Pagina 9186 di 12358 PrimaPrima ... 8186868690869136917691849185918691879188919692369286968610186 ... UltimaUltima
Risultati da 91,851 a 91,860 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #91851
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Un paio di considerazioni oggi su come i numeri, nel corso di un evento complesso come un’epidemia, non debbano essere sempre visti nello stesso modo, ma contestualizzati all’interno dello scenario complessivo in cui vengono generati. La prima delle due, come abbiamo promesso ieri, riguarda le molte domande che ci sono arrivate sul calo delle terapie intensive, più lento di quanto accaduto in passato. Non si tratta di un effetto di una forma più grave della malattia, ma paradossalmente delle conseguenze di un aspetto migliorativo rispetto alle ondate precedenti: gli anziani, e soprattutto i cosiddetti grandi anziani, iniziano a essere protetti dal vaccino in grande quantità (l’81% degli over 80 è già vaccinato con almeno una dose). Per questo motivo nelle terapie intensive si presentano soggetti con un’età media inferiore rispetto al passato, e con una maggiore resistenza fisica: i tempi di ricovero sono molto più lunghi, mentre con la popolazione più anziana nel giro di pochi giorni o il paziente reagiva in modo positivo, oppure il peggioramento era rapido e conduceva spesso alla morte. Per lo stesso motivo in quest’ultima fase stiamo osservando un numero di decessi, per quanto inaccettabile, inferiore a fasi analoghe del passato. La seconda considerazione è relativa ai toni da apocalisse con cui vengono riportati i circa 340.000 contagi giornalieri in India: e, ad ottenere maggiore effetto, si aggiunge spesso “un milione in tre giorni”. Numeri che effettivamente, visti con la nostra lente di ingrandimento (viviamo in un Paese con 60 milioni di abitanti) sono impressionanti. Se però li rapportiamo non alla nostra percezione di quell’ordine di grandezza, ma al numero di abitanti dell’India (1 miliardo 400 milioni) vediamo che i contagi giornalieri colpiscono lo 0,024% della popolazione residente. Riferiti all’Italia, con un pari peso percentuale, diventano 14.640. Un numero molto vicino a quello con cui, lungi dall’essere in clima da apocalisse, stiamo tranquillamente procedendo alla riapertura del Paese e al ripristino delle zone gialle. Delle quali parleremo diffusamente nell’analisi della prossima settimana. (M.T.I.)

    Il sommerso dell India è ben diverso visto anche il rapporto tamponi abitante.

  2. #91852
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Immagino che se non hanno accettato il malato è perchè avessero posti letto occupati, non riesco a trovare altre ragioni.
    Poi se vuoi buttare fango sul sistema sanitario regionale tanto per, fai pure, ma io non riesco a credere che dietro un rifiuto non ci siano ragioni valide, eddai.

    PS: Non sto giustificando nulla, sto solo cercando di capire le ragioni, perchè una ragione ci deve essere di sicuro, e perchè nel 2019 scommetto che questo non sarebbe successo nemmeno se la Puglia fosse stata in Burundi, dimostrazione che ogni rifiuto deve essere stato legato alla pandemia in atto.
    Io invece scommetto che anche quando eravate in zona gialla gli ospedali in questione erano tutti dedicati a pazienti covid e pertanto non accettavano nessun altro anche avendo posti liberi. Sennò non si spiega, in zona gialla non puoi avere una saturazione di tutti i posti letto non in uno ma in cinque ospedali e prendendo anche testimonianze diverse, mi sembra molto strano

  3. #91853
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io invece scommetto che anche quando eravate in zona gialla gli ospedali in questione erano tutti dedicati a pazienti covid e pertanto non accettavano nessun altro anche avendo posti liberi. Sennò non si spiega, in zona gialla non puoi avere una saturazione di tutti i posti letto non in uno ma in cinque ospedali e prendendo anche testimonianze diverse, mi sembra molto strano
    Esatto, lo penso anch'io. A Bari poi l'emergenza non è mai davvero rientrata, persino qui non si è mai scesi sotto i numeri di metà Novembre, ma qui erano gestibili.

  4. #91854
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Chiamate al 118 in Lombardia per difficoltà respiratorie : tra le 350 e le 400 giornaliere nella settimana 15-22 aprile. Sembrano stabili. La baseline estiva è tra le 200 e le 250 chiamate giornaliere. Per fare un confronto, nella settimana 15-22 aprile 2020 erano tra le 400 e le 500, mentre l'intervallo 350-400 è stato raggiunto tra il 25 aprile e il 1°maggio circa. Al momento quindi circa una decina di giorni di vantaggio rispetto all'anno scorso
    E noi abbiamo paura, nonostante 20 milioni di vaccinati in più..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #91855
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Se non hai soldini resti a casa e quindi il lockdown non ti pesa perché continui a fare la stessa vita
    E quindi io devo sorbirmi limitazioni personali perché gli altri sono abituati a non uscire mai?
    Ma siamo impazziti?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #91856
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Oggi 217 decessi.
    Dato più basso da quanto tempo?
    E' un dato da considerare con molte precauzioni, nelle giornate di domenica e lunedì la trasmissione dei dati è "rallentata", spesso alcuni decessi risalenti agli ultimi giorni di una settimana vengono comunicati nei giorni centrali della settimana successiva, creando una sorta di "ingolfamento"...

  7. #91857
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E noi abbiamo paura, nonostante 20 milioni di vaccinati in più..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma non sono 20 milioni (magari) quelle sono le dosi somministrate
    Stiamo riaprendo in una situazione peggiore dello scorso anno, forse la Lombardia è una delle poche regioni messe meglio, ma grazie, l'anno scorso partiva da una situazione disastrosa. Abbiamo ancora 1000 ingressi settimanali in TI, più o meno come a gennaio e febbraio, nonostante le vaccinazioni, con una circolazione virale molto più alta. La gente l'anno scorso faceva più attenzione, e le riaperture del 4 maggio 2020 erano molto più blande di queste. Non sono così fiducioso, mentre l'anno scorso lo ero e non credevo ad una nuova ondata in estate. Nella fascia 50-70 siamo al 20% con una dose, troppo poco

  8. #91858
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E quindi io devo sorbirmi limitazioni personali perché gli altri sono abituati a non uscire mai?
    Ma siamo impazziti?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dubito fortemente intendesse quello, come dire
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #91859
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E noi abbiamo paura, nonostante 20 milioni di vaccinati in più..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Eh be con tutte le incullatte che ci ha dato questo virus io proprio tranquillo non sono
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #91860
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Tanto possono dire/fare quello che vogliono, la gente se ne stra sbatte le palle di tutto e di tutti.
    Oggi viavai mostruoso come una qualsiasi domenica di primavera, gente ovunque. Anche la sera via vai di macchine, ben dopo le 22, e dubito che stiano andando tutti al lavoro.
    Per quanto posso pensare, potranno anche istituire una zona nera, non cambierebbe un tubo, se non per l'apertura delle attività, ma non per lo spostamento delle persone. Per la cronaca la mia provincia di fatto è arancione (l'unica in Piemonte, siamo degli appestati), ma come detto sembra non ci sia nemmeno la pandemia a momenti. Anche sulle mascherine inizio a vedere mooolto lassismo, che fino a poco tempo fa non notavo.
    L'unica cosa in cui posso sperare è l'avanzare della stagione e finalmente la chiusura di queste dannate scuole.
    Chi è che ha detto che una pandemia finisce quando le gente decide che è finita?
    Sommiamo messaggi ambigui da settimane e decide anche prima...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •