Pagina 7740 di 12358 PrimaPrima ... 674072407640769077307738773977407741774277507790784082408740 ... UltimaUltima
Risultati da 77,391 a 77,400 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #77391
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non sono favorevole alle riaperture totali.
    Mettiamo che riusciamo a vaccinare tutti gli over 80: sono 3.893.619 persone, ossia il 6,53% della popolazione. Dopotutto non sono così tanti, non è un obiettivo irrealizzabile, e così avremmo scongiurato probabilmente l'elevata mortalità della fascia più a rischio.
    Però diciamo che anche tra i 60 e gli 80 questo virus potrebbe essere pericoloso, e dunque potremmo dire: salvaguardiamo anche loro. E si tratta della bellezza di 13.033.282 persone, ossia il 21,85% della popolazione... insomma, non proprio due gatti.
    Ma mettiamo anche che ce la facciamo, per chissà quale miracolo... rimarrebbero esposti i meno a rischio, ossia gli under 60. La letalità under 60 potrebbe essere molto bassa in effetti, dunque, così su due piedi, potremmo anche pensare "Ok, riapriamo tutto".
    Il problema però non è solo la semplice letalità, ma l'elevato rischio di ospedalizzazione: trascurabile sui 20 anni, ma non così irrilevante a 50.
    Le persone nella fascia d'età 20-60 sono la bellezza di 31.528.519, ossia il 52,86% della popolazione: iniziano ad essere numeri molto, molto grossi. Se la letalità fosse anche solo dello 0,1% (la butto lì), vorrebbe dire una cosa come 31.300 morti... E' un'altra ecatombe, senza se e senza ma. E non parlo nemmeno del rischio di ospedalizzazione: se anche solo l'1% (mi tengo bassissimo) dei 20-60 necessitasse di un ricovero, vorrebbe dire 315.300 ricoverati... Ma dove li abbiamo tutti questi posti disponibili? Questo genererebbe una nuova pressione pazzesca sul sistema sanitario, col rischio di collasso, cure approssimative, e dunque ancora più morti.
    La soluzione non potrà mai essere una riapertura totale, ma solo allentamento progressivo delle misure, in modo che ci si ammali (il meno possibile) ma comunque in maniera scaglionata e dilazionata nel tempo, di modo che il sistema ospedaliero possa reggere.
    Sono questi tipi di aperture che auspico: parziali e progressive. Ovviamente ci sarà un nuovo aumento di ricoveri, di decessi, di terapie intensive, ma sarà inevitabile. Ma sarà fondamentale avere questo aumento entro certi limiti, compatibili con la tenuta di tutto.
    Condivido in toto, è giusto sia così.

    Io terrei in considerazione anche due parametri che al momento non abbiamo chiari per ovvi motivi di tempo:

    • la durata dell'efficacia del vaccino (mesi? anni?)
    • la percentuale di casi in cui il vaccino non immunizza (5%? 10%?)
    • il declino dell'immunità da vaccino nel corso dei mesi e per fasce d'età


    Sono tutti parametri che non conosciamo, e che potrebbero rimescolare le carte in tavola.

  2. #77392
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    È prima o seconda causa di morte? Immagino se la giochi con le malattie cardiache
    Assolutamente.

    Riporto qui una tabella aggiornata al 2014:


  3. #77393
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Si ma tu parli di numeri contando che tutti i 31.5 mln si ammalino...

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Mmm sì, però senza restrizioni è molto probabile che accada. O per meglio dire, che se ne ammalino una buona parte in brevissimo tempo: è quello che metterebbe in crisi gli ospedali. Con riaperture parziali e progressive, invece, si ammaleranno sempre una buona parte, ma in 3-4-5 mesi e non in 3-4 settimane.
    Il fatto che il periodo di incubazione sia così lungo non gioca per nulla a favore: avremmo migliaia di persone malate e contagiose prima di sviluppare qualsiasi sintomo che se ne vanno in giro.
    C'è poi anche un fattore da tenere conto, ossia l'auto-limitazione dell'ondata epidemica: più gente si ammala, più gente se ne sta a casa a letto, meno gente esce, meno gente si incontra. Per cui, effettivamente, non è detto che si ammalino tutti i 31 milioni, alla fine. Ma è troppo rischioso tentare un azzardo del genere, secondo me.
    Io inizierei ad aprire qualche locale (tipo cinema, teatri) con distanziamento e contingentamento (una sala da 100 posti si sta in 20, lontani), bar e ristoranti fino alle 23:00 con gli stessi crismi.. o altri più restrittivi: es: prenoti un tavolo, devi stare al massimo un'ora, poi via, si fa il cambio aria, si disinfetta, e via un altro turno. Non è nulla di impossibile: basta organizzarsi. E poi si vede che impatto ha una cosa del genere..
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #77394
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Condivido in toto, è giusto sia così.

    Io terrei in considerazione anche due parametri che al momento non abbiamo chiari per ovvi motivi di tempo:

    • la durata dell'efficacia del vaccino (mesi? anni?)
    • la percentuale di casi in cui il vaccino non immunizza (5%? 10%?)
    • il declino dell'immunità da vaccino nel corso dei mesi e per fasce d'età


    Sono tutti parametri che non conosciamo, e che potrebbero rimescolare le carte in tavola.
    Tutto vero, ma facciamo i pessimisti e diciamo che l'immunità dura 6 mesi, e facciamo i calcoli così. Se poi dura di più, tanto meglio. Fondamentale è somministrare almeno tutte e due le dosi a più persone possibile: se poi nel frattempo si infetterà qualcuno fra i primi vaccinati certo non sarà nulla di ingestibile, visti i numeri, anzi, e comunque questi casi non compariranno prima di giugno. Idem per le percentuali in cui il vaccino non immunizza: parliamo di numeri irrisori visti i vaccinati. Quando si presenterà il problema lo si affronterà, ma fasciarsi la testa ora è inutile. Bisogna accelerare e tirare dritto, vaccinazioni di massa e andare + parziali riaperture.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #77395
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Fra un po esce fuori che rimaniamo arancioni.....

    Vorrei capire, viste queste ordinanze del ministero, in base a cosa i vari governatori dicono che le loro regioni (compresa la mia) diventerà gialla dal 1o Febbraio.

    Non che vorrei l'arancione, ma non capisco a sto punto cosa possa andare sopra a un'ordinanza del Ministero.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  6. #77396
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il Piemonte continua a sfornare dati non malvagi.

    28/01: 22.175 tamponi, dei quali 1.062 positivi (4,8%), -86 ricoveri, -12 TI, 936 guariti e 43 decessi: +83 casi attivi
    29/01: 22.841 tamponi, dei quali 944 positivi (4,1%), -31 ricoveri, -1 TI, 853 guariti e 38 decessi: +53 casi attivi
    30/01: 23.052 tamponi, dei quali 727 positivi (3,2%), -36 ricoveri, invariate le TI, 823 guariti e 59 decessi: -155 casi attivi.

    Ufficialmente infettati il 5,16% dei piemontesi da inizio pandemia con letalità al 3,97%.
    Con lo stesso numero di decessi e letalità al 2,00% siamo al 10,23% della popolazione.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #77397
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Infatti ho scritto la gran parte, nkn tutti Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    La gran parte che scommette sul fatto di non avere guai.
    Mi piacerebbe fare una statistica seria su questa gran parte.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #77398
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Lombardia non male. Sempre alta Brescia, Varese spero siano ritardi. Sennò sono i frontalieri.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #77399
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma certo, ma io anche punterei prima a sconfiggerlo, ci mancherebbe..
    Il problema è che non abbiamo alternative ora come ora: i vaccini - con questi ritmi - permetterebbero una sconfitta del virus troppo in là nel tempo (2022? 2023, forse?).. fosse anche il primo trimestre del 2022, è comunque troppo lontano. Avessimo la garanzia dell'immunità di gregge entro un tempo ragionevole (estate 2021, diciamo? E mancherebbero comunque altri 6 mesi, ne abbiamo già trascorsi 10-11 con restrizioni, quindi saremmo a poco più di metà percorso, peraltro..) allora sì, si possono mandare giù le restrizioni attuali, con tutte le difficoltà che comportano. Ma non c'è nessuna garanzia in un'immunità di gregge fra 6 mesi, anzi, diciamo pure che è impossibile. E allora a livello economico e sociale tutto questo non può andare avanti ancora per molto, è innegabile. Dovranno per forza istituire delle "zone bianche" con meno restrizioni. Nessuno parla del "liberi tutti": non illudiamoci.
    Io anche non vorrei assolutamente ammalarmi, beninteso, ma si arriverà ad un certo punto (se si continua così) in cui le persone preferiranno ammalarsi e correre il rischio di finire male anzichè finire in bancarotta senza casa e senza attività.
    La pensano certamente così tutti quelli che non sono ancora stati sfiorati dal virus.
    Tra quelli che la pensavano così scommetto che c'è una percentuale significativa che ha cambiato idea dopo essere passata dalla TI o dalla TSI e magari sta ancora litigando col gli effetti a medio termine.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #77400
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Vabbè, continui a fraintendere..
    Vacciniamo anziani operatori e riapriamo tutto.
    Poi con calma anche gli altri, che si ammalano quasi sempre leggermente e senza ricovero.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Bello: gli errori di trascrizione dell'RNA si stanno fregando le mani all'idea...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •