Pagina 9587 di 12358 PrimaPrima ... 85879087948795379577958595869587958895899597963796871008710587 ... UltimaUltima
Risultati da 95,861 a 95,870 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #95861
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    e l'obiettivo del 70% della popolazione è passato dal 5/09 all'8/09.
    Questa me la devono spiegare
    Semplice, è calcolato sulla media settimanale, e da domenica a mercoledì causa carenza dosi siamo stati sui 400 mila in media.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #95862
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma che diavolo?!?!?!?

    Credo sia il totale dell'eccesso di mortalità, comunque è impressionante, significa che in Perù anche se si fosse contagiato il 100% della popolazione il tasso di mortalità è minimo minimo vicino allo 0,6%!
    Dato che non è evidentemente così, ciò testimonia l'alta frequenza di reinfezioni.
    Se non sbaglio avevamo stimato una mortalità di 0,7% per quel tipo di popolazioni, per di più con un livello di assistenza sanitaria decisamente scarso. Visto che una incidenza del 70-80% potrebbe essere realistica non mi sembrano numeri particolarmente anomali, potrebbe esserci qualche altro fattore ad alzare leggermente la letalità, come la quota elevata di nativi americani nella popolazione.

    Sarei anche curioso di vedere studi sull'altitudine, in posti come Perù ed Ecuador dove milioni di persone vivono ad altitudini vicine ai 3000 metri non mi stupirebbe che le polmoniti abbiano effetti più gravi.

    Senza studi dettagliati non credo si possano trarre conclusioni, le reinfezioni potrebbero anche aver contribuito solo a diffondere l'infezione senza determinare un numero elevato di decessi.

  3. #95863
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Questa mattina ho fatto il vaccino sfruttando gli open day di AZ, considerato che non ho mai avuto reazioni avverse a farmaci o vaccini e che sono a basso rischio sia di contrarre il virus sia di trasmetterlo non era particolarmente importante per me aspettare un vaccino MRNA.

    Organizzazione efficientissima, ho fatto tutto a tempo di record dopo aver prenotato ieri sera.

    Quando si vuole e quando ci sono le risorse per farlo (senza personale abbondante non puoi eliminare le code) si riesce a fare le cose per bene anche in Italia.
    Altro punto a favore dell'eccellente gestione della regione Lazio da inizio pandemia.

  4. #95864
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio avevamo stimato una mortalità di 0,7% per quel tipo di popolazioni, per di più con un livello di assistenza sanitaria decisamente scarso. Visto che una incidenza del 70-80% potrebbe essere realistica non mi sembrano numeri particolarmente anomali, potrebbe esserci qualche altro fattore ad alzare leggermente la letalità, come la quota elevata di nativi americani nella popolazione.

    Sarei anche curioso di vedere studi sull'altitudine, in posti come Perù ed Ecuador dove milioni di persone vivono ad altitudini vicine ai 3000 metri non mi stupirebbe che le polmoniti abbiano effetti più gravi.

    Senza studi dettagliati non credo si possano trarre conclusioni, le reinfezioni potrebbero anche aver contribuito solo a diffondere l'infezione senza determinare un numero elevato di decessi.
    questa cosa dell'altitudine mi fa pensare anche a me, se parti di base con il 30% di ossigeno in meno nell'aria che respiri... Però in Perù (scusate il gioco di parole) la maggior parte vive in pianura o sul mare mi sa.

  5. #95865
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Piemonte ieri
    Incidenza: 33 casi/100.000 ab.
    Terapie intensive: 75
    Ricoveri: 513

    Continua il calo
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #95866
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    questa cosa dell'altitudine mi fa pensare anche a me, se parti di base con il 30% di ossigeno in meno nell'aria che respiri... Però in Perù (scusate il gioco di parole) la maggior parte vive in pianura o sul mare mi sa.
    Si, credo che meno del 10% della popolazione viva in alta quota, in Ecuador sicuramente di più.

    Ci vorrebbero studi regionali per capire se c'è qualcosa di significativo.

  7. #95867
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  8. #95868
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio avevamo stimato una mortalità di 0,7% per quel tipo di popolazioni, per di più con un livello di assistenza sanitaria decisamente scarso. Visto che una incidenza del 70-80% potrebbe essere realistica non mi sembrano numeri particolarmente anomali, potrebbe esserci qualche altro fattore ad alzare leggermente la letalità, come la quota elevata di nativi americani nella popolazione.

    Sarei anche curioso di vedere studi sull'altitudine, in posti come Perù ed Ecuador dove milioni di persone vivono ad altitudini vicine ai 3000 metri non mi stupirebbe che le polmoniti abbiano effetti più gravi.

    Senza studi dettagliati non credo si possano trarre conclusioni, le reinfezioni potrebbero anche aver contribuito solo a diffondere l'infezione senza determinare un numero elevato di decessi.
    Invece a 1000 metri sul livello del mare cambia qualcosa?

  9. #95869
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Si, credo che meno del 10% della popolazione viva in alta quota, in Ecuador sicuramente di più.

    Ci vorrebbero studi regionali per capire se c'è qualcosa di significativo.
    Potrebbero esserci mille ragioni, che vanno dall'inadeguatezza dei sistemi di sorveglianza sanitaria, alle modalità di riconteggio (che effettivamente sono cambiate) fino a fattori fisiologici che riguardano la quantità elevata di eritrociti, abbinata a una non ottimale capacità di trasporto dell'ossigeno (Malattia di Monge e altre sindromi) che nelle popolazioni amerinde di paesi come Perù ed Ecuador sono condizioni fisiologico/patologiche sorprendentemente frequenti e che, in generale, comportano una perdita di efficienza negli scambi gassosi a livello degli alveoli polmonari. Tra l'altro la letalità di Covid-19 è significativamente più alta, in Europa, Asia e Africa, nei soggetti affetti da talassemia minor, per cui evidentemente le alterazioni, anche minime, nel trasporto dell'ossigeno a livello ematico, hanno probabilmente un significato nel determinare la gravità della malattia, indipendentemente dalla loro causa fisiologica.
    Ultima modifica di galinsog@; 04/06/2021 alle 12:38

  10. #95870
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Che ansia ragazzi, ma un filo di ottimismo mai? Dobbiamo sempre cercare la visione più pessimistica possibile?
    Più che ottimismo o pessimismo si tratta di analizzare i fatti e di pre-occuparsi nel senso originario.

    I fatti dicono che nel giro di qualche settimana in UK (non un paese lontano con cui non abbiamo rapporti) è diventata dominante (70-80% dei casi) una variante che è circa il 50-60% più contagiosa della variante inglese (includendo in questo aumento anche la componente di parziale evasione vaccinale), con un rischio di ospedalizzazione circa 2.6 volte a parità di condizioni (es, se non ci fossero le vaccinazioni), con una parziale evasione vaccinale in particolare dopo la prima dose mentre la protezione dopo due dosi rimane molto buona anche se un po' diminuita.

    Quindi, cose da fare?

    - Prima di tutto vaccinarsi e se si ha la possibilità convincere qualche indeciso: arrivare a settembre con il maggior numero di persone vaccinate (con due dosi) è la miglior difesa
    - Considerare che probabilmente in autunno/inverno avremo una versione del virus con queste caratteristiche.
    - Evitare comportamenti inutilmente rischiosi (non vivere come se il virus non ci fosse più) in modo da evitare di prenderselo (in particolare se non ancora vaccinati) e ridurre la circolazione

    Non ci compete direttamente ma a livello di scelte politiche/sanitarie:

    - Il canale di ingresso originario (India e altri paesi asiatici) probabilmente limitato, mentre la diffusione in UK è ovviamente più preccupante per la vicinanza e gli scambi. Si pone quindi quindi la questione del turismo. Fortunatamente per noi, UK prevede quarantena per chi proviene/rientra dall'Italia, scoraggiando quindi spostamenti non necessari.
    In Europa si va in ordine sparso: Germania, Austria e Francia hanno introdotto la quaratena obbligatoria per chi arriva da UK.
    In Spagna invece fanno così

    Da lunedì 24 maggio vengono inoltre tolte tutte le restrizioni in ingresso per chi arriva dal Regno Unito, un chiaro segnale di apertura della Spagna al turismo britannico, storicamente fortissimo nel paese. I turisti britannici non saranno sottoposti a controlli all’arrivo in Spagna, non ci sarà neanche obbligo di presentare un tampone negativo.

    La Spagna si apre ai turisti vaccinati dal 7 giugno, green pass dal 1oluglio: ecco le cose da sapere - El Itagnol

    Visto il nostro scambio turistico con la Spagna quindi se anche limitassimo l'accesso ai turisti inglesi probabilmente arriveranno ulteriori casi via Spagna.

    - E' già presente in Italia una limitata circolazione interna (1.0% stima al 18 maggio dall'analisi ISS), destinata ad aumentare in particolare se non si fanno i sequenziamenti per tener sotto controllo i casi. Servirebbe aumentare di molto i sequenziamenti. Il monitoraggio fatto un volta al mese è utile ma non consente di fare delle scelte nei tempi adatti.

    - Per i vaccinati con una singola dose la variante indiana (e altre) hanno un forte vantaggio competitivo rispetto, quindi la strategia di posticipare la seconda dose andrebbe rivalutata. In un mese, da metà aprile a metà maggio, le varianti con qualche forma di evasione vaccinale sono quasi raddoppiate.

    - Sfruttare i prossimi mesi tranquilli per studiare la miglior strategia per i richiami: per esempio, abbiamo buona parte dei 70-79 vaccinati con AZ e anche parecchi over-80. Importante capire quando/come fare il passaggio a un vaccino mRNA in modo da evitare una copertura insufficiente tra caratteristiche del vaccino e declino degli anticorpi nella stagione più pericolosa.
    Anche considerando un 10% di suscettibili all'ospedalizzazione tra i vaccinati, con un rischio 2.6x rispetto alla variante inglese bisogna fare attenzione continua se si vuole evitare il rischio di nuove chiusure.

    Strategia alternativa: vivere alla "non ce n'è coviddi" per tutta l'estate, aprire a tutti i turisti, fare pochi tamponi per evitare il rischio del passaggio a zona gialla, continuare a fare pochi sequenziamenti così non c'è il problema delle varianti, poi quando gli ospedali iniziano a riempirsi nuovamente protestare per le restrizioni, cominciare a organizzare i richiami vaccinali, ecc..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •