Pagina 9165 di 12358 PrimaPrima ... 8165866590659115915591639164916591669167917592159265966510165 ... UltimaUltima
Risultati da 91,641 a 91,650 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #91641
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    982
    Menzionato
    13 Post(s)

  2. #91642
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sta già avvenendo da noi, i decessi sono scesi di 100/120 unità di media dalle settimane scorse ma le TI calano più lentamente di post-1a e 2a ondata.
    E anche l'età media dei ricoverati è calata di un paio di anni, lo diceva Brusaferro ieri, ma non è allarmante, è perché ci sono sempre meno anziani in TI e in ricovero.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Non so nelle altre zone, qui in Trentino oltre al calo dei morti rispetto alle altre ondate ci sono stati la metà di ricoveri ordinari. TI invece sempre paragonabili.

  3. #91643
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Lab24 riporta il conto pressoché definitivo di 384.000 ieri l'altro, l'avevo detto.
    Già stamat risultano 376.000 ieri, quindi potremmo puntare ad averne fatte 400.000.

    Con le forniture del 26/27, potrebbe non essere infattibile raggiungere le 450.000 la prossima settimana.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  4. #91644
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mio padre seconda dose ieri, sempre moderna, niente di niente Alla fine mi sa che è fatto di amianto
    Mio padre, prima dose a fine marzo, non se ne è manco accorto, seconda dose una settimana fa, idem. Mia madre vaccinata con Vaxzevria (AstraZeneca), prima dose due settimane fa, assolutamente nessun effetto collaterale, nemmeno dolore locale nel punto dell'iniezione. I miei per certi aspetti sono fatti di amianto, mia madre non si è mai più ammalata d'influenza dopo aver contratto l'Asiatica nell'inverno 1958/59 (aveva 11 anni e stette malissimo, cinque giorni di febbre quasi sempre tra 39,5 e 40 e una punta fino a 41, quasi senza riuscire a mangiare o bere) mio padre contrasse in forma lieve l'Hong Kong nel 1969... Io stesso comunque non ho più fatto un'influenza dal febbraio 1989 (ero in IV ginnasio).

  5. #91645
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Non so nelle altre zone, qui in Trentino oltre al calo dei morti rispetto alle altre ondate ci sono stati la metà di ricoveri ordinari. TI invece sempre paragonabili.
    Bisognerebbe verificare anche se è cambiato qualcosa nell'età media dei pazienti che transitano in terapia intensiva, da quel che mi è stato riferito da persone che ci lavorano l'età media è grossomodo la stessa della prima ondata (sui 62-63 anni): sono moltissimi i pazienti tra i 60 e i 75, c'è un discreto numero di 50enni (alcuni intubati), pochi 40enni (quasi tutti con ventilazione non invasiva). I casi di adolescenti o di persone molto giovani (<30 anni) restano del tutto eccezionali. C'è anche un altro fattore che potrebbe avere un peso nel limitare il numero di casi gravi e morti, pur in un contesto di maggiore diffusione e che non dipende da "artefatti" statistici (es. stima dei contagiati), ossia che un patogeno, se non cambia le proprie caratteristiche, troverà più pazienti suscettibili di forme gravi durante le primissime ondate che nelle successive, questo indipendentemente dal numero di immunizzati e dalla durata dell'immunizzazione...
    Ultima modifica di galinsog@; 24/04/2021 alle 08:44

  6. #91646
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Non so nelle altre zone, qui in Trentino oltre al calo dei morti rispetto alle altre ondate ci sono stati la metà di ricoveri ordinari. TI invece sempre paragonabili.
    In Liguria mai superati gli 800 ricoveri durante questa ondata, a metà novembre si erano superati i 1500, ti con minore differenza, mi pare che il picco sia stato di 88 mentre a novembre furono 119.

  7. #91647
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sta già avvenendo da noi, i decessi sono scesi di 100/120 unità di media dalle settimane scorse ma le TI calano più lentamente di post-1a e 2a ondata.
    E anche l'età media dei ricoverati è calata di un paio di anni, lo diceva Brusaferro ieri, ma non è allarmante, è perché ci sono sempre meno anziani in TI e in ricovero.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Esatto, semplicemente gli anziani sono ormò coperto e non hanno più bisogno di ricovero


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #91648
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, certo, io parlavo di "impatto epidemiologico", non sanitario. Al momento infatti valutiamo la severità globale di un'ondata in primis dai morti, ma quando la mortalità sarà bassa (0,5% o meno) il parametro che ci indicherà che la situazione è stata pesante diventerà solo il n° di TI occupate.

    Per esempio: in questa ondata siamo arrivati a un massimo di 3700 TI e 500 morti.
    In futuro, nella condizione di cui parlo, potremmo arrivare a un massimo sempre di 3700 TI ma appena 100 morti.
    Come vedi, i morti ormai sarebbero inutili per valutare l'impatto epidemiologico.
    Si ridurrebbero anche le t.i. perché la suscettibilità alle forme severe della malattia è comunque collegata ad età e comorbidità che a loro volta sono legate tra loro (es. i 55enni con diabete mellito di tipo 2 sono sicuramente di più dei 45enni e molti di più dei 35enni, lo stesso vale per l'obesità di grado moderato, statisticamente ci sono più 50enni moderatamente obesi che venticinquenni). Per cui avresti comunque anche una riduzione della malattia grave (in %) sul complesso della popolazione.

    Ovviamente se immunizzi le persone con più di 40 anni avrai un impatto molto significativo anche sulla circolazione virale (meno suscettibili e quindi velocità di trasmissione più lenta) e ti potrai permettere un'ulteriore sensibile riduzione delle misure di mitigazione e una più graduale riattivazione in caso di riavvio di una fase epidemica in autunno (sono convinto che i "colori" li terremo fino alla conclusione della pandemia, anche se in un remoto futuro penso che il bianco e il giallo saranno largamente prevalenti sull'arancione e sul rosso).

    Questo volendo essere ottimisti. Però è anche ovvio che se rimuovessi totalmente le misure di distanziamento dopo aver vaccinato solo il 90% di coloro che hanno più di 50 o addirittura 60 anni (e ti accontentassi di questo) allora il discorso potrebbe cambiare drasticamente in caso anche di focolai localizzati ma molto grandi e "densi", questo perché continueresti ad avere un gran numero di suscettibili nelle fasce più govani e, se in una grande area urbana, densissimamente popolata, scoppiasse un focolaio da centinaia di contagi/giorno tra la popolazione sotto i 50 anni potresti trovarti nel giro di pochi giorni con reparti ordinari e t.i. intensive al collasso.

    Ti faccio un esempio estremo, poniamo che a Napoli (città metropolitana) scoppi un maxi-focolaio nel prossimo autunno da 1000 contagi giorno (facendo i dovuti scongiuri), i casi pediatrici (causa variante inglese o similare, vaccinazione massiccia degli over 50 e socialità molto sviluppata nella fascia d'età della preadolescenza e adolescenza) siano il 60%, di questi 400 siano asintomatici, i restanti 199 sintomatici lievi/moderati/gravi ma 1 caso ogni 600 richieda il ricovero in terapia intensiva (misura precauzionale o rianimazione vera e propria)... in quel territorio ci sono una ventina di posti-letto nelle t.i. pediatriche (credo che più o meno la dotazione reale sia quella e non so se siano tutti attivabili), certo potrai spostare i bambini che necessitano di rianimazione o comunque di alta intensità di cura nelle terapie intensive degli ospedali generalisti o portarli in altre zone della Campania o d'Italia ma non sarebbe così semplice farlo e comunque non è che le unità "ordinarie" di ti non subirebbero già un impatto importante dall'accesso di nuovi malati di età adulta, dal momento che si ammalerebbe anche un 40% di adulti e probabilmente con un'incidenza della malattia grave/critica un po' più alta nei trenta/quarantenni che nei bimbi o nei ragazzini.

    P.s. il sistema dei colori lo inserirei proprio nell'aggiornamento del piano pandemico.
    Ultima modifica di galinsog@; 24/04/2021 alle 10:59

  9. #91649
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In verità i 60-70mila statunitensi corrispondono a 11-13mila in Italia, ovvero solo poco meno che qui.
    Ho scritto la stessa cosa, certamente solo a un livello di diffusione ancora medio-alto ma confido che l'accenno di calo che si intravede vada avanti, pur in presenza di un contesto anche più sfavorevole del nostro in termini di comportamenti e aperture...

  10. #91650
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •