Originariamente Scritto da
Perlecano
Grafica suggestiva e potenzialmente lavoro grandioso, ma temo che come letalità generale sia "autoreferenziale": vero che ci sono gli aggiustamenti di cui ha parlato @
snowaholic in mattinata, ma alla fine ci si basa su soggetti diagnosticati col tampone (io prima di aprire il link credevo si trattasse di gente risultata positiva ai sierologici, in modo da avere una stima più accurata dell'incidenza di base nella popolazione su cui poi fare i calcoli) e quindi i bilanciamenti tra sommerso diagnostico (difficilmente determinabile), eccesso di mortalità (un po' più determinabile, ma senza conoscere l'entità del sommerso diagnostico ce ne facciamo ben poco, altrimenti ri-cadiamo nel discorso dell'autoreferenzialità) e altre variabili sono molto difficili da gestire. Inoltre i soliti fattori (sommerso dei decessi che aumenta all'aumentare dell'età, asintomaticità e paucinstomaticità più comuni tra i giovani, ecc.) portano quella che secondo me è una sovrastima di base della letalità normalizzata per età, s.esso e condizioni cliniche di base ad essere più netta tra i giovani (dove si abbassa il denominatore dei casi diagnosticati) che tra gli anziani, dove il denominatore si abbassa lo stesso (ma di meno) ma tende ad abbassarsi anche il numeratore dei decessi. E infatti, guarda caso, la letalità calcolata per la popolazione geriatrica è quasi più bassa di quanto avessimo stimato io e te, mentre per le classi d'età più basse tende ad assomigliare più alle tue stime "pessimistiche" dell'epoca "fine prima ondata europea" che alle mie/nostre stime più recenti...
Mi spiace perchè come sito sarebbe straordinario, roba da perderci le ore, per un amante della statistica come me... ma certi bias secondo me sono non irrisori. (Per me comunque il tasso di ospedalizzazione calcolato dal sito è troppo elevato: non solo per la percentuale sui giovani che hai detto tu - che io invece temo possa essere vera, purtroppo! -, ma anche sparare un 20% circa per i maschi di 55-60 anni con una sola patologia di base, per giunta di gravità moderata, mi pare eccessivo...).
Segnalibri