Pagina 57 di 12358 PrimaPrima ... 7475556575859671071575571057 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #561
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non vale per tutti i virus e batteri, ci sono alcuni che lasciano immunità per periodi molto brevi (mesi), infatti su alcune malattie si fatica a trovare vaccini di lunga durata
    Io so che l'immunità dura almeno 10 anni nella maggior parte dei virus e batteri noti. Non so a quali virus ti riferisci, se potresti citarmeli . Non vorrei ti stessi confondendo con virus che hanno talmente tanti ceppi che immunizzarsi contro uno non significa immunizzarsi contro tutti, perchè sono diversi tra loro, pur avendo lo stesso "cognome" (appartenendo cioè alla stessa famiglia).

  2. #562
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Che tu sappia sono affidabili al 100% quei test? Quel risultato ha implicazioni inquietanti...I test c'erano già a fine gennaio, non so se disponibili in tutti gli ospedali ma certamente nei centri specializzati come il Sacco e lo Spallanzani. Sono stati fatti molti test anche nei giorni precedenti alla scoperta del caso di Codogno, prevalentemente su persone rientrate dalla Cina, tutti negativi. Una volta scoppiata l'emergenza hanno fatto moltissimi test in due giorni, quindi la possibilità di farlo c'era.

    Adesso sono curioso di vedere se spunteranno focolai analoghi anche nel resto d'europa, questo coronavirus è proprio subdolo.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    I test sugli anticorpi sono molto specifici e sensibili, di solito, perchè riconoscono a livello molecolare gli anticorpi mediante reazioni estremamente precise. Quindi sarei propenso per l'affidabilità alta, ma mantengo un certo margine di dubbio perchè potrebbero essere nuovi kit e da poco sperimentati.

    I test esistenti da fine Gennaio ponevano diversi problemi, tanto che in Cina la diagnosi (se ricordi) si basava soprattutto sulla clinica e sull'essere entrati in contatto con il virus fino a dieci giorni fa. Se fossero stati veloci e rapidi non avrebbero modificato i criteri diagnositic, perchè in due ore avresti avuto i risultati.
    Problemi con i kit diagnostici li aveva anche il CDC: nel link che ti ho inserito, specificano di aver ritirato un precedente test. Ma magari ricordo male.

    Per il resto, snow, io credo che nessuno avrebbe potuto sospettare il Coronavirus.
    Sì, era in circolazione, ma non si avevano prove. In generale, la prassi della medicina è partire dalle malattie più probabili e poi passare, in assenza di risposte diagnostiche, ad altre più rare o improbabili. Comunque ci sarebbe stato bisogno di giorni, proprio perchè nessuno sospettava niente. Quante malattie vengono scoperte con settimane di ritardo, e sono tumori o malattie croniche ben più gravi? Non è malasanità, voglio dire, è solo normale prassi.

    Io sto maturando, nel frattempo, una conclusione: questo virus si è diffuso in Italia parecchio. In Cina mi stupisco di come ci siano regioni che abbiano tanti casi quanti i nostri. Mi viene da pensare che un'enorme quota di asintomatici non sia stata scoperta, o sia stata trascurata. Se così fosse, forse il virus è davvero meno letale di quanto si pensasse.

  3. #563
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non è proprio così, gli studi epidemiologici sfruttano situazioni come quella di questi giorni, in cui vengono testati al tappeto e messi in quarantena tutti i contatti di una persona, per avere una stima anche dei casi asintomatici. In questi casi ottieni un campione non distorto in cui puoi osservare quante persone sono positive al virus, quante di queste manifestano sintomi e di quale intensità.
    Quindi le stime che circolano per cui circa l'80% dei contagiati contrae la malattia in forma lieve o asintomatica dovrebbero essere abbastanza attendibili, al netto di possibili mutazioni del virus.

    Il problema è il 20% di casi di polmonite, che comunque è una malattia lunga e debilitante, gran parte dei quali richiede un ricovero ospedaliero, spesso anche in terapia intensiva. Se il coronavirus si diffondesse come un'influenza potremmo ritrovarci in Italia con oltre un milione di casi da ospedalizzare e centinaia di migliaia che richiedono un trattamento in terapia intensiva (non tutti contemporaneamente ovviamente), con decine di migliaia di morti. Visto che abbiamo 130 mila posti letto negli ospedali di cui circa 8 mila di terapia intensiva il problema sarebbe ingestibile e senza trattamento adeguato la mortalità sale parecchio.

    Non dico che sia uno scenario probabile, ma spiega bene il motivo per cui si prendono misure drastiche per limitare il contagio e perché ci sia molta preoccupazione per il virus. I numeri per ora sono bassi solo perché il contagio è molto limitato, è fondamentale che resti tale.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    E se in Cina in realtà, come insegnano i casi di oggi in Italia e la Diamond Princess, il numero di casi effettivo sfiori il milione? E molti siano sfuggiti ai controlli?
    Il caso italiano mi pare chiaro: se vai a fare controlli di massa, apri un vaso di Pandora.

  4. #564
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nel frattempo io devo prendere un volo per l'Italia a breve
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #565
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    A me sta bene bloccare in quarantena il Nord Italia.

    Stile Wuhan, una pianura inquinata e al collasso, che finge di vivere in un ecosistema sano, che scoprirà dopo una sola settimana di stop del peso inquinante delle nostre insostenibili vite quotidiane.

    Spero fortemente si possa ridiscutere felicemente l'intero sistema socioeconomico contemporaneo.
    Senza citare quel debosciato di Fusaro, col suo "turbo-capitalismo", siamo al limite raggiunto di sistema. La narrazione trumpiana negazionista non tiene più. La finta narrazione di altre aziende multinazionali che lavorano pulito, non tiene.
    Le generazioni cresciute dopo il boom economico e convinte che quella sia l'unica via, quelli che mediamente analfabeti, sui social degradano a personcine umanamente deprecabili, moltissimi anti-Greta, per intenderci, loro sono i primi a dover capire che la loro epoca è finita.

    Dovremmo quanto prima avviare azioni corali. Ripensare la globalizzazione così com'è.
    Hyundai produce giganteschi motori ad idrogeno per le navi mercantili di domani, quelle che probabilmente solcheranno il passaggio a Nordovest.v

    Oserei sperare che questa emergenza di possibile pandemia ci faccia ripensare tutto un po'.
    Aspetta e spera.

    Sul COVID-19: spero solo a questo punto che, non avendo fatto controlli a tappeto prima, venga fuori che i casi siano di più: non fraintendetemi, ciò nel senso che sia dimostrato un più basso indice di mortalità.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #566
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    3 nuovi casi nel Cuneese, stavolta cinesi rientrati il 19 febbraio

  7. #567
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io so che l'immunità dura almeno 10 anni nella maggior parte dei virus e batteri noti. Non so a quali virus ti riferisci, se potresti citarmeli . Non vorrei ti stessi confondendo con virus che hanno talmente tanti ceppi che immunizzarsi contro uno non significa immunizzarsi contro tutti, perchè sono diversi tra loro, pur avendo lo stesso "cognome" (appartenendo cioè alla stessa famiglia).
    Colera e plasmodio della malaria per fare esempi.
    Dalla Cina poi, giunge notizia che alcuni dei guariti e dimessi, hanno avuto ricadute e quindi ricoverati di nuovo

  8. #568
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E se in Cina in realtà, come insegnano i casi di oggi in Italia e la Diamond Princess, il numero di casi effettivo sfiori il milione? E molti siano sfuggiti ai controlli?
    Il caso italiano mi pare chiaro: se vai a fare controlli di massa, apri un vaso di Pandora.
    Non mi stupirei un’”esplosione” di nuovi casi anche in germania e francia, se si mettono a fare controlli a tappeto. Mi suona molto strano che il numero di contagiati nel resto d’europa si sia fermato quasi solamente ai casi importati.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #569
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    I 3 cinesi nel Cuneese sono rientrati dalla Cina tramite un volo da Mosca

  10. #570
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Twitt di Burioni: "Prima di discutere della follia ricordiamoci di 2 numeri semplici, 132 casi di cui 26 in rianimazione. Praticamente un raffreddore"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •