Pagina 916 di 12353 PrimaPrima ... 416816866906914915916917918926966101614161916 ... UltimaUltima
Risultati da 9,151 a 9,160 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #9151
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Siamo uguali ma allo stesso tempo non siamo uguali. La cultura e mentalità italiana non è né giapponese né cinese, questo influenza anche il vivere comune.
    I cittadini si possono responsabilizzare, non è utopia, mi sembra di capire che in Italia non è così ed è li che puntavo con quel commento di stizza.
    Si applica un principio dove il cittadino a priori è sotto sospetto generale e quindi deve “giustificare” le proprie azioni di fronte allo Stato (vedi la burocrazia sui formulari dei movimenti che personalmente mi fa impressione).
    Per te forse è una cosa normale, io sono cresciuto con la mentalità opposta, ovvero che è lo Stato che deve dimostrare che è il cittadino ad essere nel torto, ma potrebbe essere una mentalità applicata in poche zone del mondo, questo non lo so.

    Però abbiamo visto che anche la responsabilità degli svizzeri, dei francesi ecc. non è superiore a quella degli italiani, no? Tu stesso ne hai parlato

  2. #9152
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ore 19.15. Il bollettino dei contagi. Sono 1624 le persone finora risultate positive al “Coronavirus Covid-19” in Piemonte: 304 in provincia di Alessandria, 90 in provincia di Asti, 78 in provincia si Biella, 100 in provincia di Cuneo, 117 in provincia di Novara, 595 in provincia di Torino, 102 in provincia di Vercelli, 59 nel Verbano-Cusio.Ossola, 36 sono residenti fuori regione che sono in carico alle strutture sanitarie piemontesi, mentre 143 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.

    Le persone ospedalizzate sono 1323, di cui 193 ricoverate in terapia intensiva. In isolamento domiciliare, perché positive al test e sintomatiche ma le cui condizioni non richiedono il ricovero, ci sono 180 persone. I tamponi finora eseguiti sono 5758, di cui 3808 risultati negativi e 317 in fase di analisi.

    Purtroppo altri 10 decessi.. C'è da dire che il numero dei ricoverati in terapia intensiva è molto alto in percentuale ai positivi, non so come mai

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #9153
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Però abbiamo visto che anche la responsabilità degli svizzeri, dei francesi ecc. non è superiore a quella degli italiani, no? Tu stesso ne hai parlato
    Non esiste nessuno di superiore o inferiore.
    Perché bisogna subito pensare che gli italiani “sono inferiori”? Mi sembra quasi vittimismo.

  4. #9154
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Siamo uguali ma allo stesso tempo non siamo uguali. La cultura e mentalità italiana non è né giapponese né cinese, questo influenza anche il vivere comune.
    I cittadini si possono responsabilizzare, non è utopia, mi sembra di capire che in Italia non è così ed è li che puntavo con quel commento di stizza.
    Si applica un principio dove il cittadino a priori è sotto sospetto generale e quindi deve “giustificare” le proprie azioni di fronte allo Stato (vedi la burocrazia sui formulari dei movimenti che personalmente mi fa impressione).
    Per te forse è una cosa normale, io sono cresciuto con la mentalità opposta, ovvero che è lo Stato che deve dimostrare che è il cittadino ad essere nel torto, ma potrebbe essere una mentalità applicata in poche zone del mondo, questo non lo so.
    La mentalità italiana (anzi, italiota) è : perché devo fare qualcosa io se lo può fare qualcun altro? E poi "ma e lo Stato cosa fa per me?" anziché "cosa faccio io per il mio Paese?". Tanti difetti e mentalità molto individualista secondo me, però, devo dire che in questo frangente mi sembra che tutti gli italiani si stiano comportando bene. Anzi, ne sono positivamente sorpreso..

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #9155
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  6. #9156
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Ore 19.15. Il bollettino dei contagi. Sono 1624 le persone finora risultate positive al “Coronavirus Covid-19” in Piemonte: 304 in provincia di Alessandria, 90 in provincia di Asti, 78 in provincia si Biella, 100 in provincia di Cuneo, 117 in provincia di Novara, 595 in provincia di Torino, 102 in provincia di Vercelli, 59 nel Verbano-Cusio.Ossola, 36 sono residenti fuori regione che sono in carico alle strutture sanitarie piemontesi, mentre 143 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.

    Le persone ospedalizzate sono 1323, di cui 193 ricoverate in terapia intensiva. In isolamento domiciliare, perché positive al test e sintomatiche ma le cui condizioni non richiedono il ricovero, ci sono 180 persone. I tamponi finora eseguiti sono 5758, di cui 3808 risultati negativi e 317 in fase di analisi.

    Purtroppo altri 10 decessi.. C'è da dire che il numero dei ricoverati in terapia intensiva è molto alto in percentuale ai positivi, non so come mai

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Per il solito motivo: accedono al tampone solo i casi più gravi, che solitamente sono anziani e/o malati, e statisticamente hanno più probabilità di finire in terapia intensiva oltre che di non sopravvivere.
    Con altri numeri di grandezza (positivi reali) la percentuale sarebbe minima e più o meno come altrove

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #9157
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Siamo uguali ma allo stesso tempo non siamo uguali. La cultura e mentalità italiana non è né giapponese né cinese, questo influenza anche il vivere comune.
    I cittadini si possono responsabilizzare, non è utopia, mi sembra di capire che in Italia non è così ed è li che puntavo con quel commento di stizza.
    Si applica un principio dove il cittadino a priori è sotto sospetto generale e quindi deve “giustificare” le proprie azioni di fronte allo Stato (vedi la burocrazia sui formulari dei movimenti che personalmente mi fa impressione).
    Per te forse è una cosa normale, io sono cresciuto con la mentalità opposta, ovvero che è lo Stato che deve dimostrare che è il cittadino ad essere nel torto, ma potrebbe essere una mentalità applicata in poche zone del mondo, questo non lo so.
    La cultura e la mentalità sono diverse, ma alla base c'è lo stesso substrato psichico e psicologico, cui nessuno è esente. E le dinamiche del contagio riguardano questo substrato: tutti ad esempio si toccano gli occhi in momenti di stress, o il naso o la bocca per grattarsi. Ebbene, questi sono veicoli di contagio, e non c'è campagna che tenga per prevenire del tutto questi gesti involontari.
    O ancora il contatto interumano, la pratica del parlare con persone fidate. Puoi emanare quante campagne vuoi, ma finchè non si percepisce la situazione di emergenza (e accade solo quando ti sconvolge la vita di tutti i giorni, come una quarantena estesa a tutta la nazione) la stragrande maggioranza delle persone, di qualunque nazionalità o popolo, non ci pone la stessa attenzione, e continuna imperterrita nella sua quotidianità che ora è potenziale causa di pericolo per tutti.
    Per modificare la quotidianità delle persone serve un deciso intervento dall'alto. Non c'è altra alternativa. Che sia un evento naturale (una serie di morti nella città), o una decisione governativa. Visto che non si può aspettare che si incasellino decine di morti in ogni abitato, è bene intervenire con la seconda.

    E' questo che sinteticamente intendevo.

    Non entro nel merito della mentalità italiana, ché già qui al Sud ci sono mentalità diverse a seconda dei contesti. La mia era una riflessione sul fatto che lo Stato svizzero, o quello tedesco o francese o inglese, conscio e consapevole del destino che sarebbe loro spettato vedendo il caso italiano, avrebbero dovuto adottare scelte dure (quali quelle che comunque stanno adottando adesso, con lo stesso malcontento del popolo) prima.
    L'Italia non ha la stessa responsabilità perchè davanti aveva solo l'esempio cinese, che come dici non è un regime democratico. Ma io fin dall'inizio mi sono lamentato della gestione, e ora mi rode molto il fatto di vedere migliaia di persone morire perchè certe scelte non sono state fatte prima.
    Ultima modifica di burian br; 16/03/2020 alle 22:05

  8. #9158
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, a me oggi sembra una giornata tragica come ieri.
    E come mi aspettavo non c'è ancora nessun cambiamento del trend (ma si sapeva)

    Allegato 523049

    Adesso abbiamo un problema enorme, che è il numero di contagiati per provincia.
    I dati sono ben evidenti, con queste province tra le più colpite:
    Bergamo (3.760), Brescia (2.918), Milano (1.983), Cremona (1.881), Lodi (1.362), Piacenza (1.073), Pavia (801), Pesaro (733).
    Quello che mi spaventa in maniera folle è che sì, sono zone ad alta densità di popolazione, ma non sono le uniche ad esserlo.. E ho molta paura che in queste province i casi, le terapie intensive e i ricoveri tenderanno fisiologicamente a calare (perchè la popolazione "disponibile al contagio", mettiamola così, sta diminuendo, un pò perchè purtroppo muore, e un pò perchè messa in isolamento), ma ci sono anche tante altre province e zone molto popolose nelle quali ho paura che i giochi debbano ancora iniziare.. penso alla Brianza, al Varesotto e in generale a Milano e cintura, che, per gli abitanti che ha, mostra ancora relativamente pochi casi. Anche la provincia di Torino mostra ancora un numero di casi (542) che è ancora pericolosamente troppo basso.
    Ho la forte paura che per il Nord questo sia solo l'inizio, e che l'onda brutta più ad W debba ancora arrivare. Spero con tutto il cuore che le misure di contenimento già della scorsa settimana siano servite a qualcosa...lo scopriremo tra pochissimi giorni...

    uno di geopoliticalcenter, che si intende di statistiche, parlava di picco verso fine mese, e poi altra onda entro metà aprile
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  9. #9159
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La cultura e la mentalità sono diverse, ma alla base c'è lo stesso substrato psichico e psicologico, cui nessuno è esente. E le dinamiche del contagio riguardano questo substrato: tutti ad esempio si toccano gli occhi in momenti di stress, o il naso o la bocca per grattarsi. Ebbene, questi sono veicoli di contagio, e non c'è campagna che tenga per prevenire del tutto questi gesti involontari.
    O ancora il contatto interumano, la pratica del parlare con persone fidate. Puoi emanare quante campagne vuoi, ma finchè non si percepisce la situazione di emergenza (e accade solo quando ti sconvolge la vita di tutti i giorni, come una quarantena estesa a tutta la nazione) la stragrande maggioranza delle persone, di qualunque nazionalità o popolo, non ci pone la stessa attenzione.
    Per modificare la quotidianità delle persone serve un deciso intervento dall'alto. Non c'è altra alternativa. Che sia un evento naturale (una serie di morti nella città), o una decisione governativa. Visto che non si può aspettare che si incasellino decine di morti in ogni abitato, è bene intervenire con la seconda.

    E' questo che sinteticamente intendevo.

    Non entro nel merito della mentalità italiana, ché già qui al Sud ci sono mentalità diverse a seconda dei contesti. La mia era una riflessione sul fatto che lo Stato svizzero, o quello tedesco o francese o inglese, conscio e consapevole del destino che sarebbe loro spettato vedendo il caso italiano, avrebbero dovuto adottare scelte dure (quali quelle che comunque stanno adottando adesso, con lo stesso malcontento del popolo) prima.
    L'Italia non ha la stessa responsabilità perchè davanti aveva solo l'esempio cinese, che come dici non è un regime democratico. Ma io fin dall'inizio mi sono lamentato della gestione, e ora mi rode molto il fatto di vedere migliaia di persone morire perchè certe scelte non sono state fatte prima.
    Per come la vedo io abbiamo fatto tutte scelte giuste, ma con una settimana di ritardo. Una maledetta settimana.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #9160
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La cultura e la mentalità sono diverse, ma alla base c'è lo stesso substrato psichico e psicologico, cui nessuno è esente. E le dinamiche del contagio riguardano questo substrato: tutti ad esempio si toccano gli occhi in momenti di stress, o il naso o la bocca per grattarsi. Ebbene, questi sono veicoli di contagio, e non c'è campagna che tenga per prevenire del tutto questi gesti involontari.
    O ancora il contatto interumano, la pratica del parlare con persone fidate. Puoi emanare quante campagne vuoi, ma finchè non si percepisce la situazione di emergenza (e accade solo quando ti sconvolge la vita di tutti i giorni, come una quarantena estesa a tutta la nazione) la stragrande maggioranza delle persone, di qualunque nazionalità o popolo, non ci pone la stessa attenzione.

    E' questo che sinteticamente intendevo.

    Non entro nel merito della mentalità italiana, che già qui al Sud ci sono mentalità diverse a seconda dei contesti. La mia era una riflessione sul fatto che lo Stato svizzero, o quello tedesco o francese o inglese, conscio e consapevole del destino che sarebbe loro spettato vedendo il caso italiano, avrebbero dovuto adottare scelte dure (quali quelle che comunque stanno adottando adesso, con lo stesso malcontento del popolo) prima.
    L'Italia non ha la stessa responsabilità perchè davant aveva solo l'esempio cinese, che come dici non è un regime democratico. Ma io fin dall'inizio mi sono lamentato della gestione, e ora mi rode molto il fatto di vedere migliaia di persone morire perchè certe scelte non sono state fatte prima.
    Concordo con quanto dici, ma qua secondo me ci riallacciamo al discorso che siamo in una società e sistema economico dove ci sono limiti nell’affrontare queste problematiche, indipendentemente dal fatto se ci troviamo in Svizzera, Italia, Germania, Islanda.
    Noi non siamo la Cina.

    Pure io ho notato una tempestività non ottimale nell’attuazione di determinate misure (ovunque), ma cosa ci possiamo fare? Inglesi a parte non si può dire che non si sta facendo nulla. E il tutto è così rapido che cambia poco se il virus è passato prima dall’Italia o dalla Germania. Non c’è tempo materiale per fare determinate cose. Era da un secolo che non capitava una pandemia del genere. Nei piani di emergenza nazionali si dice che le pandemie nelle società odierne rappresentano un elevato fattore di rischio, ma esperienze pratiche ne abbiamo avute poche gli scorsi decenni (e meno male).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •