Pagina 67 di 12353 PrimaPrima ... 17576566676869771171675671067 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #661
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Altri calcoli: 4,7% dei cinesi hanno avuto bisogno della terapia intensiva.
    Usando le percentuali che vi diedi sopra (3,3% di chi accedeva alla terapia intensiva era già affetto da malattie croniche, contro l’1,4% dei sani), proviamo le ad applicarle ai 72000 casi cinesi.

    Ho dedotto che le proporzioni sono 80% sani, 20% affetti da malattie croniche. Quindi dei 72mila, 57600 erano sani (senza comorbilità) e 14400 già affetti.
    L’1,4% dei sani giunti in terapia intensiva pesca dall’80% del totale sano. Ergo corrisponde all’1,75% dei sani. Quindi chi è andato in terapia intensiva dei 57600 è pari a 1008 casi.
    Questa percentuale è vicinissima a quella da me ipotizzata all’inizio, e considerando che chi ha avuto bisogno di terapia intensiva è 1/3 di chi ha avuto polmonite, torniamo alla mia percentuale del 3% (qui sale al 5% in realtà tra i sani, ma la mia stima era approssimativa, e si potrebbe comunque ridurre al 3% rimuovendo gli anziani sani).

    Continuiamo: ho stimato che il 3,3% del totale dei casi in terapia intensiva venisse da chi già con altre patologie. Essi pescano dal restante 20%. In sintesi vanno in terapia intensiva il 16,5% di chi già con problemi.
    Su 14450 siamo a 2376.

    Ora, calcoliamo il totale di chi è stato in terapia intensiva dalle stime cinesi: il 4,7% di 72000 è 3384.
    Sommando i miei calcoli, otteniamo 2376+1008=3384

    Cioè, i miei calcoli sono giusti, sebbene, ripeto, sono stime potenzialmente non valevoli di scientificità.

    Se così fosse, solo l’1,75% dei sani avrebbe bisogno di ospedalizzazione serissima (terapia intensiva). Se i malati cronici non si contagiassero, e il virus circolasse tra i sani, solo l’1,75% quindi andrebbe in ospedale.
    E solo la metà (0,87%) morirebbe.
    Guarda caso, la mortalità nelle regione cinesi fuori dall’Hubei è sullo 0,7-0,8%. La mia ipotesi è che la quarantena cinese abbia salvato inalati cronici e gli anziani dalla malattia.
    Considerate che nella mia stima dell’1,75% dei casi ho inserito gli anziani.

  2. #662
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ottima idea Snow. Sai le percentuali di coloro che hanno dovuto ricorrere alla terapia intensiva? Potrebbe essere indicativa dei tassi di ospedalizzazione di casi potenzialmente fatali.
    Ancora non ci sono questi dati, su questo sito c'è un report con dati molto interessanti ma non quel genere di informazioni, dice che stanno ancora lavorando per raccogliere i dati su tutti i rimpatriati già usciti dalla nave.

    COVID-19

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  3. #663
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ancora non ci sono questi dati, su questo sito c'è un report con dati molto interessanti ma non quel genere di informazioni, dice che stanno ancora lavorando per raccogliere i dati su tutti i rimpatriati già usciti dalla nave.

    COVID-19

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Grazie Snow! Non avevo trovato niente.

  4. #664
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Quarta vittima. Un 84 enne di Bergamo, malato oncologico.

  5. #665
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Quarta vittima. Un 84 enne di Bergamo, malato oncologico.
    Quanto sono i contagiati?

  6. #666
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quanto sono i contagiati?
    me ne segnala ancora 157, ma probabilmente bisogna aspettare aggiornamenti dal capo della p.c.

  7. #667
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    A mio avviso in altri paesi, inclusi i cosidetti "avanzati", non se la stanno prendendo troppoSo di essere un po' forte, ma per me è così.
    Mi interrogo anche io su questo. Quasi tutti gli infettivologi che vengono intervistati - considerando che non abbiamo il caso zero e, dunque, è facile che il virus circoli ormai da tempo - adombrano questa ipotesi, cioè che all'estero non stiano cercando il virus, che tradotto vuol dire: ci sono centinaia, migliaia di casi ovunque. Ma allora mi chiedo: non sarebbe il caso che iniziassero a cercarlo con più forza, per dire, in Germania, Francia ecc.? Anche perché, se venisse fuori che è diffuso dappertutto, sarebbe forse inutile stare lì a isolare paesi, comunità e a saccheggiare i supermercati in preda a ogni fobia di sorta, e si potrebbe passare direttamente ad altre strategie, senza perdere tempo e denaro.

    Tradotto: lasciando pure da parte il resto del mondo, mi pare che ogni stato faccia quello che gli pare anche in Europa. Ma la UE, a cosa c***o serve? (non che servisse una conferma...)
    Ultima modifica di inocs; 24/02/2020 alle 09:40
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #668
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ultime news dalla riunione in ambito regionale del titolare della farmacia dove lavoro, che è a capo dell'ordine dei farmacisti a Terni: a breve il ministero emanerà una nota che imporrà a tutti i dipendenti di farmacia a contatto col pubblico di utilizzare mascherine e guanti.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #669
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    me ne segnala ancora 157, ma probabilmente bisogna aspettare aggiornamenti dal capo della p.c.
    in ogni caso rispetto alla prima fase parrebbe ci sia già stato un cospicuo rallentamento

  10. #670
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Mi interrogo anche io su questo. Quasi tutti gli infettivologi che vengono intervistati - considerando che non abbiamo il caso zero e, dunque, è facile che il virus circoli ormai da tempo - adombrano questa ipotesi, cioè che all'estero non stiano cercando il virus, che tradotto vuol dire: ci sono centinaia, migliaia di casi ovunque. Ma allora mi chiedo: non sarebbe il caso che iniziassero a cercarlo con più forza, per dire, in Germania, Francia ecc.? Anche perché, se venisse fuori che è diffuso dappertutto, sarebbe forse inutile stare lì a isolare paesi, comunità e a saccheggiare i supermercati in preda a ogni fobia di sorta, e si potrebbe passare direttamente ad altre strategie, senza perdere tempo e denaro.

    Tradotto: lasciando pure da parte il resto del mondo, mi pare che ogni stato faccia quello che gli pare anche in Europa. Ma la UE, a cosa c***o serve? (non che servisse una conferma...)
    Lo stanno già facendo, la Francia ad esempio ha annunciato un aumento drastico del numero dei test nei prossimi giorni.
    Io però andrei cauto nel trarre conclusioni, è possibile che focolai come questo per ora non siano molto diffusi in Europa, anche se il caso italiano segnala che questo pericolo è concreto ed è necessario attrezzarsi per contrastarlo.
    Con gli eventi rari come questo non si possono fare inferenze statistiche affrettate del tipo "noi ce lo abbiamo perché non lo hanno gli altri", magari abbiamo avuto solo molta sfortuna noi.

    Corea e Giappone hanno avuto casi simili ma hanno anche contatti molto più frequenti con la Cina, gli USA invece hanno adottato una politica di quarantena molto stringente quindi potrebbero aver evitato contagi occulti. Un solo focolaio in Europa non è un dato assurdo, potrebbero essercene altri ma non è scontato.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •