Pagina 9741 di 12353 PrimaPrima ... 87419241964196919731973997409741974297439751979198411024110741 ... UltimaUltima
Risultati da 97,401 a 97,410 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #97401
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il problema è che vorrei evitare di aver ancora paura di tenerla su quando non c'è nessuno in giro nel raggio di decine di metri perché magari mi vedono le forze dell'ordine in cerca di prede da multare. Paura irrazionale? Può essere, ma intanto che qualcuno sia stato multato per averla abbassata un po' per respirare in assenza di altre persone non me lo sto inventando io...

    Ergo, per evitare situazioni di questo genere credo sarebbe più opportuno ed equo lasciare l'obbligo solo quando serve.
    Dovresti essere più rilassato
    Hai il timore di chi ha paura che la polizia possa fargli delle multe se supera di poco i limiti di velocità, ad esempio, o se ti parcheggi temporaneamente in divieto di sosta/fermata in assenza di posti disponibili nel raggio di centinaia di metri.
    Ecco, prendi la norma della mascherina così come prenderesti le norme del codice della strada, altrimenti non si vive più.

  2. #97402
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Matteo Bassetti a L'Aria Che Tira: "Il virus tornera a circolare, cosa vedo nel mio reparto" – Libero Quotidiano

    se lo dicono Galli o Crisanti giù a dare dei terroristi, ora lo dice anche Bassetti che non mi pare sia sempre stato pessimista, mettiamola così. Chi non si vaccina, rischia e rischia anche di creare problemi a tutti gli altri.
    son curioso di vedere come sarà a settembre, in quanti non si saranno vaccinati...?
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #97403
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il tasso di mortalità è nettissimamente sbilanciato verso le fasce più giovani, e con giovani intendo 15-30 soprattutto, essendo questi ultimi i più colpiti in questa ondata. Dal 15 Maggio ad oggi hanno scoperto 200mila nuovi contagi, mentre dal 1° Giugno sono decedute 200 persone. Per il motivo che ho espresso sopra è lecito pensare a un tasso di mortalità basso, compreso tra 0,1 e 0,5% al massimo, e direi che il numero di morti corrisponde.
    Il calcolo dei morti è anche facile in UK, non contando i deceduti dopo 28 gg dalla diagnosi, quindi tutti i morti che leggiamo si sono scoperti contagiati non più di un mese fa.
    Integro un po'.
    In sostanza, casi e ospedalizzazioni sono ben legati, con le ospedalizzazioni che rappresentano una percentuale di circa il 4% dei casi (circa la metà dell'ondata invernale). Sia casi sia ospedalizzazioni sono largamente dominate da non vaccinati/parzialmente vaccinati (più del 90%). Trattandosi di persone "giovani", nella stragrande maggioranza dei casi anche l'ospedalizzazione ha esito positivo e quindi ci sono pochissimi decessi.
    Poi i decessi sono alimentati in modo significativo dal canale vaccinati (circa il 30%); potrebbe trattarsi dei "non responder" di cui parlava @galinsog@ , di anziani con altre patologie per cui il covid rappresenta la rottura di un equilibrio precario o comunque si tratta dei casi che rientrano nella piccola percentuale di non efficacia del vaccino.
    Vista l'esiguità del numero dei decessi, una percentuale del 30% di decessi tra i vaccinati non rappresenta assolutamente un'indicazione di bassa efficacia. Al contrario l'insieme di casi/ospedalizzati/decessi ci dà un'indicazione di protezione molto buona.

  4. #97404
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ci sono parecchi studi che dimostrano che per tutti i vaccini predisposti contro il Covid c'è una piccola ma non irrilevante percentuale di persone (si stima un 2-3%) che non ha produzione di anticorpi. Non c'è niente di strano, quello dei soggetti "non responder" è un fenomeno noto da decenni e riguarda praticamente la totalità dei vaccini. C'è uno studio italiano preliminare, fatto a campione sul personale sanitario nei primi mesi di quest'anno, riguarda quindi Pfizer, ed è stato condotto se non ricordo male su persone che avevano ricevuto la seconda dose nelle quattro settimane precedenti, ebbene un 1,8% di queste non aveva anticorpi specifici in quantità rilevabili. Tra questi c'erano ovviamente pazienti con patologie che hanno un'azione immunodepressiva (diabete, insufficienze d'organo, malattie autoimmuni per le quali s assumono farmaci con azione immunosoppressiva, trapiantati, ecc.) ma erano comunque una quota parte marginale, il grosso era formato da persone relativamente giovani e in buona salute, che per qualche ignota ragione non sviluppavano anticorpi.
    Questa mancanza di sviluppo di anticorpi può essere in qualche modo dedotta o almeno sospettata dalla mancanza di effetti collaterali alla somministrazione del vaccino o si tratta di fenomeni scorrelati?

  5. #97405
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Questa mancanza di sviluppo di anticorpi può essere in qualche modo dedotta o almeno sospettata dalla mancanza di effetti collaterali alla somministrazione del vaccino o si tratta di fenomeni scorrelati?
    speriamo siano scollegati io dopo la seconda dose non ho avuto pressoché niente, e dopo la prima non sono stato di certo male. Idem mia madre, mio padre dopo le due dosi Moderna non ha avuto niente di niente.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #97406
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/12/09
    Località
    Rive (VC) 126 m. s.l.m.
    Età
    45
    Messaggi
    100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Matteo Bassetti a L'Aria Che Tira: "Il virus tornera a circolare, cosa vedo nel mio reparto" – Libero Quotidiano

    se lo dicono Galli o Crisanti giù a dare dei terroristi, ora lo dice anche Bassetti che non mi pare sia sempre stato pessimista, mettiamola così. Chi non si vaccina, rischia e rischia anche di creare problemi a tutti gli altri.
    son curioso di vedere come sarà a settembre, in quanti non si saranno vaccinati...?
    Quindi il virus in questo momento è dannoso e provoca complicazioni tali da richiedere il ricovero nella fascia sotto i 30 anni per coloro che non sono vaccinati ?

    Si è drasticamente e improvvisamente abbassata l'età media dei ricoveri ?

    Quindi siamo di fronte ad una mutazione molto più pericolosa ?!

    Notevole direi......

  7. #97407
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Matteo Bassetti a L'Aria Che Tira: "Il virus tornera a circolare, cosa vedo nel mio reparto" – Libero Quotidiano

    se lo dicono Galli o Crisanti giù a dare dei terroristi, ora lo dice anche Bassetti che non mi pare sia sempre stato pessimista, mettiamola così. Chi non si vaccina, rischia e rischia anche di creare problemi a tutti gli altri.
    son curioso di vedere come sarà a settembre, in quanti non si saranno vaccinati...?
    E Libero pubblica un titolo del genere?!?!? E' la cosa che mi sorprende di più...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #97408
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Le stime di Gisaid sono nettamente inferiori (9% i tamponi sequenziati restituirebbero invece un 3,4%) e mi paiono più realistiche. In Italia si sta sequenziando poco e soprattutto si sequenzia dove si sospetta ci siano focolai di variante delta. Il Financial Times ha preso i dati relativi ai sequenziamenti depositati nei database citati (in gran parte proprio da Gisaid), ha guardato la loro incidenza rispetto alle varianti e sulla base di questa ha postulato che, dal momento che il 26% dei pochi campioni depositati nel database Gisaid quella è l'incidenza di B.1.617.2, allora si desume che quella è l'incidenza sul territorio nazionale, il problema è che il campionamento italiano non è uniforme e vi sono territori con focolai di variante delta in cui si è sequenziato di più, vedi Puglia, Provincia autonoma di Trento e Lazio e altri in cui non si hanno sequenze di questa variante.

    GISAID - hCov19 Variants
    Anche a me la stima del 26% per la variante delta attualmente in Italia sembra eccessiva.
    Nell'articolo del FT non ci sono dettagli su come sono ricavati i numeri, dovrebbe essere qualche tipo di fit dei dati gisaid. Non credo che nelle ultime settimane ci sia una sovrabbondanza di casi legati ai rientri, ma comunque è plausibile che si faccia più sequenziamento in caso di focolai potenzialmente legati alla variante indiana.
    Inoltre credo che con 26% di indiana saremmo in fase di appiattimento della discesa dei casi, che invece continua bene a più del 30% su base settimanale.


    Per dare un'idea questi sono i numeri grezzi
    Week 20 (17 maggio) 40 casi (2.9%)
    Week 21 (24 maggio) 59 casi (11.4%)
    Week 22 (31 maggio) 22 casi (6.6%)
    Week 23 (6 giugno) 10 casi (16.1%)

    covSPECTRUM[]%7D%2C%22matchPercentage%22%3A1%7D

    gisaid19giu2021.jpg
    questa la distribuzione geografica dei casi, da confrontare con quello che viene caricato su gisaid.
    da notare che non tutto quello che viene sequenziato viene poi condiviso su gisaid, in Lombardia si sequenzia circa il 4% dei casi (inchiesta del corriere di qualche giorno fa), ma solo pochissimi sequenziamenti vengono condivisi.

    gisaid_seq.jpg
    https://twitter.com/emmecola/status/1406184386568011777
    https://twitter.com/emmecola/status/1405503110794067975

  9. #97409
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Rive Granata Visualizza Messaggio
    Quindi il virus in questo momento è dannoso e provoca complicazioni tali da richiedere il ricovero nella fascia sotto i 30 anni per coloro che non sono vaccinati ?

    Si è drasticamente e improvvisamente abbassata l'età media dei ricoveri ?

    Quindi siamo di fronte ad una mutazione molto più pericolosa ?!

    Notevole direi......
    di notevole c'è il tuo ragionamento contorto
    la sostanza è che manda in ospedale i non vaccinati, che più spesso sono i giovani.
    la variante è più aggressiva e più contagiosa, ciò non toglie che se sei giovane e in salute hai le stesse probabilità di finire al PS che avevi prima, il fulcro del discorso è la vaccinazione comunque, non la variante.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #97410
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    E Libero pubblica un titolo del genere?!?!? E' la cosa che mi sorprende di più...
    anche loro vanno dove tira il vento, Bassetti è molto seguito, con un titolo del genere attiri parecchi click
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •