Pagina 101 di 12353 PrimaPrima ... 5191991001011021031111512016011101 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #1001
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Capisco la tua preoccupazione che il virus si diffonda anche al sud e sopratutto in Puglia, ma se blocchiamo i collegamenti nord-sud allora dovremmo bloccare anche quelli tra ogni regione del nord, visto che se c'è qualcuno che da viaggia tra Piemonte e Lombardia per lavoro può essere benissimo veicolo di virus. Francamente mi sembra un po' esagerato, data la situazione attuale e il danno che ne comporterebbe (piuttosto metterei in quarantena chi arriva da zone a rischio), ovvio che se la situazione dovesse peggiorare allora anche bloccare i collegamenti potrebbe essere una soluzione
    Il problema è il flusso: al Nord le persone vanno e vengono in giornata dal Piemonte. Qui vengono per restare per le prossime settimane!

    Lo penso perchè mio padre, in qualità di medico di base, potrebbe aver bloccato sul nascere un focolaio qui a Brindisi, se i test dei pazienti dovessero risultare positivi.
    Ma tutto questo sforzo per cosa se poi fai affluire migliaia di persone da fuori?

  2. #1002
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese



    Borrelli, 322 i contagiati in Italia. Dieci le vittime accertate

    Sono 322 i contagiati in Italia per il Coronavirus. Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli fornendo il bollettino con i dati aggiornati. "Le persone contagiate sono 322. L'incremento è di 39 rispetto alle 12 di oggi". Dieci i decessi, tre nelle ultime ore in Lombardia. Sono un 84enne di Nembro, in provincia di Bergamo, un uomo di 91 anni di San Fiorano e una donna di 83 anni di Codogno, entrambi in provincia di Lodi. Sono 3 i contagiati in Sicilia. Tutti fanno parte di una comitiva di turisti arrivati dalla Lombardia. In Veneto i contagiati sono 43.

  3. #1003
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    siamo saliti a 10, altri 3 anziani morti.
    Comunque anche in Italia il conteggio sulla mortalità non va, 322 casi e 10 morti.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  4. #1004
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema è il flusso: al Nord le persone vanno e vengono in giornata. Qui vengono per restare per le prossime settimane!
    Beh il tempo che restano, almeno per quanto riguarda i fuorisede, dipenderà moltissimo da quanto dura l'emergenza. Se ad esempio già prossima settimana riaprono le università (sinceramente la vedo difficile ma è una possibilità) non resteranno certo a lungo. E vero che qui le persone vanno o vengono in giornata ma anche cosi è possibile diffondere il virus (ad esempio se qualcuno lavora a stretto contatto con qualcuno che ha il virus e non lo sa, vedi i casi qui di Torino)

  5. #1005
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    siamo saliti a 10, altri 3 anziani morti.
    Comunque anche in Italia il conteggio sulla mortalità non va, 322 casi e 10 morti.
    In base alle mie statistiche, il virus si sta diffondendo come in Hubei senza fare discriminazione tra sani e malati, giovani e anziani.
    Secondo quel modello, la mortalità si aggira sul 3-4%.

    Io opterei per una nuova strategia quindi, con quarantena solo di chi anziano e con patologie gravi, e la libera circolazione del virus tra i sani. Un domani magari, quando gli sforzi sembreranno sovraumani, non subito di certo.

  6. #1006
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Beh il tempo che restano, almeno per quanto riguarda i fuorisede, dipenderà moltissimo da quanto dura l'emergenza. Se ad esempio già prossima settimana riaprono le università (sinceramente la vedo difficile ma è una possibilità) non resteranno certo a lungo. E vero che qui le persone vanno o vengono in giornata ma anche cosi è possibile diffondere il virus (ad esempio se qualcuno lavora a stretto contatto con qualcuno che ha il virus e non lo sa, vedi i casi qui di Torino)
    Siamo messi peggio in Lombardia che in intere regioni cinesi ancora in quarantena da un mese...non credo ripartirà a breve nulla, a meno che non si scelga per una nuova strategia come quella che sto ipotizzando io...

  7. #1007
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In base alle mie statistiche, il virus si sta diffondendo come in Hubei senza fare discriminazione tra sani e malati, giovani e anziani.
    Secondo quel modello, la mortalità si aggira sul 3-4%.

    Io opterei per una nuova strategia quindi, con quarantena solo di chi anziano e con patologie gravi, e la libera circolazione del virus tra i sani. Un domani magari, quando gli sforzi sembreranno sovraumani, non subito di certo.
    io questa esclusività negli anziani non la vedo, in Cina sono morti molti medici anche di 30 anni, infermieri e appartenenti al sistema sanitario. Dubito che a Wuhan la mortalità giovanile sia solo dello 0,2%.
    Una mortalità del 4% indistintamente è inaccettabile, il libero contagio metterebbe il mondo in ginocchio.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  8. #1008
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    316 casi in tutta Italia.

    Ormai si è diffuso, contenerlo è improbabile. Specialmente perchè non hanno bloccato i collegamenti Nord-Sud.
    secondo te varrebbe la pena (e non è affatto una domanda provocatoria) di adottare misure simili a quelle della legge marziale per evitare un'infezione che, pur essendo probabilmente più grave rispetto ad una banale influenza stagionale, uccide relativamente poco? (tralascio volutamente che i decessi sono quasi esclusivamente tra anziani e/o persone con pregresse patologie, perchè dicendo "ciò dimostra che non è un virus pericoloso in senso assoluto, ma solo in senso relativo" si rischia di far passare un messaggio un pelo arridente all'eugenetica, a mio parere).
    Ultima modifica di Perlecano; 25/02/2020 alle 22:56
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #1009
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    io questa esclusività negli anziani non la vedo, in Cina sono morti molti medici anche di 30 anni, infermieri e appartenenti al sistema sanitario. Dubito che a Wuhan la mortalità giovanile sia solo dello 0,2%.
    E' morto su 44672 persone solo un ragazzo tra i 10 e i 19 anni, e 64 persone sotto i 50 anni. Il resto sopra i 50 (961).
    Dati da qui:

    http://weekly.chinacdc.cn/en/article...b-fea8db1a8f51
    Ultima modifica di burian br; 25/02/2020 alle 18:53

  10. #1010
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    secondo te varrebbe la pena (e non è affatto una domanda provocatoria) di adottare misure simili a quelle della legge marziale per evitare un'infezione che, pur essendo probabilmente più grave rispetto ad una banale influenza stagionale, uccide relativamente poco? (tralascio volutamente che i decessi sono quasi esclusivamente tra anziani e/o persone con pregresse patologie, perchè dicendo "ciò dimostra che non è un virus pericoloso in senso assoluto, ma solo in senso relativo" si rischia di far passare un messaggio un pelo arridente l'eugenetica, a mio parere).
    specie in un paese che presenta un trend come quello italiano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •