni perchè non abbiamo ancora mai affrontato una situazione del genere. Da 2,5 a 4 cambia un mondo.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #75135
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Gian, forse lo hai scritto tu o un altro utente... Sai per caso se la versione "Sudafricana" del virus circola esclusivamente in America del sud (Brasile, Bolivia, Argentina...) oppure qualche genoma è stato isolato anche in UK? Avevo letto che circolava in UK anche la versione Sudafricana ma potrei aver capito male;
    Perché avremmo:
    - Versione "inglese" con mutazione "N501Y";
    - Versione "Sudafricana" con mutazione "E484K/Q";

    Su quest'ultima stanno uscendo un po' di articoli che preoccupano un po' e più di altre leggevo che interessa un settore del virus in cui gli anticorpi monoclonali si legano tramite quelle famose "heavy chain" di un articolo postato qualche giorno fa, con una forte riduzione del legame.

    Comprehensive mapping of mutations to the SARS-CoV-2 receptor-binding domain that affect recognition by polyclonal human serum antibodies | bioRxiv

    Nei prossimi giorni vediamo se riusciamo ad approfondire qualcosa Nuovo Virus CineseNuovo Virus Cinese


    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Non so perchè, ma non riesco ad accedere al database dei genomi Nextstrain.
    Non appena ci riesco ti faccio sapere, ieri sera avevo controllato solo la variante inglese, non quella sudafricana.

  6. #75136
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mmm, però c'è l'effetto delle feste. Come hai detto tu si è capito ben poco in tutta Europa, da questa settimana dovremmo iniziare a capirne di più e nemmeno...
    Non credo che le feste abbiano effetto sull'eccesso di mortalità totale, però, visto che si basa sui decessi totali riportati ogni giorno.


    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Gian, forse lo hai scritto tu o un altro utente... Sai per caso se la versione "Sudafricana" del virus circola esclusivamente in America del sud (Brasile, Bolivia, Argentina...) oppure qualche genoma è stato isolato anche in UK? Avevo letto che circolava in UK anche la versione Sudafricana ma potrei aver capito male;
    Perché avremmo:
    - Versione "inglese" con mutazione "N501Y";
    - Versione "Sudafricana" con mutazione "E484K/Q";

    Su quest'ultima stanno uscendo un po' di articoli che preoccupano un po' e più di altre leggevo che interessa un settore del virus in cui gli anticorpi monoclonali si legano tramite quelle famose "heavy chain" di un articolo postato qualche giorno fa, con una forte riduzione del legame.

    Comprehensive mapping of mutations to the SARS-CoV-2 receptor-binding domain that affect recognition by polyclonal human serum antibodies | bioRxiv

    Nei prossimi giorni vediamo se riusciamo ad approfondire qualcosa Nuovo Virus CineseNuovo Virus Cinese


    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    E484K dovrebbe comunque rispondere in maniera soddisfacente agli anticorpi policlonali.
    In ogni caso se così non fosse dovresti vedere una quantità massiccia di reinfezioni in Sud Africa.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #75137
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non credo che le feste abbiano effetto sull'eccesso di mortalità totale, però, visto che si basa sui decessi totali riportati ogni giorno.



    E484K dovrebbe comunque rispondere in maniera soddisfacente agli anticorpi policlonali.
    In ogni caso se così non fosse dovresti vedere una quantità massiccia di reinfezioni in Sud Africa.
    Il numero di morti nell'ultima settimana è sceso un po' ovunque, quindi l'effetto c'è per quanto assurdo pensarlo visto che la gente muore lo stesso.

    Non escludo che stiamo vedendo arretrati delle feste in questi giorni, in effetti si capisce comunque poco.

  8. #75138
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Gia`mi immaggino nel 2063: "Senti moccioso, io ho passato il Covid nel lontano 2020...."

  9. #75139
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

  10. #75140
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo faccio, ma quando clicco sul post mi reindirizza ad altri, e mi perdo. Vale solo per questo thread.

    PS: Mi fa senso leggere 15.118 notifiche
    non le leggerò mai infatti è un gatto che si morde la coda, hanno cominciato ad accumularsi e non ho mai voglia di vederle, mi perdo qualche citazione o menzione lo so, però amen tanto bene o male anche se non dico la mia non penso che muoia qualcuno, voglio dì
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •