Pagina 8560 di 12358 PrimaPrima ... 756080608460851085508558855985608561856285708610866090609560 ... UltimaUltima
Risultati da 85,591 a 85,600 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #85591
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Intanto, qui nel Lazio, entro metà aprile si partirà con la fascia 60-70 anni
    Non ci credo finchè non lo vedo, ma spero per voi che sarà così.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #85592
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Stavo leggendo ragazzi un articolo su bioRxiv che parla del tarassaco (il "piscialetto" o dente di leone) e Sars-COV2 :
    Allegato 562976


    Io lo conosco piuttosto bene perchè avendo delle tartarughe terrestri è uno delle loro principali fonti di alimentazione... Non sapevo però che ha delle proprietà curative importanti e che lo studio in questione dice, da quello che si capisce, che un estratto di tarassaco incubato nella saliva umana per 30 minuti a 37 °C è in grado di ridurre la trasduzione del virus (il trasferimento del materiale genetico virale) anche del 70% e in presenza di alcune mutazioni virali (N501Y, E484K, K417N).
    Qua si parla di concentrazioni di estratto di tarassaco pari 10mg/ml, si vede anche a 24 e 84 ore dopo il trattamento una riduzione della produzione della citochina IL-6:

    Allegato 562973

    Common dandelion (Taraxacum officinale) efficiently blocks the interaction between ACE2 cell surface receptor and SARS-CoV-2 spike protein D614, mutants D614G, N501Y, K417N and E484K in vitro | bioRxiv

    Boh, sinceramente sono rimasto un pò sorpreso... A meno che non sia stato scritto da scienziati vegani (scherzo) potrebbe essere una cosa interessante
    Io li ho in giardino ricerca dal risultato sensazionale, è molto stramba come correlazione ma lo studio sembra relativamente solido...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #85593
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Non ci credo finchè non lo vedo, ma spero per voi che sarà così.
    Oggi sono partite le prenotazioni per i 70-71enni e si stanno già vaccinando i 72enni, non mi sembra improbabile che si parta presto con gli over 60 considerato che nelle prossime 3 settimane dovrebbero arrivare quasi 600k dosi nel solo Lazio.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #85594
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Oggi sono partite le prenotazioni per i 70-71enni e si stanno già vaccinando i 72enni, non mi sembra improbabile che si parta presto con gli over 60 considerato che nelle prossime 3 settimane dovrebbero arrivare quasi 600k dosi nel solo Lazio.
    Bene, allora il Lazio è MOLTO avanti rispetto a tante altre regioni.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #85595
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Perché?
    Tra sintomi e tampone passa non più di una settimana, non è come a marzo 2020 quando non c'erano tamponi e nessuno riusciva a farsi testare.
    Dato che la Puglia è in rosso da lunedì, una volta smaltiti gli effetti dello scorso weekend (che si vedranno questo weekend e all'inizio della settimana prossima), dovrebbe iniziare a calare. La zona rossa ha sempre dato effetti più o meno con queste tempistiche.
    Perchè con le nuove varianti spesso le diagnosi sono tardive per via di diversi tamponi negativi. Secondo me l'effetto cumulativo di questi tamponi falsi negativi che poi si positivizzano a distanza di tempo dovrebbe dare un picco più spostato in avanti, o magari con un picco "lungo", cioè una sorta di plateau massimale sostenuto per più giorni più che una vetta da cui poi si discende subito.

  6. #85596
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Per turismo si può uscire! Un collega il prossimo venerdì va in vacanza a Fuerteventura,deve fare il tampone molecolare,prima di entrare alle Canarie.


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  7. #85597
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Stessa cosa ha fatto una persona che conosco.
    Perchè tanto "è solo un pò di febbre, sarà già che perdo giorni di lavoro per un'influenza".
    Ecco cosa intendo quando dico che qui il lavoro viene prima di qualsiasi cosa, anche la salute e la famiglia.

    Prima che venga fatto un pippone sulle partite Iva: la persona in questione è una dipendente, operaia in una ditta.
    Sarà un caso che quasi tutte le persone che conosco (dipendenti, ribadisco) in 15-20-30 anni di lavoro non hanno MAI fatto UN giorno che sia uno di malattia?
    Ecco. E poi ci chiediamo come faccia a dilagare in maniera esplosiva.
    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che ormai per i dipendenti è diventato difficile anche farla la malattia. Parlo di prima del covid, quando si sapeva che era veramente un'influenza. Allora, intanto la mattina non vai al lavoro e avverti entro le 9:30 che sei in malattia, dopo vai dal medico, il quale non ti dà i giorni perché teme "i controlli" e di far la figura di regalare giorni di malattia; se lo implori ti minaccia "dieci giorni altrimenti non è credibile", e a quel punto capitoli "dieci giorni di malattia non me li posso permettere" (perché il lavoro si accumula, perché il capo ufficio ti guarda male, perché manchi alla riunione importante fra nove giorni etc. etc.). Almeno, da noi accade csì. Il mio medico, nonostante in genere non mi veda se non saltuariamente, non molla un giorno; sono andata in ufficio anche sotto antibiotico e col mal di gola, uno straccio ma col cavolo che mi ha fatto stare a casa.
    Eeeeh, ma il pubblico impiego deve essere rimesso in carreggiata, altro che poltrire con l'influenza...
    quante pippe, basta non fare troppe assenze l'anno, e poi dal quarto evento di malattia nell'anno solare i primi 3 gg di malattia non sono più retribuiti e dal quarto giorno in poi meno del 100%. Non ho mai avuto problemi con il mio medico

  8. #85598
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perchè con le nuove varianti spesso le diagnosi sono tardive per via di diversi tamponi negativi. Secondo me l'effetto cumulativo di questi tamponi falsi negativi che poi si positivizzano a distanza di tempo dovrebbe dare un picco più spostato in avanti, o magari con un picco "lungo", cioè una sorta di plateau massimale sostenuto per più giorni più che una vetta da cui poi si discende subito.
    Mah, in realtà le zone arancioni delle scorse settimane hanno dato e stanno dando effetti con le stesse tempistiche con cui le davano in autunno, a parte la Toscana.
    La Lombardia per esempio è in arancione dal 1° marzo, in arancione scuro dal 5 e in rosso dal 15 (con zone più restrittive locali, ma comunque poche); ha raggiunto il picco di incidenza settimanale l'11 marzo e adesso sta cominciando a calare visibilmente. Le Marche stanno calando e hanno raggiunto il picco il 7 marzo, quando le primissime zone arancioni in provincia di Ancona erano state stabilite il 22 febbraio e la regione era entrata in arancione il 1° marzo.
    Di regioni passate dal giallo al rosso ci sono solo Lazio e Puglia, quindi è presto per vedere gli effetti ancora.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #85599
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    1) nessuno discute su questo, ma mi viene in mente il meme con Eddie Murphy che pensa.... se fai finta che non c'è...
    2) se i dichiarati sono 80k ma i reali milioni, non è 1:10....
    3) dubito che la PCR l'abbiano inventata a gennaio 2020....
    4) i morti reali non saprai mai quanti sono, a me viene da ridere pensare che in posti così affollati, col virus in giro da novembre, abbia fatto solo 10k morti.... soprattutto se si considera il punto 2 come vero
    5) se il mondo è interconnesso, figuriamoci all'interno della Cina stessa, dove ci sono enne città da milioni di persone una sopra all'altro....
    6) le statistiche di uno stato come la Cina sono quelle che ti vogliono mostrare, se vogliono possono pilotare qualsiasi dato di dominio pubblico... come nascondono un virus letale al mondo intero per mesi, sono perfettamente in grado di mettere dati a piacimento...
    7) su questo non discuto, ma mi viene difficile pensare a ste enormi differenze tra quello di Wuhan e quello che si è scatenato qui, visto che comunque è lo stesso (spero non ci siano dubbi in merito) e di mezzo di replicazioni ce ne sono state relativamente poche
    8) non so se adesso nasconda qualcosa, la mano sul fuoco però non ce la metterei. ora la situazione da loro è praticamente pre covid, e hanno anche preso i dovuti accorgimenti per arrivarci attivando una macchina di controllo che non ha eguali nel mondo... e non è un caso laddove ci sono mezzi, soldi, NUMERI enormi e non c'è democrazia, puoi fare letteralmente quello che ti pare per tenerlo sotto controllo, compresi lockdown con l'esercito schierato in strada con armi ad alzo 0 su chiunque esca di casa
    9) a prescindere, mi fiderei poco di uno stato che comunque, volente o nolente, è responsabile (nell'averlo tenuto nascosto QB per mandare in merda tutti gli altri) del disastro mondiale in atto in cui ci sta sguazzando economicamente come nessun'altra nazione sul pianeta

    poi, che ci sia del complottismo dietro a questi ragionamenti può anche essere, la differenza con le tematiche classiche che definiscono un complottista è che questa è quanto mai reale e facilmente verificabile
    non credo che al momento siano messi male lato Covid, voglio dire, si sa che lì ora va tutto bene, ci sono i mezzi per saperlo e le testimonianze dirette. Sono però certo sul fatto che abbiano manipolato DI BRUTTO i dati del paese, sin dall'inizio, depistando di molto l'OMS che ha fatto le peggio dichiarazioni sulla base di quanto raccolto in Cina... perché sai, un virus che in due mesi fa 80k contagi in una metropoli di svariati mln di abitanti preoccupa x, uno che realmente ne fa 800k di contagi (e non penso sia una sparata, anzi, secondo me è poco) preoccupa x+y....

    1) se facessero finta che non c'è farebbero alla lunga la fine della Tanzania o del Brasile o della Francia che puffa il virus...c'è poco margine di manovra con questo virus...

    2) devi però considerare che la variante di Wuhan non era contagiosa come quella lombarda, e la densità di Wuhan è paragonabile a quella della Lombardia. In sintesi è presumibile che a parità di condizioni il virus di Wuhan si sia diffuso meno velocemente di quello lombardo. Inoltre, tenendo conto che i primi casi gravi hanno iniziato a spuntare a Natale 2019, in altre tre settimane i casi potranno sì essere aumentati, ma non credo si sia andati oltre il milione di casi. Se ci pensi la variante italiana ha avuto per diffondersi più o meno lo stesso tempo di quella di Wuhan (un mese e mezzo di libertà), e ha prodotto solo 2 milioni di casi in base alle nostre stime, ma era anche più contagiosa. Insomma, mi risulta davvero difficile credere che abbiano visto più di 1 milione di casi, già 2 milioni sarebbe strano visto che, ribadisco, la loro variante originaria era molto meno contagiosa

    3) la PCR no, ma i tamponi molecolari sì. E' probabile quindi che non si avessero proprio gli strumenti per distinguere i casi lievi dai casi gravi di Covid, e che la diagnosi era più o meno certa anche senza tampone solo per le polmoniti gravi negative ad altri patogeni. Questo almeno fino a fine Gennaio.

    4) non sapremo mai quanti sono, e su questo la Cina nasconde i dati, ma non è detto siano decine di migliaia. Considerando la "giovinezza" della popolazione cinese è verosimile che il tasso di mortalità globale fosse poco sopra l'1%, e con 1 milione di casi fanno 10mila morti. Hanno dichiarato 4600 morti, circa la metà del totale che possiamo stimare, con un rapporto morti dichiarati su morti sommersi che non è così dissimile da quello avuto in prima ondata dai paesi democratici e occidentali

    5) verissimo, infatti ho perplessità su quanto il virus si sia diffuso nelle Cina fuori dall'Hubei, ma anche in questo caso non credo tantissimo. Anche stavolta ci viene in aiuto l'esperienza della prima ondata in Europa: il virus si è diffuso dapprima in Lombardia, l'Hubei europea, e solo dopo un mese ha iniziato a mietere ospedalizzazioni e vittime in tutto il resto del Continente (assimilabile grosso modo alla Cina). Il nostro virus però era molto più contagioso, e inoltre loro hanno agito su tutta la Cina fin dal 20 Gennaio, quando il virus probabilmente aveva appena iniziato a mettere piede fuori dall'Hubei, mentre da noi i lockdown europei risalgono come minimo a un mese dopo lo scoppio della nostra Wuhan, con un mese di ritardo

    6) sì, ma ciò non aggiunge molto alle considerazioni che sto facendo

    7) la nostra variante era più contagiosa, altrimenti non sarebbe scoppiata probabilmente la pandemia, ma ci si sarebbe limitati a focolai gestibili come accaduto con altri virus che nel mese precedente erano arrivati in Germania o UK, che col senno di poi è vero che hanno prodotto discendenza, ma esigua

    9) non chiedo di fidarsi, cerco solo di ragionare con i dati a disposizione e le testimonianza extra-governo cinese che abbiamo, e non vedo perchè diffidare ecco, non ne vedo una vera ragione.

  10. #85600
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Pazzesco questo sito... grazie mille per averlo linkato! Già lo avevo sentito nominare, ma non sapevo avesse una tale miniera di dati sui parametri più disparati!
    La Bibbia degli statistici che vogliono seguire la pandemia, fin dall'anno scorso.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •