Pagina 7802 di 12358 PrimaPrima ... 680273027702775277927800780178027803780478127852790283028802 ... UltimaUltima
Risultati da 78,011 a 78,020 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #78011
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Oltre a tutte le cose giustissime che hai detto, sinceramente non riesco a capire il senso di queste affermazioni del tipo "nulla tornerà mai come prima", manco fosse la prima pandemia che abbiamo affrontato...allora cosa dovevano dire durante la spagnola?
    Boh vabbè...
    Infatti, e la Spagnola è durata un anno.
    E no - lo ridico già da subito per le varie obiezioni - non è durata tre anni, ma solo un anno, con tre ondate: primavera 1918, autunno 1918 e inverno 1918/1919. Nella primavera 1919 già non si registravano più casi.

    Il punto è un altro: la Spagnola è avvenuta in un contesto storico-sociale nella quale era legittimo sacrificare centinaia di migliaia di uomini causa guerre senza praticamente battere ciglio. Figuriamoci i civili. A Vinadio, qui nella mia valle, morirono 100 persone su 2.700 abitanti (mortalità 3,7%), negli altri paesi anche, anche i più sperduti e i più lontani. Ma all'epoca chi lo sapeva? Chi leggeva i giornali? Ci si leccava le ferite della guerra, e si sperava passasse. E' stata una strage, ma è finita.
    Ora il mondo globalizzato è fatto anche di opinione pubblica e, soprattutto, di un altro valore della vita umana (ricordo che i miei avi - ma anche i vostri - facevano 7-8-9 figli e ne sopravvivevano 1 o 2 fino all'età adulta). Il rapporto con la morte era diverso: la morte era di casa, sempre, comunque, dagli animali agli esseri umani. Tra l'altro tra il 1889 e il 1895, a varie ondate, c'era anche stata l'Influenza Russa, che aveva flagellato anche i più remoti paesini (in quello dei miei avi nel 1891 quasi tutti i bimbi nati erano morti entro l'anno).
    La nostra cultura "evoluta", diciamo, del rispetto della vita e della sua salvaguardia ad ogni costo si riflette nelle restrizioni.
    Ma arriverà il punto - e non ci siamo lontani, credetemi, - nel quale la salvaguardia della vita umana verrà lievemente meno, per forza, perchè non è possibile continuare con il freno a mano tirato: non è sostenibile nemmeno nel breve termine, figuriamoci a lungo.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #78012
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ne abbiamo un esempio lampante anche adesso comunque, 2100 ricoverati in TI, cioè il 24%
    19000 ricoverati, cioè il 34% dei posti
    su un totale di 60 mln di abitanti
    Numeri ampiamente gestibili, eppure i lockdown ed il coprifuoco continuano.
    non si era parlato di convivenza? Qua si sta facendo di tutto tranne che convivere.

    Rapporto Covid-19
    Infatti, sono d'accordo.
    E' dalla fine della primavera 2020 che sentiamo la formula magica: "convivenza col virus". Ma, di fatto, è rimasta aria fritta, perchè questa non è convivenza (se non, parzialmente, quando si è zona gialla), questa è poco più che sopravvivenza, diciamolo pure.
    Il problema è che hanno puntato alla chiusura massima facendo una scommessa sul vaccino, ossia l'immunità di gregge entro l'estate. Ma la scommessa è persa, e ora l'unica strada è la seconda, ossia immunità naturale. E sarà una batosta, c'è poco da fare.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #78013
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Infatti, e la Spagnola è durata un anno.
    E no - lo ridico già da subito per le varie obiezioni - non è durata tre anni, ma solo un anno, con tre ondate: primavera 1918, autunno 1918 e inverno 1918/1919. Nella primavera 1919 già non si registravano più casi.
    Si ma non c'era una mobilità globale come abbiamo noi oggi, tra l'altro all'epoca il virus fu trasmesso soprattutto a causa dello spostamento dei soldati durante la prima guerra mondiale.
    in assenza di immunità di gregge credo che questo virus potrebbe fare il giro del pianeta per diversi anni....

  4. #78014
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si ma non c'era una mobilità globale come abbiamo noi oggi, tra l'altro all'epoca il virus fu trasmesso soprattutto a causa dello spostamento dei soldati durante la prima guerra mondiale.
    in assenza di immunità di gregge credo che questo virus potrebbe fare il giro del pianeta per diversi anni....
    Se è per questo i soldati più gravi venivano rimandati a casa nei treni bestiame favorendo la selezione di una variante più cattiva

  5. #78015
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ⁣🟤 Coronavirus, bollettino di oggi:

    • 7.970 contagiati
    • 307 morti
    • 15.082 guariti

    +36 terapie intensive | +261 ricoveri

    144.270 tamponi
    Tasso di positività: 5,5% (-0,1%)

    2.582.510 vaccinati totali

    Nuovo Virus Cinese @Ultimora x @covid19

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #78016
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Stamattina ho sentito Ricciardi dire che dovremmo perseguire l'eradicazione del virus, piuttosto che la convivenza,visto che tutti i modelli di convivenza si sono rivelati inutili a livello epidemiologico.
    Posizione che a livello medico forse ha senso, ma a livello pratico penso che sia palese che sia non realizzabile, una volta arrivati al punto attuale di diffusione

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    L’unica volta che ci sono riusciti è stata col vaiolo...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #78017
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Caso assurdo: nell'ospedale di mia madre un medico è positivo al tampone e ha sintomi, anche notevoli (ma non è ricoverato credo per ora).

    La cosa ASSURDA è che ha gli anticorpi anti-Spike ( a 2200!!!) e ha ricevuto la seconda dose del vaccino più di 12 giorni fa!!
    Non ha però gli anticorpi anti-nucleocapside, il che significa che gli anticorpi anti-Spike NON SONO DOVUTI a infezione.

    Ho detto a mia madre di consigliare al primario l'analisi genomica, nel caso sia la variante brasiliana.

  8. #78018
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    A proposito di Brasile, questa la situazione in Amazzonia, siamo in un plateau molto alto, e i morti questa settimana hanno anche superato i 200 al giorno.

    Screenshot_2021-02-08 Microsoft Bing COVID-19 Tracker.png

    Ufficialmente siamo a 9000 morti, e col sommerso della prima ondata arriviamo almeno a 10mila.

    10mila morti con un tasso di mortalità dello 0,5% significherebbe 2 milioni di positivi, il 50% della popolazione amazzonica!! Avrebbero cioè raggiunto sul serio ora l'immunità di gregge.

    Tutto questo mi fa supporre sia davvero reale la reinfezione per la variante brasiliana, sono cifre assurde, probabilmente i morti effettivi sono anche 11mila o 12mila.

  9. #78019
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ancora numeri pessimi per i ricoveri a Taranto e provincia, 316 i ricoverati COVID di cui 20 in rianimazione, inoltre nelle ultime 24 ore 9 decessi

  10. #78020
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Caso assurdo: nell'ospedale di mia madre un medico è positivo al tampone e ha sintomi, anche notevoli (ma non è ricoverato credo per ora).

    La cosa ASSURDA è che ha gli anticorpi anti-Spike ( a 2200!!!) e ha ricevuto la seconda dose del vaccino più di 12 giorni fa!!
    Non ha però gli anticorpi anti-nucleocapside, il che significa che gli anticorpi anti-Spike NON SONO DOVUTI a infezione.

    Ho detto a mia madre di consigliare al primario l'analisi genomica, nel caso sia la variante brasiliana.
    Quale ospedale? Perrino?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •