Pagina 60 di 12358 PrimaPrima ... 10505859606162701101605601060 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #591
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ho fatto dei calcoli, da cui emerge che muoiono nella stragrandissima maggioranza dei casi anziani con comorbilità.
    La mortalità è dello 0,9% tra i sani. Ma di questi, la mortalità è prossima allo 0,2% sotto i 50 anni (tra i sani) e del 2% tra gli ultrasettantenni sani.

    Ciò significa che la combinazione letale è anziani con altre patologie. Dopotutto le comorbilità si presentano negli anziani. L'aumento del tasso di mortalità in terza età è dovuta a questa maggiore frequenza delle comorbilità.

    Non solo: l'81% presenta sintomi lievi, e dai miei calcoli l'80% dei cinesi contagiati era sano. Considerando che solo lo 0,9% dei sani muore, e che il 78% dei cinesi infetti aveva tra 30 e 70 anni, ne consegue che solo l'1% dei sani svilupperebbe sintomi gravi.

    Questa è una MIA stima, fondata sulle comorbilità. Non sappiamo se i casi ospedalizzati (il 20%) siano affetti da altre patologie, ma guarda caso ho calcolato che proprio in Cina il 20% del totale degli infettati era affetto da altre malattie.

    Non ha alcuna valenza di verità scientifica, ma è un'osservazione basata sulla matematica.

  2. #592
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il problema sarà gestire il panico e la psicosi...e in questo dobbiamo ringraziare anche i Tg e i giornalisti italiani...già girano notizie con diversi supermercati in provincia di Pavia, Lodi e Piacenza che non hanno più pasta, frutta e verdura.

  3. #593
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Il problema sarà gestire il panico e la psicosi...e in questo dobbiamo ringraziare anche i Tg e i giornalisti italiani...già girano notizie con diversi supermercati in provincia di Pavia, Lodi e Piacenza che non hanno più pasta, frutta e verdura.
    beh ma la modalità di gestione dell'informazione in Italia non si scopre oggi purtroppo

  4. #594
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    chiuse scuole e annullati eventi anche qui in friuli . qua non ci sono casi
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  5. #595
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    chiuse scuole e annullati eventi anche qui in friuli . qua non ci sono casi
    mi pare che il friuli abbia già da ora previsto lo stato di emergenza sino all'estate

  6. #596
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    [COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.843137)]per la PUGLIA

    Un censimento di tutti coloro che in queste ore stanno rientrando dal Nord in Puglia e che saranno invitati a segnalare la loro presenza al medico di base, indicando possibili situazioni sospette e compilare un questionario. Misure di assistenza a tutti i turisti che continuano a venire in Puglia. Predisposizione di reparti specifici se la crisi dovesse peggiorare con attivazione immediata delle unità di Malattie infettive. E poi un ulteriore appello a tutti i cittadini a non presentarsi direttamente negli ospedali, a contattare i numeri di emergenza 1500 e 118 in caso di sintomi sospetti e diffidare, in maniera categorica, di qualsiasi informazione che non sia stata validata dalle autorità. Tutto ciò anche per arginare la psicosi da social che continuano a diffondere notizie infondate e allarmistiche.
    [/COLOR]

    [COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.843137)]Sono le misure, fra le tante, che la task force della Regione Puglia guidata dal presidente Michele Emiliano e coordinata dal direttore dell'area Salute, Vito Montanaro, si appresta a discutere per fronteggiare la possibile diffusione anche in Puglia del Coronavirus. Gli uffici della Regione sono al lavoro e fra le altre questioni analizzate c'è stata anche l'esponenziale crescita dei rientri di pugliesi dal Nord. In gran parte si tratta di studenti fuorisede a causa del blocco delle Università, ma anche lavoratori. C'è poi la questione di comitive di turisti, alcune delle quali provenienti dalle zone considerate esposte, che oggi si trovano già sul territorio regionale.

    La Regione non vuole farsi trovare impreparata ed emanerà un'ordinanza integrativa rispetto a quella già in vigore e contenente le disposizioni a livello nazionale. Tra l'altro è giunta la disposizione nazionale secondo al quale tutti i cittadini che sono passati o hanno sostato nelle zone focolaio del virus in Lombardia e Veneto hanno l'obbligo di comunicarlo alle Asl "ai fini dell'adozione, da parte dell'autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva". E' quanto previsto dal decreto attuativo firmato dal presidente del consiglio.

    "Non c'è alcun allarme e alcuna psicosi ingiustificata in Puglia a seguito dei casi di Covid-19 in Lombardia e Veneto", aveva dichiarato il direttore Vito Montanaro, aggiungendo che "tutti i possibili casi sospetti, anche quelli che non avevano nessun criterio epidemiologico e che hanno destato interesse da parte della stampa locale nelle ultime ore, sono passati al vaglio puntuale dei dipartimenti di prevenzione e del centro di riferimento per la diagnosi del nuovo Coronavirus. Si ribadisce che nessun contagiato è stato finora identificato a seguito di specifici accertamenti. È indubbio che la segnalazione di casi confermati in Italia ha portato ad un innalzamento ulteriore del livello di sorveglianza e di attenzione da parte delle autorità sanitarie della regione. Ciò al fine di non sottovalutare alcun elemento di rischio. La Regione ha provveduto a rendere disponibili tutti i dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari di tutti i pronto soccorso e di tutte le strutture sanitarie".
    [/COLOR]


  7. #597
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    beh ma la modalità di gestione dell'informazione in Italia non si scopre oggi purtroppo
    Eh no, ricordo ancora che l'influenza dei polli stava facendo fallire diverse aziende del settore anni fa.
    Sappiamo come il potere dei media sia forte nei nostri cervelli.

  8. #598
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho fatto dei calcoli, da cui emerge che muoiono nella stragrandissima maggioranza dei casi anziani con comorbilità.
    La mortalità è dello 0,9% tra i sani. Ma di questi, la mortalità è prossima allo 0,2% sotto i 50 anni (tra i sani) e del 2% tra gli ultrasettantenni sani.

    Ciò significa che la combinazione letale è anziani con altre patologie. Dopotutto le comorbilità si presentano negli anziani. L'aumento del tasso di mortalità in terza età è dovuta a questa maggiore frequenza delle comorbilità.

    Non solo: l'81% presenta sintomi lievi, e dai miei calcoli l'80% dei cinesi contagiati era sano. Considerando che solo lo 0,9% dei sani muore, e che il 78% dei cinesi infetti aveva tra 30 e 70 anni, ne consegue che solo l'1% dei sani svilupperebbe sintomi gravi.

    Questa è una MIA stima, fondata sulle comorbilità. Non sappiamo se i casi ospedalizzati (il 20%) siano affetti da altre patologie, ma guarda caso ho calcolato che proprio in Cina il 20% del totale degli infettati era affetto da altre malattie.

    Non ha alcuna valenza di verità scientifica, ma è un'osservazione basata sulla matematica.
    Bravo, ottimo post. Grazie.

    Ho già visto altri tuoi post altrove, apprezzo molto il tuo modo di ragionare molto metodico e sempre motivato.

  9. #599
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Eh no, ricordo ancora che l'influenza dei polli stava facendo fallire diverse aziende del settore anni fa.
    Sappiamo come il potere dei media sia forte nei nostri cervelli.
    Questa comunque è ben più forte di quell'influenza.

    Quello che vorrei leggere io sono le statistiche di quanti hanno sviluppato polmonite da Coronavirus tra chi non affetto da patologie di base. E quanti hanno richiesto terapia intensiva. Possibile che a nessuno sia venuto in mente di condurre queste statistiche tra i cinesi? Potrebbero fare la differenza anche nella gestione dell'emergenza fuori dal paese.

  10. #600
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Bravo, ottimo post. Grazie.

    Ho già visto altri tuoi post altrove, apprezzo molto il tuo modo di ragionare molto metodico e sempre motivato.
    condivido in pieno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •