Pagina 124 di 12358 PrimaPrima ... 24741141221231241251261341742246241124 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #1231
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Segnalo un articolo del corriere che spiega in maniera molto semplice ed efficace gli elementi fondamentali dei modelli di diffusione delle epidemie, alcuni aspetti li ho già citati in questi giorni ma l'autore è molto più bravo di me a raccontarlo.

    Coronavirus, la matematica del contagio che ci aiuta a ragionare in mezzo al caos - Corriere.it

    Usando questi modelli si può anche capire meglio lo stato del contagio partendo dalle poche informazioni osservazioni disponibili, ovviamente solo in termini probabilistici. Per chi ha dimestichezza con questi modelli è evidente che il contagio in Italia e anche di più in Europa è ancora ad uno stadio molto iniziale.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    quando ne parlavi stamane me l'hai fatto venire in mente perché l'avevo appena letto

  2. #1232
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ecco, io non credo sia una costante...dai dati che ho postato c'è un'evidente differenziazione a seconda della nazione.
    Altrimenti non mi spiegherei la distanza tra Italia e Cina, con percentuali di criticità del 11-17%, e la Corea del Sud con appena l'1%. Ma anche il Giappone, circa il 5%.
    Ci sono evidentemente diversi fattori che possono incidere molto.
    La definizione di per sè può avere dei margini di interpretazione, a differenza del ricovero in terapia intensiva che è un fatto oggettivo (ma anche in quel caso può esserci un margine di discrezionalità dovuto anche alla disponibilità di posti).

    Un fattore certamente importante è la strategia con cui vengono fatti i tamponi, che porta ad aver campioni molto diversi tra loro. In Corea ad esempio stanno facendo molti più tamponi di noi, perché vogliono farli al tappeto su tutta la setta pseudicristiana da cui è partito il focolaio, quindi stanno certamente trovando molti asintomatici.
    Da noi ci sono forti limiti al numero di campioni che riusciamo a fare e si sta cercando di farne un uso più limitato, quindi si individuano più facilmente i sintomatici.

    Infine bisogna valutare quanti soggetti a rischio vengono colpiti, i contagi in ambiente ospedaliero come hai già avuto modo di notare facilmente portano ad avere casi gravi. Noi abbiamo avuto un grosso problema a Codogno, andando avanti si dovrebbe diluire ma per adesso pesa tanto nei dati, lo stesso vale per lo Hubei mentre in Corea sono molto attrezzati da questo punto di vista dopo l'epidemia di mers del 2015 e questo probabilmente li ha aiutati molto.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  3. #1233
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,475
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Scuole ed università chiuse in Campania per i due casi registrati oggi.

    Inviato con piccione tramite Tapatalk

  4. #1234
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Nel senso che l uso di antibiotici non ha influenza sulla robustezza del sistema immunitario a lungo termine?
    Paradossalmente è proprio l'eccessiva igiene occidentale che potrebbe far disregolare il sistema immunitario. E' la cosidetta "teoria dell'igiene" che spiegherebbe come mai nel nostro disinfettato e pulito Occidente prevalgono le patologie allergiche e autoimmuni. In sintesi il sistema immunitario, non avendo nessuno contro cui combattere, troverebbe qualcosa contro cui ribellarsi: il proprio organismo che dovrebbe difendere.

  5. #1235
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,375
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Casi totali 468
    Che balzo rispetto a oggi pomeriggio
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  6. #1236
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ci sono evidentemente diversi fattori che possono incidere molto.
    La definizione di per sè può avere dei margini di interpretazione, a differenza del ricovero in terapia intensiva che è un fatto oggettivo (ma anche in quel caso può esserci un margine di discrezionalità dovuto anche alla disponibilità di posti).

    Un fattore certamente importante è la strategia con cui vengono fatti i tamponi, che porta ad aver campioni molto diversi tra loro. In Corea ad esempio stanno facendo molti più tamponi di noi, perché vogliono farli al tappeto su tutta la setta pseudicristiana da cui è partito il focolaio, quindi stanno certamente trovando molti asintomatici.
    Da noi ci sono forti limiti al numero di campioni che riusciamo a fare e si sta cercando di farne un uso più limitato, quindi si individuano più facilmente i sintomatici.

    Infine bisogna valutare quanti soggetti a rischio vengono colpiti, i contagi in ambiente ospedaliero come hai già avuto modo di notare facilmente portano ad avere casi gravi. Noi abbiamo avuto un grosso problema a Codogno, andando avanti si dovrebbe diluire ma per adesso pesa tanto nei dati, lo stesso vale per lo Hubei mentre in Corea sono molto attrezzati da questo punto di vista dopo l'epidemia di mers del 2015 e questo probabilmente li ha aiutati molto.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ci sono strumenti statistici o modelli che consentono anche di fare delle stime più o meno approssimative del numero di contagiati effettivi in un dato momento? Quanti dovrebbero essere i contagiati attuali?

  7. #1237
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Casi totali 468
    Che balzo rispetto a oggi pomeriggio
    Dove trovi i dati così aggiornati? Perché sul sito del ministero sono ancora fermi a 400 e su Repubblica a 424...

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #1238
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Dove trovi i dati così aggiornati? Perché sul sito del ministero sono ancora fermi a 400 e su Repubblica a 424...

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Schermata 2020-02-26 alle 22.50.27.png

    Coronavirus Update (Live): 81,396 Cases and 2,771 Deaths from COVID-19 Wuhan China Virus Outbreak - Worldometer

    Fontana, il governatore lombardo, in isolamento dopo la positività di una collaboratrice

  9. #1239
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Paradossalmente è proprio l'eccessiva igiene occidentale che potrebbe far disregolare il sistema immunitario. E' la cosidetta "teoria dell'igiene" che spiegherebbe come mai nel nostro disinfettato e pulito Occidente prevalgono le patologie allergiche e autoimmuni. In sintesi il sistema immunitario, non avendo nessuno contro cui combattere, troverebbe qualcosa contro cui ribellarsi: il proprio organismo che dovrebbe difendere.
    Si vedono di quelle scene con i genitori odierni... bambini tenuti in una campana di vetro, non devono vedere il sole perché si scottano, non devono vedere caldo perché sudano e freddo perché si ammalano, non devono toccare niente perché ci sono i germi.

    Tralasciando che questi bambini avranno un’infanzia tristissima non potendosi divertire all’esterno, è chiaro che il sistema immunitario ne risenta.

    Io ricordo solo che, tra le altre cose, una volta ho anche volontariamente mangiato ghiaia in giardino perché io e mio cugino stavamo giocando a fare la torta con la terra e alla fine l’ho voluta assaggiareNuovo Virus Cinese


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #1240
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ovviamente il dato iraniano va moltiplicato almeno per 10

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •