Pagina 109 di 12358 PrimaPrima ... 959991071081091101111191592096091109 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #1081
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    A proposito di Spagnola, della quale si parlava nelle pagine precedenti, la contrasse un mio bisnonno (che ho conosciuto, quindi testimonianza diretta) nel 1918, insieme a un folto gruppo di amici e conoscenti. Allora tutti 16 e 17enni, riuscirono a guarire tutti spontaneamente, e morirono quasi tutti ultranovantenni negli anni '90. Situazione che doveva essere terribile allora, visto che ogni tanto ne parlava ancora dopo 70 anni.

  2. #1082
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    una virologa italiana che lavora negli usa in sostanza ha detto che 1 e' impossibile arginare la diffusione del virus 2 non sappiamo ancora bene come il virus agisce 3 e probabile che in europa ci siano anche piu casi rispetto all'italia ma che non nn colpendo ancora soggetti deboli non vengano diagnosticati avendo sintomi para influenzali che guariscono con metologia comune di cura....

  3. #1083
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La domanda È: ma una volta guariti, si è immuni definitivamente? Insomma, funziona come lo "sto bene" e "sto meglio" di manzoniana memoria?
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #1084
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In quest’articolo di Repubblica la verità sul virus: dovremo fronteggiarlo per mesi. Saremo pronti a vivere in quarantena per due mesi e mezzo almeno, nella speranza che l’estate funzioni?

    Interessante un aspetto, quella delle mutazioni. A quanto pare il virus ha 30mila basi azotate nel suo genoma (RNA a singolo filamento), e ogni replicazione vede modificare una base ogni 10mila.
    La settimana prossima saranno pubblicate le analisi genomiche sul ceppo italiano. Sarà mutato molto rispetto a quello cinese avendo avuto modo di diffondersi e replicarsi parecchio?

    Coronavirus, quanto durera l'epidemia in Italia - la Repubblica

  5. #1085
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    La domanda È: ma una volta guariti, si è immuni definitivamente? Insomma, funziona come lo "sto bene" e "sto meglio" di manzoniana memoria?
    Ne ho parlato qui:

    Nuovo Virus Cinese

  6. #1086
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    E comunque chiamatemi Signor Statistiche perché ho appena scoperto in questo report dell’OMS sul Coronavirus che, al 19 Febbraio, l’IFR (Infection Fatality Ratio) è tra 0,3 e 1%.
    L’IFR è il numero di infettati che muore.
    Avevo stimato tra 0,03 e 0,3% per i sani sotto i 50 anni. Questo dato, calcolato tra l’altro sul totale dei casi, significa che la mia stima potrebbe essere rivista al ribasso, risultando addirittura pessimistica.

    In sintesi: siamo davvero sicuri che la quarantena sia la strada migliore? Io non ne sono più così sicuro

    https://www.who.int/docs/default-sou...rsn=3346b04f_2

  7. #1087
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E comunque chiamatemi Signor Statistiche perché ho appena scoperto in questo report dell’OMS sul Coronavirus che, al 19 Febbraio, l’IFR (Infection Fatality Ratio) è tra 0,3 e 1%.
    L’IFR è il numero di infettati che muore.
    Avevo stimato tra 0,03 e 0,3% per i sani sotto i 50 anni. Questo dato, calcolato tra l’altro sul totale dei casi, significa che la mia stima potrebbe essere rivista al ribasso, risultando addirittura pessimistica.

    In sintesi: siamo davvero sicuri che la quarantena sia la strada migliore? Io non ne sono più così sicuro

    https://www.who.int/docs/default-sou...rsn=3346b04f_2
    I cinesi hanno provato a lasciarla diffondere ma poi hanno preferito bloccare un intero Paese da un miliardo e mezzo di persone pur di arginare il contagio, parliamo di un governo che pur di preservare la crescita economica fa qualsiasi cosa, anche perché la prosperità economica è la loro principale fonte di legittimazione. Mi fido più delle loro azioni che dei loro dati per valutare la situazione.

    È possibile che il virus sia mutato e sia meno letale rispetto a quello di Wuhan, ma non mi sembra una buona idea offrirsi come laboratorio a cielo aperto per vedere se da noi succede la stessa cosa.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #1088
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    I cinesi hanno provato a lasciarla diffondere ma poi hanno preferito bloccare un intero Paese da un miliardo e mezzo di persone pur di arginare il contagio, parliamo di un governo che pur di preservare la crescita economica fa qualsiasi cosa, anche perché la prosperità economica è la loro principale fonte di legittimazione. Mi fido più delle loro azioni che dei loro dati per valutare la situazione.

    È possibile che il virus sia mutato e sia meno letale rispetto a quello di Wuhan, ma non mi sembra una buona idea offrirsi come laboratorio a cielo aperto per vedere se da noi succede la stessa cosa.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Dunque mettiamo in quarantena tutti gli italiani? Con danni epici, mentre il resto d'Europa se la ride non facendo tamponi? È lampante che abbiamo già fatto un danno colossale al nostro sistema sanitario prima ancora di averne eventualmente bisogno. Quando servirà avremo medici e infermieri stremati da doppi turni, provati psicologicamente, deboli e in strutture già al collasso solo per la psicosi. Parliamo di quanti morti? 10, 12? Ci rendiamo conto?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #1089
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    10-12 che arriveranno a non so quanti per le fasce d'età e i soggetti più vulnerabili. Seppur il minimo rischio esiste per tutti, eticamente la vita di chi é già mezzo compromesso vale meno di quella di un giovanotto sano e robusto? Il lavoro dei medici, dottori, chirurghi é quello di salvare vite senza porsi domande, mica ad esempio e' previsto un minor impegno per la cura di un ergastolano o di un ubriaco al volante che si é andato a schiantare contro un albero. Non e' che lo lascio al suo destino perché se l'è cercata. Si faccia quello che si può per tutti.

  10. #1090
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,475
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io stamattina mi trovo a Napoli per un concorso. Saremo in migliaia stipati uno vicino all'altro in un capannone per ore... A parte qualcuno con la mascherina, appartamente sembrano tutti tranquilli..

    Inviato con piccione tramite Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •