Pagina 113 di 12353 PrimaPrima ... 13631031111121131141151231632136131113 ... UltimaUltima
Risultati da 1,121 a 1,130 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #1121
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il problema è che manca (ancora) un coordinamento centrale fermo e deciso. Che alle regioni piaccia o no, sarebbe indispensabile.

  2. #1122
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nuovo caso in Croazia e primo in Grecia.

  3. #1123
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nel frattempo, per curiosità...

    concentrazione di PM10 (inquinamento) a Codogno....

    Cattura.JPG

    e a Milano....

    Cattura.JPG
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  4. #1124
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Nel frattempo, per curiosità...

    concentrazione di PM10 (inquinamento) a Codogno....

    Cattura.JPG

    e a Milano....

    Cattura.JPG
    e non hai visto in Cina

  5. #1125
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e non hai visto in Cina
    Ho visto eccome, ho cercato apposta lo stesso riscontro nei dati italiani...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  6. #1126
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    altra cosa che mi chiedo, in lombardia, i bar ecc ecc devono stare chiusi dalle 18 alle 6, ieri mattina sono andato a brescia per lavoro, e gli autogrill tra le 4.30 e fino a prima delle 6, erano tutti aperti, e negli autogrill, la gente arriva da tutte le parti.
    E' un po' il discorso della giusta via di mezzo, secondo me, che però è durissimo da fare.

    Più si entra in contatto con persone, più aumenta il rischio e il numero dei contagi, questo è pacifico. Molti di questi contagi, che finiranno per fare una banale influenza senza accorgersene nemmeno, entreranno in contatto con parenti o conoscenti anziani, contagiandoli a loro volta senza volerlo e senza saperlo. Questo porta non solo al picco di mortalità nelle fasce più fragili, ma anche all'affollamento degli ospedali er l'afflusso dei sintomatici gravi.

    Ergo, i contatti vanno limitati. Come?
    A logica, vien da dire: in maniera selettiva, secondo importanza e necessità.

    L'industria e il paese devono andare avanti (ammettiamo; per lo meno, questa l'opinione prevalente in questo momento), quindi l'ossatura produttiva deve resistere. Da qui, se ammettiamo ciò, va da sé che i lavoratori continuano a lavorare.
    L'autogrill alle 5 del mattino, per un lavoratore su strada è una necessità. E' un servizio che non può essere tolto.
    Il pub o la birreria la sera, o il cinema, o lo shopping la domenica, sì, si può farne a meno. Molti lo fanno, perché hanno paura, o ragionano che è meglio non rischiare, ma molti non lo farebbero (ad esempio, quelli che saccheggiano i supermercati prendendo sofficini, nutella e alcolici - tutti chiaramente generi di prima necessità - si tratterrebbero dai piaceri non riproducbili a casa?). Quindi vale la pena evitare rischi, tenendo chiuse queste attività di cui si può fare a meno. Un po' di contatti in meno, un po' di possibili contagi in meno.

    Vediamolo dall'altra parte. Il lavoratore costretto a continuare a lavorare per non affossare l'economia. Accetto il rischio perché so che la mia attività è essenziale, che non posso abbandonare gli altri, questo è un pensiero per lo meno auspicabile (è quello dei medici, degli infermieri, di tanti servizi necessari etc.). Ma pensare che devo rischiare solo perché qualcuno non può fare a meno di farsi l'aperitivo al bar con gli amici, mi farebbe girare un po' i coco'.

    Insomma, andrebbe soppesato tutto con molta attenzione, in modo da limitare i danni economici - purtroppo ineliminabili - ad alcuni settori, e predisporre ovviamente sgravi e sostegno.

  7. #1127
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    I cinesi hanno provato a lasciarla diffondere ma poi hanno preferito bloccare un intero Paese da un miliardo e mezzo di persone pur di arginare il contagio, parliamo di un governo che pur di preservare la crescita economica fa qualsiasi cosa, anche perché la prosperità economica è la loro principale fonte di legittimazione. Mi fido più delle loro azioni che dei loro dati per valutare la situazione.

    È possibile che il virus sia mutato e sia meno letale rispetto a quello di Wuhan, ma non mi sembra una buona idea offrirsi come laboratorio a cielo aperto per vedere se da noi succede la stessa cosa.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    I cinesi però vivono in megalopoli che concentrano in territori estremamente densi di abitanti più abitanti di Italia, con un numero di ospedali che non credo potesse soddisfare il bisogno di quelle immense città.
    Inoltre i cinesi non hanno lasciato diffondere il virus con criterio: le mie stime valgono solo se il virus colpisce i sani, specialmente sotto i 50 anni (ma estendibile sotto i 70).
    Farò altri calcoli oggi per stimare quanti di quelli con polmonite sono malati cronici e quanti sani. Se i sintomi di polmonite (di cui solo una minima parte) riguardano solo i malati cronici, forse sarebbe bene mettere in quarantena questi ultimi, e arrendersi di fronte a qualcosa più grande di noi.

    Intanto si moltiplicano i casi fuori dall'Italia, e attenzione: in Germania un contagio non è entrato a contatto con nessun italiano, ma con un cinese rientrato dal suo paese. E' mai possibile che questi non abbia contagiato altri?

  8. #1128
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Il problema è che manca (ancora) un coordinamento centrale fermo e deciso. Che alle regioni piaccia o no, sarebbe indispensabile.
    Ma a livello europeo, neanche statale. Qui giardano tutti l’orticello.

  9. #1129
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    10-12 che arriveranno a non so quanti per le fasce d'età e i soggetti più vulnerabili. Seppur il minimo rischio esiste per tutti, eticamente la vita di chi é già mezzo compromesso vale meno di quella di un giovanotto sano e robusto? Il lavoro dei medici, dottori, chirurghi é quello di salvare vite senza porsi domande, mica ad esempio e' previsto un minor impegno per la cura di un ergastolano o di un ubriaco al volante che si é andato a schiantare contro un albero. Non e' che lo lascio al suo destino perché se l'è cercata. Si faccia quello che si può per tutti.
    Infatti la quarantena andrebbe fatta, ma solo per i più deboli, che comunque già devono rispettarla (penso a chi è immunodepresso).

  10. #1130
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma nessuno non si dispiace per gli anziani. Io ho una nonna ultraottantenne ipertesa, con diabete e problemi cardiovascolari, praticamente la vittima ideale del coronavirus. Ho una mamma con un cancro, un sistema immunitario debolissimo e deve stare attenta a prendersi un raffreddore.

    non dovrei essere il primo a preoccuparsi? Ad entrare nel panico? Eppure non posso che tranquillizzare entrambe, come ogni figlio farebbe, non farle entrare in contatto con nessuno e quanto possa loro servire.

    Si è già detto che questo è un virus molto selettivo verso quelle fasce, se si dice che “era un anziano con patologie pregresse” è solo per evidenziare come il virus colpisca determinate persone, ma non perché si è freddi e calcolatori.
    Infatti Cristiano.
    Nessuno vuole che muoiano, perchè tutti abbiamo persone che amiamo in quella fascia d'età! L'ho scritto anche ieri che io non voglio lanciare messaggi eugenetici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •