Pagina 8271 di 12358 PrimaPrima ... 727177718171822182618269827082718272827382818321837187719271 ... UltimaUltima
Risultati da 82,701 a 82,710 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #82701
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Il primario del reparto di medicina interna di un ospedale della mia zona è risultato positivo al tampone in due diverse occasioni: ad aprile (infezione molto lieve) e ad ottobre (del tutto asintomatico). È stato comunque vaccinato con doppia dose del vaccino Pfizer, durante il mese di gennaio. @burian br @barry @Simotgl
    La circolare di cui parlavo è di un paio di settimane fa, quindi del tutto plausibile che nelle fasi iniziali sia stata fatta la vaccinazione completa.

  2. #82702
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Tasso di positività/ospedalizzazioni (comprese le terapie intensive) nelle varie Regioni italiane:

    Piemonte 11,31%
    Liguria 9,70%
    Umbria 7,42%
    Lombardia 7,23%
    Marche 7,16%
    Molise 7,08%
    Toscana 6,28%
    Lazio 6%
    Trento 5,96%
    Emilia-Romagna 5,69%
    Abruzzo 5,57%
    Valle d'Aosta 5,47%
    Sicilia 5,12%
    Bolzano 4,56%
    Puglia 4,31%
    Friuli-Venezia Giulia 4,28%
    Calabria 3,82%
    Veneto 3,68%
    Basilicata 3,37%
    Campania 1,75%
    Sardegna 1,69%

    Piemonte davvero over the top, purtroppo. Molto alto anche il valore della Liguria.
    I dati però sono influenzati da due fattori:


    1. la struttura demografica - Piemonte e Liguria, guarda caso, sono due delle regioni più anziane del paese;

    2. i diversi approcci terapeutici - ad esempio il Veneto tende ad ospedalizzare poco, il Lazio molto, e quest'ultimo accoglie anche regolarmente pazienti dalle regioni vicine, specialmente la Campania.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #82703
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,909
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    La circolare di cui parlavo è di un paio di settimane fa, quindi del tutto plausibile che nelle fasi iniziali sia stata fatta la vaccinazione completa.
    Era giusto per aneddotica, non intendevo contraddirti.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #82704
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,679
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La mortalità fino al 2 Gennaio, inclusiva di eccesso fino al 30 Novembre non contato + morti ufficiali fino al 2 Gennaio, era di 107mila vittime almeno.
    Se a questi aggiungiamo l'eccesso di 6000 morti non contati a Dicembre (24mila in eccesso dell'Istat - 18mila ufficiali) arriviamo già a 113mila vittime.
    A Gennaio l'Istat dichiara che l'eccesso è stato di 2000 vittime, ma non c'è stata influenza e quindi bisognerebbe rimuovere la distorsione introdotta dal fattore influenzale. Stimando in 10mila in media i morti annuali per influenza (concentrati nel primo trimestre dell'anno), possiamo immaginare più o meno 3000 morti al mese tra Gennaio e Marzo. Ergo, l'eccesso di mortalità filtrando per l'influenza sarebbe di 5000 morti a Gennaio. Ma la sorveglianza ha dichiarato 12.500 morti, quindi pare che a Gennaio non sia esistito un sommerso di nessun tipo.

    Dal 2 Gennaio a oggi sono morte altre 25mila persone, per cui arriviamo a un totale di 113 + 25mila = 138mila persone decedute da inizio pandemia.
    Io stimo anche di più, verso i 143-145mila, per via del fatto che Marzo scorso l'eccesso era calcolato rispetto alla media 2015-2019, ma come sappiamo la mortalità era parecchio più bassa della media (Gennaio scorso chiuse a -4500 dalla media).
    Quanti morti ti aspetti ancora?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #82705
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Quanti morti ti aspetti ancora?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Eh...se tanto mi dà tanto, credo almeno altri 20-30mila...

  6. #82706
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Lombardia, con le stime che ho fatto, siamo ad almeno 42-43mila morti (anche di più a mio parere, verso i 45mila), e anche solo con un tasso di mortalità del 2% non si è infettato meno del 21-22,5% della popolazione.
    Basta mettere il tasso di mortalità all'1,7% e arriviamo al 25%.
    eh sì ma a occhio ci siamo, c'è poco da fare purtroppo, poi ci sono zone che tirano su la media? dopo la prima ondata sicuro, dopo la seconda non lo so.... perché durante la seconda ad esempio MB, VA, CO sono state letteralmente martoriate, non ai livelli di BG, ma QB per arrivare al 20% visto comunque che anche la prima ondata non è che sia passata all'acqua di rose anche qui...
    io poi rimango ancora convinto che il sommerso sia più grande di quello che pensiamo e che tra i giovani l'abbiano fatta in tantissimi (di più di quanto stimato) anche con la prima, ma che col virus ruspante erano pressoché tutti asintomatici sotto i 18 anni, quindi non lo sapremo mai
    ma è una mia convinzione e nulla più che trova conferma nel fatto che qui, in zona, di focolai pesanti in società sportive che hanno ripreso regolarmente gli allenamenti non ce ne sono.... più o meno le conosco tutte (in ambito cestistico) nel raggio di 20km e credimi che sono tantissime, è il posto in Italia dove il basket si gioca di più, tantissime squadre di serie A infatti, mezzo campionato praticamente è Lombardo . Solo Seregno pre Covid aveva 3 società, per dire senza considerare gli oratori....
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #82707
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,679
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eh...se tanto mi dà tanto, credo almeno altri 20-30mila...
    Praticamente, lo 0.3% della popolazione Italiana, assurdo.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #82708
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Praticamente, lo 0.3% della popolazione Italiana, assurdo.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Quasi, sì...è spaventoso...la maggior parte al Nord come sempre, dove arriveremo allo 0,5% in Lombardia.

  9. #82709
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,679
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quasi, sì...è spaventoso...la maggior parte al Nord come sempre, dove arriveremo allo 0,5% in Lombardia.
    Io una cosa che continuo a chiedermi, ma vaccinare così durante una pandemia, non è pericoloso, in quanto il virus potrebbe mutare per resistere, diventando più letale?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #82710
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eh...se tanto mi dà tanto, credo almeno altri 20-30mila...
    così, a gradire, giusto per puntare verso i 200 morti totali effettivi (se siamo già a 140....)...
    Speriamo di no, diciamo che ad esempio a Milano il week end scorso è trascorso come fosse giallo, in giro c'era un botto di gente ma c'era il sole, all'aperto... non dovrebbe essere un grosso problema di per sé.
    mi fa specie che non ci siano controlli, se volessi andare a cena da un amico lo potrei fare senza alcun tipo di problema, ed in un certo senso Crisanti ha parzialmente ragione, si percepisce a pelle che la gente "non ci crede più" (metto le virgolette apposta), la soglia di attenzione è bassissima rispetto a prima e la gente se ne frega del colore della zona (comprensibilmente....)...
    non concordo con lui quando dice che un lockdown non sarebbe rispettato, abbiamo già dimostrato per ben due volte (marzo aprile scorso e Natale) che la gente, nella stragrandissima maggioranza, ubbidisce e fa le cose con il briciolo di cervello che serve (tipo evitare il cenone con 20 persone in periodi di alta circolazione virale).
    basta con sto dare la colpa al popolo, non se ne può più, s'è comportato molto meglio che in altri paesi che si ritengono (a torto o a ragione) ben più virtuosi di noi lato educazione civica...
    sarà, intanto il nostro lockdown marzolino è stato il più rispettato in Europa e non abbiamo avuto picchi di 1000/1500 morti dopo il Natale...... e anche sull'utilizzo della mascherina ci sarebbe da dire a riguardo...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •