Pagina 9089 di 12353 PrimaPrima ... 8089858989899039907990879088908990909091909991399189958910089 ... UltimaUltima
Risultati da 90,881 a 90,890 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #90881
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    🤌

    Milano, centinaia di No vax in piazza Duomo senza mascherine- Corriere.it


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma le FdO non esistono più?

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  2. #90882
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, io non sono un badante però sono più un caregiver o un assistente famigliare, appunto, solo che come vedi è più semplice dire e scrivere caregiver, e se utilizzi una parola inglese è anche giusto mettere la s comunque fatevene una ragione, l'inglesizzazione è una cosa del presente e sarà ancora di più in futuro. e difatti, piacente o no, è la stessa parola che usa il sito ufficiale per la vaccinazione della Regione Lombardia:

    https://www.regione.lombardia.it/wps...ersone-fragili

    così li chiamano, così li chiamo io.
    I nomi stranieri sono indeclinabili, e c'è da ringraziare: voglio vederti a fare il plurale di nomi in altre lingue, o anche banalmente in latino... in quest'ultimo, non si sa perché, anche i puristi accettano in deroga il plurale - probabile perché fa figo mostrare che si sanno le lingue classiche - epperò poi, con 'sta mania dei plurali, vedi degli orrori indescrivibili, a volte...

    Sulla RL, che all'interno del Palazzo ha a ogni piano gli infopoint anziché l banco informazioni - spesso vuoti, ma l'importante è mettergli il nome internazionale - stendiamo una pietosa coperta...

    Al di là di tuto, nei gerghi tecnici fra addetti ai lavori ci sta anche, il termine in inglese, ma quado poi scende nel quotidiano e lo senti dire dalla famigerata "casalinga di Voghera" ti cascano spesso le braccia. Anche qui, strafalcioni a non finire, e mi ci metto pure io, che a usare i termini inglesi mi sento ridicola, perché "vorrebbero" essere inglesi, ma è inutile, la pronuncia non c'entra per nulla.

  3. #90883
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sono contrario all'apertura delle scuole e delle università, ma condivido tutto il resto. Il CTS è un organo di consultazione, non politico, ci mancherebbe pure che lo fosse
    Pensa Simo che mi è capitato di sentire Francesco Vaia direttore dello Spallanzani, ha detto anche il CTS ha sbagliato, ma soprattutto la politica che si è nascosta dietro ai tecnici

  4. #90884
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Comunque anche qui la situazione è stata davvero montata a dovere un po' da tutti: giornalisti, politici e tecnici....

    In realtà praticamente, scuola a parte, non si è fatto altro che ripristinare la zona gialla...il ripristino dei bar e ristoranti mi pare più restrittivo che altro visto che si deve fare tutto all'aperto, diversamente da prima...e l'apertura alla sera non è altro che uno specchietto per le allodole in quanto tra coprifuoco e il resto si tratta di tener aperto 3 orette in più...

    Le vere "aperture" in più rispetto al passato sono: scuole in presenza al 100%...beh ormai all'università tempo un mese ed i corsi sono finiti...poco più per le superiori.
    Cinema e teatri: si...d'accordo, ma con il coprifuoco alle 22 anche questi secondo me riapriranno con il freno a mano tirato...
    Chi apre a cena anticiperà infatti la cena, ma molti, avendo spazi all'aperto limitati, non riapriranno prima di giugno

  5. #90885
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Purtroppo oggi è venuto a mancare mio padre per questa malattia, non auguro a nessuno di dover mai trovarsi in una situazione simile, senza la possibilità di poterlo vedere almeno per l'ultima volta, senza la possibilità di sentirlo, probabilmente non potrò nemmeno andare al funerale, perché anch'io posito, avrebbe dovuto fare il vacino da lì a qualche giorno, poi il ricovero in ospedale con tampone negativo e dopo 8 giorni dalla sua uscita la saturazione che scende all'improvviso e il ricovero, era il 2 aprile, l'ultimo giorno che ho visto mio padre, ciao papà ora sul nei cieli sei di nuovo con la mamma
    Non ci sono parole... le mie più sentite condoglianze a te a ai tuoi familiari.

  6. #90886
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    I nomi stranieri sono indeclinabili, e c'è da ringraziare: voglio vederti a fare il plurale di nomi in altre lingue, o anche banalmente in latino... in quest'ultimo, non si sa perché, anche i puristi accettano in deroga il plurale - probabile perché fa figo mostrare che si sanno le lingue classiche - epperò poi, con 'sta mania dei plurali, vedi degli orrori indescrivibili, a volte...

    Sulla RL, che all'interno del Palazzo ha a ogni piano gli infopoint anziché l banco informazioni - spesso vuoti, ma l'importante è mettergli il nome internazionale - stendiamo una pietosa coperta...

    Al di là di tuto, nei gerghi tecnici fra addetti ai lavori ci sta anche, il termine in inglese, ma quado poi scende nel quotidiano e lo senti dire dalla famigerata "casalinga di Voghera" ti cascano spesso le braccia. Anche qui, strafalcioni a non finire, e mi ci metto pure io, che a usare i termini inglesi mi sento ridicola, perché "vorrebbero" essere inglesi, ma è inutile, la pronuncia non c'entra per nulla.
    sì ma mi avete anche asciugato le parti basse, e non poco a riguardo anche perché non vedo l'errore nello scrivere la s quando c'è il plurale. volete parlare perfettamente o sentir parlare perfettamente? c'è l'accademia della crusca a riguardo che però ha sdoganato un sacco di modi di dire che prima erano considerati errore gravissimo da cerchio rosso e 4 sul tema alle superiori, poi magicamente tutto concesso
    La forma non sarà mai più importante del contenuto, e più si va avanti e più questa cosa acquisisce rilevanza, grazie al cielo. il mondo dei puristi sta per finire
    se un'ottantenne non capisce caregiver poco male, l'80enne degli anni 80 non capiva computer, il mondo andrà avanti lo stesso come è sempre andato avanti ed anzi, l'inglesizzazione lo fa e farà andare anche un po' più veloce.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #90887
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma mi avete anche asciugato le parti basse, e non poco a riguardo anche perché non vedo l'errore nello scrivere la s quando c'è il plurale. volete parlare perfettamente o sentir parlare perfettamente? c'è l'accademia della crusca a riguardo che però ha sdoganato un sacco di modi di dire che prima erano considerati errore gravissimo da cerchio rosso e 4 sul tema alle superiori, poi magicamente tutto concesso
    La forma non sarà mai più importante del contenuto, e più si va avanti e più questa cosa acquisisce rilevanza, grazie al cielo. il mondo dei puristi sta per finire
    se un'ottantenne non capisce caregiver poco male, l'80enne degli anni 80 non capiva computer, il mondo andrà avanti lo stesso come è sempre andato avanti ed anzi, l'inglesizzazione lo fa e farà andare anche un po' più veloce.
    Cmq mio babbo "si occupa di mio nonno" 24h al giorno e parlano fra di loro in dialetto romagnolo, se gli dico "caregiver" mi ride in faccia... Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  8. #90888
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma mi avete anche asciugato le parti basse, e non poco a riguardo anche perché non vedo l'errore nello scrivere la s quando c'è il plurale. volete parlare perfettamente o sentir parlare perfettamente? c'è l'accademia della crusca a riguardo che però ha sdoganato un sacco di modi di dire che prima erano considerati errore gravissimo da cerchio rosso e 4 sul tema alle superiori, poi magicamente tutto concesso
    La forma non sarà mai più importante del contenuto, e più si va avanti e più questa cosa acquisisce rilevanza, grazie al cielo. il mondo dei puristi sta per finire
    se un'ottantenne non capisce caregiver poco male, l'80enne degli anni 80 non capiva computer, il mondo andrà avanti lo stesso come è sempre andato avanti ed anzi, l'inglesizzazione lo fa e farà andare anche un po' più veloce.

    Chiedo scusa... è che ormai sono condizionata dal lavoro... è che se scrivi articoli o lavori in italiano, a mettere una s del plurale inglese per sbaglio ti scassano i coco e ti rimandano indietro le bozze da correggere; prendi il Servizio Geologico, per la Carta Geologica ufficiale vuole che le regole dell'italiano siano rispettate, non solo per i nomi stranieri indeclinabili, ma addirittura per il corsivo, i nomi stranieri vanno in corsivo. E anche allo scritto di italiano all'università e a quello di letteratura (fatto pochi anni fa, non è ovviamente programma della laurea da geologo), per una s ci lasciavi mezzo voto.
    Gli errori non è che "si vedono" o non si vedono; abbiamo delle regole, e sono quelle, poi uno è libero di non seguirle, ma loro restano. Oppure tutti i docenti e gli editori sono superati, e allora cambiamo intere categorie di lavoratori con i nuovi dotti.
    La Crusca in effetti si barcamena per non essere accantonata totalmente, ha scritto molte cose discutibili, ultimamente.

    Però, sai qual è il punto fondamentale che mi fa difendere l'italiano? che spesso la forma, anche se non ce ne accorgiamo, è importante quanto, se non più del contenuto. Se non fosse vero, il mestiere di pubblicitario che gioca con le parole non esisterebbe, quel lavoro di cesello per riuscire a vendere frigoriferi agli eschimesi non sarebbe necessario.
    E, qui vengo al punto, infarcire un testo di evitabili termini inglesi è un modo molto comodo anche per renderlo più criptico, più oscuro, meno comprensibile. Deliberatamente. E' il famoso latinorum dell'Azzeccagarbugli. Che se dico che bisogna fare tagli e tirare cinghia, capisci subito e non mi voti, se ti parlo di spending review dici ah sì... dentro di te magari pensi "eccheccazzè?", però alla fine la cosa passa via e non ti arrabbi nemmeno un po'...
    insomma, per dire che con una lingua "nuova", con significati non chiari e non consolidati, è molto più facile imbelinare su qualsiasi cosa senza perdere consenso...

  9. #90889
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Lo scorso aprile c'era la caccia al podista solitario... Aspetto il momento in cui farà caldo per leggere qui le critiche ai lungomare affollati.
    Inoltre, mi sembra un pó difficile che una settimana di sole si rifletta in un calo dei casi di covid in maniera così diretta. Se bastasse quello...
    Qui nel forum non ci sono mai state critiche agli assembramenti all'aperto da Giugno in poi, nemmeno quando prima di Natale sembrava il mondo fosse di nuovo attivo per le compere. Al massimo si criticava l'affollamento nei mezzi pubblici.

  10. #90890
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Si, se c'è un messaggio contraddittorio certamente va corretto.
    Però nella sostanza credo che adesso ci stiamo più o meno allineando sul fatto che poter fare un test in casa e intercettare almeno il 25% dei contagiati asintomatici (che in quanto tali di certo non andrebbero a pagarsi un molecolare), e almeno l 82% di quelli sintomatici, è comunque utile contro la diffusione del virus.
    Intercettare il 25% degli asintomatici è inutile ai fini epidemiologici, e anche se è meglio di niente non è certamente una scelta utile. Tanto vale lanciare una moneta a testa e croce, è più affidabile di questi test, almeno hai una probabilità di avere un risultato corretto del 50%.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •