Pagina 81 di 12358 PrimaPrima ... 31717980818283911311815811081 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #801
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Mi rincuora, jack, che il sistema sanitario italiano sia il migliore al mondo.
    Per le epidemie secondo i WHO siamo a posto 1 veramente.
    Dopo cerco il ink.

  2. #802
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Davvero folle, infatti. E senza senso. Per 200 contagiati la Cina ha chiuso in quarantena intere megalopoli.

    Sull'articolo: davvero forti le "coincidenze". Non è complottismo, ma semplici dubbi, e non ho motivo di credere sia fasullo, anzi, non mi stupirebbe affatto che sia stata questa la gestione dell'emergenza.
    infatti personalmente del governo cinese mi fido come di quello iraniano soprattutto dopo la questione Hong Kong, per me i cinesi a livello geopolitico sono diventati feccia come qualsiasi altro governo anche solo simil dittatoriale.
    Ripeto, qualsiasi governo avrebbe detto di tacere in un primo momento, ma per evitare che si scateni il panico nella popolazione. TUTTI gli altri canali di informazione intra statali e non devono essere utilizzati sin da subito. Sei la Cina, esporti in tutto il mondo il 90% di ciò che produci, gli altri stati li DEVI avvisare subito, soprattutto se hai la coscienza pulita perché il virus è partito dai ratti in qualche località rurale, ad esempio.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #803
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Domanda (forse idiota).
    Ha senso chiudere le scuole, musei ed uffici pubblici, quando, di fatto, devono per forza rimanere aperti ospedali, luoghi di lavoro come fabbriche, aziende private, supermercati, negozi, grandi centri commerciali?
    O, per meglio dire, quali benefici può avere una cosa "a metà" come questa? Potrebbe dimezzare i casi possibili di contagio, sì, ma a che prezzo? Non è che la ricaduta economica e sociale diventi molto molto più grande della malattia stessa? Sto pensando, ad esempio, a tutti i genitori che, non potendo guardare i figli più piccoli (che magari dovranno rimanere a casa per due settimane, che non è poco) dovranno arrabattarsi con nonni, suoceri, baby sitter & co; magari dovranno portarli da uno o dall'altro, avanti e indietro, anzichè lasciarli "piazzati" a scuola come nella quotidianità. E tutti coloro che non lavorano dovranno pur far la spesa, o no? Ieri mattina alla Coop a Cuneo c'era un assalto, dentro non potevi muoverti.. e meno male che sono andato abbastanza presto. C'era una concentrazione di umanità da far spavento, altro che contagio.
    E, per concludere, alla fine, chi e quando si prenderà la briga di riaprire tutto? Scuole, musei, uffici, tribunali? Chi e con che coraggio, e sulla base di cosa?
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #804
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Mi rincuora, jack, che il sistema sanitario italiano sia il migliore al mondo. Nonostante questo, ho paura che ormai sia stato aperto il vaso di Pandora... e che nei prossimi giorni potremmo assistere a misure veramente eccezionali, con ricadute sulla vita quotidiana di tutti.
    Nel mio piccolo, posso dirti che, sebbene in Svizzera non ci siano casi, e sebbene la Svizzera non stia applicando alcuna misura alle frontiere, molte aziende hanno cominciato oggi a dettare linee guida per i propri dipendenti, come evitare viaggi all estero per via aerea, anche di lavoro, e fare home office anche in caso di semplice raffreddore. Insomma, non mi pare che nessuno fuori dall Italia la stia prendendo sotto gamba... e da qui a ritrovarsi con, non dico le frontiere chiuse, ma fortemente limitate, ce ne passa davvero poco...
    diciamo che nessuno l'ha presa sotto gamba ma c'è modo e modo di prenderla. non fare i test per evitare di sapere e far sapere è peggio che farli a martello e conoscere la reale portata dell'evento, molto peggio ai miei occhi. Quando aumenteranno i contagi anche all'estero vedremo come si comporteranno, nel frattempo vista la così bassa e selettiva mortalità potremmo non accorgerci di niente per molti stati, per la maggior parte sono individui che sarebbero morti con molte delle influenze in circolazione e se non cerchi non trovi.
    io sono CERTO che se fai 6000 campioni a gente malata e vicini più prossimi, a Parigi o a Londra o a New York trovi la stessa quantità di contagiati in percentuale, o molto simile. I tempi sono maturi per tutto il mondo occidentale, in 3 giorni una persona può comodamente toccare 3 continenti, sono passati due mesi dai primi contagi...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #805
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Domanda (forse idiota).
    Ha senso chiudere le scuole, musei ed uffici pubblici, quando, di fatto, devono per forza rimanere aperti ospedali, luoghi di lavoro come fabbriche, aziende private, supermercati, negozi, grandi centri commerciali?
    O, per meglio dire, quali benefici può avere una cosa "a metà" come questa? Potrebbe dimezzare i casi possibili di contagio, sì, ma a che prezzo? Non è che la ricaduta economica e sociale diventi molto molto più grande della malattia stessa? Sto pensando, ad esempio, a tutti i genitori che, non potendo guardare i figli più piccoli (che magari dovranno rimanere a casa per due settimane, che non è poco) dovranno arrabattarsi con nonni, suoceri, baby sitter & co; magari dovranno portarli da uno o dall'altro, avanti e indietro, anzichè lasciarli "piazzati" a scuola come nella quotidianità. E tutti coloro che non lavorano dovranno pur far la spesa, o no? Ieri mattina alla Coop a Cuneo c'era un assalto, dentro non potevi muoverti.. e meno male che sono andato abbastanza presto. C'era una concentrazione di umanità da far spavento, altro che contagio.
    E, per concludere, alla fine, chi e quando si prenderà la briga di riaprire tutto? Scuole, musei, uffici, tribunali? Chi e con che coraggio, e sulla base di cosa?
    Aggiunti a ciò i figli di tutti gli operatori sanitari dipendenti/professionisti/volontari che stanno iniziando e inizieranno a fare turni su turni pur di coprire l'emergenza medica, dove li piazzano se non chiudono le aziende di mariti/mogli e parenti? (ho la mia compagna volontaria 118 che è in stato di pre-allerta)
    Preferisco ferie forzate, controlli a tappeto, tasse e scadenze prorogate per un po....tanto l'economia è in stallo lo stesso, avere il paese aperto a metà "nel terrore" è pure peggio secondo me.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  6. #806
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    diciamo che nessuno l'ha presa sotto gamba ma c'è modo e modo di prenderla. non fare i test per evitare di sapere e far sapere è peggio che farli a martello e conoscere la reale portata dell'evento, molto peggio ai miei occhi. Quando aumenteranno i contagi anche all'estero vedremo come si comporteranno, nel frattempo vista la così bassa e selettiva mortalità potremmo non accorgerci di niente per molti stati, per la maggior parte sono individui che sarebbero morti con molte delle influenze in circolazione e se non cerchi non trovi.
    io sono CERTO che se fai 6000 campioni a gente malata e vicini più prossimi, a Parigi o a Londra o a New York trovi la stessa quantità di contagiati in percentuale, o molto simile. I tempi sono maturi per tutto il mondo occidentale, in 3 giorni una persona può comodamente toccare 3 continenti, sono passati due mesi dai primi contagi...
    Ma infatti, sotto c’è un vaso di pandora...

    Comunque da queste parti un sacco di veneti e lombardi hanno deciso di rifugiarsi nelle seconde case presenti qua lo scorso weekend. Ma grazie eh.

  7. #807
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ma infatti, sotto c’è un vaso di pandora...

    Comunque da queste parti un sacco di veneti e lombardi hanno deciso di rifugiarsi nelle seconde case presenti qua lo scorso weekend. Ma grazie eh.
    Ah, e noi del Sud che vediamo/vedremo tornare decine di migliaia di fuorisede che tanto disprezzavano la madrepatria?

  8. #808
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Riguardo la situazione cinese il già citato prof Neil Ferguson intervistato dal Financial Times sostiene che c'è un chiaro decremento del contagio nello Hubei ma non è certo che sia così nel resto della Cina, dove la maggior parte dei test sono concentrati su persone che sono state a Wuhan hanno avuto contatti diretti con soggetti a rischio (quindi potrebbero tranquillamente esserci focolai nascosti come quello lombardo, per rispondere alla domanda che ci ponevamo ieri).

    Come prevedibile il tasso di mortalità grezzo (morti diviso totale contagi) nei dati cinesi sta aumentando, al momento siamo vicini al 3,4% ma questo dovrebbe esser diviso in un 3,8% dello Hubei mentre nel resto della Cina solo 0,7, in linea con i dati di altri Paesi. Difficile dire quanto questa differenza sia dovuta ad una sottostima dei casi lievi e quanto alla mancanza di cure adeguate. Comunque stiamo vedendo in questi giorni come sia facile avere casi gravi non diagnosticati, certamente anche i decessi sono sottostimati.





    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  9. #809
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Riguardo la situazione cinese il già citato prof Neil Ferguson intervistato dal Financial Times sostiene che c'è un chiaro decremento del contagio nello Hubei ma non è certo che sia così nel resto della Cina, dove la maggior parte dei test sono concentrati su persone che sono state a Wuhan hanno avuto contatti diretti con soggetti a rischio (quindi potrebbero tranquillamente esserci focolai nascosti come quello lombardo, per rispondere alla domanda che ci ponevamo ieri).

    Come prevedibile il tasso di mortalità grezzo (morti diviso totale contagi) nei dati cinesi sta aumentando, al momento siamo vicini al 3,4% ma questo dovrebbe esser diviso in un 3,8% dello Hubei mentre nel resto della Cina solo 0,7, in linea con i dati di altri Paesi. Difficile dire quanto questa differenza sia dovuta ad una sottostima dei casi lievi e quanto alla mancanza di cure adeguate. Comunque stiamo vedendo in questi giorni come sia facile avere casi gravi non diagnosticati, certamente anche i decessi sono sottostimati.





    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Io ho offerto una spiegazione in base ai miei calcoli qui:

    Nuovo Virus Cinese

    Secondo me, cioè, la minore mortalità è legata al fatto che il virus, grazie all'efficace quarantena messa in atto in tempo fuori dall'Hubei, ha salvato dall'infezione molti malati di altre patologie di base e anziani.
    E' probabile, dunque, che il virus lasciato libero di circolare causerebbe morte nel 3-4% della popolazione perchè mieterebbe le sue vittime tra anziani e malati cronici.

  10. #810
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ragazzi, scusate, qualcuno può ripostare i siti di monitoraggio live?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •