Pagina 9128 di 12358 PrimaPrima ... 8128862890289078911891269127912891299130913891789228962810128 ... UltimaUltima
Risultati da 91,271 a 91,280 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #91271
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Cioè qui alle 22 d'estate ci sono, SE VA BENE, 30°C fuori e 70°C in casa, e per questi pazzi io devo stare in casa. È la volta buona che mi faccio esplodere.

  2. #91272
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Cioè qui alle 22 d'estate ci sono, SE VA BENE, 30°C fuori e 70°C in casa, e per questi pazzi io devo stare in casa. È la volta buona che mi faccio esplodere.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #91273
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    In UK sono arrivati a fare 20000 sequenziamenti a settimana; quindi è stato possibile identificare dei campioni statistici nella stessa ondata (quindi a parità di restrizioni e altri fattori variabili) di malati di "vecchio covid" e di variante inglese di valutarne le frazioni di ospedalizzazione, decessi, ecc. Non mi ricordo adesso il numero, avevo postato qualche giorno fa un articolo che lo descriveva. Mi era sembrato convincente.
    Certo che è convincente, ma il problema sono quelli che non trovi. Soprattutto se le infezioni da "vecchio Covid" e quelle da "nuovo Covid" sono rispettivamente la coda di un'ondata che va esaurendosi e la parte ascendente di una nuova ondata e questo è plausibile se ci sono focolai diversi, ancora attivi, di cui alcuni di vecchie varianti in esaurimento e altri di nuove in espansione.

    In Italia si sono avuti pochi sequenziamenti, ma la cosa che si è notata di più, nella fase di avvio della "Terza ondata" è che l'incremento esponenziale (per fortuna con un tempo di raddoppio sensibilmente maggiore di quello registrato in UK) diventava più evidente mano a mano che i casi di variante inglese crescevano ed è esploso quando la variante è diventata prevalente, prima nei singoli territori, poi a livello nazionale...

    La cosa non è strana, se ci pensi bene, ogni focolaio ha la sua curva di incremento e la curva complessiva, col suo momento di picco, la misuri quando il maggior numero di curve esponenziali tende a raggiungere il proprio picco, per cui in qualche modo si sincronizzano più focolai.

    Da quel che emerge dalle analisi cliniche in Liguria (report regionali di Alisa), il decorso della variante inglese non sembra significativamente diverso (singoli casi) da quello delle varianti all'origine delle ondate precedenti, mentre la maggiore contagiosità è assolutamente fuori discussione...

    Poi ci sono differenze significative anche a livello regionale in questa terza ondata, ad esempio ci sono regioni in cui a parità di contagi vi sono stati più ricoveri e più morti rispetto alle altre due ondate e altre dove non si notano differenze significative. In pratica la severità delle manifestazioni cliniche sembra variare in funzione del territorio, anche in presenza della stessa variante e anche in questo caso credo che non dipenda da caratteristiche del virus e nemmeno della popolazione, ma dalla risposta del sistema sanitario...

    A me ad esempio continuano a fare una grande impressione i casi di morte registrati nella fascia degli under 40 in regioni come Puglia e Campania, sia durante la seconda sia durante la terza ondata... sono ovviamente numeri molto piccoli, ma sono grandi se rapportati a quelli di altre regioni con numeri di contagi simili, un territorio che invece nella prima ondata aveva avuto un'incidenza stranamente alta di decessi tra persone sotto i 50 anni era stato l'Oltrepò pavese...
    Ultima modifica di galinsog@; 21/04/2021 alle 21:49

  4. #91274
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    In realtà i giovani non sono mai stati risparmiati da nessuna variante, non dalla nostra della primavera 2020 e nemmeno dal virus originario di Wuhan... Il punto è che quando hai milioni di persone concentrate in aree urbane ad altissima densità di popolazione e hai una crescita di contagi esponenziale con tempi di raddoppio di 4-5 giorni (India) puoi avere anche un virus poco aggressivo nei confronti del 99,9% dei giovani, ma se lo 0,1% di coloro che lo contraggono (da giovani) in forma grave è lo 0,1 di 200 o 300.000 casi al giorno (e in India non sarebbe difficile, visto che in un solo evento di super-diffusione hanno avuto 1000 contagi in un giorno e che in India la popolazione under 50 è circa l'83% di quella complessiva) può voler dire avere 200 casi di giovani gravi ogni giorno... è per questo che dico che la strategia di proteggere le categorie più "suscettibili" alle forme gravi può anche essere meno "furba" di quanto si voglia far credere... Se hai decine di migliaia di contagi al giorno di persone giovani, anche in un paese come l'Italia rischi di ritrovarti con i reparti pieni di trentenni e quarantenni, anche se magari non arriverai al collasso...
    Ok ma reali sono gia piu di 2 milioni di casi al giorno .

  5. #91275
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Cioè qui alle 22 d'estate ci sono, SE VA BENE, 30°C fuori e 70°C in casa, e per questi pazzi io devo stare in casa. È la volta buona che mi faccio esplodere.
    Non credo che sia un provvedimento che durerà ancora a lungo. Con l’inizio dell’estate mi aspetterei il suo definitivo accantonamento. Tra un mese diverrà una cosa semplicemente folle e insostenibile, oltre che ancora più insensato di quanto già non lo sia. Se ne renderanno conto anche gli illuminati in parlamento. (E qui, una parentesi: se contrario al coprifuoco? Allora voti CONTRO, è il tuo lavoro votare e non ti astieni, vigliacco inadempiente. Sempre a utilizzare qualsiasi mezzo pur di scaricarsi di dosso le proprie scelte e poter dare la colpa agli altri quando le cose vanno male, cioè sempre)

  6. #91276
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Continua il calo dei ricoveri ordinari nella mia regione...

    Ricoveri.JPG

    Discesa a dir poco prodigiosa

    Casi attivi (vale niente, ma si vede che è in calo)

    Casi attivi.JPG

    Comunque si nota bene che l'ondata autunnale ha avuto un picco spaventoso, dalla pendenza praticamente esponenziale in una prima fase, e non c'era nessuna variante inglese in giro

    Io preferisco guardare i ricoveri, che alla fine sono i più indicativi: la terza ondata (variante inglese) anzi sembra addirittura aver avuto una salita meno "ripida" della seconda...
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #91277
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Non credo che sia un provvedimento che durerà ancora a lungo. Con l’inizio dell’estate mi aspetterei il suo definitivo accantonamento. Tra un mese diverrà una cosa semplicemente folle e insostenibile, oltre che ancora più insensato di quanto già non lo sia. Se ne renderanno conto anche gli illuminati in parlamento. (E qui, una parentesi: se contrario al coprifuoco? Allora voti CONTRO, è il tuo lavoro votare e non ti astieni, vigliacco inadempiente. Sempre a utilizzare qualsiasi mezzo pur di scaricarsi di dosso le proprie scelte e poter dare la colpa agli altri quando le cose vanno male, cioè sempre)
    Stiamo pure tranquilli che il coprifuoco lo toglieranno, vedrai, non appena inizierà il turismo estivo (metà/fine maggio)
    In soldoni ce lo avremo ancora un mesetto... ma mi sembra già tanto, io credo che per la prima, al massimo la seconda di maggio verrà tolto, o al massimo cambiato (tipo dalle 24 alle 06, che equivarrà al non esistere alla fine), e poi tolto definitivamente con la prima settimana di giugno.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #91278
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Continua il calo dei ricoveri ordinari nella mia regione...

    Ricoveri.JPG

    Discesa a dir poco prodigiosa

    Casi attivi (vale niente, ma si vede che è in calo)

    Casi attivi.JPG

    Comunque si nota bene che l'ondata autunnale ha avuto un picco spaventoso, dalla pendenza praticamente esponenziale in una prima fase, e non c'era nessuna variante inglese in giro

    Io preferisco guardare i ricoveri, che alla fine sono i più indicativi: la terza ondata (variante inglese) anzi sembra addirittura aver avuto una salita meno "ripida" della seconda...
    Considera che a inizio ottobre 2020 le uniche misure di mitigazione erano le mascherine chirurgiche indossate all'aperto che, detto tra di noi, erano più che altro un "memento"...

  9. #91279
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Ok ma reali sono gia piu di 2 milioni di casi al giorno .
    Due milioni non lo so, ma una sottostima di un fattore 4 o 5x sui contagi è assolutamente verosimile... però tieni anche conto che probabilmente c'è pure un'altissima sottostima dei casi sintomatici, ossia gente che in ospedale non ci va anche stando male o molto male e pure dei morti, gente che in ospedale manco ci arriva e che non sarà mai sottoposta a tampone... Ci sono paesi come il Messico che hanno registrato picchi di letalità altissimi semplicemente perché dichiaravano 18.000-19.000 casi quando ne avevano forse 6 od 8 volte tanti, ma non riuscivano manco a fare i test. Però va pure detto che l'India è una stranissima convivenza di sviluppo e sottosviluppo e che sotto il profilo della sorveglianza sanitaria non sono poi messi malissimo, addirittura di sequenziamenti ne fanno forse più di certi paesi europei...
    Ultima modifica di galinsog@; 21/04/2021 alle 22:09

  10. #91280
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Intanto il dottor Galli continua a girare in Tv a ripetere che nelle prossime 3 settimane ci giocheremo l'estate...con Scanzi che gli sbava dietro.
    Ma basta!
    Ma cosa vuoi giocarti, che entro fine maggio tutti gli over 60 avranno ricevuto almeno una dose di vaccino e la mortalità sarà finalmente azzerata?
    Basta con questo terrorismo psicologico!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •