Pagina 8567 di 12358 PrimaPrima ... 756780678467851785578565856685678568856985778617866790679567 ... UltimaUltima
Risultati da 85,661 a 85,670 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #85661
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    La mentalità è così e non sarà qualche anno di pandemia a cambiarla se non, forse, nei più giovani.
    C'è gente che non si fa nemmeno le visite mediche di routine perchè se no devono chiedere permesso, per farti un esempio. E la cosa assurda è che se un atteggiamento del genere lo si può parzialmente giustificare sulle partite Iva (non lavori, non mangi, specie se sei già in crisi) è totalmente assurdo nei lavoratori dipendenti, eppure è così. Ho già fatto battaglie, specie in passato, ma è inutile. "Hai la febbre, vai a casa!" "Ma fatti furbo! E poi cosa faccio a casa?" con tanto di sguardo incredulo, come se gli avessi detto di appendersi al lampadario a testa in giù.
    Mio padre ovviamente era uno di questi, ma incredibilmente, dopo che gli ho stressato l'anima per anni, qualcosa ha recepito, infatti quando ha la febbre non lavora.
    E' la mentalità delle vecchie generazioni, credo, quelli che hanno visto la guerra. Io stessa l'ho respirata un po' in casa, essendo stata cresciuta dai nonni sino a 10 anni. Ho interiorizzato l'idea che divertirsi sia peccato, e ho sempre curato di mascherare ogni "trasgressione" come qualcosa di essenziale per la formazione, il lavoro o cose del genere... sono cose che ti segnano, se ci cresci dentro.
    Tutt'ora ci casco, di tanto in tanto. Ho la fortuna di riuscire a fare lavori che mi interessano, appena mi si offre l'occasione lavoro sulla divulgazione... però, ecco, oggi è sabato, e a casa ho lavorato, porconando perché so che non dovrei perché nessuno mi riconoscerà un cazzo di straordinari, ma 1) quel lavoro andava fatto 2) tanto il moroso è in fabbrica (nella sua fabbrica) , quindi non avevo niente di meglio da fare. Mi segno le ore in più, e probabilmente, essendo in telelavoro, me le recupero dopo, facendo altro... altro che comunque si configura come un lavoro, di studio, di ricerca... insomma, se te lo inculcano da piccolo, non ne esci, c'è poco da fare...

  2. #85662
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    quante pippe, basta non fare troppe assenze l'anno, e poi dal quarto evento di malattia nell'anno solare i primi 3 gg di malattia non sono più retribuiti e dal quarto giorno in poi meno del 100%. Non ho mai avuto problemi con il mio medico
    ...beato te... le uniche malattie che ho preso sono state danni ai legamenti del ginocchio, a cui si può aggiungere una chiappa infilzata con punti di sutura, questa era incidente sul lavoro, però, e ho dovuto litigare perchè il dirigente voleva convincermi a dichiararla malattia...

  3. #85663
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Dovrai stare chiuso in casa fino al 2046, è ora che ti rassegni. Forse con un po' di fortuna i tuoi nipoti potranno riuscire a respirare un po' di aria pura e a godere dei raggi del sole ma bisognerà valutare. Sempre che tu decida di averli, perché francamente dovendoli tenere serrati in casa fino almeno alla maggiore età non so quanto sarebbe giusto metterli al mondo.
    ...sempre che ci sarà ancora il sole, cioè, che sia visibile...

  4. #85664
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Sì sì la Val Badia!!! ci sono le mie radici di geologo, lì! Ci andavo in vacanza da ragazzina, a San Cassiano, e poi quando non si poteva fare la gita lunga i miei mi mettevano in mano il martello e mi portavano in un qualche ghiaione a cercare fossili, così non rompevo le p*** per tutto il giorno!!
    Posti stupendi, solo un po' rovinati desso dal troppo afflusso turistico, ma questa è la norma, ormai.
    Che hai nominato San Cassiano, hotel Armentarola sperduto in una radura posto da fiaba

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #85665
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, interessante, peccato che sia avvenuto durante una zona rossa severa.
    a Bollate (ci lavoro di fianco) controlli per chi entrava e usciva, direi che il 12% non giustifica il crollo quanto la zona rossa...
    per gli altri comuni, è sicuramente interessante ma guarda caso si parla di piccoli comuni (5k abitanti circa), Bollate fa 35k abitanti, per vaccinarli tutti dovevi svuotare le forniture dell'intera regione cosa che non era possibile.
    quindi certo, su comuni con pochi abitanti è facile farci campagna elettorale su sta cosa.
    idem a Brescia, vaccini il 6,7% della popolazione e crolla così? non è forse per la zona rossa? chiedo eh

    eddai Gian
    Sisi, mi riferivo ai dati di Viggiù o Mede ad esempio , quelli sono estremamente interessanti!

  6. #85666
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Secondo me avete un certo sommerso ma interessa soprattutto le fasce d'età più giovani (under 50) e questo spiega letalità e ospedalizzazioni ridotte.
    Credo anch'io, pure perché la platea di over 70 e 80 è stata notevolmente ridotta dalle prime ondate (tra contagi e soprattutto morti, ahimé) e direi anche dalle vaccinazioni.

    Noto comunque che il tasso di ospedalizzazione e di letalità rimane decisamente basso, credo sia l'unica Regione in Italia in cui i dati non portano a un sovraccarico sanitario/di decessi.

  7. #85667
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Veniamo al dettaglio: nell’ultima settimana epidemiologica (13-19 marzo) i nuovi casi a livello nazionale hanno registrato un leggero incremento (+2,4%) a quota 156.769 dai 152.963 della settimana precedente. A preoccupare, più che il dato totale dei positivi, è la base complessiva di “attualmente positivi” che costituisce un motore importante sia per la diffusione del contagio, sia per la costante alimentazione del numero dei ricoverati in area medica, di quelli in area critica e dei decessi. Il 19 marzo le positività in corso erano 556.539 rilevate ufficialmente, ma è possibile ipotizzare che in realtà siano circa il doppio sulla base del calcolo inverso, a partire dagli ingressi in terapia intensiva. Alla rete diagnostica, in altri termini, scapperebbe un positivo su due a causa dell’alto numero di soggetti asintomatici. Sarebbe comunque un ottimo risultato se consideriamo che nel corso della prima ondata veniva individuato un positivo su 6, come dimostrato dall’indagine sierologica nazionale per la ricerca degli anticorpi al Sars-CoV-2 condotta a metà del 2020. L’occupazione dei posti letto in terapia intensiva (saldo tra ingressi e uscite) è salito a 3.364 al termine del periodo di rilevazione, contro 2.914 de lla settimana precedente (+15,4%). Tendenza analoga anche per il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva (+16,1%) che fotografa la situazione sul campo meglio dell’occupazione dei posti disponibili: che alla voce “uscite” include sia i pazienti le cui condizioni sono migliorate, sia i pazienti deceduti. Il valore di Rt nazionale, calcolato alla sera del 19 marzo con il metodo rapido Kolhberg-Neyman (che useremo anche per singole Regioni) era 0.99. La differenza con l’ultimo valore indicato dall’Iss (1.16) è legata al periodo considerato: il calcolo ufficiale restituisce il dato medio tra il 24 febbraio e il 9 marzo (2-3 settimane fa). Passiamo alla Lombardia, la Regione più colpita: i nuovi casi sono stati 32.212, in calo del 2,3% dai 32.973 del periodo precedente. Il valore di Rt puntuale alla sera del 19 marzo era 0.97. Il miglioramento della situazione non può essere visto come dato singolo e avulso da altri, ipotizzando rapide riaperture che avrebbero come unico effetto quello di far riprendere la corsa del contagio e aumentare ulteriormente la pressione su un sistema sanitario allo stremo: i nuovi ingressi in terapia intensiva sono stati 405, con un incremento del 19,1% sul periodo precedente, mentre i posti occupati in area critica sono saliti da 667 a 778 (+16,6%). Un altro dato, in particolare, dimostra la fondatezza delle ripetute raccomandazioni a non affidarsi a un solo valore per interpretare l’andamento epidemico: i soggetti attualmente positivi in Regione, 100.904 alla data del 19 marzo, ci dicono che secondo le rilevazioni ufficiali un lombardo su 100 è attualmente infettato dal Sars-Cov-2 (il doppio, uno su 50, con le stime che abbiamo visto in precedenza a proposito del dato nazionale). Tra le Regioni dove si nota un ripiegamento del numero dei nuovi casi segnaliamo anche la Campania e l’Emilia Romagna: per la prima i positivi, nell’ultima settimana epidemiologica, sono stati 16.753, con un calo del 9,0% sul periodo precedente; il valore di Rt alla sera del 19 marzo era 0.90. In Emilia Romagna i nuovi casi sono stati 18.724, con un calo del 7,2% sulla settimana precedente; il valore di Rt alla sera del 19 marzo era 0.95. In controtendenza il Veneto: nuovi casi in crescita a 12.880, +25,0% sulla settimana precedente; il valore di Rt, alla sera del 19 marzo, segnava 1.08. La previsione sull’inutilità delle zone gialle, e più in particolare sul rischio della zona bianca in Sardegna, che avevamo sottolineato nel commento dello scorso 11 marzo, ha trovato una fin troppo facile conferma: la Regione passerà da lunedì 22 marzo direttamente in zona arancione, vista la soppressione fino a Pasqua delle zone gialle. Nessun intento punitivo, come qualcuno si è affrettato a interpretare: ma ci auguriamo finalmente un segnale di volontà, a livello nazionale, di aggredire l’epidemia ai primi allarmi (Rt in netto rialzo da 0.89 a 1.08) e non solo di inseguirla inutilmente come abbiamo fatto negli ultimi mesi. Ci auguriamo che la stessa linea venga seguita anche nelle prossime settimane, abbandonando la strategia del “riapri tutto appena possibile” che finora è costata continue altalene tra riaperture e chiusure, un numero crescente di contagiati su livelli progressivamente in aumento, una pressione sempre più insostenibile sul sistema sanitario e come ultima conseguenza, purtroppo inevitabile, un elevato numero di decessi. (M.T.I.)

  8. #85668
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #85669
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Credo anch'io, pure perché la platea di over 70 e 80 è stata notevolmente ridotta dalle prime ondate (tra contagi e soprattutto morti, ahimé) e direi anche dalle vaccinazioni.

    Noto comunque che il tasso di ospedalizzazione e di letalità rimane decisamente basso, credo sia l'unica Regione in Italia in cui i dati non portano a un sovraccarico sanitario/di decessi.
    Non avete ancora incidenze allarmanti, credo sia per quello.

  10. #85670
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    E dopo Zero Calcare che non so perché mi ricorda un pochino @DavidGilmour vi segnalo questo ottimo articolo.
    Indipendentemente dalle influenze politiche sono molto d’accordo sulla maggior parte delle cose che dice.

    Come si esce da una pandemia - Zeynep Tufekci - Internazionale
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •